A proposito di placcaggi \"proibiti\"

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

ripe

Messaggio da ripe »

Sono pienamente d\'accordo!
<BR>Stiamo assistendo sempre di più, a tutti i livelli, di partite dove la fase, così importante e spesso elegante del placcaggio, sembra essersi trasformata in una sorta di \"mossa da rodeo\" dove il difensore salta addirittura sulla \"groppa\" dell\'avversario per schiacciarlo a terra!
<BR>Oltre all\'evidente pericolo che rappresenta per l\'ncolumità del giocatore simili placcaggi sono orribili da vedersi (forse spettacolari) e nulla, a mio giudizio, hanno a che vedere con lo stile, e perchè no, con l\'estetica del rugby, diventato sempre più gioco di fisicità che spesso oscura classe e abilità dei giocatori.
<BR>Apriamo un dibattito!
<BR>
<BR>
<BR>
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

semplicemente, da quel che ho capito io, molto rugby ultimamente si gioca sulla tecnica dell\'offload (passare il pallone durante un placcaggio) e così il placcaggio si è \"alzato\" per far in modo di impedire o rendere almeno difficoltoso il passagggio al giocatore placcato...da qui la maggiore altezza...poi alle volte si va TROPPO alti, con più facilità vista l\'altezza già raggiunta dai placcaggi
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Ripe..nessun credo stai difendendo palccagi pericolosi..o meglio \"ilegali\".
<BR>
<BR>rugby e per la natura un gioco PERICOLOSO.
<BR>
<BR>..\"..diventato sempre più gioco di fisicità che spesso oscura classe e abilità dei giocatori\"
<BR>
<BR>credi?
<BR>allora vedi gli all blacks..carter/ spencer/sitivanu/muiliana..
<BR>tuti giocaotri che usano classe e abilita.
<BR>
<BR>cmq..rugby e en gioco intensamente fisico..e chi ha dei problemi di un placagio mal fatto di tanto en tanto non dovrebbe scednere en campo!
lars
Contatta:

Messaggio da lars »

Beh, avete ragione un po\' tutti.
<BR>
<BR>Ci sono tanti fattori che determinano queste cose.
<BR>
<BR>I placcaggi stanno diventando sempre più alti, e, mi sembra, soprattutto dall\'altra parte del mondo.
<BR>
<BR>Questo in effetti è molto utile, già nella mia categoria (U17), ci consigliano di tentare il placcaggio in piedi per intrappolare la palla.
<BR>
<BR>Bisogna però controllare che le cose non siano esagerate ed esasperate.
<BR>
<BR>E\' vero che il rugby è un gioco fisico, ma sabato sera sembrava un bollettino di guerra quello delle infermerie di All Blacks e Australia.
<BR>
<BR>L\'unica cosa che mi viene in mente di poter dire è auspicare una maggior attenzione da parte di arbitri e di giocatori stessi...
andrea90

Messaggio da andrea90 »

sono d\' accordo con il mio amcico pier ( 8-) ). il gioco è molto spettacolare anche se vengono affettuati questi placcaggi \"anti-estetici\"...in uno soprt come il rugby non si può certo badare all\' estetica secondo me... :-W
lars
Contatta:

Messaggio da lars »

Andrea, sei proprio una seconda linea :-] :-] :-]
bosch

Messaggio da bosch »

e allora consentiamo anche l\'uso della mazza da baseball, spettacolare no?
napocapo

Messaggio da napocapo »

non esageriamo:l\'unica mazza del rugbista la porta nei pantaloni.
<BR>Il problema del placcaggio alto alle braccia è che se l\'attaccante si abbassa per cambiare direzione (cioè allarga le gambe e abbassa il busto) finisci per prenderlo alle spalle proprio e scivolare al collo, oppure a placcargli la testa.
<BR>il placcaggio di metfiled a callaher è stata proprio una spallata alla testa, senza neanche lascusa che si stava abbassando.
<BR>So\' ialo ha tiratouna spallata al bersaglio regolare (busto) ma senza chiudere il placcaggio: alla brian lima, fatto per farsi sentire. Quello è il placcaggio irregolare
bosch

Messaggio da bosch »

ok, però vanno sanzionati duramente e non come perugini con la francia durante l\'ultimo 6N
jaco

Messaggio da jaco »

Ecco, il problema non è tanto che i giocatori ogni tanto facciano placcaggi alti, quanto che ormai gli arbitri non li sanzionino neanche più, in particolare nell\'emisfero sud... è una direttiva dell\'IRB o gli arbitri sono solamente meno attenti a questo aspetto?
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
bear8

Messaggio da bear8 »

sicuramente pier,quando dice che il rebi è uno sport pericoloso,dice il vero.
<BR>però,effettivamete,anch\'io mi stavo chiedendo(dal momento che non avendo sky,di partite dell\'altro emisfero ne vedo pochissime e solo quando vengo invitato)se tutti stì placcaggi alti siano veramente così leciti!
<BR>come qualcun\'altro diceva in un\'altro topic,è ok se tù mi placchi un pilone o seconda o terza o un centro in modo \"rozzo e scomposto\",però se un pilone si \"stravacca\" totalmente sù un\'apertura o mediano o ala non ab,che facciamo se lo spezza?
<BR>ok il rebi total,ma non sarebbe meglio riappropiarci dell\'estetica del gesto(non lo stravacco rozzo!)anche in un placcaggio moderno?
<BR>non sarebbe meglio trovarte il giusto modo di utilizzare il suddetto placcaggio,solo dopo che la irb abbia dato una direttiva chiara in merito(si rischia anche che un\'albitro non fischi mai,mentre magari un\'altro ti fischi tutto!)?
<BR>non sò,io per ora mi diverto di più a vedere il 6n,il 3n mi pare troppo \"estremo\" in tutte le sue angolazioni.....ovviamente accetto smentite al mio punto di vista \"classico\" e un pò da serie c! :-]
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo
ghiro2

Messaggio da ghiro2 »

Ragazzi, da arbitro vi dico che quello che vedete in tv ( tipo 3nations o s.12 ) è praticamente un altro sport. A meno che infatti non siate professionisti e giochiate in top10, credo vi rendiate conto che molte cose che in tv gli arbitri lasciano fare ( stamping, bridging, ecc. ) da noi, nelle categorie inferiori viene inesorabilmente fischiato, se visto naturalmente. Non so se questa sia una cosa giusta o meno, poichè un appassionato di rugby guarda le partite in tv e cerca poi, nei suoi limiti, di trarre ispirazione nella propria partita domenicale e a volte stenta a capire differenze di applicazione del regolamento che poi finisce per interpretare come incapacità dell\'arbitro. In realtà il discorso è un po\' più complesso , tenete presente che la tolleranza di interventi \"al limite \" come quello del placcaggio più o meno alto, è direttamente proporzionale alla capacità tecnica e alla professionalità dei giocatori in campo, quindi, in pratica, alla categoria in cui si milita. Tanto per essere più chiaro nella serie C, ma spesso anche in B, si è costretti anche a limitare l\'applicazione del vantaggio perchè in determinate condizioni i giocatori preferirebbero farsi giustizia che giocarsi la palla.
<BR>Quindi non stupitevi troppo di quello che vedete fra spencer&c. perchè sono giocatori preparati anche a subire interventi del genere.
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

sto vedendo il tri-nation su sky, e vi assicuro che dall\'altra parte dell\'emisfero giocano un\'altro sport, ma non nel senso tattico o tecnico del termine, ma proprio per un discorso prettamente fisico.
<BR>A gli AB\'s è permesso di tutto da parte degli arbitri, a gli altri un po meno ma per quello che riguarda i placcaggi al collo non si scherza, il finto placcaggio alla spalla che- ops m\'è scivolato sul collo..- e stamping sono per lomeno in un\'azione su tre, chi di voi ha avuto la fortuna di vedere sud africa contro nuova zelanda avrà di certo notato come queste cose succcedano un po troppo spesso( a parte che dicevano che burger era falloso, io darei un\'occhio anche a collins e McCaw che non si risparmiano, ma tanto a loro non li fischia ma questa è un\'altra bega)
<BR>Sinceramante so anche io per lo spettacolo ma non per l\'infortunio grave, so che il rugby è pericoloso come molti giustamente sottolineano, ma una cosa è infortunarsi un\'altra è forzarlo questo infortunio...
<BR>
<BR>Samu
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
napocapo

Messaggio da napocapo »

sono d\'accordo con ghiro, al quale però faccio rilevare che è compito dell\'arbitro dare indicazioni precise, con i suoi interventi, su quello che sipuò e quello che non sipuò fare.
<BR>è vero che non sono argo dai cento occhi e qualche volta alle spalle loro si fa di tutto di più, ma almeno, di tutto quello che vedono, diano una interpretazione univoca.
<BR>al Sud giocano diverso, ma hanno più atleti, più preparazione fisica, più ritmo e gli spettatori vogliono vedere la palla vivere e circolare: altrimenti che sport spettacolo è?
aladestra

Messaggio da aladestra »

E’ vero che i placcaggi a volte sono pericolosi, ma vanno considerate alcune cose:
<BR>1.la preparazione fisica è necessaria proprio per evitare che chi placca o viene placcato, in maniera dura ma leale, si possa far male;
<BR>2.quando si gioca in campo aperto e ci si trova oltre la seconda fase, può capitare che un pilone si trovi lungo la diagonale ed abbia di fronte un ¾ ala o un centro. Ebbene quando avviene il placcaggio il pilone non può non placcare o essere troppo lezioso. Sarebbe ridicolo !
<BR>
<BR>Quando si parla di placcaggi, non dobbiamo scordarci che ci sono modi e modi di placcare e che la durezza e il tipo di placcaggio dipendono dal tipo dei giocatori e dal punto dove si trova il pallone.
<BR>
<BR>Esempi di dove si trova il pallone:
<BR>·se il pallone è in mano agli avversari che stanno ad un metro dalla nostra area di meta, si vedranno dei placcaggi al limite del regolamento perché nessun giocatore vuole subire la meta;
<BR>·se il pallone è in mano agli avversari che stanno ad un metro dalla loro area di meta, si vedranno anche qui dei placcaggi al limite del regolamento perché tutti i giocatori vogliono segnare la meta;
<BR>·se il pallone è in centrocampo, qui in genere i placcaggi sono un po’ più blandi;
<BR>
<BR>Esempi del tipo di giocatore nel placcaggio:
<BR>1.se un giocatore è più basso dell’avversario lo placcherà evidentemente alle gambe. Non può fare altro !
<BR>2.se un giocatore è più alto dell’avversario lo placcherà avvolgendolo.
<BR>3.se l’altezza dei due giocatori è uguale o quasi, chi placca inclina il busto in avanti porta la testa in fuori e con la spalla ed il braccio avvolge alla vita l’avversario.
<BR>
<BR>Per cui tornando all’argomento del post, mi vien da dire che ogni placcaggio dev’essere analizzato singolarmente prendendo come parametri di riferimento ciò che ho detto sopra ed anche altre indicazioni che mi sono sfuggite.
<BR>
<BR>Concludo dicendo che sicuramente se un giocatore nel placcare alto finisce per toccare il collo all’avversario non credo lo faccia apposta.
<BR>Purtroppo nel Rugby Union l’altezza dei giocatori non è omogenea. Ci sono giocatori di 1,80 metri ed altri di 2,15 metri.
<BR>Per cui a volte il giocatore alto può colpire quello basso al collo o alla testa, ma credo proprio non lo faccia apposta.
<BR>Certo, in questi casi, è utile che l’arbitro dia i dieci minuti al giocatore falloso, giusto per farlo calmare un po’.
<BR>
<BR>Buon rugby a tutti.
<BR>
<BR>Saluti.
<BR>
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.
Rispondi