RUGBY/GOLF

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

NIKE

Messaggio da NIKE »

Sull\'ultimo numero della rivista \'la meta\' si parla di un gemellaggio tra golf e rugby io però non capisco qual\'è l\'attinenza. C\'è qualke retaggio storico ke non conosco?
<BR>
Petolo

Messaggio da Petolo »

Un sacco di punti in comune: sono stati inventati dagli albionici, si fa il terzo tempo nella clubhouse e soprattutto in entrambi gli sport si tirano un sacco di mazzate :-]
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
egon

Messaggio da egon »

Penso che dipenda dal fatto che molti giocatori apprezzano e praticano il golf.
<BR>In particolare gli atleti che ricoprono il ruolo di apertura.
<BR>Per esempio, Rima Wakarua.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Giuliana
i-ching

Messaggio da i-ching »

\" Per giocare a golf non serve essere stupidi, però aiuta \" Mark Twain
<BR>
<BR>
NIKE

Messaggio da NIKE »

:-] :-] :-] ..grazie Pet (inteso come abbreviazione del tuo nick non nel senso letterale della parola!!)
NIKE

Messaggio da NIKE »

Ok ora ho capito il perchè. Grazie a tutti per le risposte...
<BR>però mi ci devo sforzare per vedere le due cose vicine... :-)
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-10-2005 alle ore 09:03, bobo67 wrote:
<BR>Molti giocatori, soprattutto aperture, lo praticano.
<BR>Se vogliamo trovare una similitudine nel gesto tecnico calciare un palone ovale durante un \"piazzato\" è un po\' come colpire con la mazza una pallina da golf.
<BR>Non si staccano mai gli occhi dalla palla per non sbilanciare il corpo, il movimento del corpo e delle gambe nel rugby è come quello delle braccia e delle spalle nel golf, ovvero \"a pendolo\".
<BR>La similitudine si ferma qui, almeno in italia (sicuramente è diverso negli altri paesi), visto che buona parte di quelli che praticano il golf hanno un bel po\' di puzza sotto il naso, direi che non è il caso dei rugbysti :-]
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>E no, bobo! Avevi iniziato così bene e poi mi cadi nel luogo comune del golfista snob!!!
<BR>E\' come se uno, dopo tutto quello che facciamo, ti dicesse:\"Ah, giochi a rugby, allora sei il solito bestione che pensa solo a picchiare!\"
<BR>Non so a te, ma a me dà un sacco di fastidio.
<BR>Lo stesso discorso vale per il golfista.
<BR>Ti dico una cosa: io gioco a golf da 15 anni (anche se sono un pessimo giocatore!) e ogni volta mi vergono di dirlo perchè c\'è sempre qualcuno che ti guarda storto come a dire: \"eccolo lì il solito s*****o con la puzza sotto il naso!\"
<BR>Se è vero che ci sono molti, come diciamo noi veneti, \"cagoni\", è anche vero che da qualche anno a questa parte c\'è un netto cambio di tendenza e molti hanno iniziato a giocare per la bellezza dello sport piuttosto che per entrare in club prestigiosi.
<BR>La vicinanza tra rugby e golf è dovuta al fatto che nel mondo anglosassone tutti giocano a golf e tantissimi giocano a rugby. In più il golf è un gioco che allena la concentrazione e serve moltissimo da questo punto di vista al rugby. Poi c\'è la tecnica nei calci piazzati che, come hai detto tu, è molto simile allo swing del golf.
<BR>
<BR>p.s. Proprio oggi c\'è una delle tappe della \"radicio\'s cup\" in cui c\'è una sfida \"goliardico-golfistica\" tra rappresentanti dei vari club della zona di Treviso e del Benetton Rugby. Purtroppo nella nostra squadra oggi mancheranno i due punti forti: Goosen (zero di handicap!!!!!!!!!!!) e... me (.....1500 di hcp o giù di lì....)
<BR>Se vedete le partite di Sky, questo torneo ha creato il mito di Tommy Visentin - Zappa d\'oro!!!
<BR>
<BR>
jaco

Messaggio da jaco »

Per la poca esperienza che ho devo concordare con Bacioci: purtroppo non pratico il golf, ma quelli che ho conosciuto e lo praticano sono affatto snob (oddio ce ne saranno, come dappertutto, ma non ne conosco).
<BR>Poi devo dire che mi pare di ricordare che un pilone come Guidone Rossi sia un ottimo golfista e ricordo anche altri giocatori di mischia (Sintich...), in barba al luogo comune che solo le aperture sanno giocare a golf... 8-)
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
lele75
Contatta:

Messaggio da lele75 »

Barbini è un ottimo giocatore di golf.... e anche Scanavacca....
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-10-2005 alle ore 10:14, bobo67 wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-10-2005 alle ore 09:46, Bacioci wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-10-2005 alle ore 09:03, bobo67 wrote:
<BR>Molti giocatori, soprattutto aperture, lo praticano.
<BR>Se vogliamo trovare una similitudine nel gesto tecnico calciare un palone ovale durante un \"piazzato\" è un po\' come colpire con la mazza una pallina da golf.
<BR>Non si staccano mai gli occhi dalla palla per non sbilanciare il corpo, il movimento del corpo e delle gambe nel rugby è come quello delle braccia e delle spalle nel golf, ovvero \"a pendolo\".
<BR>La similitudine si ferma qui, almeno in italia (sicuramente è diverso negli altri paesi), visto che buona parte di quelli che praticano il golf hanno un bel po\' di puzza sotto il naso, direi che non è il caso dei rugbysti :-]
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>E no, bobo! Avevi iniziato così bene e poi mi cadi nel luogo comune del golfista snob!!!
<BR>E\' come se uno, dopo tutto quello che facciamo, ti dicesse:\"Ah, giochi a rugby, allora sei il solito bestione che pensa solo a picchiare!\"
<BR>Non so a te, ma a me dà un sacco di fastidio.
<BR>Lo stesso discorso vale per il golfista.
<BR>Ti dico una cosa: io gioco a golf da 15 anni (anche se sono un pessimo giocatore!) e ogni volta mi vergono di dirlo perchè c\'è sempre qualcuno che ti guarda storto come a dire: \"eccolo lì il solito s*****o con la puzza sotto il naso!\"
<BR>Se è vero che ci sono molti, come diciamo noi veneti, \"cagoni\", è anche vero che da qualche anno a questa parte c\'è un netto cambio di tendenza e molti hanno iniziato a giocare per la bellezza dello sport piuttosto che per entrare in club prestigiosi.
<BR>La vicinanza tra rugby e golf è dovuta al fatto che nel mondo anglosassone tutti giocano a golf e tantissimi giocano a rugby. In più il golf è un gioco che allena la concentrazione e serve moltissimo da questo punto di vista al rugby. Poi c\'è la tecnica nei calci piazzati che, come hai detto tu, è molto simile allo swing del golf.
<BR>
<BR>p.s. Proprio oggi c\'è una delle tappe della \"radicio\'s cup\" in cui c\'è una sfida \"goliardico-golfistica\" tra rappresentanti dei vari club della zona di Treviso e del Benetton Rugby. Purtroppo nella nostra squadra oggi mancheranno i due punti forti: Goosen (zero di handicap!!!!!!!!!!!) e... me (.....1500 di hcp o giù di lì....)
<BR>Se vedete le partite di Sky, questo torneo ha creato il mito di Tommy Visentin - Zappa d\'oro!!!
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Ti assicuro che non è un luogo comune.
<BR>Che non lo siano tutti ti posso dare ragione, ma la stragrande maggioranza è così.
<BR>A cosa è dovuto?
<BR>Semplicemente all\'esclusività dei circoli nei quali si gioca il golf.
<BR>In italia purtroppo di campi \"pubblici\" ne esistono pochi (si contano sulle dita di una mano).
<BR>A me il golf piace una cifra e mi piacerebbe pure giocarlo, ma spendere na cifra di soldi per frequentare certi posti........... grazie preferisco di no.
<BR>
<BR>Non so dalle tue parti, ma dalle mie ci sono circoli dove con 8-900 € all\'anno giochi. Certo che non sono come St. Andrews, ma per inizare vanno bene comunque.
<BR>Alla fine se vai un anno in palestra non spendi tanto di meno...
<BR>Ti posso assicurare che l\'ambiente è cambiato molto. Nel circolo in sono stato iscritto per 14 anni, che è uno dei più vecchi del veneto, una volta mi faceva così schifo l\'ambiente che per non incontrare la gente, mi cambiavo le scarpe in macchina e andavo direttamente in campo. Adesso, invece, ti posso dire che ci sono molte persone simpatiche e alla mano, tanto che tutti i vecchi parrucconi se ne stanno andando in altri circoli che loro considerano più esclusivi (ma esclusivi de che?).
<BR>Un consiglio: vai in un qualsiasi campo e di loro che vorresti iniziare. Normalemente ci sono dei pacchetti di un tot di lezioni a pochissimi soldi. Vedrai che poi non smetti più.
<BR>Per me c\'è solo una droga più potente del rugby: il golf. Se inizi sei finito!!!
Petolo

Messaggio da Petolo »

Su quello non c\'e\' dubbio. Se dopo hockey su ghiaccio e rugby inizio a giocare pure golf mi finisce la konsorte.
<BR>
<BR>Comunque ci ho giocato 3 volte con un amico in Canada, e li\' c\'erano teenagers con skateboard e jeans stracciati che giocavano senza problemi. Molti miei compagni di hockey (in maggioranza working class, finito a malapena scuola dell\'obbligo, accenti assurdi da comunita\' ruro-industrial-disoccupazionale del nord albionico) vanno a giocare a golf la domenica.
<BR>
<BR>Qui paradossalmente il rugby union era, fino a poco tempo fa, lo sport dei fighetti, avvocati, medici e laureandi perche\' veniva insegnato nelle \"public schools\" (cioe\' le scuole private a pagamento, come dice la parola stessa...) e nelle universita\' che solo i ricchi si potevano permettere.
<BR>
<BR>Pero\' e\' anche vero che qui in albionia esistono alcuni golf clubs hanno 3 anni di attesa, fanno giocare solo i \"membri\", e fanno pagare piu\' di 10,000 neuro/anno solo per la tessera.
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

Ancora con questo binomio GOLF=s*****i!!
<BR>Lo sapete che quasi tutti i rugbisti dei paesi di origine anglosassone giocano a golf e anche molto bene? Sapete che il Golf Club Rovigo è stato fondato da rugbisti? Lo sapete che si può imparare a giocare bene a golf e divertirsi spendendo meno che imparare il tennis, lo sci, la bici e tanti altri? Lo sapeteche un under 20 si può iscrivere e giocare in un campo pratica di golf spendendo meno che iscriversi e giocare a rugby in tante tra le nostre società più rinomate? E\' un binomio anche molto facile da capire: uno compensa ciò che manca all\'altro avendo delle basi comuni. In comune hanno anche che chi incomincia ciascuno dei due sport ne rimane affascinato e se ne innamora per tutta la vita!
<BR>P:S: Non è vero che giocano solo i tre-quarti! Ci sono tante terze e seconde linee con handicaps bassissimi, cioè molto bravi. Uno su tutti Fabrizio Sintich che è attualmente allenatore della Nazionale femminile di Golf e credo che tutti si ricordino il suo passato rugbistico.
NIKE

Messaggio da NIKE »

<BR> 13-10-2005 alle ore 11:45, ursula wrote:
<BR> E\' un binomio anche molto facile da capire: uno compensa ciò che manca all\'altro avendo delle basi comuni. In comune hanno anche che chi incomincia ciascuno dei due sport ne rimane affascinato e se ne innamora per tutta la vita!
<BR>Evidentemente sostenendo che non riesco ad accostarli ho detto una strxxxxta...forse perchè non gioco a rugby ma mi limito soltanto ad assistere ai matches ;-)
<BR>Però penso anche che le attinenze, se le vogliamo individuare, si riescono a trovare anche con diverse altre discipline...
<BR>Se poi, invece, mi dite che rugby/golf è un binomio per antonomasia, OK.
Rispondi