<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-10-2005 alle ore 10:14, bobo67 wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-10-2005 alle ore 09:46, Bacioci wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-10-2005 alle ore 09:03, bobo67 wrote:
<BR>Molti giocatori, soprattutto aperture, lo praticano.
<BR>Se vogliamo trovare una similitudine nel gesto tecnico calciare un palone ovale durante un \"piazzato\" è un po\' come colpire con la mazza una pallina da golf.
<BR>Non si staccano mai gli occhi dalla palla per non sbilanciare il corpo, il movimento del corpo e delle gambe nel rugby è come quello delle braccia e delle spalle nel golf, ovvero \"a pendolo\".
<BR>La similitudine si ferma qui, almeno in italia (sicuramente è diverso negli altri paesi), visto che buona parte di quelli che praticano il golf hanno un bel po\' di puzza sotto il naso, direi che non è il caso dei rugbysti
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>E no, bobo! Avevi iniziato così bene e poi mi cadi nel luogo comune del golfista snob!!!
<BR>E\' come se uno, dopo tutto quello che facciamo, ti dicesse:\"Ah, giochi a rugby, allora sei il solito bestione che pensa solo a picchiare!\"
<BR>Non so a te, ma a me dà un sacco di fastidio.
<BR>Lo stesso discorso vale per il golfista.
<BR>Ti dico una cosa: io gioco a golf da 15 anni (anche se sono un pessimo giocatore!) e ogni volta mi vergono di dirlo perchè c\'è sempre qualcuno che ti guarda storto come a dire: \"eccolo lì il solito s*****o con la puzza sotto il naso!\"
<BR>Se è vero che ci sono molti, come diciamo noi veneti, \"cagoni\", è anche vero che da qualche anno a questa parte c\'è un netto cambio di tendenza e molti hanno iniziato a giocare per la bellezza dello sport piuttosto che per entrare in club prestigiosi.
<BR>La vicinanza tra rugby e golf è dovuta al fatto che nel mondo anglosassone tutti giocano a golf e tantissimi giocano a rugby. In più il golf è un gioco che allena la concentrazione e serve moltissimo da questo punto di vista al rugby. Poi c\'è la tecnica nei calci piazzati che, come hai detto tu, è molto simile allo swing del golf.
<BR>
<BR>p.s. Proprio oggi c\'è una delle tappe della \"radicio\'s cup\" in cui c\'è una sfida \"goliardico-golfistica\" tra rappresentanti dei vari club della zona di Treviso e del Benetton Rugby. Purtroppo nella nostra squadra oggi mancheranno i due punti forti: Goosen (zero di handicap!!!!!!!!!!!) e... me (.....1500 di hcp o giù di lì....)
<BR>Se vedete le partite di Sky, questo torneo ha creato il mito di Tommy Visentin - Zappa d\'oro!!!
<BR>
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ti assicuro che non è un luogo comune.
<BR>Che non lo siano tutti ti posso dare ragione, ma la stragrande maggioranza è così.
<BR>A cosa è dovuto?
<BR>Semplicemente all\'esclusività dei circoli nei quali si gioca il golf.
<BR>In italia purtroppo di campi \"pubblici\" ne esistono pochi (si contano sulle dita di una mano).
<BR>A me il golf piace una cifra e mi piacerebbe pure giocarlo, ma spendere na cifra di soldi per frequentare certi posti........... grazie preferisco di no.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Non so dalle tue parti, ma dalle mie ci sono circoli dove con 8-900 € all\'anno giochi. Certo che non sono come St. Andrews, ma per inizare vanno bene comunque.
<BR>Alla fine se vai un anno in palestra non spendi tanto di meno...
<BR>Ti posso assicurare che l\'ambiente è cambiato molto. Nel circolo in sono stato iscritto per 14 anni, che è uno dei più vecchi del veneto, una volta mi faceva così schifo l\'ambiente che per non incontrare la gente, mi cambiavo le scarpe in macchina e andavo direttamente in campo. Adesso, invece, ti posso dire che ci sono molte persone simpatiche e alla mano, tanto che tutti i vecchi parrucconi se ne stanno andando in altri circoli che loro considerano più esclusivi (ma esclusivi de che?).
<BR>Un consiglio: vai in un qualsiasi campo e di loro che vorresti iniziare. Normalemente ci sono dei pacchetti di un tot di lezioni a pochissimi soldi. Vedrai che poi non smetti più.
<BR>Per me c\'è solo una droga più potente del rugby: il golf. Se inizi sei finito!!!