Dal sito <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.civrugby.it" TARGET="_blank">http://www.civrugby.it</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Dopo i test via alle selezioni del Progetto di Alta Formazione</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Sotto la supervisione dello staff tecnico del Civ, si è concluso lo screening degli atleti delle categorie under 14 e under 15 che rappresenta la prima fase del Progetto di Alta Formazione varato quest’anno dal Comitato delle Venezie. Si è in pratica proceduto ad una “mappatura” completa dei giovani giocatori di tutti i club triveneti sulla base delle qualità fisiche e tecniche ed alla costituzione di un interessante database delle risorse sulle quali è possibile lavorare, realizzando un’esperienza in questi termini finora inedita.
<BR>
<BR>Iniziano ora gli impegni delle selezioni Civ delle diverse categorie in vista del Trofeo Regioni, che costituirà una prima verifica del lavoro svolto. “L’aspetto nuovo del Progetto di Alta Formazione è che si tratta di un progetto strutturato ed articolato, sul quale lavora un gruppo di persone con precisi compiti tecnici, valutativi ed organizzativi”, spiega Massimiliano Ruggiero, uno dei tecnici coinvolti, “l’obiettivo è la crescita dei giocatori nell’arco delle prossime tre stagioni, ma allo stesso tempo anche la crescita degli allenatori del settore juniores chiamati a prendere parte alle attività. E’ importante partire da una base di atleti il più ampia possibile per costruire una progettualità di ampio respiro con la collaborazione di tutte le società del Comitato triveneto”.
<BR>
<BR>Per gli atleti sono previste obiettivi specifici di sviluppo da perseguire non solo nell’attività con le selezioni ma anche nell’ambito dei club, senza comunque interferire nella loro programmazione. Altra novità del Progetto di Alta Formazione (con il quale il Civ si propone come intermediario fra le strutture di formazione della Fir e l’attività dei club) è l’organizzazione delle rappresentative non più, come in passato, su base geografica, ma in tre gruppi di merito aperti ad una continua “mobilità” sulla base delle valutazioni dei progressi degli atleti.
<BR>
<BR>“Nei primi impegni abbiamo riscontrato con soddisfazione una grande partecipazione da parte dei ragazzi”, commenta Ruggiero, “il Trofeo Regioni e il torneo dell’Aquila saranno non più l’obiettivo ma una tappa del processo di formazione triennnale dei nostri atleti. Sostanzialmente si lavora secondo i principi di un’accademia, seppur in forma non residenziale, costruendo intanto dei validi organigrammi e sperimentando metodi di lavoro in prospettiva futura”.
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Qualcuno del sito lavora a questo progetto? o ne sa qualcosa perchè collabora con squadre coinvolte nel progetto? Mi piacerebbe sapere qualcosa di più, letta così mi sembra una buona iniziativa.</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Giandolmen
Alta formazione CIV
Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com
- Giandolmen
- Messaggi: 3443
- Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
- Località: città diffusa veneta
-
THAKER
- Messaggi: 5983
- Iscritto il: 24 ott 2004, 0:00
- Località: Costorio
- Contatta:
Interessante, ma in poche parole in che consiste?
<BR>Dopo lo screaning e relativo database di giocatori con dati fisici e valutazioni tecniche (che poi dovrà essere aggiornato)?
<BR>Avverra una comparazione col numero di presenze dei singoli ragazzi, i risusltati sportivi dei club in cui giocano ed ulteriori giudizi di carattere tecnico?
<BR>Ok, e poi?
<BR>Dopo lo screaning e relativo database di giocatori con dati fisici e valutazioni tecniche (che poi dovrà essere aggiornato)?
<BR>Avverra una comparazione col numero di presenze dei singoli ragazzi, i risusltati sportivi dei club in cui giocano ed ulteriori giudizi di carattere tecnico?
<BR>Ok, e poi?