Il Berbizier-pensiero...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

tazzina

Messaggio da tazzina »

Parte di articolo che ho letto proprio sul sito Rugby.it:
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Il ct lancia la campagna per il torneo 2006. «Manca la piena copertura in certi ruoli. Non aspetteremo la Scozia per provare a vincere».
<BR>Pierre Berbizier ha le idee chiare su cosa serve all'Italia del rugby di oggi e del futuro.
<BR>Nel lungo periodo, ovvero dopo la Coppa del Mondo 2007: «La parola d'ordine deve essere concentrare le forze. Cioè unire in alcune selezioni intorno alla principali città i migliori giocatori. Se vogliamo crescere è una strada obbligata, già perseguita ovunque all'estero. L'hanno fatto in Galles, Irlanda, Scozia. L'ha fatto la Francia, dove ai miei tempi ho giocato in un campionato di 80 club e ora c'è il Top 14, con 4 sole squadre in grado di vincere lo scudetto. Deve farlo anche l'Italia». È d'accordo quindi con l'idea delle selezioni lanciata con decisione dal presidente Giancarlo Dondi. «Certo, il presidente ha sempre ragione...».
<BR>Per il resto il ct sottolinea la cronica carenza dell'Italia in certi ruoli, nonostante l'infornata di oriundi ed equiparati. Segno che il vivaio negli anni scorsi non ha prodotto talenti, Nitoglia, Zanni e pochi altri a parte. «In Francia Szarzewski era la quinta scelta fra i tallonatori. In autunno ha giocato i test come fosse sempre stato titolare. In Italia ciò non è possibile. Il mio obiettivo è avere in rosa due alternative alla pari o quasi ogni ruolo. Quindi la sentenza è dura. «A livello internazionale la differenza non si fa con i 5 giocatori migliori, che anche in Italia sono a livello delle altre squadre, ma con i 5 peggiori».
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Non so a voi, ma a me pice questo CT....
<BR>E ha le idee chiare. Sia sulla Nazionale che vuole o che vorrebbe, sia sulla crescita del nostro rugby...
<BR>COSA NE PENSATE?
<BR> :-D :-D :-D :-D
--- Tazzina say: ---
no tricks, just rugby
Duca

Messaggio da Duca »

d'accordo quindi con l'idea delle selezioni lanciata con decisione dal presidente Giancarlo Dondi. «Certo, il presidente ha sempre ragione...».
<BR>
<BR> :-Y :-Y :-Y :-Y :-Y :-Y :-Y :-Y :-Y :-Y
kapaopango

Messaggio da kapaopango »

finalmente un allenatore che dice cose realistiche.
<BR>nel prossimo 6N spero di vedere un'italia finalmente concentrata nei "semplici" fondamentali: il primo placcaggio (grande assente nei TM di novembre), il calcio tattico (idem), i passaggi (qualche progresso nei TM). Se queste basi del rugby saranno rispettate nessuno ci infliggerà punteggi imbarazzanti e con la scozia potremmo anche vincere.
<BR>I nostri problemi sono spt nel gioco al largo, i nostri avversari lo sanno e giocheranno molto di 3/4.
<BR>spero poi nei 3000 di dublino (che invidio), possono veramente aiutare anche loro.
<BR>forza italia.
bear8

Messaggio da bear8 »

non sapevo che emilio fede avesse parenti anche in francia! :-o :-]
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 23-01-2006 alle ore 19:09, Duca wrote:
<BR>d'accordo quindi con l'idea delle selezioni lanciata con decisione dal presidente Giancarlo Dondi. «Certo, il presidente ha sempre ragione...».
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ma come le riempiremo le selezioni con 12 oriundi e 3 stranieri in campo ?
<BR>
<BR>Sai che serve !
Advance Australian Fair !
tazzina

Messaggio da tazzina »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 23-01-2006 alle ore 20:08, Willimoski wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>d'accordo quindi con l'idea delle selezioni lanciata con decisione dal presidente Giancarlo Dondi. «Certo, il presidente ha sempre ragione...».
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Sai che serve !
<BR>
<BR>Che sia un Emilio Fede anche BBZ in quest'intervista non ci piove, ma le selezioni assieme alle Accademie del Rugby dovrebbero a far crescere i giovani....
<BR>Almeno si spera!
<BR>
<BR> :-)
no tricks, just rugby
lupobravi

Messaggio da lupobravi »

penso che BBz sia un furbetto non è la prima volta (e penso a battuta) che dice di essere d'accordo con il presidente. Resta il fatto che è sicuramente un allenatore di un certo prestigio, molto pratico coi piedi ben piantati per terra e credo che conosca già tutti i limiti ma anche le potenzialità inespresse del rugby italiano.
<BR>Bisogna saper aspettare, non ci dobbiamo illudere che con otto mesi di lavoro si possa fare il miracolo, d'altronde la sua intervista centra il problema, mancano giocatori di qualità,. BBz ha già puntato gli occhi su parecchi giovani, ma non si cresce in una settimana. Vedrete che appena potrà schiererà una nazionale quasi totalmente italiana, per ora con il problema che ho detto prima e l'assoluta necessità di risultati incoraggianti con la Nazionale bisogna prendere ciò che passa il convento. La parola d'ordine è saper aspettare e dare tutto il nostro calore alla nazionale italiana.
<BR>(ritengo che 3000 tifosi in irlanda siano un bel msg per i nostri giocatori e per tutto il movimento, ed una bella risposta a coloro che sono buoni solo a criticare e che dico io soffrono del "mal di calcio":)
marcofk

Messaggio da marcofk »

<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Sai che serve !
<BR>
<BR>Coi giocatori della serie A, B e C se serve. E basta lamentarsi sempre! A non fare un c4$$o non cambia un c4$$o. Infilatelo nella zucca.
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
hank
Contatta:

Messaggio da hank »

guardate ragazzi che andare d'accordo con Dondi è la cosa più faile del mondo!!
<BR>Basta rimanere della propria opinione sufficientemente a lungo (un paio di mesi) e sarà lui a cambiare "prospettiva".
<BR>E' un politicante e come tutti suoi colleghi cambia idea in base ai vantaggi "elettorali" (in questo caso riferito al CF)
tessera FIR n.73689

Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese
bakunin

Messaggio da bakunin »

<BR> 23-01-2006 alle ore 19:19, kapaopango wrote:
<BR>finalmente un allenatore che dice cose realistiche...
<BR>
<BR>non mi sembra che JK dicesse queste cose in modo molto diverso, era più sbruffone e meno realista, ma il fatto delle selezioni regionali e di avere due giocatori per ruolo erano già nel verbo del neozelandese
<BR> ;-)
<BR>
<BR>B@k
bogi

Messaggio da bogi »

<BR> 24-01-2006 alle ore 12:53, bakunin wrote:
<BR> 23-01-2006 alle ore 19:19, kapaopango wrote:
<BR>finalmente un allenatore che dice cose realistiche...
<BR>
<BR>non mi sembra che JK dicesse queste cose in modo molto diverso, era più sbruffone e meno realista, ma il fatto delle selezioni regionali e di avere due giocatori per ruolo erano già nel verbo del neozelandese
<BR> ;-)
<BR>
<BR>B@k
<BR>
<BR>Bravo.
<BR>
<BR>Stavo cercando le parole per dire la stessa cosa ma tu hai reso il concetto in maniera molto sintetica.
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

<BR> 23-01-2006 alle ore 21:08, tazzina wrote:
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Sai che serve !
<BR>
<BR>Che sia un Emilio Fede anche BBZ in quest'intervista non ci piove, ma le selezioni assieme alle Accademie del Rugby dovrebbero a far crescere i giovani....
<BR>Almeno si spera!
<BR>
<BR>
<BR>se berbizier è fede, tazzina è sicuramente il vecchietto della pubblicità che recita: "Gianni, l'ottimismo è il profumo della vita!"
Immagine
tazzina

Messaggio da tazzina »

<BR> 24-01-2006 alle ore 13:20, jattaforasteka wrote:
<BR> 23-01-2006 alle ore 21:08, tazzina wrote:
<BR>
<BR>Almeno si spera!
<BR>
<BR>
<BR>se berbizier è fede, tazzina è sicuramente il vecchietto della pubblicità che recita: "Gianni, l'ottimismo è il profumo della vita!"
<BR>
<BR> :-[ :-[ :-[ :-[
<BR>Per intendere, io sono molto fiducioso dell'operato di Berbizier e l'avevo già scritto... in un altra discussione...
<BR>
<BR>Per la battuta che BBZ sembra Fede, ho ripreso quello che ha scritto bear8 prima, perchè la risposta di essere d'accordo col Presidente mi sembra molto "politica"... tutto lì!
<BR>E chi meglio di Emilio Nazionale è politicizzato....?
<BR>
<BR>Eppoi il Tonino Guerra, mi stà sulle balle lui e la pubblicità!!!
<BR> :-Y :-Y :-Y :-Y
<BR>
<BR>(mi ricordo le versioni della pub che facevano su "Ciro".... :-] )
no tricks, just rugby
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

io non ho visto la versione pub, ma se mi mandi la mail ti spedisco una barzelletta che è abbastanza simpatica :)
<BR>baci war's little-cup :-]
Immagine
AlbyF

Messaggio da AlbyF »

Sono daccordo con Bakunin e Bogi. JK diceva (dice) la stessa cosa. Inoltre (pensiero di poco fa) i club italiani "tendono" a preoccuparsi molto della mischia e meno dei 3/4. Nel senso che un fisico da mischia lo devi trovare e poi costruire, mentre un fisico da 3/4 basta solo costruirlo poi più o meno lo trovi. Il problema e che poi non si investe troppo sulla tecnica dei 3/4 e ci troviamo alla disperazione come oggi che non si sa chi mettere apertura, estremo ecc. Discorso un po' generale e generalistico, ma il problema è questo qui.
<BR>Alby
Rispondi