Statistiche del 2° turno del 6Nations 2006 FRA - IRE

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
aladestra
Messaggi: 909
Iscritto il: 7 feb 2004, 0:00

Messaggio da aladestra »

Risultato: FRA 43 - IRE 31
<BR>Marcatori:
<BR>Per la Francia:
<BR>Mete: Heymans 2, Magne, Marty 2, Rougerie
<BR>Conv: Elissalde 5
<BR>Pen: Elissalde
<BR>
<BR>Per l'Irlanda:
<BR>Mete: Trimble, O'Gara, D'Arcy, O'Callaghan
<BR>Conv: O'Gara 4
<BR>Pen: O'Gara
<BR>
<BR>
<BR>Il commento.
<BR>Bella partita tra Francia e Irlanda. La Francia ha segnato almeno 4 mete su errori dell'Irlanda. Lo schieramento piatto adottato dall'Irlanda non ha pagato. La Francia è stata astuta nello sfruttare tutte le occasioni.
<BR>Il gioco alla mano francese non lo si è visto spesso. Sono stati più i calci in touche che le giocate alla mano, tipo offloads sui placcaggi.
<BR>Dai numeri si evince che:
<BR>l'Irlanda quantunque sconfitta ha giocato un rugby migliore fatto di ben 34 ricicli veloci (off-loads) e di 20 superamenti della linea del vantaggio (line breaks); mentre si è limitata a soli 8 calci in touche.
<BR>Il numero dei placcaggi Irlandesi sono stati 35, con 7 sbagliati. Segno questo che Francia ha giocato poco in attacco. Questo dato lo si evince anche dal numero di minuti passati nei 22 metri avversari (nel primo tempo 26:43 per l'Irlanda e 16:05 per la Francia; nel secondo tempo 33:19 per l'Irlanda e 13:56 per la Francia).
<BR>Su questo dato l'Irlanda batte certamente la Francia.
<BR>Il fatto che l'Irlanda abbia passato più tempo col pallone in mano, e più tempo nella metà campo avversaria non significa che ha un attacco inconcludente, ma è stata solo sfortunata nei quattro errori che sono costati 4 mete.
<BR>Fa impressione anche il numero di passaggi Irlandesi; 198 Irlandesi contro gli 84 Francesi, mentre i possessi calciati sono stati 36 per la Francia e 20 per l'Irlanda.
<BR>Il numero di placcaggi Francesi è stato di 148 con 21 sbagliati. Segno questo di una maggiore attività Irlandese con palla in mano.
<BR>Il dato di 148 placcaggi associato con lo scarso tempo passato dai francesi nei 22 metri avversari e i 14 calci in touche, fa pensare che hanno giocato più frequentemente in difesa.
<BR>Senza quei 4 errori Irlandesi la partita per la Francia sarebbe stata tutta in salita.
<BR>Forse avrebbe perso anche con l'Irlanda, in casa.
<BR>
<BR>Fonte: www.planet-rugby.com/News/story_48959.shtml
<BR>
<BR>
<BR>Saluti.
<BR>
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.
Avatar utente
aladestra
Messaggi: 909
Iscritto il: 7 feb 2004, 0:00

Messaggio da aladestra »

Nessuno interviene ?
<BR>Non vi piacciono le statistiche ?
<BR>
<BR>Saluti.
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.
yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Messaggio da yeti »

Le statistiche non rispecchiano la realtà del campo. Gli errori irlandesi non sono stati sfortunati, ma sono stati causati da una mostruosa pressione con difesa avanzante dei francesi, che ha costretto gli irlandesi a decisioni precipitose, il più delle volte sbagliate. Il maggior possesso nel primo tempo e il numero dei passaggi non vuol dire niente, se a forza di passarti il pallone da una parte all'altra del campo, ti ritrovi di cinque metri indietro ad ogni cambio di direzione. L'Irlanda ha avuto ancora una volta una percentuale di placcaggi bassissima (80 % come contro l'Italia), il che si è visto nella prima meta francese di Rougerie (liscio di Murphy) e nella prima meta di Fritz (liscio di O'Gara in un tentativo di placcaggio disperato). La Francia ha semplicemente annichilito l'Irlanda per 50 minuti. Ha fatto pochi passaggi perché per andare in meta non ne ha mai avuto bisogno. Sul 43 a 3 i francesi hanno smesso praticamente di giocare (un po' come fece l'Inghilterra 4 anni fa, quando ci sbattè 5 mete in 21 minuti per un bel 33-0. E poi 60 minuti di possesso palla italiano. O come il Galles l'anno scorso con la Scozia, dopo il 38-3 del primo tempo). Il che è stato un errore, perché certi vantaggi all'Irlanda non vanno concessi.
<BR>In ogni caso grazie alla Francia per aver reso interessante una partita che ormai era diventata pallosissima con un residuo della loro "boria".
<BR>
<BR>G.
marcofk
Messaggi: 1210
Iscritto il: 16 feb 2005, 0:00

Messaggio da marcofk »

Una precisazione: sommando i tempi che, secondo le tue fonti, sono stati giocati nei 22 metri dell'una e dell'altra squadra si arriva a 90 minuti... ma quanto é durata la partita? E in mezzo al campo ci hanno mai giocato?
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
Avatar utente
aladestra
Messaggi: 909
Iscritto il: 7 feb 2004, 0:00

Messaggio da aladestra »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-02-2006 alle ore 16:46, marcofk wrote:
<BR>Una precisazione: sommando i tempi che, secondo le tue fonti, sono stati giocati nei 22 metri dell'una e dell'altra squadra si arriva a 90 minuti... ma quanto é durata la partita? E in mezzo al campo ci hanno mai giocato?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Hai ragione marcofk.
<BR>Le statistiche non le faccio io, cerco solo di interpretarle.
<BR>Saluti.
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.
Rispondi