perchè la palla da rugby è rotonda ?
Moderatore: Emy77
-
KAIL
sarà una domanda scema, ma mio cuginetto è venuto da me dicendomi che la sua maestra, a scuola (elementare) ha fatto una non so quale ricerca sul rugby e ha dato come compito ai bambini di trovare la risposta alla seguente domanda: " perchè la palla da rugby non è rotonda " ? e mio cuginetto, giustamente, è venuto a chiederlo a me. e io gli ho detto che se no sarebbe troppo facile prenderla a calci, che c'è anche un motivo di manualità ... ma in realtà, mi son chiesto, perchè è ovale ?
<BR>
<BR>sapete darmi una spiegazione migliore ?
<BR>
<BR>
<BR>sapete darmi una spiegazione migliore ?
<BR>
-
i-ching
- Emy77
- Site Moderator

- Contatta:
Non ricordo nè dove nè perchè l'ho sentito, però mi pare che sia perchè alle origini la palla era fatta con non so quale materiale (pelle di pecora?) e la forma che assumeva non era quindi rotonda ma tendente all'ovale.
<BR>Magari me lo son sognato o chi me l'ha detto era ubriaco o fatto di funghi allucinogeni, quindi aspetta a prenderla x buona e a dirlo alla creatura!![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
<BR>Magari me lo son sognato o chi me l'ha detto era ubriaco o fatto di funghi allucinogeni, quindi aspetta a prenderla x buona e a dirlo alla creatura!
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
- Emy77
- Site Moderator

- Contatta:
-
AquilanteDaNorcia
Nel IV tomo del suo "De substantia mundi sensibili et de forma pallae rugbii" il celebre filosofo ittita Bilinghamius diede questa spiegazione:
<BR>
<BR>"allora, il gilbert calzolaio della cittadina di Rugby che forniva palloni alla squadra della scuola li faceva con la vescica del porco che era ovale...non così tanto come ora...però si è constatato che era più facile da tenere in mano e si è assottigliato ulteriormente...that's all"
<BR>
<BR>"allora, il gilbert calzolaio della cittadina di Rugby che forniva palloni alla squadra della scuola li faceva con la vescica del porco che era ovale...non così tanto come ora...però si è constatato che era più facile da tenere in mano e si è assottigliato ulteriormente...that's all"
- Emy77
- Site Moderator

- Contatta:
- Emy77
- Site Moderator

- Contatta:
-
i-ching
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 14-02-2006 alle ore 15:08, AquilanteDaNorcia wrote:
<BR>Nel IV tomo del suo "De substantia mundi sensibili et de forma pallae rugbii" il celebre filosofo ittita Bilinghamius diede questa spiegazione:
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>esatto, calzolaio. ne ero dimentico
<BR> 14-02-2006 alle ore 15:08, AquilanteDaNorcia wrote:
<BR>Nel IV tomo del suo "De substantia mundi sensibili et de forma pallae rugbii" il celebre filosofo ittita Bilinghamius diede questa spiegazione:
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>esatto, calzolaio. ne ero dimentico
-
Ted
- Contatta:
Secondo me i palloni sono ovali.... perchè così nessuno può incolpare un pilone di essersi seduto sopra...
<BR>con quelli rotondi ... sai quanti litigi ci sarebbero?...
<BR>

<BR>con quelli rotondi ... sai quanti litigi ci sarebbero?...
<BR>
[url=http://www.rugbyaltovicentino.it]www.rugbyaltovicentino.it[/url]
lo schema di una squadra di rugby in campo è fatto come l’Italia con il N. 11 Sardegna e il 15 Sicilia. Peccato che l’Italia non sia fatta come il rugby
Ah Tedde, co' sto caldo me stà a sudà er paradenti! (JIMMY71)
lo schema di una squadra di rugby in campo è fatto come l’Italia con il N. 11 Sardegna e il 15 Sicilia. Peccato che l’Italia non sia fatta come il rugby
Ah Tedde, co' sto caldo me stà a sudà er paradenti! (JIMMY71)
-
KAIL
-
AquilanteDaNorcia
La citazione del dotto Billinghamius l'ho trovata in quest'altro thread, dove più o meno si dicono le cose appena dette qua:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.rugby.it/modules.php?mop=mod ... 00&forum=9" TARGET="_blank">http://www.rugby.it/modules.php?mop=mod ... forum=9</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.rugby.it/modules.php?mop=mod ... 00&forum=9" TARGET="_blank">http://www.rugby.it/modules.php?mop=mod ... forum=9</A><!-- BBCode End -->
-
billingham
- Site Moderator

- Contatta:
grazie grazie...mandatemi pure i soldi al seguente indirizzo
<BR>
<BR>Caio Flankerio Billinghamius
<BR>Cardo Maximo
<BR>Campo della Barca
<BR>Bononia
<BR>
<BR>firmato
<BR>il dotto billinghamius
<BR>
<BR>Caio Flankerio Billinghamius
<BR>Cardo Maximo
<BR>Campo della Barca
<BR>Bononia
<BR>
<BR>firmato
<BR>il dotto billinghamius
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
-
billingham
- Site Moderator

- Contatta:
notare che l'avevo imparata sta cosa da piccino sul 4° manuale delle giovani marmotte (quello dedicato agli sport) prima di appassionarmi al rugby)
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
-
joe
Esiste anche un'altra spiegazione... pare che, leggenda vuole, si dice insomma che il pallone agli inizi fosse rotondetto ma la voglia di fare avanzare solo tramite pedata un oggetto che rotola troppo comodamente verso la linea di touche abbia fatto pensare ai sapientoni della IRB del tempo (seconda metà dell'ottocento) di ovalizzare la pelota in maniera da differenziarsi dall'ignobile sport praticato da undici mutandari fighettosi... e quindi per fare le cose un poco più complesse e per togliere il vizio del piede e tornare al gioco mano-piede si sia stabilito che la palla doveva essere ovale. Pare che il sig. Gilbert, verso il quale nutro profondo rispetto, abbia si creato palloni un po' sghembi ma non sembra suo il frutto prezioso della palla ovale... lo dico sottovoce però! Infatti alcuni sport parenti del rugby (Gaelic football) usano ancora oggi una palla tonda tonda...risultato tanto piede poca mano!