perchè la palla da rugby è rotonda ?

La Storia del Rugby, le sue Tradizioni, le Leggende, attraverso documenti, detti, racconti, aforismi.

Moderatore: Emy77

KAIL

Messaggio da KAIL »

sarà una domanda scema, ma mio cuginetto è venuto da me dicendomi che la sua maestra, a scuola (elementare) ha fatto una non so quale ricerca sul rugby e ha dato come compito ai bambini di trovare la risposta alla seguente domanda: " perchè la palla da rugby non è rotonda " ? e mio cuginetto, giustamente, è venuto a chiederlo a me. e io gli ho detto che se no sarebbe troppo facile prenderla a calci, che c'è anche un motivo di manualità ... ma in realtà, mi son chiesto, perchè è ovale ?
<BR>
<BR>sapete darmi una spiegazione migliore ?
<BR>
i-ching

Messaggio da i-ching »

i primi palloni, prodotti dal sig. Gilbert nella graziosa cittadina di Rugby più di 150 anni fa, furono realizzati mettendo una sorta di camera d'aria all'interno di una vescica di maiale conciata.
<BR>Da ciò trae origine la tipica forma ovale.
<BR>Almeno a quanto ne sò
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Non ricordo nè dove nè perchè l'ho sentito, però mi pare che sia perchè alle origini la palla era fatta con non so quale materiale (pelle di pecora?) e la forma che assumeva non era quindi rotonda ma tendente all'ovale.
<BR>Magari me lo son sognato o chi me l'ha detto era ubriaco o fatto di funghi allucinogeni, quindi aspetta a prenderla x buona e a dirlo alla creatura! :-]
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Allora ecco chi me l'aveva detto: i-ching in sogno!!! :-] :-] :-]
AquilanteDaNorcia

Messaggio da AquilanteDaNorcia »

Nel IV tomo del suo "De substantia mundi sensibili et de forma pallae rugbii" il celebre filosofo ittita Bilinghamius diede questa spiegazione:
<BR>
<BR>"allora, il gilbert calzolaio della cittadina di Rugby che forniva palloni alla squadra della scuola li faceva con la vescica del porco che era ovale...non così tanto come ora...però si è constatato che era più facile da tenere in mano e si è assottigliato ulteriormente...that's all"
Wijen

Messaggio da Wijen »

peché la palla ovale è più facile da tenere in mano e da stringere aò corpo mentre si corre
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Ed ecco chi è il consumatore di funghi allucinogeni: Aquilante!!!!! :-] :-] :-]
<BR>
<BR>Comunque direi che la curiosità del cuginetto di Kail è stata ampiamente soddisfatta e la creatura potrà fare un figurone con la maestra e con la sua classe! :-D
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Tra l'altro, lode a quella maestra, visto che dà ricerche sul rugby ai bimbi delle elementari: brava!!!!!
i-ching

Messaggio da i-ching »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 14-02-2006 alle ore 15:08, AquilanteDaNorcia wrote:
<BR>Nel IV tomo del suo "De substantia mundi sensibili et de forma pallae rugbii" il celebre filosofo ittita Bilinghamius diede questa spiegazione:
<BR>
<BR>"allora, il gilbert calzolaio della cittadina di Rugby che forniva palloni alla squadra della scuola li faceva con la vescica del porco che era ovale...non così tanto come ora...però si è constatato che era più facile da tenere in mano e si è assottigliato ulteriormente...that's all"
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>esatto, calzolaio. ne ero dimentico
Ted
Contatta:

Messaggio da Ted »

Secondo me i palloni sono ovali.... perchè così nessuno può incolpare un pilone di essersi seduto sopra...
<BR>con quelli rotondi ... sai quanti litigi ci sarebbero?...
<BR> :-D :-D
[url=http://www.rugbyaltovicentino.it]www.rugbyaltovicentino.it[/url]
lo schema di una squadra di rugby in campo è fatto come l’Italia con il N. 11 Sardegna e il 15 Sicilia. Peccato che l’Italia non sia fatta come il rugby

Ah Tedde, co' sto caldo me stà a sudà er paradenti! (JIMMY71)
KAIL

Messaggio da KAIL »

grazie a tutti
<BR>mio cuginetto è esaltato (credo più per il fatto di avere una spiegazione tecnica che parla di vesciche di maiali.... temo che la sua versione davanti alla maestra sarà un po' splatter ! )
<BR>vi farò sapere...
AquilanteDaNorcia

Messaggio da AquilanteDaNorcia »

La citazione del dotto Billinghamius l'ho trovata in quest'altro thread, dove più o meno si dicono le cose appena dette qua:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.rugby.it/modules.php?mop=mod ... 00&forum=9" TARGET="_blank">http://www.rugby.it/modules.php?mop=mod ... forum=9</A><!-- BBCode End -->
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

grazie grazie...mandatemi pure i soldi al seguente indirizzo
<BR>
<BR>Caio Flankerio Billinghamius
<BR>Cardo Maximo
<BR>Campo della Barca
<BR>Bononia
<BR>
<BR>firmato
<BR>il dotto billinghamius
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

notare che l'avevo imparata sta cosa da piccino sul 4° manuale delle giovani marmotte (quello dedicato agli sport) prima di appassionarmi al rugby)
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
joe

Messaggio da joe »

Esiste anche un'altra spiegazione... pare che, leggenda vuole, si dice insomma che il pallone agli inizi fosse rotondetto ma la voglia di fare avanzare solo tramite pedata un oggetto che rotola troppo comodamente verso la linea di touche abbia fatto pensare ai sapientoni della IRB del tempo (seconda metà dell'ottocento) di ovalizzare la pelota in maniera da differenziarsi dall'ignobile sport praticato da undici mutandari fighettosi... e quindi per fare le cose un poco più complesse e per togliere il vizio del piede e tornare al gioco mano-piede si sia stabilito che la palla doveva essere ovale. Pare che il sig. Gilbert, verso il quale nutro profondo rispetto, abbia si creato palloni un po' sghembi ma non sembra suo il frutto prezioso della palla ovale... lo dico sottovoce però! Infatti alcuni sport parenti del rugby (Gaelic football) usano ancora oggi una palla tonda tonda...risultato tanto piede poca mano! ;-)
Rispondi