Rino Tommasi: rugby bello solo a livello internazionale

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Maffa
Contatta:

Messaggio da Maffa »

<b>di RINO TOMMASI IL rugby è uno splendido sport con un solo, grande difetto. </b>
<BR>
<BR>
<BR>Per dirla con il Manzoni è come il cielo di Lombardia, tanto bello quando è bello. Insomma voglio dire che il rugby è davvero straordinario solo quando è giocato ai massimi livelli.
<BR>Sui valori medi o bassi, come quelli che ci offre il rugby di casa nostra, richiede una passione ed una pazienza che difficilmente si possono trovare fuori dal ristretto gruppo degli addetti ai lavori.
<BR>Detto questo mi auguro che in molti abbiano accolto l\'opportunità offerta ieri da Sky Sport che ha presentato la finale del Campionato del Mondo giocata a Sydney tra l\'Australia, padrona di casa e detentrice del titolo, e l\'Inghilterra. Se faccio eccezione per la finale della World Cup di calcio del 1982, nella quale la presenza prima e la vittoria poi della nostra squadra ha determinato emozioni straordinarie, non ricordo un\'altra finale di un mondiale di calcio che abbia offerto lo spettacolo che ci è arrivato da Sydney.
<BR>E\' quasi secondario che abbia vinto l\'Inghilterra ai tempi supplementari per 20 a 17. E\' stata anche una partita che forse non ha offerto il rugby migliore, con due sole mete (una per parte), e con il risultato affidato all\'iniziativa ed alla precisione dei due «calciatori», l\'inglese Johnny Wilkinson, eroe dell\'incontro, e l\'australiano Elton Flatey.
<BR>Per certi aspetti il rugby è come la boxe, che non è accettabile quando sono in campo valori troppo diversi. Non è mio compito suggerire agli organizzatori ed alla Federazione Internazionale se sia opportuno avere un Campionato del Mondo così allargato. Si può capire l\'esigenza di diffondere l\'interesse per questa disciplina ma l\'esperienza insegna che nello sport ci vogliono generazioni per costruire una mentalità ed una tradizione.
<BR>Detto questo la finale di Sydney, con lo straordinario racconto di quel poeta del rugby che si è confermato Vittorio Munari, è stato un magnifico spot a favore del rugby e dei valori che questa sport difende ed insegna. Purtroppo oggi torna il campionato di calcio a ricordarci quanto noi siamo lontani da quei valori. Infatti giunge la notizia della cancellazione della giornata di squalifica al campo del Livorno ed allora le speranze sono poche.
<BR>
<BR>
<BR>Vorrei sapere la vostra opinione in merito a questo articolo. Secondo me c\'è un bias di partenza è quello dello \"sportivo televisivo\", che con il rugby non è applicabile perchè resta sempre uno sport da praticare e non da guardare...
<BR>
<BR>Voi che dite?
Lampione

Messaggio da Lampione »

Bastava guardare la partita SKG Gran Parma - Conad L\'acquila per accorgersi che non e\' affatto vero .
<BR>Se al posto del campo di noceto si portavano le squadre in un stupendo campo inglese od australiano con 50000 o piu\' tifosi era uno spettacolo straordinario.
<BR>Invece lo spettacolo offerto e le emozioni date da una battaglia non in un tempio del gioco fanno credere iche il nostro non sia uno spettacolo da massimi livelli.
<BR>
<BR>Ma se vedi la meta di ITO sul finale reazione del Gran 9 minuti di recupero per falli dell\'Aquila , con palla giocata dal Gran a pochi metri dalla linea di meta , e tutto cio\' offerto da squadre che non puntano (?) a vincere lo scudetto .
<BR>Il problema e\' che certe persone con le fette di salame negli occhi si dimenticano che lo spettacolo lo offrono le squadre ovunque esse siano e c\'e\' da vederlo e valorizzarlo come tale.
<BR>Ma quante battaglie ci siamo persi ogni sabato e domenica , per ore di dibattiti inutili. Diamo spazio a chi lo merita ed invece di parlare a vanvera e\' meglio che si guardino qualche partita anche loro!!!!
<BR>Comunque complimenti a L\'Aquila per il gioco di mano offerto!
<BR>Ciao Alex
<BR>Tommasi mi sa\' che qualche cazzotto nel pugilato l\'o ha preso pure lui.
<BR>Petizione super 10 in TV !!!!!!!!!
<BR>almeno questo sono solo 5 partite
<BR>
<BR>Ciao Alex
Nikkio

Messaggio da Nikkio »

Volevo solo dire che non mi pare che Rino Tommasi abbia sbagliato tutto.Premesso che anch\'io mi sono divertito moltissimo a vedere oggi la vittoria dell\'Aquila,è innegabile che per i non appassionati del rugby,il campionato possa essere meno apprezzato della coppa del mondo.Ora la questione(sulla quale non pongo un giudizio),è vedere se è effettivamente positivo che il rugby acquisti visibilità e quindi sia accessibile a tutti,anche a chi non provi grande passione x questo sport oppure se è meglio che rimanga uno sport di nicchia ma dai grandi valori come è oggi in Italia.In quest\'ultimo caso però non ci si può lamentare delle mancate dirette delle partite e del poco pubblico allo stadio
Panda

Messaggio da Panda »

La penso proprio al contrario.
<BR>Sono molto più vere le partite di serie A.
<BR>Le partite internazionali sono più spettacolari, ma sembrano giocate da robot.
<BR>Non hanno una vera connessione con il reale.
<BR>Comunque sono due cose diverse, ognuna con il proprio fascino.
<BR>Andate a vedere il rugby minore dal vivo avrete una bella sorpresa.
Lampione

Messaggio da Lampione »

Forse ero andato un po\' fuori tema ( me lo diceva pure la prof di italiano) ma sta il fatto che portare a tutti il nostro sport non fa\' altro che esaltarlo perche\' solo cosi le persone si rendono conto di quanto sia bello e vero e quanto sia effettivamente riamsto sport .
<BR>Il problema maggiore se mai sarebbe l\'esasperazione dovuta alll\'immissione di grossi capitali , ma quella e\' un\'altra storia e per fortuna ancora ci sfiora.
<BR>Ciao Alex
wildwind

Messaggio da wildwind »

E\' vero è stato uno spettacolo straordinario d\'altronde si sono affrontate le nazionali che interpretano fino in fondo lo spirito del rugby! Credo pero\' che per apprezzare fino in fondo una partita di rugby bisogna averlo praticato questo sport.
<BR>Soltanto così diventa uno spettacolo straordinario anche una semplice partita disputata da U.14
<BR>Cordialmente
<BR>Renato
Petolo

Messaggio da Petolo »

Qualunque sport di massa attira capitali, e dove iniziano a circolare soldi la qualita\' dei valori espressi dallo sport, almeno ad alti livelli, diventa relativa. Questo e\' inevitabile. Ma non e\' importante, sempre che una larga base di praticanti e appassionati rimanga \"pulita\".
<BR>
<BR>Se il rugby in Italia crescera\', ben venga la cosa, purche\' sia una crescita vera, di base prima che di vertice, non fittizia e legata a sporadici successi della nazionale e relativa copertura televisiva.
<BR>
<BR>In altre parole, tra 4 anni preferirei vedere il numero di praticanti italiani raddoppiato, piuttosto che vedere la nazionale che arriva ai quarti di finale della coppa del mondo solo perche\' arrivano equiparati piu\' forti.
<BR>
<BR>E prima che qualcuno si disturbi a farlo, non mi si dica che sono i successi internazionali a creare piu\' praticanti. Balle! Forse piu\' spettatori televisivi, ma quello dura finche\' dura. Alcuni esempi: abbiamo un sacco di sport minori, in cui siamo pieni di campioni olimpici e mondiali, che tutti guardano alla tivu\' quando si tratta di vincere medaglie... per poi dimenticare quello sport e quei campioni per interi quattro anni.
<BR>
<BR>Esempi? La vela (tutti facciamo i bellimbusti fingendo di saper distinguere una randa da un pappafico quando c\'e\' la Coppa America, ma chi e\' mai salito su una barca per quella ragione?), lo judo, il tiro a segno, lo sci (alpino e nordico), il pattinaggio, gli sport motoristici, persino l\'atletica.
<BR>
<BR>La TV e\' finzione, coinvolgimento momentaneo, scena. Ben venga la possibilita\' di vedere rugby in TV, ma... volete far crescere lo sport? Lasciate perdere quella scatola luminosa che fa incollare le chiappe al divano e dimenticare tutto il giorno dopo. Pubblicizzatelo piuttosto nelle scuole, offrite biglietti ai ragazzini, chiedete ai presidi di mostrare video, spiegazioni, e far praticare principi di gioco fondamentale durante le ore di educazione fisica. Cosi\' gli insegnanti possono anche fare, per un giorno, qualcosa di diverso dallo sguinzagliare trenta bercianti, accecati emuli di Totti e co. in un cortile all\'inseguimento di una palla rotonda con l\'unico scopo di prenderla a calci sognando folle in adorazione.
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
Petolo

Messaggio da Petolo »

Azzo, rileggendo qui sopra, noto che i miei messaggi si stanno facendo istintivamente piu\' lunghi e aciduli di quanto avrei immaginato.
<BR>Scusate, forse e\' solo il mio umore di oggi: e\' tardi ma non posso ancora dormire causa acido lattico dopo allenamento di occhei su ghiaccio e lividone gonfio da puck sparato con slapshot al polpaccio su zona non protetta, ma mi sorge un dubbio...
<BR>Non mi staro\' mica yetizzando?
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
amarone

Messaggio da amarone »

Non c\'entra molto con l\'argomento ma devo veramente fare i complimenti agli aquilani perchè ieri hanno fatto una grande partita. Erano anni che non li vedevo giocare così bene....meno male che li davano per spacciati. Comunque resto dell\'idea che questo super 10 migliori di anno in anno. E le cosiddette outsiders si stanno facendo valere.
neroverde

Messaggio da neroverde »

signore e signori neroverde confessa il più grande dei suoi peccati:<!-- BBCode Start --><B>NON HO VISTO LA PARTITA VINTA DAI NEROVERDI SUL CAMPO DI NOCETO!</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>ma la vedrò oggi pomeriggio su una tv locale (teleabruzzo), in ogni caso, quando mio zio mi ha chiamato per dirmi il risultato, stavo guidando e per poco non finivo contro un albero!!!
<BR>sto fomentatissimo e aver letto i complimenti alla mia squadra, su questo che ritengo un sito di gente \" che ne capisce\", mi fa essere ancora più orgoglioso, ora e sempre :
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>scrocchia frà!</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>p.s. da quanto mi dicono, il caro Vuillemin ha \"sfruttato\" la lezione dell\'australia, mettendo Ito apertura e spostando il preciso Cagnolo a centro, in modo da assicurarsi movimento e fantasia in mediana e grande sicurezza nei calci, i mondiali allora a qualcosa servono!!!
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Premessa: ieri stavo leggendo lo speciale di \"rugby World\" sulla RWC. C\'era una piccola presentazione di ogni squadra. In questa presentazione c\'è anche il numero di tesserati per Paese: in Italia siamo (ops, io non lo sono più) circa 10.000. Negli altri Paesi del VI nazioni, come minimo sono il doppio (in Inghilterra sono 200.000!!!!!!!!).
<BR>
<BR>Ragazzi, è una legge che definirei matematica: su 200.000 persone li trovi 15 fenomeni, su 10.000 fai un po\' di fatica!
<BR>
<BR>Tutto questo per dire che, a mio parere, vale ogni mezzo per portare gente al nostro Sport! L\'attività nelle scuole è forse la più importante, ma, ahimè, mi sa che non è quella che porta i maggiori risultati. Mi spiego meglio: se un ragazzino ha visto la partita di sabato e oggi il professore di ginnastica gli mette in mano una palla storta, questo è interessato. Se, invece, il ragazzino la domenica ha visto solo er pupone, prende la palla storta, gli dà un bel calcione e, dopo aver protestato con qualcuno perchè lo ha visto in tv, manda a quel paese quel professore che non capisce niente!
<BR>Penso di averlo già scritto, ma mi ripeto: guardate cos\'è successo negli anni 80 con l\'avvento della NBA in tv! Tutti (me compreso), andavano nei campetti della chiesa a giocare a basket, con l\'intento di emulare Magic o Larry Bird.
<BR>Pensate se adesso i ragazzini si mettessero a emulare Wilko!
<BR>Mi trovo perfettamente d\'accordo con quello che ha scritto Rino Tommasi e concludo il mio noiosissimo intervento con una domanda: secondo voi tutti quei calciofili che quando vi vedono vi chiedono di Wilko o di spiegargli qualche regola (a me succede praticamente ogni giorno), farebbero lo stesso se al posto di Inghilterra - Australia, avessero visto SGK-L\'Aquila (con tutto il rispetto per le squadre citate)?
Quatrano
Contatta:

Messaggio da Quatrano »

Nero\' ma come è che quando non vai a vedere la partita, L\'Aquila
<BR>vince ???
<BR>Mmmmm......
neroverde

Messaggio da neroverde »

quatrà.... ricordiamoci che quando sono andato in terra francese abbiamo vinto con una squadra di prima divisione!!!
<BR>p.s. lo sapevo che mi avreste preso in giro... comunque sò talmente felice che non mi interessa... fate pure... tanto abbiamo vinto e basta!!!
Quatrano
Contatta:

Messaggio da Quatrano »

Si vede che non hai il Roaming... :-)
Rispondi