erba sintetica e campionati
Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com
-
orange
Mi piacerebbe sapere da qualche esperto in materia ,le norme che regolano la superficie approvata dalla federazione per i campi da rugby.Mi spiego ,entro brevissimo tempo dovremo decidere il tipo di ground da scegliere per giocarci sopra;alcuni hanno pensato al terreno \"sintetico\",cio\' e\' considerato regolamentare ?
<BR>Secondo altri pareri\' nel rugby e\' controindicato questo tipo di \"terreno\" a causa delle eccessive e dolorose abrasioni che esso provocherebbe.Ho bisogno di opinioni qualificate e di esperienze nel settore (atleti,dirigenti,etc.)Vi ringrazio in anticipo. orange.
<BR>Secondo altri pareri\' nel rugby e\' controindicato questo tipo di \"terreno\" a causa delle eccessive e dolorose abrasioni che esso provocherebbe.Ho bisogno di opinioni qualificate e di esperienze nel settore (atleti,dirigenti,etc.)Vi ringrazio in anticipo. orange.
-
Petolo
non ho mai giocato a rugby, ma... il sintetico, oltre che abrasivo, non sarebbe anche troppo duro?
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
-
Luighi
- Contatta:
Chi ha giocato a Teramo come a Catania nel vecchio campo (ma anche ad Ariccia) sa che è possibile che la federazione accetti anche il sintetico dato che accetta campi in condizioni pessie, campi durissimi, dove si disputano partitedalle quali si esce scartavetrati.
<BR>
<BR>Ci sono società poco attrezzate che non hanno soldi per permettersi un campo e la federazone tutto quello che fa per loro è di omologare campi in realtà impraticabili anzichè fornire soluzioni adeguate.
<BR>
<BR>Non so dirti se il sintetico è permesso dal regolamento. ma se potete scegliere sicuramente evitate.
<BR>(immagini che vuol dire allenarsi sempre sul sintetico?).
<BR>
<BR>Luighi.
<BR>
<BR>Ci sono società poco attrezzate che non hanno soldi per permettersi un campo e la federazone tutto quello che fa per loro è di omologare campi in realtà impraticabili anzichè fornire soluzioni adeguate.
<BR>
<BR>Non so dirti se il sintetico è permesso dal regolamento. ma se potete scegliere sicuramente evitate.
<BR>(immagini che vuol dire allenarsi sempre sul sintetico?).
<BR>
<BR>Luighi.
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
-
Gamester
- Contatta:
Personalmente mi alleno su campi in terra battuta anche se la domenica giochiamo su un campo d\'erba...Qualche anno fa abbiamo fatto una partita di campionato su uno di questi campi che a quanto ne so dovrebbero essere omologati...Più che per la superficie non era omologabile per le dimensioni, che sono cambiate negli ultimi anni (non più di 10)...
-
Brekke
non l\'ho mai visto ma sembra ci sia ora un tipo di erba sintetica di ultima generazione che non taglia e non si distrugge subito e dove ci si gioca anche con gli scarpini tacchettati, tanto che stanno studiando la possibiltà di utilizzarla per nientepopodimeno che San Siro, a Roma so che esiste in alcuni campi di calcetto e calciotto
<BR>qualcuno ne sa di più?
<BR>qualcuno ne sa di più?
-
alpha
Che io sappia il terreno artificiale di cui si parla non e\' quello per capirci che si usa sui camoi di calcetto con la sabbia, duro e scivoloso, ma uno molto piu\' simile al normale con erba morbida e col vantaggio di un miglior drenaggio e di avere sempre il campo in perfette condizioni.
<BR>Lo svantaggio?
<BR>Il costo...
<BR>Confermo che il Milan sta testando diversi tipi di terreno per S.Siro che alla fine fa rizollatto ogni pochi mesi
<BR>Lo svantaggio?
<BR>Il costo...
<BR>Confermo che il Milan sta testando diversi tipi di terreno per S.Siro che alla fine fa rizollatto ogni pochi mesi
- Willimoski
-
Soldatojocker
- Contatta:
Nel football negli USA da molti anni si parla dei problemi dei campi in sintetico. Nonostante caschi e paraspalle la percentuale di infortuni è notevolmente più alta x le squadre che giocano sul sintetico rispetto a quelle che giocano abitualmente sull\'erba.
<BR>Proprio da quest\'anno è stato introdotto su alcuni campi un nuovo (e costosissimo) \"turf\" che si spera risolva definitivamente il problema.
<BR>
<BR>Proprio da quest\'anno è stato introdotto su alcuni campi un nuovo (e costosissimo) \"turf\" che si spera risolva definitivamente il problema.
<BR>
Mi chiamo Wolfz, risolvo problemi. http://www.endzone.it/forum/viewforum.php?f=4
-
localforum2003
Caro Orange,
<BR>io gioco ad Hockey e da qualche anno il prato è un bel ricordo poichè , anche noi hockeisti giochiamo sul sintetico . Da questa stagione sportiva, sul Tre Fontane, abbiamo la possibilità di giocare su un particolare sintetico con fondo ad acqua che è semplicemente favoloso ! La superficie è simile ad un panno da biliardo ma è resistentissima e quando cadi ... rimbalzi come una palletta! Bisogna, però, giocare con delle particolari scarpe da ginnastica, con dei tacchetti , che di media costano intorno ai 65/70 euro nei negozii specializzati.
<BR>io gioco ad Hockey e da qualche anno il prato è un bel ricordo poichè , anche noi hockeisti giochiamo sul sintetico . Da questa stagione sportiva, sul Tre Fontane, abbiamo la possibilità di giocare su un particolare sintetico con fondo ad acqua che è semplicemente favoloso ! La superficie è simile ad un panno da biliardo ma è resistentissima e quando cadi ... rimbalzi come una palletta! Bisogna, però, giocare con delle particolari scarpe da ginnastica, con dei tacchetti , che di media costano intorno ai 65/70 euro nei negozii specializzati.
-
Topbanana
Secondo ll IRB si puo\' giocare sull\'erba sintetica, anche sulla neve. Le regole dicono che ;:
<BR>a) La superfice deve essere idonea (safe) per giocarci
<BR>b) La superfice dovrebbe essere in erba, ma puo\' anche essere sabbia, neve o erba sintetica.
<BR>c) Nel caso fosse in erba sintetica, finche\' il IRB non avra\' deciso per uno standard comune, la superfice sara\' considerata idonea solo se approvata dal IRB.
<BR>
<BR>Insomma chiaro, ma non chiarissimo. Regole ecc a <a href="http://www.irb.com/laws_regs/laws/index.cfm" target="_blank" target="_new">http://www.irb.com/laws_regs/laws/index.cfm</a>.
<BR>a) La superfice deve essere idonea (safe) per giocarci
<BR>b) La superfice dovrebbe essere in erba, ma puo\' anche essere sabbia, neve o erba sintetica.
<BR>c) Nel caso fosse in erba sintetica, finche\' il IRB non avra\' deciso per uno standard comune, la superfice sara\' considerata idonea solo se approvata dal IRB.
<BR>
<BR>Insomma chiaro, ma non chiarissimo. Regole ecc a <a href="http://www.irb.com/laws_regs/laws/index.cfm" target="_blank" target="_new">http://www.irb.com/laws_regs/laws/index.cfm</a>.