Canal+ Sport

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

danci

Canal+ Sport

Messaggio da danci »

Per gli appasionati di rugby francese, segnalo che il canale Canal+ Sport, diffuso dal satellite Astra1 a 19.2est (e ricevibile ovunque dall'Italia con un semplice "dual feed", vale a dire con un doppio "occhio" sulla parabola), canale appartenente al bouquet Canal+ titolare dei diritti del Top14 francese, diffonde ogni giorno una finestra "in chiaro" dalle 19 alle 20.45 circa (così come Canal+ e Canal+Decale). Questa fascia oraria comprende la rubrica quotidiana "Jour de Sport" (dalle 19.40 alle 20.45), che il giovedì di ogni settimana è dedicata esclusivamente al rugby.
Il prossimo giovedì, 27 aprile, ed es. sarà in studio Jacques Delmas co-allenatore del Biarritz, che parlerà del campionato in cui il BO è tuttora in piena corsa, ovviamente della HCup, con la semifinale appena giocata e vinta contro il Bath, e soprattutto delle prospettive della difficile finale di Cardiff contro il Munster.
MT

Re: Canal+ Sport

Messaggio da MT »

danci ha scritto:Per gli appasionati di rugby francese, segnalo che il canale Canal+ Sport, diffuso dal satellite Astra1 a 19.2est (e ricevibile ovunque dall'Italia con un semplice "dual feed", vale a dire con un doppio "occhio" sulla parabola),
...
:roll:
Fingiamo(...ma fingiamo? :lol: ) che io non sappia che roba sia...
Io che ho una parabola...non so che parabola ho...non so su che satellite punta...però so che sono abbonata a Sky...
E' lo stesso satellite?
Che devo aggiungere alla mia parabola per vedere la finestra in chiaro id Canal+?
Grazie della pazienza
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
danci

Re: Canal+ Sport

Messaggio da danci »

MT ha scritto:
danci ha scritto:Per gli appasionati di rugby francese, segnalo che il canale Canal+ Sport, diffuso dal satellite Astra1 a 19.2est (e ricevibile ovunque dall'Italia con un semplice "dual feed", vale a dire con un doppio "occhio" sulla parabola),
...
:roll:
Fingiamo(...ma fingiamo? :lol: ) che io non sappia che roba sia...
Io che ho una parabola...non so che parabola ho...non so su che satellite punta...però so che sono abbonata a Sky...
E' lo stesso satellite?
Che devo aggiungere alla mia parabola per vedere la finestra in chiaro id Canal+?
Grazie della pazienza
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Se hai sky la tua parabola punta sul satellite hotbird, 13est. Canal+ si trova su Astra1, 19.2est. Dalla tua parabola esce una staffa in fondo alla quale c'è un bulbo, che si chiama illuminatore o LNB (quello è l'"occhio" che punta il satellite). Per vedere i canali su Astra devi solo aggiungere un secondo LNB, affiancato a quello che già hai. Da ognuno dei due LNB uscirà un cavo: entrambi entreranno in un mini scatolotto che si chiama switch disecq 1x2, da cui uscirà il cavo unico che va nel tuo decoder. Spesa: non più di 20€ + manodoera del tecnico (30 min di lavoro massimo...)
A questo punto devi sintonizzare sul tuo decoder i canali di Astra che ti interessano. Se hai un decoder "normale" è facilissimo. Invece ovviamente avrai uno skybox che è pensato per farti vedere solo i canali di sky e quegli altri che sky vuole che tu veda. Per cui bisogna fare una sintonizzazione "manuale" e il canale verrà memorizzato tra gli "altri canali", dal 9600 in su.
Se qualcono è interessato alla procedura passo-passo la posso spiegare.
La frequenza di canal+sport su astra è 11856V, 27500, 3/4.
danci

Messaggio da danci »

questo un "dual feed"
Immagine

questo uno switch diseqc 2x1
Immagine
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

Danci, io sarei molto interessata alla procedura passo passo...soprattutto se si tratta dell'installazione del LNB e dello switch...
danci

Messaggio da danci »

Dawnlight ha scritto:Danci, io sarei molto interessata alla procedura passo passo...soprattutto se si tratta dell'installazione del LNB e dello switch...
quella dovresti fartela fare dal tecnico... non che sia complicato farsela da soli, però il tecnico ha qualche strumentino che rende tutto più semplice e rapido... :roll: però se vuoi te la spiego lo stesso... :shock:

io più che altro parlavo della procedura per sintonizzare manualmente i canali sullo skybox...
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

danci ha scritto:
Dawnlight ha scritto:Danci, io sarei molto interessata alla procedura passo passo...soprattutto se si tratta dell'installazione del LNB e dello switch...
quella dovresti fartela fare dal tecnico... non che sia complicato farsela da soli, però il tecnico ha qualche strumentino che rende tutto più semplice e rapido... :roll: però se vuoi te la spiego lo stesso... :shock:

io più che altro parlavo della procedura per sintonizzare manualmente i canali sullo skybox...
Io ti consiglierei di montare un illuminatore dual feed monoblocco così eviti di tirare degli altri cavi e di comprare il diseq.

A proposito, la trasmissione di ieri sera non era niente male.
ciao
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

Eh Danci...lo so che il tecnico è più esperto...però sai com'è...può sempre tornare utile in futuro :)
Il decoder (il mio non è sky) non ha segreti per me...a meno che non bisogni aprirlo...
danci

Messaggio da danci »

bernadotte ha scritto: Io ti consiglierei di montare un illuminatore dual feed monoblocco così eviti di tirare degli altri cavi e di comprare il diseq.
Mi dicono che il monoblocco ha dei problemi con lo skybox, io non lo so perché non uso lo skybox, tu l'hai testato?
Dawnlight ha scritto:Eh Danci...lo so che il tecnico è più esperto...però sai com'è...può sempre tornare utile in futuro :)
Il decoder (il mio non è sky) non ha segreti per me...a meno che non bisogni aprirlo...
Ah ma se non usi lo skybox...
Allora:
1. Ti procuri LNB, staffetta per doppio LNB, cavi, switch diseqc 2x1 possibilmente 2.0
2. Togli LNB attuale, installi la staffetta, ci metti i due LNB a circa 6° di distanza l'uno dall'altro (nel monoblocco la distanza è già preimpostata)
3. Sposti la parabola di circa 3° verso est, in modo che mantenga un fuoco accettabile su entrambi i sat. Non toccare l'elevazione della parabola, fai solo un leggero spostamento laterale.
4. Fai due brevi calate di cavi da ciascun LNB, li infili nello switch e poi l'unico cavo che avrai in uscita lo porti al decoder. Fai attenzione all'ingresso in cui passi hotbird e quello di astra.
5. Sul decoder imposti lo switch tipo:
hotbird--switch diseqc opzione--A
astra1--switch diseqc opzione--B
6. Vai su scansione, selezioni astra, selezioni (o inserisci, se non è prememorizzata) la frequenza che ti ho dato. Se ti da il segnale buono, vai e sintonizzi il canale. Sennò dovrai affinare il puntamento della parabola, che evidentemente avrai spostato troppo o troppo poco (conta che devi continuare a vedere anche i canali su hotbird): questo è quello che il tecnico fa con un posizionatore in 5 secondi...

Se compri il dual feed monoblocco puoi saltare i passaggi 2 e 4
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

Thanks Danci :)
Ora che so come si fa chiamerò il tecnico...forse :D
MT

Messaggio da MT »

Come Dawn!

Stampo la pagina e la porto al tecnico...ci penserà lui a capire cosa state dicendo.

Però Danci, grazie mille di tutto.
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

No, non l'ho testato perchè ho due LNB ma mi risulta che ci sono dei problemi solo con quelli che ha hanno più di una uscita.
Il passaggio 3 mi sembra francamente evitabile se non ci si trova in una zona in cui il segnale è scarso.
Ciao
danci

Messaggio da danci »

bernadotte ha scritto:Il passaggio 3 mi sembra francamente evitabile se non ci si trova in una zona in cui il segnale è scarso. Ciao
mmmhhh... ci sono alcuni trasponder su Astra, tipo quelli da cui trasmette Premiere e altri tedeschi (11720, 12032) che sono debolucci perché il beam è bello puntato su centro europa, e che al sud non si ricevono proprio, un puntamento affinato non fa mai male... poi se ci si può risparmiare il passaggio è meglio...
mnesarchides

Messaggio da mnesarchides »

Ciao Danci,
scusa ma farebbe piacere anche a me seguire un po' di Rugby francese visto che non ho Sky e vedo solo i canali in chiaro. Visto che sei così ferrato in materia vorrei chiederti (forse una domanda stupida): Con una parabola leggermente ovalizzata credi ci siano problemi nella ricezione di un dual-feed, tra l'altro da Roma (la parabola dovrebbe corrispondere ad un diametro 80 cm credo)?
Grazie.
Marco
danci

Messaggio da danci »

mnesarchides ha scritto:Ciao Danci,
scusa ma farebbe piacere anche a me seguire un po' di Rugby francese visto che non ho Sky e vedo solo i canali in chiaro. Visto che sei così ferrato in materia vorrei chiederti (forse una domanda stupida): Con una parabola leggermente ovalizzata credi ci siano problemi nella ricezione di un dual-feed, tra l'altro da Roma (la parabola dovrebbe corrispondere ad un diametro 80 cm credo)?
Grazie.
Marco
nessun problema
Rispondi