I "rodigini" di Treviso

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Bacioci

I "rodigini" di Treviso

Messaggio da Bacioci »

Ciao,
prendo spunto da alcune considerazioni fatte nella discussione sulla partita Gran-Treviso per aprirne una nuova (quella stava degenerando e non mi andava di partecipare più).
In particolare vorrei rispondere a L3gs su Pizarro e gli altri ex del Rovigo che sono passati al Treviso.
Per quanto riguarda il primo, personalmente non credo che sia un giocatore da Treviso (inteso come giocatore di una squadra che dichiaratamente ha sempre puntato a competere in Europa più che in Italia, anche se con risultati altalenanti). Ha un gran fisico, ma nulla più. L'ho solo visto fare grandi autoscontri e non ricordo una volta che gli ho visto passare la palla. In difesa è buono, ma non eccelso e, per il livello europeo, non ha le gambe per stare al passo con i centri avversari. La mia frase infelice "mi fa sempre più schifo", di cui mi scuso, era un po' dettata dal fatto che io non amo per niente quel tipo di giocatori, con l'aggravante che un giocatore così toglie spazio a ragazzi italiani che ritengo di maggior talento.
Detto questo, devo dire, invece, che gli altri arrivati si stanno comportando molto bene. In particolare Antonio Pavanello è diventato il titolare fisso ed è cresciuto moltissimo durante la stagione. Il suo rendimento è sempre costante e positivo e credo che potrà togliersi delle soddisfazioni in futuro, anche a livello di Nazionale.
Dal Maso è sempre bravissimo e non aggiungerei altro.
Wium è un po' sparito, ma è anche vero che c'è tantissima concorrenza e mi sembra che lui non abbia più il passo dei suoi compagni di squadra. Di certo tutti gli infortuni che ha avuto non lo aiutano.
Dicono che il prossimo anno Padrò andrà a Treviso. Sono proprio curioso perchè mi sembra un ottimo giocatore. Vedremo...
L3gs

Re: I "rodigini" di Treviso

Messaggio da L3gs »

Bacioci ha scritto:Ciao,
prendo spunto da alcune considerazioni fatte nella discussione sulla partita Gran-Treviso per aprirne una nuova (quella stava degenerando e non mi andava di partecipare più).
In particolare vorrei rispondere a L3gs su Pizarro e gli altri ex del Rovigo che sono passati al Treviso.
Per quanto riguarda il primo, personalmente non credo che sia un giocatore da Treviso (inteso come giocatore di una squadra che dichiaratamente ha sempre puntato a competere in Europa più che in Italia, anche se con risultati altalenanti). Ha un gran fisico, ma nulla più. L'ho solo visto fare grandi autoscontri e non ricordo una volta che gli ho visto passare la palla. In difesa è buono, ma non eccelso e, per il livello europeo, non ha le gambe per stare al passo con i centri avversari. La mia frase infelice "mi fa sempre più schifo", di cui mi scuso, era un po' dettata dal fatto che io non amo per niente quel tipo di giocatori, con l'aggravante che un giocatore così toglie spazio a ragazzi italiani che ritengo di maggior talento.
Detto questo, devo dire, invece, che gli altri arrivati si stanno comportando molto bene. In particolare Antonio Pavanello è diventato il titolare fisso ed è cresciuto moltissimo durante la stagione. Il suo rendimento è sempre costante e positivo e credo che potrà togliersi delle soddisfazioni in futuro, anche a livello di Nazionale.
Dal Maso è sempre bravissimo e non aggiungerei altro.
Wium è un po' sparito, ma è anche vero che c'è tantissima concorrenza e mi sembra che lui non abbia più il passo dei suoi compagni di squadra. Di certo tutti gli infortuni che ha avuto non lo aiutano.
Dicono che il prossimo anno Padrò andrà a Treviso. Sono proprio curioso perchè mi sembra un ottimo giocatore. Vedremo...

Devo dire che la frase "non è un giocatore da Treviso" mi spaventa un pò.

Dico anche che Pizarro è prettamente un centro percussore e che anche a Rovigo veniva spesso impiegato in questo modo, formando tra l'altro con Leaega la coppia di centri rossoblu più forte da 13 anni a questa parte; non trovo riscontri nella memoria per quanto riguarda il fatto che non passi mai il pallone: l'anno scorso i 3/4 rossoblu erano particolarmente pericolosi grazie soprattutto alle giocate di Pepe/Pizarro/Leaega.

Il fatto che cmq Green decida di schierarlo con il medesimo utilizzo mi fa anche pensare che Treviso in rosa non abbia un giocatore con tali caratteristiche fisiche e tecniche e che quindi il buon Gabriel garantisca dei breakdowns con possesso sicuro (ha un'ottima tecnica nella caduta dopo placcaggio subìto) dopo il lancio dell'attacco, per la riproposizione della 2a fase partendo da in mezzo al campo, oltre la linea del vantaggio della fase precedente. Una bella situazione, contro difese piatte e ben distribuite.

Aggiungo che in campo europeo, molti clubs -soprattutto anglosassoni- utilizzano centri come Pizarro proprio per il motivo che ho testè esposto.

Su Antonio Pavanello credo non ci sia nulla da aggiungere, il ragazzo ha mezzi fisici e tecnici sopra la media e lo vedremo prestissimo con la Nazionale Maggiore. A Rovigo fino all'anno scorso costituiva con Tommaso Reato (con il quale è rugbysticamente cresciuto) un reparto di 2a linea tutto rodigino di grande qualità.

Per concludere, credo non ci sia ombra di dubbio sul fatto che questi giocatori (mi riferisco anche a Dal Maso e Wium) rendessero cmq molto di più a Rovigo di quanto stanno facendo a Treviso, dove non vengono imoiegati come titolari. Un vero peccato, specie per ragazzi giovani come Pizarro e Pava.
L3gs

RE: Re: I "rodigini" di Treviso

Messaggio da L3gs »

Aggiungo che Padrò è un fuoriclasse, ma appena avuta la certezza del passaggio a Treviso (subito dopo la finale di Coppa Italia), in campo praticamente non "c'era" più.

Auguri a lui ed a tutti i rossoblu passati, presenti e futuri.
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

[quote="L3gs

Devo dire che la frase "non è un giocatore da Treviso" mi spaventa un pò.

[/quote]

Lo sapevo! :D
Quello che voglio dire è che a Treviso si giudica un giocatore soprattutto per quello che rende in Hcup e i giocatori vengono scelti per quel livello. Come al solito vorrei sottolineare che non c'è nulla di presuntuoso in questo Se pensiamo che in un anno come questo dove dai tifosi e dai giornali trevigiani sono piovute solo critiche nei confronti della squadra, la Benetton ha fatto una regular season italiana con una sola sconfitta e un pareggio, direi che la dice tutta...
A Treviso quest'anno si giudica la stagione dei Leoni come una delle peggiori degli ultimi anni in termini di gioco e perchè hanno finito la Hcup con tutte sconfitte.
Certo siamo abituati molto bene, ma è la società che dichiaratamente punta all'europa prima di tutto perchè (e i risultati sono lì a testimoniarlo), in Italia tanto se va malissimissimo si arriva terzi.
L3gs

Messaggio da L3gs »

Lo sapevo! :D
Quello che voglio dire è che a Treviso si giudica un giocatore soprattutto per quello che rende in Hcup e i giocatori vengono scelti per quel livello. Come al solito vorrei sottolineare che non c'è nulla di presuntuoso in questo Se pensiamo che in un anno come questo dove dai tifosi e dai giornali trevigiani sono piovute solo critiche nei confronti della squadra, la Benetton ha fatto una regular season italiana con una sola sconfitta e un pareggio, direi che la dice tutta...
A Treviso quest'anno si giudica la stagione dei Leoni come una delle peggiori degli ultimi anni in termini di gioco e perchè hanno finito la Hcup con tutte sconfitte.
Certo siamo abituati molto bene, ma è la società che dichiaratamente punta all'europa prima di tutto perchè (e i risultati sono lì a testimoniarlo), in Italia tanto se va malissimissimo si arriva terzi.

Ah, beh, allora mi sa che almeno mezza rosa di TV, tecnicamente e fisicamente, non è da HC...

Sono anni che penso, dico e scrivo che puntare all'Heineken Cup è dannoso per Treviso.

E' già difficile passare il primo turno, e per fare questo ci vogliono una marea di soldi (intendo acquisti), oltre al fatto che così si "abitua" il pubblico a latitare il S10 (Monigo vuoto per il derby contro RO era 'na tristezza; eravamo di più noi rodigini...) e le competizioni nazionali storiche, creando un pericoloso distacco verso il movimento da cui anche Treviso è nata.

A questo punto, se fossi in TV, anzichè partire ad ogni stagione con lo snobbo per il S10 ed una marea di aspettative (immancabilmente deluse) per la HC, punterei dritto alla Celtic League, dove almeno le fortissime Inglesi e Francesi non ci sarebbero, e mi appoggerei ad una selezione regionale Padova/Treviso/Rovigo per fare la HC.
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Sono anni che penso, dico e scrivo che puntare all'Heineken Cup è dannoso per Treviso

??
PERCHE?
meglio puntare per obbiettivi piu dificile, che invece puntare di vincere ongi stagione il Super10.

La differenza fra Celtic League ed Heineken Cup e sempre meno.
nei semifinali ci son stato due sqaudre del Celtic League, en frente UNO del Top14 ed UNO del Guinness Prem.

Cosi...Treviso non arebbe nulla facle neache nel Celtic League..che ovviamnete e un torneo di una stagione, non di quclhe mese come i HC.
Cmq

credo che Treviso fa bene sempre puntare ai livelli piu impegnativi..perche giocando nel Top10 e divnetato troppo troppo facile
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Non hai tutti i torti, soprattutto sul discorso del pubblico. Effettivamente la gente viene solo alle partite di Hcup (per la verità ormai non viene neanche più a quelle come una volta, ma questo è un altro discorso).
C'è anche da dire (ma non prenderla come una provocazione, ti prego), che è anche vero che i derby tv-ro o tv-pd di qualche anno fa niente hanno a che fare con quelli di adesso. Purtroppo molto spesso sono partite scontate (salvo rare eccezioni) e poco spettacolari (questo sempre!!!), per cui la gente che non è una vera appassionata, ma che è attirata dall'evento, adesso non ci pensa nemmeno a venire allo stadio.
Hai ragione anche sul fatto che mezza rosa di tv non è da Hcup e i risultati scadenti di quest'anno lo dimostrano.
Una delle principali critiche alla dirigenza è che hanno rimpiazzato i giovani italiani forti (Mauro Bergamasco, Canale, Parisse, ecc.) con mediocri argentini, mentre altri giovani restano a marcire in panchina o in tribuna.
Il fatto che da qualche periodo stiano giocando Picone, Marcato, ecc. mi fa pensare che qualcosa stia cambiando, ma è ancora presto per dirlo.
Sul discorso CL, beh, credo che sia il vero e proprio obiettivo di Treviso e credo che potrebbe veramente essere la giusta dimensione di una squadra che per mezzi è chiaramente sopra la media dell'ambiente italiano, ma altrettanto chiaramente sotto quella dei top club di Hcup.
Sono convinto che con qualche anno di CL, Treviso potrebbe veramente puntare a questo benedetto passaggio al secondo turno in Hcup.
Vedremo...
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Pier, sono vere le voci che Treviso potrebbe andare da sola in Hcup al posto di una squadra scozzese?
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Ops, naturalmente volevo dire Celtic League!!!!
L3gs

Re: RE: Re: I "rodigini" di Treviso

Messaggio da L3gs »

Bacioci ha scritto: C'è anche da dire (ma non prenderla come una provocazione, ti prego), che è anche vero che i derby tv-ro o tv-pd di qualche anno fa niente hanno a che fare con quelli di adesso. Purtroppo molto spesso sono partite scontate (salvo rare eccezioni) e poco spettacolari (questo sempre!!!), per cui la gente che non è una vera appassionata, ma che è attirata dall'evento, adesso non ci pensa nemmeno a venire allo stadio.
Mah, non lo so; i due derby con RO nelle ultime due stagioni sono stati tutto tranne che scontati (19-30, 7-7, 18-11 e 17-13); di derby spettacolari se ne vedevano pochi anche ai tempi di Naas e Lynagh, ma questo è normale ed anzi fisiologico per partite che hanno invece la propria bellezza nell'essere nervose, vibranti sotto l'aspetto caratteriale ed umorale piuttosto che su quello del gioco. E per quanto mi riguarda preferisco match di questo tipo, piuttosto che 62376825 mete e difese allegre.
L3gs

Messaggio da L3gs »

Bacioci ha scritto: Una delle principali critiche alla dirigenza è che hanno rimpiazzato i giovani italiani forti (Mauro Bergamasco, Canale, Parisse, ecc.) con mediocri argentini, mentre altri giovani restano a marcire in panchina o in tribuna.
Il fatto che da qualche periodo stiano giocando Picone, Marcato, ecc. mi fa pensare che qualcosa stia cambiando, ma è ancora presto per dirlo.
Credo sia una strada obbligata, per Treviso. I migliori vanno all'estero perchè sono richiesti ed anche perchè costerebbe troppo farli rimanere.

Treviso non sbaglia nell'affidarsi ai giovani (meglio sarebbe se fossero del suo vivaio), sbaglia bensì ad acquistare troppo a destra e a manca. In ogni caso credo che Calanchini, Barbini, Marcato, Pizarro e A. Pavanello siano stati tutti acquisti di qualità superiore.
Bacioci

RE: Re: RE: Re: I "rodigini" di Treviso

Messaggio da Bacioci »

Ehm...
Calanchini no, ti prego!!!
se Pizarro non mi piace, Calanchini è un vero pacco!!!
E' a dir poco imbarazzante e sinceramente non so che cosa ci faccia a Treviso!!!
L3gs

RE: Re: RE: Re: I "rodigini" di Treviso

Messaggio da L3gs »

Nel Petrarca l'anno scorso mi pare giocasse bene. In ogni caso è senz'altro meglio di Kamashuridze (ribattezzato Kalcestruzzo e Kamasutra).

La soluzione è sempre quella: datelo a noi che si trasforma!
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Bacioci ha scritto:Pier, sono vere le voci che Treviso potrebbe andare da sola in Hcup al posto di una squadra scozzese?
Bacioci
Inviato: Mag 15, 2006 - 23:23

--------------------------------------------------------------------------------

Ops, naturalmente volevo dire Celtic League!!!!

Non credo!

C'e stato molti riumori perche i 3 squadre regioni , Borders, Warriors, Gunners..hanno pubblicato altra volte de gross perditi econmiche..pagato cmq per a federazione scozzese.

Pero adesso ci sono vaire nuovi fattori..
a) la Federazione Scozzese ha rinnovato i contratti di quasi tutti giocatori nei 3 sqaudre
b) hanno annuciciato varie nuovi e forte ingaggi
c) I Celtic League sta per annuniciare un nuovo grosso sponsor Principal de Torneo si chiamara MAGNERS/BULMERS CELTIC LEAGUE..che anche portarra al menoEur1,500,000 per ogni squadra ogni stagione + diritti tv
d) ci sono al meno de grossi investitiori che hanno offerta di prendere contlro del Borders..con un gross inyezione d soldi..PER ADESSO IL SRU a detto non..perche non vogliono perdere il controllo del pianificazione per i giocaotri del nazionale eccecc

Cmq...i CL e ancora 11 squadre...dopo la clausura di una squadra Regonale en Galles perche il WRU ha rifutato di seguire buttando via soldi--
cosi i rumori di un ingresso d TREVISO nel CL..sono quell RUMORI..pero anche non da tutto per buttare via

Seconde me..ce molto indietro di questa storia...che Treviso chiede il ingresso da solo nel CL .
mebarba

Messaggio da mebarba »

Forse non ho capito. Perchè dannoso?
Certo che sarebbe meglio giocare anche la CL, ma se non ci lasciano.
Non capisco perchè le sorti di una squadra siano legate ai piaceri di personaggi di Padova, Rovigo, L'aquila ecc. solo perchè loro hanno difficoltà. Daltronde a Treviso invece che a lottare si sono adeguati. Sono addirittura contenti di aver vinto contro l'SKG in semifinale.
Quanto ai giocatori personalmente di quelli arrivati da Rovigo a me non piace nessuno. Pizzaro propio non lo posso vedere ( e ci dimentichiamo di Mauro ) e gli altri sia fisicamente che tecnicamente non sono all'altezza.
Antonio Pavanello in nazionale lo vogliono far giocare N.8 perchè una seconda linea di 1.93 non potrà mai essere competitiva. E siceramente come N.8 bah. non dico niente.
Certo Green li fa giocare ma domandiamoci anche perchè la squadra da un'anno e mezzo non riesce a giocare.
Ho visto giocare Padrò ma mi sembra che anche questo giochi solo con la palla.
Rispondi