Idee strane sugli stadi
Moderatore: Emy77
-
mnesarchides
Idee strane sugli stadi
A casa mi è arrivato un opuscolo pubblicitario che presenta una scheda con foto di tutti gli stadi dove si giocheranno i mondiali di calcio. Sono stati tutti ovviamente ristrutturati, e quello che mi ha colpito è che nella maggioranza dei casi (90%) hanno sfruttato il + possibile lo spazio intorno al campo di calcio, in alcuni addirittura eliminando la pista per la corsa. Mi chiedo con un'operazione del genere questi stadi credo che non potranno mai essere utilizzati per un incontro di rugby. E così pensavo x la situazione italiana non si potrebbe prevedere la possibilità di adeguare gli impianti pubblici anche ad una destinazione + elastica che preveda anche le partite di rugby (aree meta, porte amovibili ecc..). Magari pensavo (sicuramente in maniera ingenua) la Federazione potrebbe premere sulla Ministro Melandri, tutto sommato se non erro fu lei ad aprire la prima partita a Roma x il 6Nazioni.
-
zuffy
-
Mr.Blonde
hai assolutamente ragione, ad assistere alla finale scudetto a Monza eravamo in circa 9000 in unoi stadio che ne contiene circa 19000, sembrava il deserto...si possono fare un sacco di considerazioni più o meno interessanti..ma prima dobbiamo risolvere un grosso problema: avere spettatori!
quando le cifre dei paganti saranno "interessanti" allora vedrai che le soluzioni sbocceranno all'improvviso!
Negli altri paesi invece si riempono stadi da 80000 posti...
-
giongeffri
Mi hai tolto le parole di bocca.zuffy ha scritto:si possono fare un sacco di considerazioni più o meno interessanti..ma prima dobbiamo risolvere un grosso problema: avere spettatori!
quando le cifre dei paganti saranno "interessanti" allora vedrai che le soluzioni sbocceranno all'improvviso!
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
-
mnesarchides
Va bene, ma io in realtà non mi riferivo solo agli stadi, ma anche ai campi sportivi dei piccoli comuni. Insomma una norma generica che concerne la progettazione dei nuovi e l'adeguamento di quelli esistenti. Sarebbe un riconoscimento formale, tutto quì, poi non credo che almeno nei campi piccoli comunali sarebbero grosse spese. Io ci proverei.
Poi continuo a non credere nella solfa della competitività e della meritocrazia (non siamo abbastanza, non ce lo meritiamo). Il calcio credo sia molto "competitivo" perchè è un meccanismo molto "oliato" e con un consenso costruito quotidianamente.
Poi continuo a non credere nella solfa della competitività e della meritocrazia (non siamo abbastanza, non ce lo meritiamo). Il calcio credo sia molto "competitivo" perchè è un meccanismo molto "oliato" e con un consenso costruito quotidianamente.
- megan
hai assolutamente ragione, ad assistere alla finale scudetto a Monza eravamo in circa 9000 in unoi stadio che ne contiene circa 19000, sembrava il deserto...
Negli altri paesi invece si riempono stadi da 80000 posti...[/quote]
si offre anche un altro spettacolo cmq....
e poi credo sia questione di mentalità,guarda le semifinali di quest'anno e quella dell'amatori Ct dell'anno scorso in casa contro il benetton, in una partita sola a ci stavano più spettatori che in tutt'è quattro!!!
Negli altri paesi invece si riempono stadi da 80000 posti...[/quote]
si offre anche un altro spettacolo cmq....
e poi credo sia questione di mentalità,guarda le semifinali di quest'anno e quella dell'amatori Ct dell'anno scorso in casa contro il benetton, in una partita sola a ci stavano più spettatori che in tutt'è quattro!!!
-
neostani
Che bello sarebbe vedere i ragazzi che giocano nei parchi con una palla ovale... Stadi e campi sportivi a parte, il vero problema come avete già detto è dato dalla visibilità che si da al rugby.
Se si riuscisse a portare nelle scuole elementari, far capire ai genitori che c'è un'alternativa al calcio come sport di squadra (e che alternativa!!!) allora si innescherebbe quel meccanismo per cui anche il rugby sarebbe tentuto in considerazione, anche nella progettazione egli stadi!
P.S. chissà se la F.I.R. ricorderà a noi Tutti Italiani che il prossimo anno c'è un mondiale appena dietro le Alpi...
Sarebbe un inizio.
Se si riuscisse a portare nelle scuole elementari, far capire ai genitori che c'è un'alternativa al calcio come sport di squadra (e che alternativa!!!) allora si innescherebbe quel meccanismo per cui anche il rugby sarebbe tentuto in considerazione, anche nella progettazione egli stadi!
P.S. chissà se la F.I.R. ricorderà a noi Tutti Italiani che il prossimo anno c'è un mondiale appena dietro le Alpi...
Sarebbe un inizio.
-
ItalianRugbyFriends
- Contatta:
-
user234483
- Site Moderator

in compenso se tanti di noi andranno a vedere partite e si faranno notare positivamente gli organi nazionali (FIR e LIRE) non mancheranno di far notare il loro successo di sviluppo e divulgazione...ItalianRugbyFriends ha scritto:sarà già un miracolo se se lo ricorderà la F.I.R. stessa.......neostani ha scritto:P.S. chissà se la F.I.R. ricorderà a noi Tutti Italiani che il prossimo anno c'è un mondiale appena dietro le Alpi...
Sarebbe un inizio.
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!
Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.