Interessante questa discussione, qualche anno fa ho partecipato ad un incontro pubblico con Enrico Ghezzi.
Una persona del pubblico gli domandò cosa ne pensasse delle colonne sonore dei film. La risposta fu (per me) spiazzante, ma la trovo ancora molto intrigante.... Ghezzi sosteneva che in termini di mezzo di comunicazione l'immagine è molto più forte rispetto alla musica, quindi la musica non serve a niente, in termini di efficacia di comunicazione.... e al pubblico, poco convinto, chiese di immaginare le immagini più "forti" che avevano in mente, tipo palazzi che crollano, maremoti, terremoti, eruzioni di vulcani e via dicendo e di provare a sovrappore diverse colonne sonore, dalla musica classica, al rock, dal reggae al pop chiedendo se cambiava qualcosa.... è un gico che fanno molti pubblicitari, l'avete mai notato?
A riprova di questo vi invito a guardare una pubblicità della quilmes, la birra Argentina sui pumas, il sito della quilmes è:
http://www.quilmes.com.ar/ una volta entrati cliccare su entreteinemento, e in basso su publicidad, nella parte destra dello schermo cercate lo spot del 2005 "No hay razon" (mi vengono i brividi ogni volta che lo vedo....) e ditemi cosa ne pensate.
Giandolmen