Confronto BBZ con i Neozleandesi

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Willimoski

Confronto BBZ con i Neozleandesi

Messaggio da Willimoski »

Un confronto un po' così ma interessante. Il rugnby è uno sport in cui i valori sono abbastanza definiti e raramente esistono risultati a sorpresa. Quindi certi paragoni sono magari azzardati, ma non sono mai incompleti.

Confrontiamo i primi match della nazionale di bbz con quella di Kirwan

2004 (JK) 2006 (BBZ)
Francia-Italia 25-0 37-12
scarto di 25 punti per entrambi, ma almeno ddei punti per l'italai di oggi
(e senza le vaccate di Dominici , ricordate la meta "mangiata"?)
2004 (JK) 2006 (BBZ)
Irlanda-Italia 19-3 26-16
"meglio di misura" l'Italia di oggi (malgrado l'arbitraggio)
2004 (JK) 2006 (BBZ)
Italia-Inghilterra 9-50 16-31
decisamente meglio l'italia di oggi

2004 (JK) 2006 (BBZ)
Italia-Scozia 20-14 10-13
vince l'Italia di JK, (grazie a meta reglata, peraltro)

2004 (JK) 2006 (BBZ)
Galles-Italia 44-10 18-18
netta,emnte meglio l'Italia di oggi

Dunque nel sei nazioni finsice 4-1 per l'italia, con netti progressi nei match con Galles e Irlanda.

Vediamo gli altri test comparabili
2004 (JK) 2006 (BBZ)
Italia-Argentina 6-36 22-39
malgrado tutto meglio di gran lunga BBZ

Un quadro migliore a Novembre dopo i match con Australia e Canada e dopo il 6N.

Se poi vogliamo confrontare con Brad Johnstone, molto migliori le prestazioni in trasferta con Fiji, e sopratutto storica vittoria in Argentina, dopo che nel 2001 si er aperso 38-17

Non confrontabili le partite in casa con Fiji, in quanto il 66-10 della squadra di BJ fu favorito dall'espulsione di due Fijiani, uno dei quali dopo pochi minuti.
user234483
Site Moderator
Site Moderator

RE: Confronto BBZ con i Neozleandesi

Messaggio da user234483 »

mmm, paragone direi quasi impossibile.

COSA vuoi confrontare?

se vogliamo confrontare i risultati nel primo 6N, allora il primo 6N di JK e' quello del 2003.
se invece si vuole confrontare i primi TM...non ricordo se i primi di JK siano quelli autunnali del 2002 o quelli estivi 2003.

"il meglio" sarebbe forse confrontare l'attivita' del primo anno sulla panchina, ma in questo caso si incapperebbe nel mondiale 2003.

di certo, un puro confronto dei soli punteggi partita per partita non mi pare troppo significativo, a meno forse del confronto con l'inghilterra.
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

La tua analisi è molto interessante Willimoski...direi che l'unico problema di cui non tieni conto è che anche le nazionali nostre avversarie sono cambiate.
Senza nulla togliere a Berbizier o a Kirwan:
1. Francia: sempre una grande nazionale, ogni tanto fa delle vaccate, ma si fa sempre sentire.
2. Irlanda: quest'anno l'ho vista meno brillante...o erro?
3. Inghilterra: l'anno scorso era decisamente meglio, quest'anno era pressocchè inguardabile.
4. Scozia: quest'anno aveva davvero un gran cuore
5. Galles: quest'anno non era nemmeno la controfigura di quello dell'anno scorso.
Questo per quel che riguarda le squadre del 6 Nazioni. Le altre boh.

Può darsi che abbia scritto delle vaccate (qualcuno me lo farà notare), ma io ho visto le cose così, fate finta, se del caso, che sia daltonica...
Senza sminuire la Nazionale di Berbizier, che quest'anno, per come la vedo io, ha davvero fatto le cose per bene benchè siano mancati risultati storici (pardon, contro il Galles sì), non si può mettere a confronto una "gestione Kirwan" con una "gestione Berbizier" contando solo il livello raggiunto dall'Italia.
Detto questo, direi che Berbizier sta facendo un ottimo lavoro a tutti i livelli, preto potremo aspettarci dei risultati numerici, spero.

P.S: le vaccate le ho scritte, infatti ho fatto riferimento al 2005 mentre willimoski ha fatto riferimento al 2004...comunque credo che valga lo stesso la variabile "sviluppo nazionali avversarie", anche se in termini diversi.
biglo

Messaggio da biglo »

Dawnlight ti quoto su tutto tranne che l'Irlanda che mi pare sia sempre in crescendo... per il resto hai ragione te... a partire dall'Inghilterra che nel 2003 diverrà campione del mondo (particolare non da poco)... però ricordandomi le due partite, nel 2003 i prossimi campioni del mondo ci annichilirono, mentre quest'anno ce la siam giocata (ed abbiam preso una meta facendo alla fine un errore tentando di giocare il tutto per tutto, quindi il risultato sarebbe più stretto), indi il paragone per queto match è impossibile visto l'enorme calo inglese... la differenza vera sta nelle due trasferte in Irlanda e in Galles (anche se per il Galles vale anche in piccola parte quanto detto per gli inglesi) ottimo gioco e vittorie sfumate per poco, in Francia ci siam spenti troppo presto ma se ricordo bene all'intervallo eravamo addiritura sopra (!)... e per la partita con la Scozia concordo con dawnlight...
Insomma... la principale differenza penso che sia nel carattere delle squadre nelle trasferte (finalmente giocate con la stessa grinta delle partite interne) vedi anche vittoria in Argentina... e soprattutto nel fatto che questa squadra ha ENORMI margini di miglioramento soprattutto nelle giocate fra i 3/4... cosa che con Kirwan invece non c'era...
Buona birra verde e doppio malto a tutti
Rugby-Tv

Re: Confronto BBZ con i Neozleandesi

Messaggio da Rugby-Tv »

Willimoski ha scritto:Un confronto un po' così ma interessante. Il rugnby è uno sport in cui i valori sono abbastanza definiti e raramente esistono risultati a sorpresa. Quindi certi paragoni sono magari azzardati, ma non sono mai incompleti.

Confrontiamo i primi match della nazionale di bbz con quella di Kirwan

2004 (JK) 2006 (BBZ)
Francia-Italia 25-0 37-12
scarto di 25 punti per entrambi, ma almeno ddei punti per l'italai di oggi
(e senza le vaccate di Dominici , ricordate la meta "mangiata"?)
2004 (JK) 2006 (BBZ)
Irlanda-Italia 19-3 26-16
"meglio di misura" l'Italia di oggi (malgrado l'arbitraggio)
2004 (JK) 2006 (BBZ)
Italia-Inghilterra 9-50 16-31
decisamente meglio l'italia di oggi

2004 (JK) 2006 (BBZ)
Italia-Scozia 20-14 10-13
vince l'Italia di JK, (grazie a meta reglata, peraltro)

2004 (JK) 2006 (BBZ)
Galles-Italia 44-10 18-18
netta,emnte meglio l'Italia di oggi

Dunque nel sei nazioni finsice 4-1 per l'italia, con netti progressi nei match con Galles e Irlanda.

Vediamo gli altri test comparabili
2004 (JK) 2006 (BBZ)
Italia-Argentina 6-36 22-39
malgrado tutto meglio di gran lunga BBZ

Un quadro migliore a Novembre dopo i match con Australia e Canada e dopo il 6N.

Se poi vogliamo confrontare con Brad Johnstone, molto migliori le prestazioni in trasferta con Fiji, e sopratutto storica vittoria in Argentina, dopo che nel 2001 si er aperso 38-17

Non confrontabili le partite in casa con Fiji, in quanto il 66-10 della squadra di BJ fu favorito dall'espulsione di due Fijiani, uno dei quali dopo pochi minuti.

Scusami perchè non metti anche la differenza tra la partita disputata contro le isole fijii in italia?
Mi sembra che a monza abbiamo vinto sopratutto per la neve che molti di loro non avevano mai visto!!! (allenatore BBZ)
Mentre a Treviso se non sbagli gli abbiamo dato 60 punti (c'ero anch'io) (all. JK)

Scusami ma mi sembra che hai voluto far notare quello che vuoi.
I Tuoi paragoni non possono esistere dato che le altre nazionali non sono le stesse. I giocatori magari non sono nello stesso stato di forma, magari sono infortunati, magari pioveva, magari alcuni erono in cinta(....no questo no)

A me sembra che l'entusiasmo (sta già calando??) che c'è con BBZ è lo stesso che c'era con Kirwan nel dopo Jonston.

Il problema dell'italia non è dell'allenatore ma bensì del movimento e sopratutto della FIR che ultimamente sa fare solo danni.
user234483
Site Moderator
Site Moderator

RE: Re: Confronto BBZ con i Neozleandesi

Messaggio da user234483 »

biglo ha scritto: partire dall'Inghilterra che nel 2003 diverrà campione del mondo
2003?

Willimoski ha parlato di 2004
Dawnlight a cui stai rispondendo ha parlato del 2005
IO ho parlato del 2003, ma solo per dire che quello e' stato il primo anno di JK.
dal 2004 in poi l'inghilterra e' stata un continuo calare, ogni anno peggio del precedente.
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

Secondo me i risultati di BBZ sono frutto di un lavoro impagabile, non gli voglio ancora bene come a Coste, ma poco ci manca. E non credo che gli avversari siano poi cosi diversi.. secondo me, a livello del 6N, ad un innegabile peggioramento inglese è corrisposto un miglioramento di Irlanda e, soprattutto, Scozia e ad una maggiore costanza della Francia. Il Galles è calato, ma secondo me la clamorosa differenza di risultati deriva anche dal fatto che si sono un pò ripresi gli altri.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
Bafardello

Messaggio da Bafardello »

Io dico solo che mi piacerebbe essere al livello della peggior Inghilterra!!!!
Invece i dati statistici sono rilevanti!!!
Non si può dire che non valgono perchè le squadre non sono le stesse, se si incontrano Italia Inghilterra prima che 15 uomini si incontrano due movimenti rugbystici!!!!
L'analisi fatta da Willi va letta in questo modo: nell'ambito delle squadre del 6 nazioni vi sono movimenti in crescita: Italia, Scozia e Irlanda, movimenti stazionari Galles e Francia e un grosso calo del movimento inglese(quant'è che un Heineken non va oltre manica?Dai Wasps di Dall'aglio 2004).
Una componente dell''innalzamento del livello italiano è la scelta di BBZ come allenatore, altre possono essere il livello aumentato del nostro massimo campionato, la decisione che i giovani da qualche parte devono giocare, (vedi U21 super ten e quest'anno le seconde squadre in serie C (tutte salite)) insomma, la FIR fa gravissimi errori, uno su tutti la pessima gestione dei campionati, ma anche buone cose quiondi non facciamo sempre di tutta l'erba un fascio please.
Don't play...Without me!!!!
lupobravi

Messaggio da lupobravi »

:D i confronti sono sempre difficili, se però guardiamo solamente l'italia ed il gioco espresso penso che questa sua la migliore italia da quando è nel 6 nazione. Puntando l'attenzione sugli allenatori ,BBZ è stato allenatore della francia e questo la dice lunga sulle sue capacità e sulla sua esperienza nel gestire movimenti ad alto livello, esperienza che Kirwan non aveva. Però quello che mi è piaciuto di BBZ è stata una sua frase detta appena insediata, cioè che si prefiggeva di far giocare l'Italia io maniera italiana (non francese), cercare una identità di gioco che si plasmasse su chi indossa la nostra divisa. Sicuramente non è un compito facile, ma forse è ancora più difficile pretendere di vedere italiani trasformati in galletti francesi o nuovi all blacks. Sono convinto che con BBZ troveremo il nostro gioco, l'importante sarebbe poterlo trasmette a tutto il movimento.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Bafardello ha scritto:....Una componente dell''innalzamento del livello italiano è la scelta di BBZ come allenatore, altre possono essere il livello aumentato del nostro massimo campionato, la decisione che i giovani da qualche parte devono giocare.....
???????????????cosa????????????????
Ma ti droghi!!!
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

lupobravi ha scritto::D i confronti sono sempre difficili, se però guardiamo solamente l'italia ed il gioco espresso penso che questa sua la migliore italia da quando è nel 6 nazione. Puntando l'attenzione sugli allenatori ,BBZ è stato allenatore della francia e questo la dice lunga sulle sue capacità e sulla sua esperienza nel gestire movimenti ad alto livello, esperienza che Kirwan non aveva. Però quello che mi è piaciuto di BBZ è stata una sua frase detta appena insediata, cioè che si prefiggeva di far giocare l'Italia io maniera italiana (non francese), cercare una identità di gioco che si plasmasse su chi indossa la nostra divisa. Sicuramente non è un compito facile, ma forse è ancora più difficile pretendere di vedere italiani trasformati in galletti francesi o nuovi all blacks. Sono convinto che con BBZ troveremo il nostro gioco, l'importante sarebbe poterlo trasmette a tutto il movimento.

Sono daccordo con te sulla frase di BBZ. Oltre alle sparate che faceva Kirwan (entro 3 anni vinciamo il 6N) il suo più grande errore è stato quello di voler giocare com All Blacks.
Ma io sostengo che lui per la causa italiana ci abbia messo cuore e anima. Ho l'impressione invece che BBZ se la barca dovesse imbarcare acqua (cosa che avviamente non mi auguro) salti giù tra i primi...

Speriamo bene.
Bafardello

Bafardello ha scritto:
....Una componente dell''innalzamento del livello italiano è la scelta di BBZ come allenatore, altre possono essere il livello aumentato del nostro massimo campionato, la decisione che i giovani da qualche parte devono giocare.....

Ma ti droghi!!!
Scusa parlo in stampatello cosi capisci anche tu
Non sto parlando di un aumento di livello quest'anno ma negli ultimi 8-10 anni,
Nel 1999 a Parma sponda Overmach, abbiamo affrontato l'A! con 20 ragazzi di Parma ora (2006) l'unico parmigiano che giocava allora a fare ancora il top 10 è Pulli tutti gli altri si sono mano a mano spostati nelle serie minori perchè "non avavano più il passo" per il top ten
é un esempio, niente di più ma 8 anni fa voi veneti chiamavate le touche in dialetto, fatelo adesso se siete capaci!!!!
Tutto questo per far capire anche a te che il livello SI è ALZATO E NON DI POCO!!!!
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Bafardello ha scritto:
Bafardello ha scritto:
....Una componente dell''innalzamento del livello italiano è la scelta di BBZ come allenatore, altre possono essere il livello aumentato del nostro massimo campionato, la decisione che i giovani da qualche parte devono giocare.....

Ma ti droghi!!!
Scusa parlo in stampatello cosi capisci anche tu
Non sto parlando di un aumento di livello quest'anno ma negli ultimi 8-10 anni,
Nel 1999 a Parma sponda Overmach, abbiamo affrontato l'A! con 20 ragazzi di Parma ora (2006) l'unico parmigiano che giocava allora a fare ancora il top 10 è Pulli tutti gli altri si sono mano a mano spostati nelle serie minori perchè "non avavano più il passo" per il top ten
é un esempio, niente di più ma 8 anni fa voi veneti chiamavate le touche in dialetto, fatelo adesso se siete capaci!!!!
Tutto questo per far capire anche a te che il livello SI è ALZATO E NON DI POCO!!!!
Non è questione di parlare in stampatello, l'importante è che le cose le dici: Se fai riferimento a BBZ si deduce che il livello del campionato è riferito agli ultimi anni non a 8-10 anni fa!!!!
Inoltre secondo me 3-4 anni da questa parte il livello si è abbassato non alzato.
Sicuramente avrai visto partite di HC e quelle del nostro campionato. C'e un abisso!!!!!!!!
Saluti
Bafardello

Infatti non ho fatto riferimento a BBZ ho detto che lui era solo un componente
è vero che l'ultimo s10 è stato peggiore degli altri , voglio però proporre uino spunto di riflessione:
Il professionisom è entrato nella massima serie italiana diciamo tra il 2000 e il 2001, prima era appannaggio di due-tre società poi invece è stato esteso a tutto il top ten.
Molte squadre hanno preso giocatori già pro con spese che non si potevano permettere (Roma, Catania, Rovigo, l'Aquila sono solo le punte dell'iceberg) In questi ultimi 2-3 anni stiamo assistendo ad un ridimensionamento di questo fenomeno, inoltre gli italiani pro cominciano ad essere un buon numero (8 anni fa saranno stati max 40) e i più forti vanno all'estero.
Quindi il calo di "forma" della top ten mi sembra fisiologico.
Voglio fare una previsione: reputo impossibile che il campionato italiano raggiunga i livelli di quello inglese, francese o della CL, ma spero che diventiuna sorta di vetrina per questi dove magari possano giocare molti giovani forti (italiani e no) come banco di prova per campionati più competitivi.
In questo modo forse anche in europa riusciremmo a toglierci qualche soddisfazione.
Cosa ne pensate di questa analisi?
lupobravi

Messaggio da lupobravi »

:D Io non faccio mai il processo alle intenzioni. Quello che fa ORA Berbizier è importante, sul suo comportamento in caso di affondamento della barca, beh ognuno fa i conti con la propria coscienza e la propria faccia.

Forza Azzurri
Forza BBZ
Rispondi