Il rugby in Asia

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Ilgorgo

Il rugby in Asia

Messaggio da Ilgorgo »

Un'altra delle mie interessanti inchieste: il rugby in Asia. L'Asia è probabilmente il continente meno rugbistico di tutti, tanto che i posti a disposizione della federazione asiatica nei Campionati del Mondo sono in pratica solo uno (ipotecato dal Giappone). Le nazioni che fanno regolare attività internazionale ammontano a 19, ed alcune di queste non sono nemmeno membri stabili dell'IRB. La struttura della competizione continentale è simile a quella europea, ma i gironi sono da tre squadre invece che da sei o da cinque.
Queste erano le varie fasce di merito all'inizio dell'anno:

Div 1 - Giappone, Corea, Golfo Arabo
Div 2 - Hong Kong, Cina, Sri Lanka
Div 3 - Taipei, Kazakistan, Singapore
Div 4 - Malaysia, Tailandia, India
Div 5 - Guam, Pakistan, Filippine
Div 6 - Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos

Vige un meccanismo di promozione/retrocessione: ad esempio ora Hong Kong rimpiazzerà il Golfo Arabo nel tier I. Tante le nazioni che non ritroviamo nello specchietto: a me vengono in mente Iran, Iraq, Mongolia, Bhutan, Nepal, Maldive, Uzbekistan, Kirghizistan, Afghanistan, Vietnam, Birmania, Libano, Siria, Giordania, Palestina e Bangladesh, ma sicuramente ce ne sono delle altre. Stati come Iran, Uzbekistan e Mongolia mi sembrano possibili terreni fertili per il rugby: sono popoli fisicamente ben piazzati ed hanno una buona tradizione nella lotta che potrebbe far pensare ad una potenziale inclinazione per il rugby. Ricordo che qualche tempo fa su Total Rugby avevano fatto un servizio sul rugby in Mongolia; evidentemente qualche sperduto pioniere della palla ovale è comparso anche là. In Iran non esiste una federazione ma comunque vivono piccole realtà rugbistiche; soprattutto, credo, nelle università. Una selezione iraniana ha battuto poco tempo fa la (relativamente) forte nazionale del Golfo Arabo ed in queste settimane hanno fatto il giro della rete le immagini di ragazze persiane impegnate ad allenarsi con velo e pantaloni lunghi

Immagine
astronaut84
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 »

Non c'entra un gra che,ma sai dirmi perchè esiste una selezione del Golfo Arabo e da quali singole nazioni è formata?Grazie. :D
Immagine
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

RE: Il rugby in Asia

Messaggio da billingham »

Rugby is played, by men, women and junior age groups, in the Gulf Cooperation Council member countries of Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Saudi Arabia and the United Arab Emirates while we have associate members in Cairo, Beirut and Jordan.

queste le nazioni coinvolte nella federazione del Golfo Arabo...

grazie ilgorgo per questo piccolo approfondimento che hai fatto, io ho fatto parecchia fatica a trovare informazioni sul rugby asiatico, e ho avuto modo di imparare un po' di roba dal tuo post...
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
cookie83

RE: Il rugby in Asia

Messaggio da cookie83 »

evviva il rugby femminile!!!!!
comunque il problema credo sia uguale per tutti questi stati... gli sport radicati e quindi più praticati sono altri... da qui la propensione degli sportivi a praticare quelli già "conosciuti"...il rugby in asia come hai detto tu è poco conosciuto e credo comunque che a breve termine le cose non cambieranno a meno che tipo chessò una di queste nazionali conquisti un posto tra le prime ai mondiali...crei scalpore e susciti interesse in gente che possa far partire qualcosa di importante e ch eabbia a disposizione il budget necessario...il che però è molto difficile dato che l'entusiasmo si spegne dopo poco tempo... comunque sarebbe sufficiente creare le opportunità(il che non è poco) perchè questa disciplina si propaghi...in attesa di questo auguro al movimento asiatico di crescere per avere così un mondiale più mondiale :-] :lol:
astronaut84
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 »

Sì..bravo...grazie billi :!:
Immagine
Ilgorgo

Re: RE: Il rugby in Asia

Messaggio da Ilgorgo »

cookie83 ha scritto:evviva il rugby femminile!!!!!
comunque il problema credo sia uguale per tutti questi stati... gli sport radicati e quindi più praticati sono altri... da qui la propensione degli sportivi a praticare quelli già "conosciuti"...
Io penso che la scarsa diffusione del rugby in Asia non sia dovuta solo alla minor successo di questo sport rispetto ad altri ma anche e soprattutto alla bassa popolarità dello sport in generale in quel continente. Nei paesi musulmani l'attività sportiva viene poco considerata se non proprio sconsigliata (almeno per quel poco che ne so). In India (un miliardo di abitanti, più del doppio degli Usa!) lo sport sembra quasi non esistere: oltre a qualche buon tennista ed alla nazionale di cricket non hanno altri atleti di calibro internazionale. E non credo che in questo caso sia questione di religione ma semplicemente di cultura: evidentemente non provano grande interesse per lo sport. Se già le altre discipline sportive fanno fatica a trovare praticanti, figuriamoci il rugby.
Forse la strada per una maggior penetrazione della palla ovale in Asia deve passare per il seven; non solo esistono già tornei 7s molto popolari come quelli di Hong Kong e di Dubai (25000 spettatori per la giornata finale, a vedere la F1 ce n'erano mi pare appena 5000) ma il rugby a sette sembra anche adattarsi meglio alle caratteristiche fisiche dei piccoli ed agili popoli dell'est ed inoltre è naturalmente molto più facile allestire una squadra di VII che non una di XV.
diegoflanker

RE: ...

Messaggio da diegoflanker »

io vidi giocare la selezione del golfo durante le qualificazioni per la coppa del mondo in sudfrica, precisamente a Nairobi: golfo-kenya-namibia (per la cronaca vinse la namibia che a sua volta perse la finale con la Coasta d'avorio che partecipò così ai mondiali sudafricani), la nazionale del golfo era composta al 90% da giocatori espatriati, ossia inglesi,neozelandesi,francesi e altri presenti in quei paesi per motivi di lavoro. i giocatori arabi sono pochissimi, due anni fa ho disputato una partita al Cairo con la squadra locale e anche li la maggior parte dei giocatori sono espatriati.
saluti
diego
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

RE: ...

il problema dell'india è il sistema delle caste, ancora vigente: non ci si può toccare tra appartenenti a caste diverse, quindi il rugby resta appannaggio delle caste più alte...

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

giongeffri

Messaggio da giongeffri »

Temo che in India ci sia ancora una forte percentuale della popolazione che deve risolvere problemi più impellenti della pratica dello sport agonistico.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

giongeffri ha scritto:Temo che in India ci sia ancora una forte percentuale della popolazione che deve risolvere problemi più impellenti della pratica dello sport agonistico.
certamente gion...però ora stiamo parlando di sport...
sport praticato anche in altri paesi poveri come l'India...
flankerino

Messaggio da flankerino »

Credo che in Asia il rugby non sfonderà mai. Il xchè bisognerebbe chiederlo agli inglesi. Mi spiego: loro sono andati in S.Africa, NZ (anche se prima ci sono arrivati gli olandesi), Australia e lì giocano a rugby. Sono andati in India, Pakistan e Sri Lanka e lì giocano a cricket e hockey su prato. Forse, ripeto forse, gli inglesi sapevano che sarebbe stato inutile tentare di giocare a rugby con quelle popolazioni. Meglio gli altri sport, ed infatti sono tra i migiori del mondo sia nel cricket che nell'hockey prato. Mi stanno antipatici, ma gli Inglesi non sono poi parecchio grulli. :lol:
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

billingham ha scritto:
giongeffri ha scritto:Temo che in India ci sia ancora una forte percentuale della popolazione che deve risolvere problemi più impellenti della pratica dello sport agonistico.
certamente gion...però ora stiamo parlando di sport...
sport praticato anche in altri paesi poveri come l'India...
Tipo? Trovami un paese povero che abbia una buona squadra di rugby.. e non mi dire il SudAfrica, perchè lo sappiamo tutti che in quel paese i neri si stanno avvicinando solo da poco al rugby.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

scusami, stavo parlando di un'altra cosa, non di professionismo, ma di rugby a livello internazionale...
con il mio post sull'india comunque sottolineavo una situazione sociale esistente in India, che comunque influenza anche il rugby...
poi sul fatto che ci sarebbe ben altro di cui parlare su certi paesi...è poco ma sicuro...però non son sicuro che questo sia il luogo ;)

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Immagine

Raohul Bose, star del cinema indiano, è un bravo giocatore di rugby. Al recente Castle Lager Trophy di Bombay è arrivato in semifinale segnando quattro mete per i Bombay Gymkhana.
k2

Messaggio da k2 »

Ilgorgo ha scritto:Immagine

Raohul Bose, star del cinema indiano, è un bravo giocatore di rugby. Al recente Castle Lager Trophy di Bombay è arrivato in semifinale segnando quattro mete per i Bombay Gymkhana.
Dimentichi di dire che è il cugino indiano di Raoul Bova cui assomiglia non poco oltre ad avere lo stesso nome....
Rispondi