Serie A meritocratica dalla stagione 2007-2008
Moderatore: Emy77
-
egon
Serie A meritocratica dalla stagione 2007-2008
C.F A BOLOGNA: SUPER10 DAL 9 SETTEMBRE AL 19 MAGGIO SERIE A MERITOCRATICA DALLA STAGIONE 2007-2008
14/7/2006, Bologna- Si è conclusa nel pomeriggio di oggi a Bologna la riunione del Consiglio Federale della Fir presieduto da Giancarlo Dondi. Il quarto dell’anno, l’ultimo della stagione 2005-2006. I temi all’ordine del giorno erano legati soprattutto alla prossima stagione agonistica.
[...]
Innovazione meritocratica per il Campionato di Serie A a partire dalla stagione 2007-2008.
I criteri per la composizione dei due gironi fanno, infatti, riferimento alla classifica finale del campionato della stagione entrante 2006-07.
Questi in sintesi gli elementi di novità che partono dal mantenimento di due Gironi di 12 squadre ciascuno.
Il Girone 1 sarà composto oltre che dalla retrocessa dal Campionato di Eccellenza Super 10, dalle prime 6 in classifica dei due gironi, esclusa, naturalmente, la promossa in Super 10.
Il Girone 2, invece, sarà formato dalle squadre classificate nei due giorni dal 7° al 10° posto più le quattro formazioni promosse dalla Serie B.
Promozione: alle semifinali per la promozione in Super 10 parteciperanno le prime tre squadre classificate nel Girone 1 più la prima del Girone 2.
Retrocessioni (4): retrocederanno in Serie B 4 squadre . Le classificate 11° e 12° del Girone 2 , ed altre due squadre risultanti dallo spareggio fra la 9° e la 10° del Girone 2 e la 11° e 12° del Girone 1.
Scambio fra Girone 1 e Girone 2 (2) E’ previsto anche uno scambio interno fra i due gironi. L’11° e la 12° del Girone 1 entreranno nel Girone 2 , mentre la 1° e la 2° del Girone 2 passeranno nel Girone 1
[...]
Fonte: http://www.federugby.it/news.asp?38071
Mi sembrano delle novità "significative".
Cosa ne pensate?
Si é parlato spesso della necessità di mettere mano a una "riforma dei campionati".
Queste scelte per la serie A, in che direzione vanno?
Si alza il livello tecnico della competizione, oppure "tutto rimarrà come prima" seppur modificato nella "forma"?
14/7/2006, Bologna- Si è conclusa nel pomeriggio di oggi a Bologna la riunione del Consiglio Federale della Fir presieduto da Giancarlo Dondi. Il quarto dell’anno, l’ultimo della stagione 2005-2006. I temi all’ordine del giorno erano legati soprattutto alla prossima stagione agonistica.
[...]
Innovazione meritocratica per il Campionato di Serie A a partire dalla stagione 2007-2008.
I criteri per la composizione dei due gironi fanno, infatti, riferimento alla classifica finale del campionato della stagione entrante 2006-07.
Questi in sintesi gli elementi di novità che partono dal mantenimento di due Gironi di 12 squadre ciascuno.
Il Girone 1 sarà composto oltre che dalla retrocessa dal Campionato di Eccellenza Super 10, dalle prime 6 in classifica dei due gironi, esclusa, naturalmente, la promossa in Super 10.
Il Girone 2, invece, sarà formato dalle squadre classificate nei due giorni dal 7° al 10° posto più le quattro formazioni promosse dalla Serie B.
Promozione: alle semifinali per la promozione in Super 10 parteciperanno le prime tre squadre classificate nel Girone 1 più la prima del Girone 2.
Retrocessioni (4): retrocederanno in Serie B 4 squadre . Le classificate 11° e 12° del Girone 2 , ed altre due squadre risultanti dallo spareggio fra la 9° e la 10° del Girone 2 e la 11° e 12° del Girone 1.
Scambio fra Girone 1 e Girone 2 (2) E’ previsto anche uno scambio interno fra i due gironi. L’11° e la 12° del Girone 1 entreranno nel Girone 2 , mentre la 1° e la 2° del Girone 2 passeranno nel Girone 1
[...]
Fonte: http://www.federugby.it/news.asp?38071
Mi sembrano delle novità "significative".
Cosa ne pensate?
Si é parlato spesso della necessità di mettere mano a una "riforma dei campionati".
Queste scelte per la serie A, in che direzione vanno?
Si alza il livello tecnico della competizione, oppure "tutto rimarrà come prima" seppur modificato nella "forma"?
Ultima modifica di egon il 15 lug 2006, 11:33, modificato 1 volta in totale.
-
Ilgorgo
Un effetto positivo questa riforma lo avrà di sicuro: nella stagione che va ad iniziare si lotterà non solo per la promozione o per non retrocedere ma anche per arrivare tra le prime sei. Questo renderà più interessante il campionato delle squadre di metà classifica, che spesso si ritrovano senza obiettivi già a metà torneo. Però questo effetto positivo durerà solo per la prima stagione, perciò non può essere il motivo della riforma. Evidentemente il motivo è che i gironi di A delle ultime stagioni sono apparsi troppo squilibrati e perciò si è deciso di creare queste A1 ed A2, più omogenee. Se sia una decisione saggia non sono in grado di capirlo. A naso direi di sì: ci sarà più equilibrio e quindi più pathos.
-
THAKER
- Contatta:
E più selezione, Serie A1 e Serie A2 sono effettivamente due serie diverse con un livello tecnico differente, quindi più selezione nel passaggio da un girone all'altro ed un campionato realmente propedeutico al Super10. Sono contento per questa riforma sostanziale che lascia spazio a nuovi cambiamenti nella piramide dei campionati.
Mi lasciano perplesso solo due cose:
Vedo favorevolmente la promozione/retrocessione tra il Girone 1 ed il Girone 2, ma che senso ha fare la pagliacciata dell'accesso alla semifinale ed alla retrocessione? Volevano non scontentare qualcuno?
Spero sia solo per il primo anno per poi passare davvero ad una A1 ed A2... e poi sotto con la B e soprattutto C1 e C2 (anche se la seconda è vincolata ad un aumento del numero dei club, possibile solo con sostegno tecnico e per la disponibilità di campi fa gioco e allenamento, possibilmente in erba).
Mi lasciano perplesso solo due cose:
Vedo favorevolmente la promozione/retrocessione tra il Girone 1 ed il Girone 2, ma che senso ha fare la pagliacciata dell'accesso alla semifinale ed alla retrocessione? Volevano non scontentare qualcuno?
Spero sia solo per il primo anno per poi passare davvero ad una A1 ed A2... e poi sotto con la B e soprattutto C1 e C2 (anche se la seconda è vincolata ad un aumento del numero dei club, possibile solo con sostegno tecnico e per la disponibilità di campi fa gioco e allenamento, possibilmente in erba).
-
user234483
- Site Moderator

il motivo mi pare che lo spieghi tu stesso, quando diciTHAKER ha scritto:...ma che senso ha fare la pagliacciata dell'accesso alla semifinale ed alla retrocessione? Volevano non scontentare qualcuno?
Sostanzialmente questa curiosa combinazione serve a mantenere una facciata tale da poter chiamare ancora serie A i due campionati, come se fossero gironi "paritetici" di una stessa,serie, cosa che non e' evidentemente vero.THAKER ha scritto:Spero sia solo per il primo anno per poi passare davvero ad una A1 ed A2...
Se si fosse chiamata subito serie A1 e serie A2 sarebbe stato piu' facile e meglio....ma almeno non ci sara' ancora un girone con capitolina e livorno (senza offesa per nessuno, ma il confronto non era proprio fattibile).
In sostanza mi sembra un piccolo passo nella direzione giusta, fatto spero con la convinzione di voler proseguire nella strada delle riforme dei campionati. Io mi sarei aspettato sinceramente un'azione piu' incisiva, un momento di discontinuita' piu' forte, per dare all'ambiente la sensazione di voler lavorare seriamente sull'argomento, mentre cosi' pare piu' un piccolo contentino per fare passare un altro anno.
Bah.
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!
Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
-
hank
- Contatta:
-
DVD
- Contatta:
ma qualcuno mi spiega come mai se questo presidente federale pare non convinca nessuno, ancora stà lì!?...sostanzialmente capisco che ci sono sotto dei vari interessi e s i fa campanile...però non c'è proprio nessuno disposto a mettersi iin gioco per cercare di "salvare" o "alzare" il livello tecnico del Rugby italiano?!...magari anche cercando di evitare l'esodo di giocatori nostrani?!.......
Inoltre non capisco proprio come mai il nuovo coach sia stato criticato dopo la sconfitta con le Fiji....( vanno bene le critiche costruttive...ma a me non sembravano tali).
E riguardo la riforma dei campionati penso che urga fare davvero qualcosa di incisivo.
Anche se non vivo in Italia ma dai risultati che leggevo e facevo leggere ai miei compagni di squadra quasi quasi mi vergognavo......un tale disparità di risultati tra le prime e le ultime che è pazzesco.
Anche iin serie C succede..beh, se vede i paly off per l'accesso in B si capisce come quella fascia di squadre sia piu o meno allo stesso livello....
Per esempio il rugby Sele ha dominato nel girone campania partite che sono finite anche 101 a 0 ....nei play off ha perso in finale con il tirreno...ma con un risultato accettabile..
non ha senso per quei ragazzi giocare di nuovo con squadre a cui dare poi 100 punti...a perte la seconda squadra del Benevento, non ci sono altre squadre in grado di metterci in difficoltà.
Secondo me Thaker potrebbe essere proposto a presidente FIR...
le sue idee non sono male....
Inoltre non capisco proprio come mai il nuovo coach sia stato criticato dopo la sconfitta con le Fiji....( vanno bene le critiche costruttive...ma a me non sembravano tali).
E riguardo la riforma dei campionati penso che urga fare davvero qualcosa di incisivo.
Anche se non vivo in Italia ma dai risultati che leggevo e facevo leggere ai miei compagni di squadra quasi quasi mi vergognavo......un tale disparità di risultati tra le prime e le ultime che è pazzesco.
Anche iin serie C succede..beh, se vede i paly off per l'accesso in B si capisce come quella fascia di squadre sia piu o meno allo stesso livello....
Per esempio il rugby Sele ha dominato nel girone campania partite che sono finite anche 101 a 0 ....nei play off ha perso in finale con il tirreno...ma con un risultato accettabile..
non ha senso per quei ragazzi giocare di nuovo con squadre a cui dare poi 100 punti...a perte la seconda squadra del Benevento, non ci sono altre squadre in grado di metterci in difficoltà.
Secondo me Thaker potrebbe essere proposto a presidente FIR...
-
AdMinchiam
-
DVD
- Contatta:
-
Luighi
- Contatta:
-
carloleonardi83
- Contatta:
Questo criterio di meritocrazia non mi convince molto, infatti quando l'Amatori sali in Super10 si gioco il girone con la Capitolina, ambedue promosse dalla B, cio' non potra' piu' accadere, se due squadre promosse dalla B sono piu' forti di tutte quelle di serie A(cosa improbabile ma che è capitato in passato visto l'ultimo esempio) non potranno giocarsi lo spareggio, sarebbe piu' equo far disputare piu' incontri di play off e di play out con piu' squadre che vi possono accedervi.
-
THAKER
- Contatta:
-
thekid
- Contatta:
THAKER ha scritto:MI AUTOCENSURO.
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev
http://www.asdrugbytrento.it
http://www.asdrugbytrento.it
-
THAKER
- Contatta:
Il caldo fa male a qualche siciliano a cui forse starà bene l'immobilismo della FIR. Ora come ora in 3 anni una squadra potrebbe trovarsi a giocare un campionato professionistico di Super10.thekid ha scritto:THAKER ha scritto:MI AUTOCENSURO.![]()
![]()
Questa è l'Italia... altro che play off, troviamo un modo per allargare la base e rendere davvero selettiva l'ascesa. Così che per salire siano necessari investimenti a lungo termine, in persone e strutture, non solo un anno di argenitni giusti e poi l'anno dopo altra categoria, altri giocatori...
il resto del pensiero è più interessante, ma anche infarcito di parolacce... quindi meglio non esprimerlo.
-
AdMinchiam
-
THAKER
- Contatta: