IPOCRISIA NEOZELANDESE
Moderatore: Emy77
- Willimoski
IPOCRISIA NEOZELANDESE
Il ministero degli esteri neozelandesi ha proetstato con la FIAT per la "pseudo-HAKA" nella pubblicità dell'"Idea". Mi sono messo a ridere guardando la partita di sabato scorso.
Mi fa ridere che reclamino il rispetto per le loro tradizioni, che contestino il mercimonio delle loro tradizione....quando hanno svenduto l'HAKA per le reclame dei loro sponsor... evidente che è solo questione dei soldi.
Lo stato che rubò le terre ai maorì truffandoli con la traduzione dei trattati rivendca le loro tradizioni. Lo stato che solo 10 anni fa ha agginto la strofa in maori nell'inno nazionale, rivendica le tredizioni.
Poi come sabato, vedi le loro partite : neppure i giocatori "maori" cantanto quella strofa nella "loro" lingua. (le virgolette sono dobbligo visto che anche i cosidetti "Maori" sono realtà spesso figiani e samoani naturalizzati o oriundi da Rococco a Lomu, da Umaga a Sivibatu a Tuitopu)
Al punto che la regia sposta l'inquadratura sulla bandiera, forse per la vergogna
Altro che "integrazione rovesciata" come dice Munari
Insomma alla fine l'haka (sopratutto quella nuova fatto a tavolino da un filglio di italiani) è nient'altro che un fatto commerciale come un altro. Come dimostra anche il fatto chen on si facevano problemi a farla prima dell 1992 quando in tournee in sudafarica ci andavano senza i maori.
NOTA: So benissimo che questo post non è "political correct", altra grande ipocrisia....
Mi fa ridere che reclamino il rispetto per le loro tradizioni, che contestino il mercimonio delle loro tradizione....quando hanno svenduto l'HAKA per le reclame dei loro sponsor... evidente che è solo questione dei soldi.
Lo stato che rubò le terre ai maorì truffandoli con la traduzione dei trattati rivendca le loro tradizioni. Lo stato che solo 10 anni fa ha agginto la strofa in maori nell'inno nazionale, rivendica le tredizioni.
Poi come sabato, vedi le loro partite : neppure i giocatori "maori" cantanto quella strofa nella "loro" lingua. (le virgolette sono dobbligo visto che anche i cosidetti "Maori" sono realtà spesso figiani e samoani naturalizzati o oriundi da Rococco a Lomu, da Umaga a Sivibatu a Tuitopu)
Al punto che la regia sposta l'inquadratura sulla bandiera, forse per la vergogna
Altro che "integrazione rovesciata" come dice Munari
Insomma alla fine l'haka (sopratutto quella nuova fatto a tavolino da un filglio di italiani) è nient'altro che un fatto commerciale come un altro. Come dimostra anche il fatto chen on si facevano problemi a farla prima dell 1992 quando in tournee in sudafarica ci andavano senza i maori.
NOTA: So benissimo che questo post non è "political correct", altra grande ipocrisia....
-
keis
- Contatta:
RE: IPOCRISIA NEOZELANDESE
Bravissimo, adoro il political incorrect.
-
travis
RE: IPOCRISIA NEOZELANDESE
ciò non toglie che quello spot è l'apoteosi della schifezzaaaa!!
- Willimoski
Re: RE: IPOCRISIA NEOZELANDESE
beh,.. c'è di peeeegioooo! vedi il Williams Lawsontravis ha scritto:ciò non toglie che quello spot è l'apoteosi della schifezzaaaa!!
-
i-ching
sono d'accordo: lo spot pur restando pubblicità (cioè mondezza) è più carino rispetto ad altri, lamentarsi e poi cambiare la stessa haka x ragioni di marketing, mettendoci un poco edificante taglio della gola alla fine (più adatto ad una selezione di al-quaeda..), è semplicemente ridicolo.
anche a stì kiwi evidentemente piace il chiagni-e-fotti
anche a stì kiwi evidentemente piace il chiagni-e-fotti
-
Samu
- Contatta:
-
ilbello
sarà anche vero che hanno usato l'haka per farsi pubblicità. ma erano pur sempre loro a farla. con tutti gli intrugli di origini che volete ma erano pur sempre neozelandesi ad eseguirla. io l'ho sempre vista come una cosa seria: per questo sono daccordo con loro. Sarebbe come se in una pubblicità a Singapore ci fosse il nostro inno nazionale cantato da chissà chi... a me romperebbe un pò le palle. Stà di fatto che i tuttineri sono odiati anche perchè loro hanno questa tradizione: immagina noi italiani prima di ogni partita a urlare adosso agli avversari, secondo voi, non sarebbe una cosa che coinvolgerebbe ancora di più il già coinvolto pubblico rugbysta? E' vero, alla fine siamo solo degli invidiosi......
VILLADOSE 4 EVER
- parramatta
non sono d'accordo, anche percheno vincono il mondiale dallontano 1987, quindi secondo me e tutta invidia perche sono portatori di tradizioni storia e leggenda che altri non hanno....Johann ha scritto:E' una mia opinione personale, ma da quando si sono marketing-izzati, cioè almeno dal 1995 questi All blacks mi stanno sempre di più sui maroni, spero che l'Australia li sconfigga.
Coach, fai giocare Vough, per favore......
è incredibile che il massimo di una partita dirugby continui ad essere all blacks vs altra squadra.
non ce secondo me confronto piu interessante.
comunque si scrive waugh, non vough.
-
i-ching
a me stanno simpatici, sono forti e li rispetto.
Ma poi tutta questa morale sulla haka, le donne e ste storie, quando poi x sponsor cambiano la coreografia come nulla fosse mi fà pensare che alla fine tradizione e il resto sono tutte bubbole, e se a singapore vogliono far cantare l'inno italiano a chissàchi ben venga, se è divertente ci si fà pure su una risata.
il moralismo, quando poi risulta solo di facciata è insopportabile
Ma poi tutta questa morale sulla haka, le donne e ste storie, quando poi x sponsor cambiano la coreografia come nulla fosse mi fà pensare che alla fine tradizione e il resto sono tutte bubbole, e se a singapore vogliono far cantare l'inno italiano a chissàchi ben venga, se è divertente ci si fà pure su una risata.
-
teodoro
i-ching ha scritto:
io non penso che abbiano cambiato la haka tradizionale per motivi economici..secondo me questo,se è un motivo,è proprio l'ultimissimo!
Rugby is life..play it!
-
teodoro