Romano Prodi e il Rugby su Gazzetta.it

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

Gerson-Pez
Contatta:

Romano Prodi e il Rugby su Gazzetta.it

Messaggio da Gerson-Pez »

Riporto fedelmente link e stralcio di una intervista al Premier in cui parla per tre ore di ciclismo, ma dulcis in fundo...:

"Che cosa l’affascina del ciclismo?
«La leggenda viene dalle salite. Alla Maratona delle Dolomiti ho fatto il Sella Ronda, 47 chilometri su e giù da Costalunga, Pordoi, Sella e Gardena: un paradiso terrestre. Ho fatto anche lo Stelvio, una cronoscalata amichevole nel 1991 dalla parte di Trafoi, primo Francesco Moser, io ci misi 2 ore e 35 minuti. Poi ci sono le salite che non si fanno per rispetto, come Mortirolo o Zoncolan. Ma quando non sei in forma, metti i piedi a terra anche su un cavalcavia».
E poi?
«Mi affascina lo spirito. Si pedala, si scherza, si soffre, si gode, si beve alle fontane, poi magari si conclude con una tavolata. Oggi (ieri, ndr) assaggi di erbazzone, frittelle di riso e baccalà, gnocco fritto, parmigiano reggiano, salame nostrano, calzagatti, cioè polenta, fagioli, rosmarino e lardo, tortelli di magro, torta montanara, un bicchiere di Lambrusco, e caffè. Il nostro motto è: "Solo roba leggera"».
Una specie di terzo tempo...
«Come nel rugby. M’incuriosisce, il rugby. Lo sport di squadra per eccellenza. Mi hanno descritto questo sport di sostegno e solidarietà. Dove l’unione fa la forza. Dove i bambini e le bambine giocano nella stessa squadra. Dove alla fine della partita le squadre si ritrovano con arbitro e guardalinee a mangiare e bere e chiacchierare. Ma non ne conosco le regole. Magari al Sei Nazioni, se troverò qualcuno disposto a spiegarmi le basi, andrò finalmente a vedere una partita»".

La firma è manco a dirlo del grande Marco Pastonesi. Che penso da buon giornalista amante del rugby abbia trasformato leggermente l'ultimo pezzo, che forse realmente risultava così:

Una specie di terzo tempo come nel rugby...
«M’incuriosisce, il rugby. Lo sport di squadra per eccellenza. Mi hanno descritto questo sport di sostegno e solidarietà. Dove l’unione fa la forza. Dove i bambini e le bambine giocano nella stessa squadra. Dove alla fine della partita le squadre si ritrovano con arbitro e guardalinee a mangiare e bere e chiacchierare. Ma non ne conosco le regole. Magari al Sei Nazioni, se troverò qualcuno disposto a spiegarmi le basi, andrò finalmente a vedere una partita»".

Ma va benissimo così, speriamo in qualcosa di buono anche se non so cosa. Link completo all'articolo: http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_P ... RODI.shtml

Ps: ma Unione non dovrebbe andare in maiuscolo?
Ultima modifica di Gerson-Pez il 8 ago 2006, 11:47, modificato 2 volte in totale.
Midmind

Messaggio da Midmind »

era solo per inserigli questa frase: Dove l’unione fa la forza.
bosch

Messaggio da bosch »

riusciamo a trovare qualcuno disposto ad insegargli le basi e magari ad invitarlo al flaminio a vedere qualche partitina?
keisuke85

Messaggio da keisuke85 »

invitarlo? quindi fargliela vedere gratis? io direi proprio che sono contrario
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Visto il clima da Grande Coalizione forse voleva dire che l'Unione fa la Forza Italia
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

keisuke85 ha scritto:invitarlo? quindi fargliela vedere gratis? io direi proprio che sono contrario
L'ultimo c******* tra i deputati entra gratis dove vuole.
COME
Contatta:

Messaggio da COME »

già è bastata la sua presenza alla finale dei mondiali di calcio....dove siacuramente non avrà pagato nemmeno lì....che stia a casa sua....
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

bravi, qualcuno si interessa al rugby e noi gli sputiamo in faccia, sagace.....
Gerson-Pez
Contatta:

Mi spiace, io non avevo aperto il thread per questioni politiche, volevo solo far notare che è evidente un avvicinamento generale al Rugby, e che l'anno 2007, fra 6 Nazioni e Mondiale nella vicina Francia, possono essere uno spartiacque decisivo per le sorti del nostro sport in Italia...
wolf84
Contatta:

Messaggio da wolf84 »

uhm mi sa che è mglio invitarlo alla sagra del culatello...
Angelo.
L'ovale ha sempre ragione.
robbberta

Messaggio da robbberta »

Gerson-Pez ha scritto:Mi spiace, io non avevo aperto il thread per questioni politiche, volevo solo far notare che è evidente un avvicinamento generale al Rugby, e che l'anno 2007, fra 6 Nazioni e Mondiale nella vicina Francia, possono essere uno spartiacque decisivo per le sorti del nostro sport in Italia...
infatti era chiaro che non volevi buttarla sulla politica,ma chi vuole vedere e fare polemica ovunque non va mai in ferie...... :wink:
Non regalate terre promesse a chi non le mantiene...
keisuke85

Messaggio da keisuke85 »

sicuramente il 2007 potrebbe essere un anno importante e il fatto che la politica nomini il rugby è altrettanto importante

ma dire invitiamo di qua quello o quell'altro solo perchè sono esponenti politici è una cosa che non sopporto in nessuno sport, meglio usare quei soldi per altre cose più importanti per lo sviluppo dello sport
Gerson-Pez
Contatta:

Grazie Robbbbbberta del sostegno morale in una mattinata così difficile.
Inoltro quoto keisuke85
wolf84
Contatta:

Messaggio da wolf84 »

keisuke85 ha scritto: meglio usare quei soldi per altre cose più importanti per lo sviluppo dello sport

Bravissimo!!

Ragazzi non ci facciamo trascinare da sti personaggi che vogliono solo farsi publicità dimostrandosi cosmopoliti, moderni e aggiornati... Il rugby sta crescendo perchè è migliorato non perchè Prodi o Lapo se ne interessano...
Se nel 2007 il rugby crescrerà non sarà perchè prodi lo ha citato in un intervista (che ritengo solo propaganda) ma perche il XV azzurro avrà fatto un buon lavoro e vinto almento 2 partite nel sei nazioni e si qualificherà per la fase finale del mondiale se no dovremo aspettare altri 4 anni. E non dimentichiamo che bisogna lavorare verso il basso! Il resto è solo publicità altrui focaliziamoci sul vero obbiettivo: portare il rugby tra i bambini.
Angelo.
L'ovale ha sempre ragione.
dinozocc

Messaggio da dinozocc »

COME ha scritto:già è bastata la sua presenza alla finale dei mondiali di calcio....dove siacuramente non avrà pagato nemmeno lì....che stia a casa sua....

Hai presente la Hilton....quella specie di barbie che va in giro col suo video e le labbra rifatte?
Ecco su di lei un'università americana aprirà un corso di marketing perché rappresenta il primo esempio di ricca (Hilton Hotel) che va in giro a guadagnare soldi solo con la sua presenza.
Ora é ovvio che un premier non paga perché di solito ospite del paese ospitante. Capisco che qualcuno ci potrà stare male ma esistono ancora, e meno male, affari istituzionali che si devono portare avanti e quello di invitare gli esponenti istituzionali del paese ospite é ancora una buona prassi che vi piaccia o no! Poi ultimamente la cosa si era risolta facendo polenta su per il bergamasco ma almeno riportiamo il discorso nella correttezza delle istituzioni.
Rispondi