arbitri di colore

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

alicetta

arbitri di colore

Messaggio da alicetta »

il mondo del rugby mi affascina, mi affascina soprattutto l'integrità e la prontezza della figura arbitrale, ma vi è una cosa che mi delude: -
ho notato, guardando le partite in televisione, che gli arbitri di colore non ci sono, o almeno non arbitrano le partite importanti (mentre invece i giocatori neri o maori ce ne sono più dei bianchi) ce ne sono un paio in sud africa, ma di inglesi, neozelandesi, francesi,italiani... non se ne vede uno (così come non si vedono arbitri donna), è una mia impressione sbagliata o giusta, e se è giusta, voi che ne pensate in merito?
pinghial

RE: arbitri di colore

Messaggio da pinghial »

Io credo che sia solo ed esclusivamente una questione di merito o di numero...
Di merito perché non credo che una federazione faccia distinzione di colore di pelle, sopratutto in paesi dove la numerosità dei praticanti di colore è maggiore.
Di numero perché bisogna vedere in che percentuale ci siano arbitri di colore in una federazione.
Poi, ovviamente di tutto può esser dimostrato il contrario, ma secondo me non ci son arbitri di colore in TV semplicemente perché forse non ce ne sono tanti che scelgono tale tipo di professione/passione e prediligono giocare!
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Anch'io la penso come Pinghial, non credo ci sia nessuna forma di pregiudizio.
Ai mondiali femminili comunque la maggior parte degli arbitri sono donne, non so se di colore o meno.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Per quanto riguarda l'emisfero nord direi che la mancanza di arbitri di colore riflette in pieno la mancanza di giocatori di colore.

Non so voi, ma tra quelli in attività io ho in mente solo Betsen e Nyanga.
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

non è vero che non ci sono arbitri di colore che abbiano visibilità in partite importanti i due scozzesi Michael e Malcom Chengleng, entrambe internazionali, sono asiatici di origine.
Immagine
Durengu

Messaggio da Durengu »

Anche Sironi in quanto a colorito non è messo male :D
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Definire Chengleng di colore mi sembra eccessivo... ;)
MT

Re: RE: arbitri di colore

Messaggio da MT »

tra i giocatori anceh Varndell e R. Parks
alicetta

RE: Re: RE: arbitri di colore

Messaggio da alicetta »

al contrario di giocatori scuri in francia ed inghilterra ce ne sono molti (ad esempio chi è l'ultimo capitano inglese?) in nuova zelandia sono la maggioranza, come mai nessuno di loro sceglie di arbitrare?
o se lo sceglie non gli viene data la possibilità di fare carriera
pinghial

Messaggio da pinghial »

secondo me alicetta, non lo scelgono proprio...
ma ce lo vedi un maori ad arbitrare? quelli sono guerrieri, devono stare in mezzo alla lotta..

ora Cicca si arrabbia perché ho offeso gli arbitri...
perdono, chiedo perdono!! :-]
orso1967

Messaggio da orso1967 »

però si potrebbe dipingere Cicca, così per alzare la media... :-]
Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.
Jeppo
Contatta:

Messaggio da Jeppo »

Sabato scorso ero a Twickenham, ad assistere a 2 partiti di fila in Premiership. Prima partita - London Irish e Harlequins - l'arbitro il mio amico e ex-collego di lavoro RFU David Rose - molto orgolioso ad essere un arbitro di colore. Sabagto sera poi, a cena insieme, lui dice che non successo mai un problema perche lui e di colore. E anche arbitro RFU tempo pieno.
Jeppo @ Viadana
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

Cane_di_Pavlov ha scritto:Definire Chengleng di colore mi sembra eccessivo... ;)
Guarda cane, avendo visto a febbraio scorso Chengleng Malcom da vicino (in questo momento mi starò attirando l'invidia di almeno un quarto delle utenti di rugby.it :S ) ti posso assicurare che a meno che non si sottoponga al trattamento di due lampade al giorno è decisamente scuretto, e così suppongo il suo fratello gemello che in televisione sembrerebbe ancora più scuro.

Quanto poi a Cicca, lui essendo chiarissimo di pelle, lampade non possiamo fargliene senza ucciderlo con le ustioni, l'unica soluzione sarebbe di verniciarlo ma solo dopo avergli siliconato le labbra, mento e sopracciglia e fatta la plastica al naso (decisamente troppo lungo e appuntito, troppo tipicamente celtico) per renderlo camuso, ed avergli fatto indossare delle lenti a contatto scure (ha gli occhi grigi).

In ogni caso non servirebbe, arbitri italiani di colore già ci sono, cioè io, che sono praticamente una pellerossa eheheheheh

ps.
se mai un giorno decidete di fare tutte quelle torture di cui sopra a Cicca avvertitemi che vengo anche io eheheheheh
Immagine
robb

Messaggio da robb »

Durengu ha scritto:Anche Sironi in quanto a colorito non è messo male :D
Beh ti credo ,Sironi non é Italiano , é di Hiron Hill,
famosa cittadinadi rugby Austroneozelafricana !!! :lol: :wink:
alicetta

Messaggio da alicetta »

Colleferro
Rispondi