Una proposta innovativa

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Bigio

Una proposta innovativa

Messaggio da Bigio »

Leggete qui!
"Per affrontare al meglio la nuova categoria , il Cesena Rugby Club ha ceduto i diritti a disputare il campionato di Serie B al Romagna Rugby FC, società nata nell'estate 2006. Il Cesena Rugby ha messo a disposizione della nuova società i propri giocatori Seniores e Under 20. Romagna Rugby FC non è una società sportiva nel senso tradizionale[/] e comunemente inteso del termine; non è neanche una fusione fra società affini. E' invece una sorta di federazione di squadre che, da un lato, continuano a svolgere la loro attivita' in forma autonoma, dall'altro, partecipano assieme ai campionati di Serie B e Under 20. Questa forma organizzativa e di collaborazione è un progetto innovativo ed unico nel panorama rugbistico e sportivo italiano. L’obiettivo è quello di mettere a fattor comune il bagaglio di capacità sportive, tecniche e manageriali, di esperienze e di potenzialità delle squadre romagnole e diventare così il punto di riferimento dell'intero rugby romagnolo per portarlo al più elevato livello agonistico, di diffusione e di partecipazione. Al momento aderiscono al Romagna Rugby FC il Cesena Rugby e la Compagnia dell'Albero di Ravenna"

SECONDO VOI NON SAREBBE UTILE A PARECCHIE SOCIETA ANCHE STORICHE FARE UNA COSA DEL GENERE?
Bgo
keis
Contatta:

Messaggio da keis »

L'esempio anzichè dall'alto, viene dal basso.
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Esempio di cosa?
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
megan

Messaggio da megan »

si avvicina al concetto delle squadre del super 14 e della celtic se non ho capito male,no?
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

megan ha scritto:si avvicina al concetto delle squadre del super 14 e della celtic se non ho capito male,no?
si..come sempre..hai capito male
hank
Contatta:

Messaggio da hank »

sarebbe bello se si diffondesse questo nuovo genere di collaborazione tra società sportive (penso in particolare a realtà come Milano, Torino, Napoli dove il rugby di buon livello è assente da secoli)
tessera FIR n.73689

Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese
RobertoD
Contatta:

Messaggio da RobertoD »

In realtà l'ossatura è sempre quella del Cesena, ma con un diverso nome.
Almeno mi pare di avere così inteso.
megan

Messaggio da megan »

pier12345 ha scritto:
megan ha scritto:si avvicina al concetto delle squadre del super 14 e della celtic se non ho capito male,no?
si..come sempre..hai capito male

fortuna che questo pianeta può vantare la tua presenza,altrimenti l'ignoranza ci avrebbe distrutti!!!
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Fatevi un giro qui in zona e poi valutate voi questo "progetto".
Come tutte le cose ha dei pro e dei contro.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
Bigio

Messaggio da Bigio »

erin ha scritto:Fatevi un giro qui in zona e poi valutate voi questo "progetto".
Come tutte le cose ha dei pro e dei contro.
Potresti essere più preciso? Ti riferisci alla prima squadra o alla gestione del settore giovanile?
Bigio
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Bigio ha scritto: Potresti essere più preciso? Ti riferisci alla prima squadra o alla gestione del settore giovanile?
Bigio
Mi riferisco all'idea in generale.
Ci sono dei pro e dei contro.
Giusto per farti un esempio:
La nostra U19 ha 16/17 giocatori con cui fare un campionato.
Di questi 3/4 sono "interessanti" come giocatori.
PRO- A questi ragazzi dai la possibilità di fare una esperienza "di qualità"
PRO- I giocatori più ambiziosi si impegneranno al massimo per entrare in questo "progetto"
PRO- Ci potrebbe essere qualche aiuto economico, cosa da non sottovalutare di sti periodi.
CONTRO-Se a noi ci tolgono questi 4 ragazzi e rimaniamo con 12/13 ragazzi, come facciamo a fare la stagione? Cosa gli raccontiamo?
CONTRO-Alla società, oltre a qualche aiuto economico (che non è roba da poco intendiamoci) cosa ne viene in tasca se tutti i migliori alla fine se ne vanno?
CONTRO-Se ad uno di questi ragazzi gli fai annusare po' di "lasagne", quando mai torneranno a mangiare "maccheroni"?
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
secondalineasenior

Messaggio da secondalineasenior »

E' vero che in questo progetto ci sono i PRO e i CONTRO, come in tutte le cose, del resto. Ed alcuni dei CONTRO sono quelli segnalati da Erin ma il VERO PUNTO e' il campanile!!! Perche' le altre società romagnole non vogliono partecipare? Perchè questo esempio di collaborazione non si è sviluppato anche altrove? La sola vera risposta e' che ogni società ( leggi DIRIGENZA ) ha paura di non potere più contare una cippa se imbocca questa strada, alla faccia della crescita dei giocatori migliori. Pur di rimanere in sella, pazienza se si debbono disputare campionati minori e sofferti.
Ciao
topocoach80
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da topocoach80 »

a me sembra che lo stiano già facendo silea e mogliano che partecipano a livello giovanile ai vari campionati con le rispettive squadre e con un progetto comune con l'u20 e la prima squadra che partecipano ai campionati di eccellenza u20 e serie A...
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Quello segnalato da secondalineasenior è un altro dei grossi ostacoli per questo progetto.
L'ho omesso, come ho omesso tante altre cose, perchè non voglio innescare una polemica. Diciamo che molti sono scettici, per vari motivi.
Per fare una cosa seria, duratura ed a lunga scadenza TUTTI dovrebbero fare un passo indietro ed essere più disposti al dialogo. Condizioni che, attualmente, paiono non esserci. Si sente da troppe parti dire "io con quelli non collaboro", oppure "dovete smettere di collaborare con loro e continuare solo con noi".
Per fare dei fossi ci vogliono SEMPRE 2 sponde.

Detto questo, mi auguro che tutti i "progetti" avviati qui da noi vadano a buon fine. Sarebbe comunque un bel successo per il nostro movimento.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Silea e Mogliano fanno il San Marco R.C. più che altro una fusione simile a quella che ha portato alla Lazio & Primavera, al GRAN Parma (Amatori e Noceto) alle Leonessa1928 (Brescia e Rovato)...
Questi sono progetti che spesso sono naufragati, basta vedere i 3 singoli casi citati...

Il progetto Romagna pare interessante, ma sbaglio o il Cesena ne è il motore? In che modo partecipano altre società? Quali?

Il GRANDE MILANO è un altro progetto simile da studiare...
Rispondi