Chi mi racconta la Storia di Parma ?

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

GiorgioXT

Chi mi racconta la Storia di Parma ?

Messaggio da GiorgioXT »

Vorrei che qualcuno mi raccontasse come si é sviluppato il Rugby a Parma e provincia , e come si é arrivati ad avere due squadre in S10 , magri anche le origini e differenze fra Gran/ Noceto / Overmach

Qualcosa ne so, ma mi pare una bella confusione ... é la mia conoscenza o é proprio la storia ad essere confusa?
vecchioubo

Messaggio da vecchioubo »

Lunga da scrivere, e per non commettere errori ci vorrebbe un pool di storici di Noceto , Rugby Parma ed Amatori (trascurando per un momento le storie più recenti di Colorno e quella finita di Collecchio, o le influenze su Viadana).
Se hai tempo, potresti andare alla Club House Amatori e chiedere del Dottore (Delindati) , che come il N.1 del mio avatar è stato testimone e protagonista del rugby a Parma . Qualche anno fà all' Amatori avevano un libricino con la storia della squadra dal 1952 al 1992 , se non sbaglio.
Se la discussione prende piede, più avanti ti racconterò quello che so io , gli ultimi anni Amatori ed i primi Gr.A.N. (ed anche gli ultimi Collecchio) :)
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

vecchioubo ha scritto:Lunga da scrivere, e per non commettere errori ci vorrebbe un pool di storici di Noceto , Rugby Parma ed Amatori (trascurando per un momento le storie più recenti di Colorno e quella finita di Collecchio, o le influenze su Viadana)
e ci sarebbe speranza di metterli d'accordo ? :lol: :lol:
grazie dell'indicazione , meglio però se inizi a raccontare tu... perché Gran e non più Amatori ?[/b]
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

GiorgioXT ha scritto:
vecchioubo ha scritto:Lunga da scrivere, e per non commettere errori ci vorrebbe un pool di storici di Noceto , Rugby Parma ed Amatori (trascurando per un momento le storie più recenti di Colorno e quella finita di Collecchio, o le influenze su Viadana)
e ci sarebbe speranza di metterli d'accordo ? :lol: :lol:
grazie dell'indicazione , meglio però se inizi a raccontare tu... perché Gran e non più Amatori ?[/b]
GRuppo Amatori Noceto... :wink: se non dico strnzate, trattasi della fusione delle due squadre...
Flor
Contatta:

Re: Chi mi racconta la Storia di Parma ?

Messaggio da Flor »

GiorgioXT ha scritto:Vorrei che qualcuno mi raccontasse come si é sviluppato il Rugby a Parma e provincia , e come si é arrivati ad avere due squadre in S10 , magri anche le origini e differenze fra Gran/ Noceto / Overmach

Qualcosa ne so, ma mi pare una bella confusione ... é la mia conoscenza o é proprio la storia ad essere confusa?
Ciao Giorgio!
Per quanto riguarda il rugby Parma puoi andare a vedere il loro sito.
http://www.rugbyparma.it/lastoria.php
RobertoD
Contatta:

RE: Re: Chi mi racconta la Storia di Parma ?

Messaggio da RobertoD »

Le due storiche società di Parma sono la RPFC e l'Amatori Parma che nacque mi pare mediante fusione con il Cus Parma.
La Rugby Noceto FC è nata nei primi anni settanta.
Con l'avvento del Super Ten l'Amatori ed il Noceto si sono fuse, solo a livello seniores, nel progetto GRAN, Gruppo Rugbisti Amatori e Noceto, mantenendo le proprie giovanili eccetto che per l'U21 di Eccellenza di due anni fa.
La gestione Gran ha ora preso un'altra direzione con entrata di nuovi soci nel direttivo e nuovi sponsor e con l'ormai pressoché totale distacco del Noceto che lo scorso anno è ripartito dalla C ed ora è in B.
La Rugby Parma ha invece come main sponsor l'Overmach.
Si era anche parlato di una fusione tra RPFC e Gran nel caso di un'ipotetica Celtic League, ma poi non se n'è fatto nulla.
Questo è tutto quello che più o meno so io.
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

La possibile fusione fra Amatori e Rugby Parma è stata impedita dalla FIR per non "uccidere" il campionato.

Per 10 anni il Super 10 sarebbe diventato una noia mortale, con Parma che vince tutte le partite
Chuba

Messaggio da Chuba »

C'è un bel libro fotografico uscito questa primavera asieme alla gazzetta di Parma scritto da Silvio Bocchi,altra figura storica del Rugby parmigiano.C'è tutta la storia, le statistiche e le curiosità sulla Rugby Parma dal 1931 ad oggi.
Non saprei dove trovarne una copia.Si può provare a mandare una E-mail alla società.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........
masterweb
Contatta:

Re: RE: Re: Chi mi racconta la Storia di Parma ?

Messaggio da masterweb »

Chuba ha scritto:C'è un bel libro fotografico uscito questa primavera asieme alla gazzetta di Parma scritto da Silvio Bocchi,altra figura storica del Rugby parmigiano.C'è tutta la storia, le statistiche e le curiosità sulla Rugby Parma dal 1931 ad oggi.
Non saprei dove trovarne una copia.Si può provare a mandare una E-mail alla società.

Su Rugby Noceto, la storia, trovi qualche informazione.

Ciao
RobertoD
Contatta:

Messaggio da RobertoD »

Chuba ha scritto:C'è un bel libro fotografico uscito questa primavera asieme alla gazzetta di Parma scritto da Silvio Bocchi,altra figura storica del Rugby parmigiano.C'è tutta la storia, le statistiche e le curiosità sulla Rugby Parma dal 1931 ad oggi.
Molto bello. Se mandi una mail alla gazetta di parma sicuramente ti daranno informazioni.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

BixBeiderbecke ha scritto:La possibile fusione fra Amatori e Rugby Parma è stata impedita dalla FIR per non "uccidere" il campionato.

Per 10 anni il Super 10 sarebbe diventato una noia mortale, con Parma che vince tutte le partite
Questa l'avevo già vista credo sul "sitoignorante" "se a rovigo avessimo avuto i soldi di parma per 10 anni il Super 10 sarebbe diventato una noia mortale, con Rovigo che vince tutte le partite" .... :lol: :D :D

Grazie a tutti per le informazioni ed i link!
vecchioubo

Re: Chi mi racconta la Storia di Parma ?

Messaggio da vecchioubo »

GiorgioXT ha scritto:Vorrei che qualcuno mi raccontasse come si é sviluppato il Rugby a Parma e provincia , e come si é arrivati ad avere due squadre in S10 , magri anche le origini e differenze fra Gran/ Noceto / Overmach

Allora: di Rugby Parma e Noceto hai visto sui siti .
Amatori Rugby Parma nasce nel '71 o '72 dal CUS , ricostituito negli anni 50.
Amatori veleggia in B fino al 98 , fino ad arrivare secondo (dietro Modena credo) e passa in A2 . E' di quegli anni l' arrivo di tale Stefano Romagnoli ad allenare e l' accordo con il Noceto .
Ragioni dell' accordo: pochi soldi, buoni giocatori, voglia di insidiare il fastidioso prevalere di Rugby Parma; la nuova società si chiama Gr(uppo) A(matori)N(oceto) , il simbolo un ponte (che passa sul Taro tra Parma e Noceto), i colori Giallo del Noceto e BluCeleste di Amatori.
L' anno successivo promossi in A1, non si sposteranno più. (Ho dubbi sulle date , chiedo conferme ai Sapienti)
Attualmente è cambiato l' assetto , non c'è il coinvolgimento diretto di Noceto , ma si è mantenuto simile il nome.
Negli anni si è molto parlato di fusioni per avere una sola squadra molto forte; stranamente non si è mai fatto nonostante l' accordo totale su tutto. Infatti, durante le trattative, alla domanda "chi mette i soldi ?" i presidenti dicevano all' unisono "Voi!" , ed a "chi mette il presidente?" rispondevano "Noi!".
In un' altra discussione dicevo che siamo un pò come le contrade di Siena.
Consiglio comunque una visita alla Club House Amatori, a Moletolo , ed una chiacchierata con Delindati ; vale il prezzo del biglietto.
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Certo, anch'io l'altro giorno ho fatto una chiacchierata con il dottor Delindati. Solo che non è partito a raccontare dalla storia del CUS, è partito addirittura dai GUF dei tempi del fascismo.

E' stato interessante, solo che quando mi sono svegliato la Ione aveva già spento le luci della club house
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

BixBeiderbecke ha scritto:La possibile fusione fra Amatori e Rugby Parma è stata impedita dalla FIR per non "uccidere" il campionato.

Per 10 anni il Super 10 sarebbe diventato una noia mortale, con Parma che vince (avrebbe vinto) tutte le partite
:lol: Se mia nonna avesse avuto le rotelle...come no, grazie a questa formidabile fusione e d'intenti: Il Benetton sarebbe sempre arrivato secondo ed il Calvisano si sarebbe accontentato di un terzo posto! Magnifico!
rugbymania

Messaggio da rugbymania »

c'e' anche il colorno in serie a :wink: o colorno non fa parte della
prov di parma :shock:
Rispondi