Torniamo a parlare di Rugby GIOCATO? ..un pò di analisi

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Torniamo a parlare di Rugby GIOCATO? ..un pò di analisi

Messaggio da GiorgioXT »

Ho visto queste partite : Rovigo-Padova e Gran-Calvisano , per il resto mi baso sui resoconti e sul risultato .

Alcune note : del Petrarca ho già parlato , se riusciranno a finire di amalgamare bene la squadra (la mischia é già migliorata parecchio) possono giocarsela alla pari con tutti.

Gran Parma : contro il Calvisano mi ha stupito ! pensando ai risultati non entusiasmanti con il Rovigo e con il Catania mi aspettavo non un diluvio di mete ...ma un dominio costante del territorio e del punteggio da parte dei Bresciani, cosa che non é avvenuta se non dal 74' in poi quando il Gran ha perso fiato e fiducia nei propri mezzi. Da notare che i protagonisti come Spragg della "goleada" contro la Capitolina non hanno brillato contro una difesa ben più organizzata. ai Parmensi-Nocetani é mancata un pò di lucidità ed anche un pò di fortuna ma strano vedere l'apertura del Gran alle volte girarsi e guardare intorno per capire a chi passare...

Calvisano : ha sempre vinto , ma voglio proprio vedere la prossima settimana : quello con TV sarà un test finalmente probante.

Questo S10 é certamente più bello degli altri anni , almeno per quanto riguarda la testa di classifica.
BixBeiderbecke
Messaggi: 3312
Iscritto il: 18 giu 2005, 0:00

RE: Torniamo a parlare di Rugby GIOCATO? ..un pò di analisi

Messaggio da BixBeiderbecke »

Spero che nel titolo di questo topic non sia sottinteso un disprezzo verso tutti i forum che non trattino di rugby giocato.
Io, per esempio, per scelta di vita ho deciso di intervenire solo ed esclusivamente nelle discussioni che trattano di argomenti di cui posso considerarmi veramente esperto.
Sono due anni che sto aspettando che qualcuno lanci un topic sull'influenza del microclima di Langhirano nella stagionatura del prosciutto di Parma
pier12345
Messaggi: 5702
Iscritto il: 28 ott 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Gran , anche senza Kimura...!
Calvi ha vinto perche hanno una panchina impressionante....pero si , sarebbe interesante la partita Calvi-TV

Padova...MA I 3/4..CUANDO PENSANNO DIMSOTRARE IL LORO VERO VALORE??

Aquila..CHIARO CANDIDATO PER RETROCEDERE.LO VEDO BRUTTO BRUTTO....contra catania, vinto si..pero sotto condizioni che si ripeteranno..( 2 mete annulati ai catanesi) Rovigo...stiamo al solito..cuando riescano a) mettere tutti i pezzi nel campo b) amalgamare tutti....poi la salvezza non dovrebbe una problema

Capitolina..pian piano

Overmach..dificile di dire...tanto che posson lottare seriamnete per i playoffs, che anche trovarsi en frente di momneti molti delicati
GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Messaggio da GiorgioXT »

per Bix : amici Emiliani mi giurano che il "VERO" prosciutto é della zona di Castelnovo né Monti dal microclima molto migliore e che é stato usurpato dai "ducali" insieme al Reggiano .. :-) cmq ci vorrebbe un forum "degustazione" ... si potrebbero confrontare i vari prosciutti crudi italiani , dal S. Daniele al Montagnana all'Abruzzese ... magari con anche i vini ed i formaggi in abbinamento :-)

Per Pier : Ho l'impressione che l'impostazione data al Petrarca sia stata "PRIMO NON PRENDERLE" visto anche le passate stagioni, obbiettivo finora raggiunto ...ma che non basta se si vuole andare avanti. Vedremo sabato contro il Gran , che deve fare punti.

Capitolina-Viadana : i Romani sono in miglioramento , già a Padova si erano visti , ma il dubbio é : QUANTO é forte il Viadana ? sulla carta avrebbe dovuto già "uccidere" il campionato ...
Italiarugby
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 mag 2006, 15:08

Messaggio da Italiarugby »

PIER12345 DICE:Gran , anche senza Kimura...!
Calvi ha vinto perche hanno una panchina impressionante....pero si , sarebbe interesante la partita Calvi-TV

HAI perfettamente ragione Pier...il Calvisano ha una panchina di lusso(a parte il fatto che gente come Cittadini e Ghilardini non li lascerei mai in panca ,visto come stanno giocando ultimamente poi...).Questo è quello che ha fatto la differenza in tutti questi anni e secondo me è quello che fara' la differenza nel lungo periodo....perchè il treviso ha una squadra titolare molto ma molto forte,ma sostituti zero!!!cosi' come l'overmarch....l'unica che puo' dire la sua su questo punto è il Viadana.
Bacioci
Messaggi: 1626
Iscritto il: 23 set 2003, 0:00

Messaggio da Bacioci »

Riprendo quello che ha scritto GiorgioXT sul "campionato più bello degli ultimi anni". Io direi "più equilibrato", ma "più bello" proprio no.
Fino ad ora ho visto gran brutte partite (forse alcuni sprazzi in Gran-Calvisano). Di solito il "rugby d'estate" è fatto di poca difesa e punteggi abbondanti. Qui, invece si vede solo gente che si picchia, tanti palloni per terra, falli a non finire, calcioni (molto spesso fatti perchè non si sa cos'altro fare), nessun tipo di organizzazione, placcaggi sbagliati e tanta tanta noia.
Sono troppo pessimista o critico?

Consolazione molto dolorosa: per fortuna che i nostri migliori giocatori non giocano da noi...
Rugby-Tv
Messaggi: 5102
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Messaggio da Rugby-Tv »

Italiarugby ha scritto:HAI perfettamente ragione Pier...il Calvisano ha una panchina di lusso(a parte il fatto che gente come Cittadini e Ghilardini non li lascerei mai in panca ,visto come stanno giocando ultimamente poi...).Questo è quello che ha fatto la differenza in tutti questi anni e secondo me è quello che fara' la differenza nel lungo periodo....perchè il treviso ha una squadra titolare molto ma molto forte,ma sostituti zero!!!cosi' come l'overmarch....l'unica che puo' dire la sua su questo punto è il Viadana.

beh non direi proprio zero. Infatti contro l'Overmach mancavano wentzel, costanzo, barbini, orlando, marcato, tejeda. Tutti possibili titolari. In più Filippucci giovane molto promettente.
Potresti dire piuttosto che Tv non ha una panchina come quella dell'anno scorso. Quasi esagerata per il campionato italiano.
GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Messaggio da GiorgioXT »

Bacioci ha scritto:Riprendo quello che ha scritto GiorgioXT sul "campionato più bello degli ultimi anni". Io direi "più equilibrato", ma "più bello" proprio no.

Sono troppo pessimista o critico?

Consolazione molto dolorosa: per fortuna che i nostri migliori giocatori non giocano da noi...
Beh ... anch'io non sono certo entusiasta del livello del S10; però anche in altri campionati capita di vedere partite scarse .. tipo Bristol-London Irish ..perfino nel NPC ci sono partite da antologia come Waikato-Auckland ed altre da dimenticatoio...o da manuale degli errori come Waikato-Otago!

Forse siamo un pò troppo esterofili.
gialula
Messaggi: 728
Iscritto il: 23 feb 2005, 0:00
Località: noceto

Messaggio da gialula »

Gran-Calvisano:premesso che con un mediano di mischia,secondo me, il Gran avrebbe vinto,penso che la chiave di lettura vada ricercata nelle touche,troppo leggibile e prevedibile il gioco del Gran che nonostante schierasse 4 saltatori,Engelbrecht,Pulli(Derbyshire),Llanos e Mandelli,ha perso diverse touche e in quelle che ha vinto,i palloni non erano di qualità per i trequarti.
I giocatori ci sono,gli schemi no.
Bafardello
Messaggi: 421
Iscritto il: 5 apr 2006, 13:34
Località: Ranzano

Messaggio da Bafardello »

Esatto la partita è stata persa in touche, comunque è stata indubbiamente la più bella del top ten fino ad oggi!!!
Mi chiedo perchè Bertoncini non si decide a ridurre la touche dato che ha si 4 saltatori ma sono 4 nani (non tutti e 4 se n0 mi tirano su una polemica subito).
Calvisano molto bene sulle mini unit nel primo tempo, poi è calato (già al trentesimo), molto meno bene sulla linea arretrata: vedi che i quattro dietro del gran calciano sempre fai fare due passi indietro alle tue ali, invece niente, 80 minuti di calci nel box!!!

Mi è piaciuto Alessio Galante sia (molto) in difesa sia (un pò meno) in attacco
Don't play...Without me!!!!
Trottola
Messaggi: 193
Iscritto il: 4 apr 2003, 0:00
Località: L\'Aquila

Messaggio da Trottola »

Faccio la mia analisi, da tifoso aquilano, su quanto visto in L'aquila- Catania

Prima linea
-------------
A me e' piaciuta. Bocchini e Lo Cicero si sono fatti valere in chiusa (hanno preso due falli stupidi uno all'inizio ed uno alla fine della partita) ed hanno ben giocato in mischia aperta.

Seconda linea
----------------
Parisse per me e' fortissimo. Du Toit e' poco appariscente pero', secondo me, e' molto efficace. Quando e' uscito (era anche fine partita) abbiamo avuto problemi in mischia chiusa. Alla fine abbiamo preso quasi tutte le nostre touche (ma non ne abbiamo pero' sporcata quasi nessuna)

Terza linea
-------------
Le terze linee hanno fatto vedere qualcosa di meglio delle altre volte.
Mi e' piaciuto Gallagher che ha spesso chiuso al largo. Pero' c'e' una cosa che non mi e' piaciuta. Irving aveva sempre tantissimo (troppo) tempo e (troppa poca pressione) per giocare la palla. Dipende dalle terze?

Mediano di mischia - Legora
--------------------------------
Grande

Apertura - Tre-quarti
-------------------------
Un gran casino. Hanno retto in difesa, ma Catania c'ha messo del suo sciupando tante occasioni. Mi pare manchi velocita' di gambe, di mani e di idee ed alcuni giocatori sono fuori ruolo.


Oltre a questo si e' visto un GRANDISSIMO spirito di squadra.

Per il futuro non so cosa dire. Ha ragione chi dice che la squadra ha bisogno di rinforzi di qualita' e che la panchina e' cortissima. L'infortunio a MacAllister pesera' molto. Il futuro sara' molto duro. Centrare la salvezza (considerando anche gli infortuni) e' come vincere uno scudetto.
Cercando di essere ottimista, comunque, considero positivo il fatto che la societa', a differenza degli altri anni, non abbia fatto (ancora?) tagli, proclami, acquisti, etc.
Quest'anno mi pare che stiano evitando di spendere soldi "virtuali". Se faranno acquisti, spero li facciano con attenzione, sia dal punto di vista tecnico che economico.
alicetta
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2005, 0:00
Località: in affitto

Messaggio da alicetta »

Trottola ha scritto:Faccio la mia analisi, da tifoso aquilano, su quanto visto in L'aquila- Catania

Prima linea
-------------
A me e' piaciuta. Bocchini e Lo Cicero si sono fatti valere in chiusa (hanno preso due falli stupidi uno all'inizio ed uno alla fine della partita) ed hanno ben giocato in mischia aperta.

Seconda linea
----------------
Parisse per me e' fortissimo. Du Toit e' poco appariscente pero', secondo me, e' molto efficace. Quando e' uscito (era anche fine partita) abbiamo avuto problemi in mischia chiusa. Alla fine abbiamo preso quasi tutte le nostre touche (ma non ne abbiamo pero' sporcata quasi nessuna)

Terza linea
-------------
Le terze linee hanno fatto vedere qualcosa di meglio delle altre volte.
Mi e' piaciuto Gallagher che ha spesso chiuso al largo. Pero' c'e' una cosa che non mi e' piaciuta. Irving aveva sempre tantissimo (troppo) tempo e (troppa poca pressione) per giocare la palla. Dipende dalle terze?

Mediano di mischia - Legora
--------------------------------
Grande

Apertura - Tre-quarti
-------------------------
Un gran casino. Hanno retto in difesa, ma Catania c'ha messo del suo sciupando tante occasioni. Mi pare manchi velocita' di gambe, di mani e di idee ed alcuni giocatori sono fuori ruolo.


Oltre a questo si e' visto un GRANDISSIMO spirito di squadra.

Per il futuro non so cosa dire. Ha ragione chi dice che la squadra ha bisogno di rinforzi di qualita' e che la panchina e' cortissima. L'infortunio a MacAllister pesera' molto. Il futuro sara' molto duro. Centrare la salvezza (considerando anche gli infortuni) e' come vincere uno scudetto.
Cercando di essere ottimista, comunque, considero positivo il fatto che la societa', a differenza degli altri anni, non abbia fatto (ancora?) tagli, proclami, acquisti, etc.
Quest'anno mi pare che stiano evitando di spendere soldi "virtuali". Se faranno acquisti, spero li facciano con attenzione, sia dal punto di vista tecnico che economico.
a trottola l'hai capito finalmente che devi entrà in "analisi"! :)
Trottola
Messaggi: 193
Iscritto il: 4 apr 2003, 0:00
Località: L\'Aquila

Messaggio da Trottola »

hai ragione!!!
Fally
Messaggi: 388
Iscritto il: 26 set 2006, 16:48
Contatta:

Messaggio da Fally »

GiorgioXT ha scritto:per Bix : amici Emiliani mi giurano che il "VERO" prosciutto é della zona di Castelnovo né Monti dal microclima molto migliore e che é stato usurpato dai "ducali" insieme al Reggiano .. :-) cmq ci vorrebbe un forum "degustazione" ... si potrebbero confrontare i vari prosciutti crudi italiani , dal S. Daniele al Montagnana all'Abruzzese ... magari con anche i vini ed i formaggi in abbinamento :-)

Per Pier : Ho l'impressione che l'impostazione data al Petrarca sia stata "PRIMO NON PRENDERLE" visto anche le passate stagioni, obbiettivo finora raggiunto ...ma che non basta se si vuole andare avanti. Vedremo sabato contro il Gran , che deve fare punti.

Capitolina-Viadana : i Romani sono in miglioramento , già a Padova si erano visti , ma il dubbio é : QUANTO é forte il Viadana ? sulla carta avrebbe dovuto già "uccidere" il campionato ...
Per chiudere 'sta storia, la PRIMA concessione per la produzione e la stagionatura del prosciutto è stata fatta da Maria Luigia per un prosciuttificio di...............udite udite...........COLLECCHIO!!! La fonte è un organizzatore della Festa del Prosciutto che si è documentato in seguito ad una polemica. Mi ha inoltre riferito che, attualmente, l'unico prosciuttificio che ancora fa stagionare le cosciotte di maiale in maniera TOTALMENTE NATURALE e non in essicatoi, ha sede proprio a Collecchio (PR). Vi posso dire inoltre che a Castelnuovo Monti non ho mai sentito parlare di prosciutti della zona, io ho la casa proprio la vicino.......

Ed ora torniamo al Rugby giocato.

Lorenzo.
Per la pace nel mondo, combatterò l'ambizione dei Meganoidi...se non hai paura di questa potenza.....VIENI A COMBATTERE!

Lorenzo
Rispondi