extracomunitari in serie C

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie C

Moderatore: Emy77

luigimalluzzo

extracomunitari in serie C

Messaggio da luigimalluzzo »

Vorrei aprire una discussione sulla possibilità di far giocare nel campionato di serie C più di un giocatore extracomunitario. E non penso agli argentini che vogliono essere pagati per giocare ma ai marocchini, algerini, rumeni e quanti altri arrivati in Italia potrebbero trovare maggiore integrazione con lo sport. Perché proprio il rugby discrimina questi ragazzi ?. Non riesco a trovare la giustificazione di questo atteggiamento della FIR. Vorrei sentire se ci sono pareri favorevoli o contrari all’allargamento delle quote di extracomunitari nelle squadre di serie C. Luigi Malluzzo
SecondaPesante

RE: extracomunitari in serie C

Messaggio da SecondaPesante »

Discorso spinoso...se si parla di mezzo per una migliore integrazione concordo con te che sia necessario, anche, come dici tu, per ridurre le discriminazioni che subiscono i ragazzi immigrati. Purtroppo però bisognerebbe pensare molto, molto bene a come fare per evitare strumentalizzazioni o eccessi controproduttivi.
aka Hugo
brigantesemore

Messaggio da brigantesemore »

Tutte le persone che vivono nella nostra comunità dovrebbero (anzi devono) poter giocare sia nelle giovanili, sia in tutti i campionati federali; lo sport deve essere uno strumento di integrazione non di ulteriore discriminazione.
asd "i briganti rugby Librino"
http://www.ibrigantirugbylibrino.it/

Omo se nasce, brigante se more,
ma fino all'ultimo avimma sparà.
E se murimmo menate nu fiore
e na bestemmia pe' 'sta libertà.
hank
Contatta:

Messaggio da hank »

io aprirei agli stranieri in generale
non è giusta la discriminazione verso i rugbysti che vengono in Italia per studiare o lavorare e volendo continuare nel loro sport preferito non possono giocare solo perchè sono stati tesserati nel loro paese di origine mentre qualunque pippa di passaporto italiano (prevalentemente i prezzolati argentini) li scavalca
come al solito ci si accontenta della soluzione di comodo e si abbandona la base a se stessa
tessera FIR n.73689

Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese
pullo

Messaggio da pullo »

Ma il rugby è uno sport globale? sapete che significa se la risposta fosse affermativa? che tutti i discorsi sugli equiparati, oriundi e altri non valgono più nulla!!!!
Comunque, a proposito i stranieri in serie c, c'è un nero che si allena da noi alla Reno già da una settimana...
saccottino

Messaggio da saccottino »

non si possono fare aperture generalizzate, perchè altrimenti si finirebbe con l'invasione argentina anche in serie C di quelli che non hanno ancora il passaporto e vengono in italia x averlo. E con quale sistema divideresti gli stranieri che sono qua x lavoro o studio e vogliono farsi una partita semiamatoriale alla domenica, da quelli che verrebbero appositamente x farlo di professione?
Cmq scusando l'ignoranza, attualmente quanti extracomunitari possono essere schierati in C attualmente? mi sembra 1 mi sbaglio?
brigantesemore

pullo ha scritto:Ma il rugby è uno sport globale? sapete che significa se la risposta fosse affermativa? che tutti i discorsi sugli equiparati, oriundi e altri non valgono più nulla!!!!
Comunque, a proposito i stranieri in serie c, c'è un nero che si allena da noi alla Reno già da una settimana...
C'è un nero che si allena? Gialli ne avete?...

ma il "nero" è straniero, oppure è italiano...

ma poi è proprio neronero oppure magari ha qualche sfumatura più chiara?

(...!?)

pullo

Messaggio da pullo »

CHE TRISTEZZA...
brigantesemore

pullo ha scritto:CHE TRISTEZZA...
Il problema è che le parole, anche quelle scritte in fretta, possono creare dubbi ed imbarazzi; le persone non si individuano o si distinguono per il colore della pelle, le persone sono persone e basta.
I "neri" per me sono gli allblacks...

pullo

Messaggio da pullo »

Comunque è un gigante africano, alto ed enorme. credo faccia la terza linea, non so...
Bigio

Messaggio da Bigio »

la FIR ci ha già pensato...se nn mi sbaglio ha messo il limite di "giocatore di scuola italiana"....
Bgo

p.s. dal 1 gennaio 2007 La Romania entra nella UE
vecchioubo

Messaggio da vecchioubo »

Quoto Pullo;
Il razzismo è morto quando definisci una persona nero , giallo , zingaro come diresti torinese, biondo, alto . Con naturalezza; quando si è costretti ad usare gli eufemismi (di colore, asiatico , diversamente abile) significa che si ha ancora qualche remora, che magari non si vorrebbe avere.
Tornando a bomba: in serie C lo scopo generalmente è il divertimento, trovo sciocche le limitazioni di questo genere; tanto le squadre che scientemente volessere strafare per ottenere risultati nel giro di un anno si tolgono dai c*******...
Monanilbarbaro

Messaggio da Monanilbarbaro »

Il problema è che le parole, anche quelle scritte in fretta, possono creare dubbi ed imbarazzi; le persone non si individuano o si distinguono per il colore della pelle, le persone sono persone e basta.
I "neri" per me sono gli allblacks...
In effetti Brigantesemore sei un pò peso!
Oltretutto il termine corretto è negro ed ha lo stesso significato di caucasico nei confronti di un bianco, non è una stupidaggine, è la lingua italiana.
Altro punto, chiedete al Fermo come faceva ad avere 3/4 rumeni in serie C, le regole per l'integrazione ci sono.
Chiama anche tu in F.I.R. per far cantare gli inni degli avversari a Leone Di Lernia!!!
Ramina

Messaggio da Ramina »

saccottino ha scritto: Cmq scusando l'ignoranza, attualmente quanti extracomunitari possono essere schierati in C attualmente? mi sembra 1 mi sbaglio?
Sbagli.
Circolare Informativa 2006-2007 pag. 117.

Serie C : NESSUN extracomunitario e neocomunitario (lavoro subordinato/sport) tesserabile
brigantesemore

Entro di striscio per l'ultima volta nell'argomento, perchè non voglio appesantire la discussione; nel mio gruppo di ragazzini vi sono dei ragazzi stranieri, tra i quali un senegalese. Se devo descrivere la mia squadra non vado certo a dire in giro che ho un ragazzino nero, non ho bisogno di distinguerlo dagli altri per il colore della sua pelle; e rimango molto attento su questo punto, perchè so benissimo che la discriminazione ed il razzismo si alimentano di piccoli ed apparentemente innocenti atteggiamenti. E questo è un principio alla base del messaggio educativo che ci piace rivolgere ai ragazzini, che oggi non chiamano più *** "u turcu" (ovvero il turco, perchè dalle nostre parti la persona nera, il negro, viene spesso chiamato così), ma lo chiamano con il suo nome, lo conoscono e lo apprezzano (o non lo apprezzano) semplicemente per il loro coetaneo che è.

il motto dei briganti:
ama l'ovale e odia il razzismo
tutto muscoli e tutto cervello
mischia fino alla vittoria!

Rispondi