Mercato 2022/2023 - URC

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Bloccato
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Mercato 2022/2023 - URC

Messaggio da SilverShadow »

Mr Ian ha scritto: 6 mag 2022, 18:27
SilverShadow ha scritto: 6 mag 2022, 18:22
Mr Ian ha scritto: 6 mag 2022, 18:17 i contratti federali sono stati ulteriormente tagliati
I contratti delle Zebre o i contratti FIR? C'è gente alle Zebre con contratti FIR?
Non penso al momento ci sia tanta differenza...
La farebbe se i contratti FIR fossero extra budget e si fosse deciso di tagliarli per questo motivo.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

SilverShadow ha scritto: 6 mag 2022, 18:30
Mr Ian ha scritto: 6 mag 2022, 18:27
SilverShadow ha scritto: 6 mag 2022, 18:22
Mr Ian ha scritto: 6 mag 2022, 18:17 i contratti federali sono stati ulteriormente tagliati
I contratti delle Zebre o i contratti FIR? C'è gente alle Zebre con contratti FIR?
Non penso al momento ci sia tanta differenza...
La farebbe se i contratti FIR fossero extra budget e si fosse deciso di tagliarli per questo motivo.
Penso che il budget delle zebre non lo sappiano neanche loro, considerando che negli anni ci sono sempre state aggiunte per finire le stagioni...cmq oggi come ieri, chi rimane alle zebre è perché non ha dove andare..da quando hanno riaperto le frontiere, c è stato un fuggi fuggi generale ..
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Tornando al rugby giocato, da dove nasce la scelta di lasciare le Zebre?

Non è stata una mia scelta. Per questa squadra ho dato il 100% e anche di più, dentro e fuori dal campo, e rimarrà una parte del mio cuore. La società ha deciso così e ne ho preso atto, un giorno spero di poterne parlare più liberamente, adesso sono ancora un pochino colpito, perché lasciare un pezzo di sé stessi non è mai facile.

Avresti voluto chiudere la carriera qui?

Sì assolutamente.
Sono una persona che rimane molto legata agli affetti.

Ecco queste cose fanno male. Mbanda poteva diventare una bandiera delle Zebre, garantendo sempre un alto standard delle prestazioni (io quest'anno l'ho visto giocare male solo in Sudafrica forse, per il resto mette una grande intensità). Niente, defenestrato per un semisconosciuto italo argentino (Ok, SquidgeRugby ne parla bene ma non è questo il punto)
Soidog

Messaggio da Soidog »

oldprussians ha scritto: 6 mag 2022, 16:31 https://www.onrugby.it/2022/05/06/maxim ... lle-zebre/

Se Dalai non vince e da lasciare oscillare da un lampione.... se e Dalai e non Roselli.....

Live by the sword die by the sword!
Le scelte sono del vertice Fir.
La mancanza di senso logico costituisce di per sé un indizio.
Per rinsaldare il legame col territorio non c'è niente di meglio che allontanare un giocatore, performante e simbolo della squadra, che si è distinto nel volontariato a sostegno della popolazione locale, ricevendo onorificenze ufficiali dal Presidente Della Repubblica.
Dalai è uomo di marketing e sa bene che, sotto il profilo della comunicazione, si tratta di una mossa equivalente all'autoevirazione. E anche se non ha competenze tecniche capisce senz'altro l'assenza di logica in questa decisione sul piano sportivo
D'altra parte il piano originario non prevedeva neppure la conferma di Roselli.
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Man of the moment ha scritto: 6 mag 2022, 18:44 Tornando al rugby giocato, da dove nasce la scelta di lasciare le Zebre?

Non è stata una mia scelta. Per questa squadra ho dato il 100% e anche di più, dentro e fuori dal campo, e rimarrà una parte del mio cuore. La società ha deciso così e ne ho preso atto, un giorno spero di poterne parlare più liberamente, adesso sono ancora un pochino colpito, perché lasciare un pezzo di sé stessi non è mai facile.

Avresti voluto chiudere la carriera qui?

Sì assolutamente.
Sono una persona che rimane molto legata agli affetti.

Ecco queste cose fanno male. Mbanda poteva diventare una bandiera delle Zebre, garantendo sempre un alto standard delle prestazioni (io quest'anno l'ho visto giocare male solo in Sudafrica forse, per il resto mette una grande intensità). Niente, defenestrato per un semisconosciuto italo argentino (Ok, SquidgeRugby ne parla bene ma non è questo il punto)
Sono molto amareggiato. Mbanda è un forte giocatore e una grande persona, e non si meritava un benservito così. L'unica spiegazione che so darmi è che sia stato dato mandato di radere al suolo tutto quel che si poteva delle Zebre dell'era Bradley, così da rendere le Zebre 2.0 (o comunque si chiameranno) una cosa il più possibile distinta e lontana.
Viz14

Messaggio da Viz14 »

Comunque Vintcent è un ottimo colpo, era ricercato anche in Francia. Penso che andrà a sostituire proprio mbanda. Mentre volpi e Ruggeri tuivati. Inoltre penso arriverà anche Ferrari.
Terza linea giovanissima ma secondo me molto promettente
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Viz14 ha scritto: 6 mag 2022, 19:38 Comunque Vintcent è un ottimo colpo, era ricercato anche in Francia. Penso che andrà a sostituire proprio mbanda. Mentre volpi e Ruggeri tuivati. Inoltre penso arriverà anche Ferrari.
Terza linea giovanissima ma secondo me molto promettente
Attenzione che Vintcent è solo permit stasera, non è per niente detto che non vada in Francia o Inghilterra
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

speartakle ha scritto: 6 mag 2022, 17:41
Mr Ian ha scritto: 6 mag 2022, 17:26 Capisco umanamente Mbanda, professionalmente meno...è una franchigia di sviluppo per giovani emergenti? Alla soglia dei 30 anni bene o male si dovrebbe iniziare a pensare al post carriera e lasciare spazio ai giovani...capisco che è un ragionamento cinico, ma è lo sport professionistico
se parliamo di professionismo "lasciare spazio ai giovani" non lo è. Un giocatore massimizza il proprio ingaggio/visibilità, mica deve preoccuparsi lui di lasciare spazio ai giovani. E Mbanda aveva un altro anno di contratto https://www.zebrerugbyclub.it/maxime-mb ... o-al-2023/. Gli hanno chiesto di andarsene e probabile che gli abbiano dato anche una buona uscita per finire il contratto prima.
Aggiungo: il discorso di Ian potrebbe aver senso se non fossero stati ingaggiati una terza argentina (eleggibile, ok, ma sempre da lì viene) di 27 anni e una seconda sudafricana di 29. E se non avessimo per esempio davanti casi come certi giocatori di Connacht (Muldoon il primo che mi viene in mente) non certo partiti prima dei 30 anni per lasciare spazio ai giovani.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

loverthetop_86 ha scritto: 6 mag 2022, 20:40
speartakle ha scritto: 6 mag 2022, 17:41
Mr Ian ha scritto: 6 mag 2022, 17:26 Capisco umanamente Mbanda, professionalmente meno...è una franchigia di sviluppo per giovani emergenti? Alla soglia dei 30 anni bene o male si dovrebbe iniziare a pensare al post carriera e lasciare spazio ai giovani...capisco che è un ragionamento cinico, ma è lo sport professionistico
se parliamo di professionismo "lasciare spazio ai giovani" non lo è. Un giocatore massimizza il proprio ingaggio/visibilità, mica deve preoccuparsi lui di lasciare spazio ai giovani. E Mbanda aveva un altro anno di contratto https://www.zebrerugbyclub.it/maxime-mb ... o-al-2023/. Gli hanno chiesto di andarsene e probabile che gli abbiano dato anche una buona uscita per finire il contratto prima.
Aggiungo: il discorso di Ian potrebbe aver senso se non fossero stati ingaggiati una terza argentina (eleggibile, ok, ma sempre da lì viene) di 27 anni e una seconda sudafricana di 29. E se non avessimo per esempio davanti casi come certi giocatori di Connacht (Muldoon il primo che mi viene in mente) non certo partiti prima dei 30 anni per lasciare spazio ai giovani.
il discorso è che per quello che purtroppo li paghi, conviene fare la scommessa, tanto i contratti sono tutti 1+1 e bisogna vedere se gli italiani accettano questa formula. Magari il 20enne accetta, il 28/29 italiano no. A parità di offerta scende di categoria e piglia un biennale allo stesso prezzo.
Poi Connacht è una franchigia privata, può fare quello che vuole. In una franchigia di sviluppo nazionale, mi aspetto una frequente rotazione di giocatori coinvolti nel processo.
Ripeto, capisco il valore umano dei giocatori, che poi a dirla tutta, li pinghiano oggi a morto, ma fino a ieri all stadio ci andavano in 10...però da un punto di vista sportivo, a quest età va bene se si prova con un altro, magari più giovane e che vuole esplodere. Poi in un sistema virtuoso di ascensori, non è detto che Mbanda non mi possa ritornare più avanti, intanto però mi alleggerisco di un contratto.
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Mr Ian ha scritto: 6 mag 2022, 21:53
il discorso è che per quello che purtroppo li paghi, conviene fare la scommessa, tanto i contratti sono tutti 1+1 e bisogna vedere se gli italiani accettano questa formula. Magari il 20enne accetta, il 28/29 italiano no. A parità di offerta scende di categoria e piglia un biennale allo stesso prezzo.
Poi Connacht è una franchigia privata, può fare quello che vuole. In una franchigia di sviluppo nazionale, mi aspetto una frequente rotazione di giocatori coinvolti nel processo.
Ripeto, capisco il valore umano dei giocatori, che poi a dirla tutta, li pinghiano oggi a morto, ma fino a ieri all stadio ci andavano in 10...però da un punto di vista sportivo, a quest età va bene se si prova con un altro, magari più giovane e che vuole esplodere. Poi in un sistema virtuoso di ascensori, non è detto che Mbanda non mi possa ritornare più avanti, intanto però mi alleggerisco di un contratto.
Si ma siamo sempre al punto di partenza: cosa si vuole creare?
Creiamo una squadra competitiva? La regola del "largo ai giovani" vale se i giovani sono più competitivi dei veterani. E non mi sembra che tutti i giovani siano superiori a Mbandà.
Creiamo una franchigia di sviluppo? Mi può pure star bene lasciar andare Mbandà, ma allora ha poco senso andare a prendere un eleggibile (che a naso mi sembra buono, ma non superiore a Max) e un sudafricano di quasi trent'anni, che accetteranno pure contratti diversi, ma che in una franchigia che vogliamo sia di sviluppo fanno storcere il naso. Sempre partendo dal presupposto che la spesa all'estero sia terminata, cosa che secondo me non sarà.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Fischetti risulta ancora svincolato
pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone »

se il progetto fosse, come ipotizza Mr Ian, quello di una vetrina per collocare giovani italiani all'estero mi sembrerebbe una completa follia. come si fa a pensare di attirare pubblico e sponsor con una roba così? anche in ottica di una cessione della squadra ad un privato, fai calare in modo drastico il valore dell'"oggetto" da collocare e la sua appetibilità.
e comunque. per quanto discutibile, questo almeno sarebbe un progetto: lo vuoi comunicare, rendere partecipi gli appassionati, i potenziali stakeholder ed in generale il mondo del rugby italiano di quello che hai in mente per uno degli asset più importanti (nel bene e nel male) della FIR? niente.
io sono sempre più convinto che in realtà non ci sia nessun progetto per le Zebre. nessuno. si tira avanti alla meno peggio, si tagliano finanziamenti e budget (continuando però a buttare soldi interrompendo contratti in corso) nella speranza che prima o poi sia la URC a togliere le castagne dal fuoco cacciando a calci dal campionato la franchigia federale (e magari facendosi così anche pagare una buonuscita). ciatronaggine, improvvisazione ed un po' di sana vigliaccheria: uno splendido cocktail nel più puro stile italiota.
mi dispiace per i giocatori e per le (poche) persone serie, come Roselli, che finiscono nel tritacarne. per quanto mi riguarda, a meno che per un qualche miracolo non venga reso pubblico a breve un progetto credibile, con le Zebre ho chiuso. piuttosto mi metto a guardare il Top14, o a seguire il Colorno dell'ottimo Mbandà.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
speartakle

Messaggio da speartakle »

Garry ha scritto: 6 mag 2022, 17:58
Il suo contratto non era scaduto?
https://www.zebrerugbyclub.it/maxime-mb ... o-al-2023/
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Garry ha scritto: 6 mag 2022, 17:56In definitiva, tutto il miele versato da Dalai nei saluti, baci ed abbracci erano come la berretta con Bradley
Ma gliel'ha fatta la mamma di Dalai con l'uncinetto?
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Mr Ian ha scritto: 6 mag 2022, 18:17Questa una mia opinione, le zebre stanno diventando una vetrina per mettere in mostra i talenti, ovviamente giovani, da poter poi piazzare all estero. La cosa ovviamente andrebbe a favore del giocatore, che andrebbe a guadagnare di più, e della federazione che si ritrova un giocatore piazzato all estero .
Se il concetto era questo tanto valeva mettere alla presidenza il compianto Mino Raiola...
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Bloccato