Presidenza Innocenti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jacoponitti

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da jacoponitti »

Scusate, ma finiamola con i giochetti.
Ecco quello che Innocemti dichiarava a Rugbymeet il 12/03/21

“ L'attuale sistema di Accademie e Centri di Formazione, uno dei punti focali delle strategie federali degli ultimi otto anni, ha dimostrato di essere fallimentare dal punto di vista dei risultati e nel rapporto tra i costi (che sono elevatissimi) ed i benefici, come dimostrato dal numero di giocatori poi prodotto per la Nazionale Maggiore. Di fatto, si tratta di una delle componenti che ha contribuito maggiormente ad inaridire il movimento, privando i Club dei loro migliori giocatori già a 16 anni, privando questi giocatori di una cosa imprescindibile nel nostro sport, come il senso di appartenenza, e parallelamente demotivando chi a quell'età non è entrato nel sistema. Questa architettura deve essere progressivamente accompagnata verso uno smantellamento non traumatico, attraverso una fase transitoria che preservi il percorso scolastico dei ragazzi attualmente coinvolti”

È chiaro che, in riferimento al numero di giocatori portati in nazionale, si dovesse solo aspettare la completa maturazione della generazione che aveva reso competitiva l’U20 per la prima volta nella storia del nostro movimento.

Per fortuna ora si sta rimangiando quasi tutto
maxrugby10

Messaggio da maxrugby10 »

jacoponitti ha scritto: 3 dic 2022, 10:14 Scusate, ma finiamola con i giochetti.
Ecco quello che Innocemti dichiarava a Rugbymeet il 12/03/21

“ L'attuale sistema di Accademie e Centri di Formazione, uno dei punti focali delle strategie federali degli ultimi otto anni, ha dimostrato di essere fallimentare dal punto di vista dei risultati e nel rapporto tra i costi (che sono elevatissimi) ed i benefici, come dimostrato dal numero di giocatori poi prodotto per la Nazionale Maggiore. Di fatto, si tratta di una delle componenti che ha contribuito maggiormente ad inaridire il movimento, privando i Club dei loro migliori giocatori già a 16 anni, privando questi giocatori di una cosa imprescindibile nel nostro sport, come il senso di appartenenza, e parallelamente demotivando chi a quell'età non è entrato nel sistema. Questa architettura deve essere progressivamente accompagnata verso uno smantellamento non traumatico, attraverso una fase transitoria che preservi il percorso scolastico dei ragazzi attualmente coinvolti”

È chiaro che, in riferimento al numero di giocatori portati in nazionale, si dovesse solo aspettare la completa maturazione della generazione che aveva reso competitiva l’U20 per la prima volta nella storia del nostro movimento.

Per fortuna ora si sta rimangiando quasi tutto
Ho iniziato a pensare di avere problemi di memoria... lo diceva poco meno di due anni fa... appena insediato. Voleva smantellare tutto. Proprio tutto. Poi si vogliamo fare giravolte per giustificarlo facciamole
maxrugby10

Mr Ian ha scritto: 3 dic 2022, 10:11
maxrugby10 ha scritto: 3 dic 2022, 9:56
Mr Ian ha scritto: 3 dic 2022, 9:48
maxrugby10 ha scritto: 3 dic 2022, 9:41
jentu ha scritto: 3 dic 2022, 9:26 I CdF, lo so bene, erano assegnati alla gestione di un club che riceveva per questo un supporto tecnico, ovvero un suo tecnico era pagato dalla Fir per il lavoro policentrico sui ragazzu fino alla U16. C'era un torneo dei CdF in cui si confrontavano ad un livello più alto del campionato regionale, i ragazzi che vi partecipavano.
I CdFP era un'altra cosa, era selezioni residenziali full immersion gestiti direttamente dalla Fir, che facevano un loro torneo ad alto livello e i ragazzi normalmente la domenica giocavano con la propria società di formazione.
Erano stati ridotti in epoca About a 4 con l'eliminazione del sud, dove a mio parere sarebbero serviti di più.
L'accademia, che per me non ha funzionato, era il passo successivo, prima a Parma e poi a Remedello. Qui si doveva intervenire e non mi pare lo si sia fatto.
ma infatti l'equivoco è tra cdf e cdfp... i secondi hanno ereditato le vecchie accademie under 18. Poi sto e stiamo facendo questioni di lana caprina, sto cercando solo di dire che il vecchio sistema di formazione, aspramente criticato da questa Federazione, non era tutto da buttare e ieri Innocenti lo ha ammesso parlando di continuità.
ma qua nessuno sta dicendo che il sistema in sè era da buttare. Ma in soldoni, quanti ne sono usciti fuori in rapporto agli investimenti? il 10% di tutti quelli che hanno frequentato? e quando poi si parla dei meriti delle accademie, prendiamo in considerazione Lamaro, in che rapporto sono da dividere con i meriti del Petrarca che lo ha svezzato e portato a Treviso? e della società Lazio, sempre attiva nel reclutamento e nella formazione, che percentuale di meriti dobbiamo dargli?
Belle le accademie, senza dubbio, ma funzionali solo se puoi attingere da numeri veramente grossi e soprattutto se poi riconosci meriti economici ai club reclutatori, vera linfa del nostro movimento.
Vogliamo parlare di come venivano redistribuiti i soldi?
Il vero fallimento della scorsa gestione federale è stato proprio seccare le radici del movimento, a cascata lo stesso nei comitati regionali e giù a scendere... e questa non è questione di lana caprina, ma parlano i numeri. Il covid è stato solo il colpo di grazie, ma il fenomeno di impoverimento e svuotamento dei club era già bello che in atto...
Capisco ciò che intendi ma non hai la prova del contrario. Senza le Accademie/CDFP portavi 12 giocatori a vincere contro l'Australia?
Veniamo da 7 anni di sconfitte consecutive al 6N, altro da aggiungere? La vittoria contro l Australia arriva per i meriti di Capuozzo e Ioane e la loro capacità di finalizzazione..
Lo sport di squadra per eccellenza ridotto a Capuozzo e Ioane... Ioane... sottolineo Ioane... mannaggia li pescetti
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

maxrugby10 ha scritto: 3 dic 2022, 9:55 ... Ti dirò: ho notato anche che ha sottolineato ancora una volta che hanno problema di comunicazione. Io fossi a Cimbrico o mi preoccuperei o mi incazzerei.
Ho letto anche nei commenti alla diretta lodi alla "sincerità" del presidente federale per quella affermazione sulle difficoltà nella comunicazione. A me in realtà è sembrata una frase retorica, di quelle che si utilizzano per evitare di dire che gli altri non hanno capito niente ma per farlo intendere comunque...
Lui ha detto una cosa come: "mah, evidentemente dobbiamo comunicare meglio perché tanti giornalisti e tanti blog -più o meno decenti, he he he- hanno scritto che ecc ecc".
Il significato come è apparso a me era: "è evidente che ci sono tanti giornalisti e blogger poco decenti che per ignoranza o malafede mal interpretano il Mio verbo, perciò dirò signorilmente che la colpa è della nostra imperfetta comunicazione ma con questa espressione facciale e questo tono della voce vi faccio chiaramente capire che quello che penso è che la colpa sia appunto loro".

Insomma, secondo me Cimbrico non si è sentito chiamato in causa perché deve aver capito che l'accenno alla comunicazione era solo retorico
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

ragazzi per me la questione finisce qua...aspettiamo e vediamo come andranno le cose.
Uno sport di squadra ecc ecc...si ok, ma trovami un altro Capuozzo o Ioane nelle nostre accademie. I Capuozzo li abbiamo scartati, vedi Bruno. I Ioane non li abbiamo e senza di loro le mete viste in questo Novembre non sarebbero arrivate, c'è poco da fare.
Poi ognuno è nelle sue posizioni, le mie sono quelle di uomo di campo, seppur nel mio piccolo ed insignificante mondo.
Ho vissuto quegli anni e ne ho apprezzato e ne apprezzo le cose positive, ma allo stesso tempo ne evidenzio le storture e dove le stesse ci hanno portato.
A me che vinca la nazionale mi importa fino ad un certo punto se poi una domenica non riesco a mettere insieme 13 ragazzi per giocare una partita di Under 15. I problemi reali del nostro movimento oggi sono questi. Poi se uno ha detto una cosa e poi se l'è rimangiata, m importa il giusto...anche perchè veniamo da anni di promesse fantasmagoriche in campagna elettorale, una su tutte, la promessa di aprire accademie in lungo e largo, salvo poi tagliarle dopo due mesi dalla rielezione. Queste cose ci sono sempre state e ci saranno...
Se vogliamo discutere nel merito delle questioni io ci sono, altrimenti faccio un passo indietro, non devo difendere nessuno e non sono un federale che campa sulla FIR.
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

Mr Ian ha scritto: 3 dic 2022, 7:31
Siamo riusciti a santificare Ascione, ma se poi contiamo i veri accademici nei 23 contro l australia, arriviamo si e no a 5, ovvero quelli che hanno completato il percorso accademie-eccellenza-franchigia. Perchè gente come Lamaro, i fratelli Cannone, hanno fatto pochissima accademia, un anno, per poi passare direttamente ai vertici del top 10 e fisiologicamente in franchigia.
good point... ho sempre pensato che le accademie in termini di costi/benefici fossero un fallimento e uno spreco ..... bisognava riaggiustare la cosa .... bisognerà essere sufficientemente intelligenti di saper fare delle correzioni in corso d opera perchè anche qua sembrano esserci problemi....
maxrugby10

Ilgorgo ha scritto: 3 dic 2022, 10:25
maxrugby10 ha scritto: 3 dic 2022, 9:55 ... Ti dirò: ho notato anche che ha sottolineato ancora una volta che hanno problema di comunicazione. Io fossi a Cimbrico o mi preoccuperei o mi incazzerei.
Ho letto anche nei commenti alla diretta lodi alla "sincerità" del presidente federale per quella affermazione sulle difficoltà nella comunicazione. A me in realtà è sembrata una frase retorica, di quelle che si utilizzano per evitare di dire che gli altri non hanno capito niente ma per farlo intendere comunque...
Lui ha detto una cosa come: "mah, evidentemente dobbiamo comunicare meglio perché tanti giornalisti e tanti blog -più o meno decenti, he he he- hanno scritto che ecc ecc".
Il significato come è apparso a me era: "è evidente che ci sono tanti giornalisti e blogger poco decenti che per ignoranza o malafede mal interpretano il Mio verbo, perciò dirò signorilmente che la colpa è della nostra imperfetta comunicazione ma con questa espressione facciale e questo tono della voce vi faccio chiaramente capire che quello che penso è che la colpa sia appunto loro".

Insomma, secondo me Cimbrico non si è sentito chiamato in causa perché deve aver capito che l'accenno alla comunicazione era solo retorico
Prendo per buona la tua interpretazione ma non è la prima volta che lo dice. Lo ha detto più volte anche in passato. Quindi puo' anche fare la battuta, ma rimangono le parole che sono precise: dobbiamo comunicare meglio. Aggiungo: se i blog più o meno decenti capiscono male, la comunicazione deve essere in grado di far capire le cose anche a chi capisce male. Perché c'è una regola d'oro nella comunicazione: non sono io che non capisco sei tu che non ti spieghi. manco le battute sa fare. :-D
Garry

Messaggio da Garry »

Però devi anche accettare il fatto che ci si ualcuno a cui interessa se un presidente si rimangia uno dei punti di forza della sua campagna elettorale.
Ma se intervieni a ribattere, poi, significa che interessa anche a te

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Coach8

Messaggio da Coach8 »

Ma quanti mulini abbiamo in Italia ?
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8
Garry

Messaggio da Garry »

Garry ha scritto: 3 dic 2022, 10:34 Però devi anche accettare il fatto che ci si ualcuno a cui interessa se un presidente si rimangia uno dei punti di forza della sua campagna elettorale.
E al di là del rimangiarsi gli impegni. La strategia era proprio sbagliata e glielo dicevano tutti...
Adesso ha paura di non ripetere i risultati precedenti. Battere l'Inghilterra, asfaltare l'Irlanda ecc... L'U20 quest'anno ce l'ha difficile

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Garry ha scritto: 3 dic 2022, 10:34 Però devi anche accettare il fatto che ci si ualcuno a cui interessa se un presidente si rimangia uno dei punti di forza della sua campagna elettorale.
Io non discuto dell uomo, ma al massimo sostengo o condivido certe le idee e ne critico altre.
Qua si è finito a parlare dell uomo prima che iniziasse a lavorare..nel frattempo sono arrivate le vittorie e ancora non va bene.
Ancora stiamo a parlare dei risultati delle u20?? Quando in tutta europa hanno capito che i risultati delle giovanili contano fino ad un certo punto? Quanti tornei di categoria ha vinto l Irlanda negli ultimi anni? eppure guardali dove e come sono...
Garry

Messaggio da Garry »

Maxrugby, per me Cimbrico deve stare molto attento.
Innocenti per me lo cambierebbe molto volentieri con Galzerano.
Pur di farlo entrare in FIR gli ha creato una posizione che prima non esisteva. Adesso, onestamente, non so cosa faccia, ma credo sia sempre a libro paga della fir

maxrugby10

Garry ha scritto: 3 dic 2022, 10:38
E al di là del rimangiarsi gli impegni. La strategia era proprio sbagliata e glielo dicevano tutti...
Adesso ha paura di non ripetere i risultati precedenti. Battere l'Inghilterra, asfaltare l'Irlanda ecc... L'U20 quest'anno ce l'ha difficile
Ora vediamo quali sono i risultati senza un'Accademia under 20. Se dovessero essere lusinghieri il merito sarà solo ed esclusivamente di Innocenti e di questa federazione. Lo dico in anticipo e non mi nascondo. In caso di risultati deludenti anche la responsabilità sarà di questo corso federale... perché la 20 ha cambiato strada da due stagioni.
Garry

Messaggio da Garry »

Garry ha scritto: 3 dic 2022, 10:41 Maxrugby, per me Cimbrico deve stare molto attento.
Innocenti per me lo cambierebbe molto volentieri con Galzerano.
Pur di farlo entrare in FIR gli ha creato una posizione che prima non esisteva. Adesso, onestamente, non so cosa faccia, ma credo sia sempre a libro paga della fir
Però no, mi rimangio anch'io le cose che ho detto, come Innocenti :-]
Secondo me uello che ho scritto sopra valeva all'inizio, al momento dell'insediamento. Adesso credo che anche Innocenti si sia accorto della differenza fra i due. Per me Cimbrico oggi ha accumulato un'esperienza e una serie di relazioni che lo rendono praticamente insostituibile. Ed io aggiungo per fortuna.
Ultima modifica di Garry il 3 dic 2022, 11:01, modificato 1 volta in totale.

maxrugby10

Comunque mi piacerebbe sapere con chi interloquisco perché la mia identità è nota, io non conosco la vostra. E onestamente se poi vengo a sapere, per esempio, che dietro al nick c'è uno che ha interesse a difendere Innocenti e allora manco rispondo più. :-D Il mio è un esempio in linea generale. Visto che spesso sono stato accusato di far guerra a Innocenti per motivi personali, mai chiariti, vorrei capire se pure qualcuno di voi ha interesse a fare certe affermazioni.
Rispondi