Uomoz ha scritto: 10 feb 2023, 1:38GrazieMunari ha scritto: 10 feb 2023, 0:29...se fossi in te jpr smetterei di far pronostici e ascolterei di più chi "non ne capisce niente"
ma le ha prese tutte
Io, visti i precedenti, volerei più basso:
GrazieMunari ha scritto: 10 lug 2022, 19:56Almeno
1) è finito il mito di Capuozzo, giocatore straosannato ma da Nazionale A
Ti racconterò una cosa che ha a che fare col mio lavoro in campo finanziario e che apparentemente c'entra poco.
Capita ogni tanto di incontrare personaggi di questo tipo. Si vede lontano un chilometro, se hai una certa esperienza nel settore, che non capiscono una mazza, ma che hanno notevoli capacità affabulatorie che consistono nello sfiorare in superficie decine di argomenti senza approfondire mai. Magari ti sparano anche dei dati addocchiati qua e là o sentiti dire da qualcuno che ne capisce sul serio e te li rivendono come loro grande intuizione. In questo modo, ad un approccio frettoloso, sembrano dei geni onniscienti perchè su qualsiasi argomento sembrano in grado di discettare.
In realtà sono delle pippe clamorose in tutto, tranne che nel recitare una parte.
Spesso si scopre che hanno fatto poniamo una decina di operazioni in campo finanziario ed in 8-9 di queste hanno preso delle cantonate spaventevoli, mentre in una/due gli ha detto bene. Naturalmente parleranno solo ed unicamente di quelle andate lisce, fra l'altro ingigantendole e contando sulla altrui pigrizia nell'andare a controllare la veridicità di quanto asseriscono.
Ripeto, i novellini e gli sprovveduti in genere ci cascano e gli danno credito; chi è un minimo avvertito li sgama in 5 minuti.
La loro tattica è quella di essere un frullatore di cacchiate: ne sparano a decine e, per banale frequenza statistica finisce che qualcuna succede davvero, come nella famosa metafora dell'orologio fermo che due volte al giorno segna l'ora giusta.
Li si sgama proprio perchè sono vanagloriosi e narcisi e quando l'orologio si trova sull'ora giusta saltano su a dire "visto? visto? visto che sono le 14.35? L'avevo detto io che erano le 14.35!".
Sono anche divertenti, basta sapere di cosa si tratta.
Una cosa, però, va riconosciuta: è quasi impossibile ignorarli. Per quanto ci si provi e ci si riprometta di far finta che non esistano non ci si riesce quasi mai. Un pò come far finta di non sentire che un buon vino che di suo sarebbe eccellente sa di tappo. Per quanto provi a ignorarlo il tappo ti torna.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)