U20 stagione 2022/23

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
italicbold

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da italicbold »

supermax ha scritto: 14 mar 2023, 9:22 Scusate ma chi ha detto che Gallorini pesa 30 kg in più degli avversari? E poi perché è assodato che si tratta di una supremazia sicuramente sterile in futuro? Mi sembra una forma di pessimismo apodittico. E' ovvio che si dovrà confermare quando passerà al livello superiore ma io preferisco di gran lunga che questa sia la base di partenza piuttosto che quella di chi viene messo sotto fin dalle giovanili.
Io non ho scritto sicuramente, anzi. Ho scritto che non basterà per il seguito della sua carriera.
Ho scritto altro. In fondo mancava una frase che poi è stata scritta da Garry
V
V
V
Garry ha scritto: 14 mar 2023, 9:53 Posso dire una bestemmia? Spero che vada all'estero.
:wink:
Se scrivi questo significa che sei d'accordo con quello che ho scritto.
Il ragazzo ha una preponderanza fisica straripante a questi livelli che gli permettono di scherzare i suoi avversari diretti in U20 ma questo bagaglio fornito da madre natura servirà a poco per il seguito della sua carriera professionale quando non basterà più e dovrà trovare anche altre risorse. Al momento le qualità mostrate dalla nostra U20 sono soprattutto qualità naturali, grossa differenza fisica e di stazza, ma sul piano puramente rugbistico la povertà delle soluzioni offerte mi sembra abbastanza oggettiva. Anche i nostri pick&go sono soprattutto basati sul delta fisico con gli avversari (se non sono 30 sono 20 chili, è lo stesso), mancano di fantasia, si va dritti per dritti contro un muro che per differenza di peso alla fine crolla, ma al livello senior questo non basta. Il muro è facile che non crolla. Anzi.
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Garry ha scritto: 14 mar 2023, 9:53
supermax ha scritto: 14 mar 2023, 9:22 Scusate ma chi ha detto che Gallorini pesa 30 kg in più degli avversari? E poi perché è assodato che si tratta di una supremazia sicuramente sterile in futuro? Mi sembra una forma di pessimismo apodittico. E' ovvio che si dovrà confermare quando passerà al livello superiore ma io preferisco di gran lunga che questa sia la base di partenza piuttosto che quella di chi viene messo sotto fin dalle giovanili.
Sacrosanto.
Chi segue il rugby dall'epoca pre-professionistica ha assistito a un'importante evoluzione. Un tempo eravamo semplicemente inadeguati dal punto di vista fisico. Ricordo un allenatore sudafricano che mi chiedeva cosa davamo da mangiare ai nostri ragazzi per avere questa inferiorità fisica.
Non scherziamo, adesso che ci siamo avvicinati agli altri almeno dal punto di vista fisico, teniamoceli stretti, questi diciottenni da 100 kg e oltre.

Gallorini a livello superiore dovrà aumentare di parecchio il suo workrate, il lavoro senza palla, e i nostri tecnici non dovranno avere fretta di impiegarlo. Posso dire una bestemmia? Spero che vada all'estero.
Beh, per fare un confronto (prematuro e azzardato, per carità) anche Atonio non è che abbia queste mani di fata, eh...
Riccardo
speartakle

Messaggio da speartakle »

italicbold ha scritto: 14 mar 2023, 10:55 mancano di fantasia
scusa se prendo a spunto il tuo post, immagino tu abbia usato fantasia per intendere altro, però mi fa sempre sorridere quando lo leggo.
è conoscenza del gioco, capire che se faccio una cosa ne determino un'altra, e capacità tecnica.
italicbold

Messaggio da italicbold »

speartakle ha scritto: 14 mar 2023, 11:01
italicbold ha scritto: 14 mar 2023, 10:55 mancano di fantasia
scusa se prendo a spunto il tuo post, immagino tu abbia usato fantasia per intendere altro, però mi fa sempre sorridere quando lo leggo.
è conoscenza del gioco, capire che se faccio una cosa ne determino un'altra, e capacità tecnica.
In un certo senso è esatto.
Prendo un esempio molto alto. Quando guardi il lavoro degli avanti irlandesi sai che stanno lavorando per creare un buco nel quale poi inevitabilmente passerà il pallone. Non sono linee dritte giusto per andare dritti.

ps. Comunque Atonio, per un pilone, ha delle mani molto ben educate.
Garry

Messaggio da Garry »

italicbold ha scritto: 14 mar 2023, 10:55
Garry ha scritto: 14 mar 2023, 9:53 Posso dire una bestemmia? Spero che vada all'estero.
:wink:
Se scrivi questo significa che sei d'accordo con quello che ho scritto.
Hai un po' forzato il mio pensiero.
Ho scritto quella frase solo perché non mi fido del nostro sistema di formazione per quanto riguarda "l'ultimo gradino", quello del passaggio al professionismo.
Nei club più evoluti hanno più pazienza, qui da noi, vuoi per bisogno, vuoi per poca accuratezza, c'è il rischio che si accelerino i tempi.
Lo so che qui al bar si pensa che il problema sia l'esatto opposto, ma per me non è così.
Qui ci si lamenta perché Genovese viene poco impiegato. Un altro che in U20 asfaltava tutti.

Se poi passiamo al discorso più generale, per me questa differenza di stazza fisica di cui parli non esiste. Ne abbiamo alcuni che sono semplicemente più forti dei loro avversari, forza pura, ma la stazza è quella, e spesso è inferiore. Pure i piloni destri, nonostante Gallorini, non è che siano così inferiori. Il nostro colpisce perché prima di tutto è di un anno più giovane degli altri, e poi ha una forza statica straordinaria. Secondo me in palestra tira su pesi da professionista.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
speartakle

Messaggio da speartakle »

Formazione dell'Italia

15. MEY François Carlo (ASM Clermont Auvergne)
14. GESI Alessandro (2003, Livorno Rugby)
13. PASSARELLA Dewi (2003 – Benetton Rugby Treviso)
12. BOZZO Nicola (2004 – U.S. Arlequins Perpignanais)
11. BOZZONI Filippo (2003 – Rugby Calvisano)
10. BRISIGHELLA Simone (Rugby Viadana 1970)
9. BATTARA Sebastiano (2003 – Mogliano Veneto Rugby)
8. BOTTURI Jacopo (2004 – Rugby Calvisano)
7. ODIASE David (2003 – Oyonnax Rugby)
6. BERLESE LIZARDO Carlos (2003 – Ruggers Tarvisium)
5. TURRISI Pietro (2003, Racing 92 Paris)
4. MATTIOLI Alex (2003 – Rugby Colorno 1975)
3. GALLORINI Marcos Francesco (2004 – Unione Rugby Capitolina)
2. QUATTRINI Giovanni (2003 – Asd Rugby Milano) – capitano
1. AMINU Destiny Ugiagbe (2003 – Mogliano Veneto Rugby)

A disposizione:
16. GASPERINI Nicholas (2004 – Stade Français Paris)
17. BARTOLINI Riccardo (2003 – Cavalieri U.R. Prato Sesto)
18. ARTUSO Alex Valentino (2003 – Rugby Casale)
19. PONTARINI Enrico (2003 – Rugby Casale)
20. LAVORENTI Filippo (2003 – CUS Torino)
21. CASILIO Lorenzo (2004 – Rugby Paese)
22. SANTE Giovanni (2003 – Montpellier Hérault Rugby)
23. ELETTRI Lorenzo (2004 – Rugby Rovigo Delta)

Mi sembra la formazione migliore schierabile.

Non ho fatto un confronto con le altre annate recenti ma mi da l'impressione che quest'anno siano stati coinvolti meno giocatori sia nel quindici che nei 23.
Garry

Messaggio da Garry »

Beh, Brunello ha aspettato l'ultima partita, quella sulla carta più facile, per provare Brisighella al posto di Sante. Boh?
Certo, lui li vede più di noi. Speriamo almeno che sia più fortunato con i piazzati.

Ad ogni modo leggo la formazione. Ma Brisighella non è un po' fuori quota, se è del 1970? :lol:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
stilicone

Messaggio da stilicone »

Anche Mey non ha età.
Un auspicio per una lunghissima carriera?
MEMENTO MAROCCO.
Garry

Messaggio da Garry »

streaming?

RigolettoMSC

Ma perché? :?
Riccardo
Garry

Messaggio da Garry »

Sono contento, perché se non prendi queste sberle ti porti queste giocate da viva il parroco fino al livello professionistico

RigolettoMSC

Urca che slalom Mey! :shock:
Riccardo
Garry

Messaggio da Garry »

Brisighella continua nella tradizione italiana di piazzatori allegri?

RigolettoMSC

Diomio Pierantozzi! Anche l'avarizia scozzese....
Riccardo
RigolettoMSC

Garry ha scritto: 19 mar 2023, 15:13 Brisighella continua nella tradizione italiana di piazzatori allegri?
Il loro 10 invece ha piazzato un bel calcio, centrale ma distante dai pali.
Riccardo
Rispondi