Presidenza Innocenti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Mr Ian

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Mr Ian »

speartakle ha scritto: 31 mar 2023, 17:58
Mr Ian ha scritto: 31 mar 2023, 17:48 Il discorso è solamente legato a quello che viene immediatamente dopo il sistema formativo.
Non ne parliamo da oggi, la 20 colleziona vittorie da un po, che è diverso dal giocare a rugby o un certo tipo di rugby. Purtroppo poi manca il pezzo che dovrebbe accompagnare questi talenti verso l alto livello e non sperare che questi si adattino più velocemente possibile all alto livello.
Quello tu chiami cherry picking, in realtà è un analisi del rapporto investimento/prodotto. Lo abbiamo sempre detto, in media il 20% di ogni annata si consacra verso l alto livello.
Quando parliamo di un progetto, vogliamo anche valutarlo nel suo complesso?
Quando anche oggi godiamo dei frutti del vecchio sistema, dobbiamo anche considerare che abbiamo messo a capo della nazionale, finalmente, un vero head coach. Cosa che mancava forse dai tempi del baffino Brunel.
Di quella selezione, tolti i 4/5, il resto, quanti minuti ha in Eccellenza? Se nell età dello sviluppo, non ti consacri almeno a livello del domestico, può essere che c è qualcosa che non va? Oppure a sentimento dobbiamo portare avanti qualcosa piuttosto che altro?
Fermo restando che il sistema accademie per il momento è ancora vivo, si sono solo spostate di luogo..
dai Mr Ian hai preso un anno (gli u18 sono di una singola annata) e lo spacci per analisi?
di questo parlo.
Poi non so per ogni annata quanti dovrebbero arrivare?
Mai pensato che da quel modello si può anche peggiorare?
Sono arci d'accordo che il passaggio da junior a senior è fondamentale. Negli scorsi anni ad occhio e croce la quantità di giocatori che già in u20 giocava in TOP10-Franchigia era maggiore. Quest'anno con le accademie legate alle franchigie e l'impossibilità di usare i ragazzi come permit in TOP10 ha franto tutto.

Critichiamo pure il sistema precedente, hai voglia, è facile ci sto.
é che nessuno qui ha portato un sistema migliore. I cambiamenti sono in peggio, non in meglio.
Prendi gli altri, è peggio...ti sfido ad andare a vedere le under degli ultimi 10 anni, io l ho fatto.
Poi ne parliamo e mi dici la percentuale
Garry

Messaggio da Garry »

Non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire...
Oh, ce lo stanno dicendo tutti i commentatori stranieri e non ci basta nemmeno quello? Sono tutti amici di Aboud?

Io invece credo che proprio perché fuori dai giochini di amicizie, di politica, di favori, quelli che giudicano da fuori siano più in grado di giudicare senza pregiudizi rispetto a noi

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Garry

Messaggio da Garry »

D'altra parte, come lo spieghi all'estero?
Sì smantella una filiera di formazione per fallimento degli obbiettivi, per scarsità di risultati, per insostenibilità del rapporto costi/benefici, ma non è mai stato detto nulla di tutto questo.

Sì è detto soltanto che si riformava il sistema per "restituire ai club il compito di formare per l'alto livello". Io non ricordo altre motivazioni.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Pare che la federazione proprio questi giorni abbia ritorato il sostegno pubblicitario alla rivista Allrugby (pubblicazione su FB). molto strano
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
stilicone

Messaggio da stilicone »

Non lo dicono, ma è possibile che l'Accademia Francescato e quattro cdfp costassero di più rispetto al (non) sistema attuale?
Adesso,se ho capito bene, i cdfp sono due (non quattro) e tengono i ragazzi sino ai 19 anni (e non ai 18), E gli altri poli formativi sono, almeno formalmente, extra Fir.
MEMENTO MAROCCO.
crouchbindset

Messaggio da crouchbindset »

Garry ha scritto: 31 mar 2023, 18:10 Non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire...
Oh, ce lo stanno dicendo tutti i commentatori stranieri e non ci basta nemmeno quello? Sono tutti amici di Aboud?

Io invece credo che proprio perché fuori dai giochini di amicizie, di politica, di favori, quelli che giudicano da fuori siano più in grado di giudicare senza pregiudizi rispetto a noi
Sono d'accordo Garry, sai come la penso perché mi sono espresso in passato.
Peró volendo fare per un momento l'avvocato del diavolo sulla stampa/commentatori esteri bisogna dire una cosa, in questi mesi in questi articoli stranieri pro-Aboud peró nessuno ha preso il nuovo sistema lo ha analizzato messo a confronto e detto perché sará peggio. Si son limitati al fatto che Aboud é stato licenziato e tutto é stato smantellato, quasi a dire ora non c'é proprio piú nulla che non é vero. Ecco questo mi sembra che limiti un po' le analisi fatte all'estero della situazione o che mostrino solo un lato della medaglia.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

crouchbindset ha scritto: 1 apr 2023, 8:17
Garry ha scritto: 31 mar 2023, 18:10 Non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire...

Sono d'accordo Garry, sai come la penso perché mi sono espresso in passato.
Peró volendo fare per un momento l'avvocato del diavolo sulla stampa/commentatori esteri bisogna dire una cosa, in questi mesi in questi articoli stranieri pro-Aboud peró nessuno ha preso il nuovo sistema lo ha analizzato messo a confronto e detto perché sará peggio. Si son limitati al fatto che Aboud é stato licenziato e tutto é stato smantellato, quasi a dire ora non c'é proprio piú nulla che non é vero. Ecco questo mi sembra che limiti un po' le analisi fatte all'estero della situazione o che mostrino solo un lato della medaglia.
Ma quanto mai all estero hanno fatto un analisi su di noi, ma veramente...non le facciamo manco noi le analisi sul nostro sistema, figurati gli altri..
Che poi, se vogliamo parlare di accademie, sono anche aumentate se consideriamo le franchigie.. mentre I poli di sviluppo ricevono settimanalmente gli allenatori federali, gli stessi che erano nel sistema Aboud.
Siamo noi i primi a fare disinformazione, commentando a c4$$o in base alle simpatie o antipatie verso un determinato soggetto
speartakle

Messaggio da speartakle »

Ripetiamo insieme: è stato ritardato l'ingresso alle due acc. U18. Ne sono state chiuse due più la Francescato.
Ne sono state aperte 2 u23 nelle franchigie.
L'unica accademia in più è quella di Treviso u19,. Privata, che fa un lavoro diverso da quelle federali ( non sono residenti), interessa solo una parte del veneto.
Quella di Verona c'era anche prima.
Le due franchigie delle celtiche sono sacrosante al posto della Francescato ma se i ragazzi non giocano è peggio.
È stato indebolito il percorso di elite.
I poli per quanto virtuosi non sono elite.
Non sostituiscono quello che è stato tolto.
Oggi è così.
Garry

Messaggio da Garry »

crouchbindset ha scritto: 1 apr 2023, 8:17
Garry ha scritto: 31 mar 2023, 18:10
...
nessuno ha preso il nuovo sistema lo ha analizzato messo a confronto e detto perché sará peggio...
Ma il problema è che il nuovo sistema deve essere meglio, non può limitarsi a non essere peggio.
Se fai questo sforzo, cambi un sistema ormai collaudato, crei quel periodo di smarrimento che creano sempre i grandi cambiamenti, un periodo in cui i protagonisti non sanno bene cosa devono fare, hai giocatori che di fatto non giocano (e sono i migliori che hai) eccetera.
Se fai tutto questo, lo fai per migliorare, non per avere gli stessi risultati o per non peggiorare

Garry

Messaggio da Garry »

speartakle ha scritto: 1 apr 2023, 9:26 Ripetiamo insieme: è stato ritardato l'ingresso alle due acc. U18. Ne sono state chiuse due più la Francescato.
L'unica accademia in più è quella di Treviso u19,. Privata, che fa un lavoro diverso da quelle federali ( non sono residenti), interessa solo una parte del veneto.
Le due franchigie delle celtiche sono sacrosante al posto della Francescato ma se i ragazzi non giocano è peggio.
Oggi è così.
Allora ripeto

Garry

Messaggio da Garry »

Se il problema era Aboud, si poteva non confermare lasciando le cose com'erano, mica aveva il brevetto.
Però c'erano promesse elettorali da mantenere (e poi mantenere più o meno), c'era da accontentare i club

speartakle

Messaggio da speartakle »

Mr Ian ha scritto: 31 mar 2023, 18:06
Prendi gli altri, è peggio...ti sfido ad andare a vedere le under degli ultimi 10 anni, io l ho fatto.
Poi ne parliamo e mi dici la percentuale
Ti sto chiedendo se hai un numero di riferimento di giocatori che dalla u 18 deve arrivare in nazionale o al professionismo.
Magari vedendo anche quello che succede in Galles o in Scozia.
Poi perché guardare la u18 e non la u20 per esempio.
Ad ogni modo i giocatori che arriveranno al pro, con o senza accademie sarà lo stesso, perché questa è in ogni caso la nostra fonte.

Quello che contesto e continuerò a contestare è che abbiamo cambiato un sistema che aveva una sua stabilità, dava degli standard in miglioramento, sia ai tecnici che ai giocatori. Era migliorabile e mancava il pezzo di connessione con i senior come oggi.
È stato cambiato non per migliorarlo, ma perché si voleva cambiare la filosofia. Ed è stato fatto accrocchiando soluzioni ne carne ne pesce.
Vorrei sapere qual'è il tuo medello che funziona senza spararmi ipotesi di evoluzione decennale delle strutture dei club, del loro impegno sui settori giovanili ecc. Che sono tutte belle e giuste ma che ci raccontiamo da anni e non si vede nulla.

Non abbiamo altri 20 anni per rifare tutto daccapo
crouchbindset

speartakle ha scritto: 1 apr 2023, 9:26 Ripetiamo insieme: è stato ritardato l'ingresso alle due acc. U18. Ne sono state chiuse due più la Francescato.
Oggi è così.
E' inutile anche ripeterlo c'é chi non vuole ascoltare
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
crouchbindset

Mr Ian ha scritto: 1 apr 2023, 8:57 Siamo noi i primi a fare disinformazione, commentando a c4$$o in base alle simpatie o antipatie verso un determinato soggetto
Spero che questa non fosse rivolta a me se no ti dico che non sei l'unico ad essere informato.

Sulle simpatie...mmmhh interessante come quelli che sparavano a zero su qualsiasi cosa la precedente gestione faceva?
jentu

Messaggio da jentu »

Aggiungerei che il nuovo sistema, a parte 3 poli, non esiste tanto che anche Innocenti lo rilevò un po' di mesi fa.
Il passaggio in seniores se si ritiene il Top10 alto livello negli ultimi 2 anni è sempre più ridotto dagli stranieri presi anche di basso livello in tutte le squadre.
Si è fatta solo campagna elettorale e residui successivi.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Rispondi