World Cup Francia 2023

Moderatore: Emy77

Rispondi
RigolettoMSC

Re: World Cup Francia 2023

Messaggio da RigolettoMSC »

Garry ha scritto: 15 set 2023, 10:52 Adesso tutti a fare i conti sul passaggio del turno.
-----
Ho già redarguito Guseppone e Birramedia... :P
Ragazzi, volare basso è meglio che non si incappa nel radar, perché poi son dispiaceri.
Riccardo
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Quattro anni fa durante Nuova Zelanda-Namibia (la partita di stasera) fu segnata la meta forse più bella di quell'edizione dei Mondiali
-
-
A me Perenara -l'ho già detto ma so che vi interessa- ricorda sempre Ryan Gosling
Spinoza

Messaggio da Spinoza »

Luqa-bis ha scritto: 15 set 2023, 9:28 Prima osservazione.
Capisco che stanno più o meno al 35° Sud, ma chiamarli Terons non è proprio gentile

Seconda osservazione
Anche in Pallanuoto, Hockey pista e Baseball siamo superiori ai cugini.
Chiedo umilmente scusa. Volevo semplicemente usare l'appellativo che si usa solitamente e mi è uscita questa parola senza accorgermi. Spero di non aver offeso nessuno e nel caso chiedo nuovamente scusa.
supermax

Messaggio da supermax »

Garry ha scritto: 15 set 2023, 10:52 Adesso tutti a fare i conti sul passaggio del turno.
Addirittura qualcuno tira fuori un eventuale biscotto con la Francia per eliminare gli AB.

Il nostro successo con la Namibia, peraltro non troppo esaltante, deve aver fatto perdere il senso delle proporzioni a diverse persone.

Intendiamoci, è giusto che per prudenza ne parlino i francesi. Il mancato bonus deve aver destato qualche preoccupazione, ma l'unica conseguenza sarà che nell'ultima partita contro di noi i francesi non schiereranno di certo la "squadra B"
Beh, se veniamo asfaltati dai NZ possono permettersi di schierare se non una B una A2....
Garry

Messaggio da Garry »

Tornando un momento ai cartellini colorati, ho letto adesso su Rugbymeet che nelle categorie fino all'U14 hanno introdotto in via sperimentale il "placcaggio di sicurezza".
Vedete che il problema è sentito. Non si può da un lato rischiare l'incolumità dei giocatori né dall'altro trasformare il placcaggio in una fase in cui il caso o la fortuna hanno un così grande peso.

Studieranno qualcosa anche per i seniores, anche se andando a toccare il placcaggio si rischia di snaturare il gioco. Io la vedo come una mission impossible, ma vediamo cosa escogiteranno.

In fondo non si diceva così anche quando hanno modificato le regole d'ingaggio in mischia? Un sacco di gente si scandalizzava per l'abolizione delle "incornate", no?

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Per i seniores basta non scimmiottare l alto livello. Non esasperare chock tackle et similia..placcare bassi ed in sicurezza per entrambi.
L alto livello forse non è neanche il 10% dei praticanti mondiali, e se nel loro caso un grave infortunio fa rumore, poco o nulla si viene a sapere del mondo dilettantistico
Garry

Messaggio da Garry »

Però io vedo difficile la valutazione immediata dell'altezza del placcaggio.
"Sotto allo sterno" è un'altezza approssimativa, difficile da valutare con precisione. La discrezionalità degli arbitri aumenta.

La seconda parte, poi, la vedo ancor più difficile: "NON sotto al ginocchio". Difficile

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Garry

Messaggio da Garry »

Pare che arriverà anche ai seniores.

Rugbymeet:

"Nelle categorie propaganda (minirugby) e U14 viene introdotto il placcaggio di sicurezza, che prevede la possibilità di effettuare un placcaggio solo tra la linea dello sterno e al di sopra delle ginocchia, considerando falloso ogni altro tipo di intervento. La nuova norma sperimentale verrà poi estesa anche per le categorie Under 16 e Under 18 maschile e femminile dalla stagione 2024/25, in vista di una più ampia sperimentazione che potrà aver luogo successivamente in tutta l’attività di partecipazione, categorie senior comprese".

Paul Roos

Messaggio da Paul Roos »

Addirittura qualcuno tira fuori un eventuale biscotto con la Francia per eliminare gli AB.

Il nostro successo con la Namibia, peraltro non troppo esaltante, deve aver fatto perdere il senso delle proporzioni a diverse persone.

Intendiamoci, è giusto che per prudenza ne parlino i francesi. Il mancato bonus deve aver destato qualche preoccupazione, ma l'unica conseguenza sarà che nell'ultima partita contro di noi i francesi non schiereranno di certo la "squadra B"
Mi piace l idea di fare il biscotto per eliminare al
Primo turno gli all Blacks :lol: :lol: :lol:
cupo

Messaggio da cupo »

Non avendo mai giocato, non capisco cosa ci sia di pericoloso per l'incolumità nel placcaggio sotto al ginocchio.
Qualcuno mi spiega?
Soidog

Messaggio da Soidog »

Man of the moment ha scritto: 15 set 2023, 10:40
Soidog ha scritto: 15 set 2023, 10:12 , evocando scenari di classifica pericolosi per i Bleus in caso di nostra vittoria con bonus sull'Uruguay.
Però se vincono contro di noi dovrebbero essere sicuramente qualificati, o no?
Sì. Lo scenario che ipotizzavano era quello che segue.
Arriveranno all'ultima partita con 13 punti.
Se noi battiamo l'Uruguay con bonus avremo almeno 10 punti in classifica e la Francia, perdendo lo scontro diretto, potrebbe essere eliminata in caso di tre vittorie con bonus dei Neozelandesi.
Dovesse accadere l'impresa contro gli All Blacks, ad essere eliminati sarebbero loro.
Sembra fantarugby...
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

cupo ha scritto: 15 set 2023, 11:56 Non avendo mai giocato, non capisco cosa ci sia di pericoloso per l'incolumità nel placcaggio sotto al ginocchio.
Qualcuno mi spiega?
Presumo si intenda salvaguardare i legamenti del ginocchio da torsioni innaturali derivanti dal bloccaggio della caviglia. La tecnica ideale, infatti, prevederebbe che il placcatore scivolasse con le braccia lungo i fianchi e le gambe del portatore di palla fino alle caviglie, chiudendole trambe in unico abbraccio. Più spesso, però, se ne ritrova solo una in mano e la torsione del ginocchio può risultare in effetti più traumatica.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
japigium

Messaggio da japigium »

Concordo...credo anche che la pericolosità sia legata al fatto che un placcaggio basso in velocità (specialmente se non chiuso correttamente con le braccia del placcatore) possa innescare una rotazione del corpo del giocatore placcato, con perdita di tutti gli appoggi e quindi pericolosa. Nel football americano se ne vedono di più.
speartakle

Messaggio da speartakle »

ruttobandito ha scritto: 15 set 2023, 12:23
cupo ha scritto: 15 set 2023, 11:56 Non avendo mai giocato, non capisco cosa ci sia di pericoloso per l'incolumità nel placcaggio sotto al ginocchio.
Qualcuno mi spiega?
Presumo si intenda salvaguardare i legamenti del ginocchio da torsioni innaturali derivanti dal bloccaggio della caviglia. La tecnica ideale, infatti, prevederebbe che il placcatore scivolasse con le braccia lungo i fianchi e le gambe del portatore di palla fino alle caviglie, chiudendole trambe in unico abbraccio. Più spesso, però, se ne ritrova solo una in mano e la torsione del ginocchio può risultare in effetti più traumatica.
se placchi sotto al ginocchio significa che la tua testa è all'altezza del ginocchio. Potrebbe essere facile beccare una concussion.
Io però nella mia carriera, il 90% dei placcaggi all'altezza del ginocchio, li ho sempre visti o fatti finire sotto (sono quasi sempre placcaggi "perdenti" in termini di avanzamento e che funzionano facendo cadere l'avversario perchè stringi le gambe (stinchi-piedi).
Boh si spera che sia contemplato il divieto di iniziare il placcaggio sotto, ma che se si inizia sopra e si finisce sotto sia valido.
Però così certi placcaggi da ultimo uomo o fatti in extremis proprio magari con un braccio allungato sulle gambe del giocatore risulteranno illegali? e se è da ultimo uomo oltre il danno di non avere modo di fermare il giocatore, anche la beffa di magari prendere un giallo o una meta tecnica?
Così sulla carta la parte sotto ginocchia mi preoccupa un po'.

livello sterno non cambia molto con livello capezzoli o sotto le spalle. Però aggiunge discrezionalità per gli arbitri.
Proposta: divise su misura con differenza di colore all'altezza dello sterno per agevolare gli arbitri? :rotfl:
Garry

Messaggio da Garry »

È la fine della "francesina"?

Rispondi