Italia Uruguay 20 Settembre
Moderatore: Emy77
- PiVi1962
- Contatta:
Re: Italia Uruguay 20 Settembre
A bocce ferme.
Innanzitutto, anche con l'Italia sotto, non mi è salita l'adrenalina: ero tranquillo, vedevo troppa disparità fisica-tattica e tecnica.
Bastava sitemare un paio di cosette (un giocatore di sostegno in più nei punti di contatto, soprattutto) e si vedeva che l'inerzia sarebbe tornata dalla parte azzurra.
Che dire? Che -a mio parere- Crowley ha gestito benissimo queste due partite: praticamente tutti hanno messo il piede in campo, nessuno si è fatto male e... E sono sicuro che sono rimaste "nascoste" alcune armi tattiche e tecniche per i due incontri finali.
Rush defence (me la ricordo in un paio di spezzoni di Sei Nazioni), sinora mai vista alla RWC? Qualche schemino in prima fase come la meta del Portogallo da touche?
Aspetto con curiosità che cosa l'allenatore proporrà per mettere un po' di sabbia negli ingranaggi degli AB e/o della Francia. Sono certo che qualche coniglio (non bagnato) uscirà dal cappello. Se basterà, questa è tutta un'altra storia, perché non dipende solo dai 15 in casacca azzurra.
Innanzitutto, anche con l'Italia sotto, non mi è salita l'adrenalina: ero tranquillo, vedevo troppa disparità fisica-tattica e tecnica.
Bastava sitemare un paio di cosette (un giocatore di sostegno in più nei punti di contatto, soprattutto) e si vedeva che l'inerzia sarebbe tornata dalla parte azzurra.
Che dire? Che -a mio parere- Crowley ha gestito benissimo queste due partite: praticamente tutti hanno messo il piede in campo, nessuno si è fatto male e... E sono sicuro che sono rimaste "nascoste" alcune armi tattiche e tecniche per i due incontri finali.
Rush defence (me la ricordo in un paio di spezzoni di Sei Nazioni), sinora mai vista alla RWC? Qualche schemino in prima fase come la meta del Portogallo da touche?
Aspetto con curiosità che cosa l'allenatore proporrà per mettere un po' di sabbia negli ingranaggi degli AB e/o della Francia. Sono certo che qualche coniglio (non bagnato) uscirà dal cappello. Se basterà, questa è tutta un'altra storia, perché non dipende solo dai 15 in casacca azzurra.
-
da quanto è che Allan non sbaglia un calcio?
-
Prendo spunto da questa domanda a cui non so rispondere per dire che, secondo me, al momento Allan e' tra i migliori azzurri ed e' un esempio di serieta' nel lavoro, senza essere prime donne!
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-
@Garry è fin troppo ovvio. Ma poi non avrebbero creato il pathos per una storia Hollywoodiana caduta, risalita e trionfo.
@PiVi non vedo l'ora di conigli estratti dal cappello: spero solo siano ben asciutti...
@PiVi non vedo l'ora di conigli estratti dal cappello: spero solo siano ben asciutti...
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.
"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.
"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
-
Alla fine mi dai ragione . Questa volta gli è andata bene perché contro c era l Uruguay che fisicamente è scomparso dal campo, la prossima non lo so mica..Garry ha scritto: ↑20 set 2023, 22:34Comunque, e lo dico con tutto l'affetto possibile, per me Crowley nel primo tempo ha un po' sbagliato il piano di gioco, che evidentemente prevedeva un utilizzo dei calci di liberazione pari a zero, e un gioco alla mano troppo sbarazzino e spregiudicato, con tutti quei passaggi no look, a volte piuttosto forzati e con l'avversario praticamente già addosso.
È stato un mezzo miracolo che l'intercetto su Lamaro non fosse avvenuto già nei primi minuti.
Cmq rimane sempre un ottima prestazione, basta che si sia vinto e di tanto
-
...e con tutta la mia mania per le previsioni, devo espormi al pubblico ludibrio ricordando che anni fa andavo ripetendo che chi è discontinuo da giovane nel centrare i pali, molto difficilmente diventa un piazzatore di alto livello internazionale e quindi sarebbe stato secondo me inutile puntare su Allan in quel senso.
-
Nessun pubblico ludibrio. Questa onestà ti fa onore.kroky ha scritto: ↑20 set 2023, 23:18...e con tutta la mia mania per le previsioni, devo espormi al pubblico ludibrio ricordando che anni fa andavo ripetendo che chi è discontinuo da giovane nel centrare i pali, molto difficilmente diventa un piazzatore di alto livello internazionale e quindi sarebbe stato secondo me inutile puntare su Allan in quel senso.
Piuttosto va notato come Crowley abbia colto immediatamente questa evoluzione positiva di Allan, non solo per i piazzati.
Adesso pur di averlo fra i titolari o sposta Capuozzo o (preferibilmente, mi auguro) sposta Garbisi
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Ho finito di vederla ora.
Allora... Abbiamo due mete per parte in superiorità numerica e tre mete degli azzurri in 15 contro 15, è indiscutibile che in parità di uomini l'Italia sia stata largamente superiore e se non fosse stato per la leggerezza di Lamaro, loro col cavolo che oggi facevano due mete, anzi, mi arrischio a dire che potevano anche finirla addirittura a zero, tanta è stata la loro (in)consistenza in attacco in parità numerica. In 15 contro 13 se non fosse stato per la punizione diciamo generosa concessa ai Teros per un placcaggio sulla spalla di Allan, non so se avrebbero marcato, intanto nei quasi dieci minuti precedenti erano stati pericolosi solo in un'occasione. Ma questo, ancora una volta, dimostra quanto siano importanti gli episodi ed è andata bene che la bischerata il nostro capitano l'ha fatta nella partita con l'Uruguay...
Capitolo arbitro.
Leggendo, alla cieca, i vostri commenti ho immaginato immani sfracelli e invece ho avuto l'impressione di una partita tutto sommato diretta in maniera decente, un po' troppo spezzettata forse ma non per esclusiva responsabilità di Gardner, sul giudizio negativo di molti credo pesi un po' di indecisione di troppo mostrata dall'arbitro ma tutto sommato, nella media degli arbitraggi visti fin qui, la direzione di oggi di Gardner per me sta nella parte superiore.
Alla fine i cinque punti sono venuti e prima del quarto quarto la partita era già in ghiacciaia e se non sbaglio non si è infortunato nessuno, che vi devo dire, speriamo di giocarne molte di partite così brutte...
Allora... Abbiamo due mete per parte in superiorità numerica e tre mete degli azzurri in 15 contro 15, è indiscutibile che in parità di uomini l'Italia sia stata largamente superiore e se non fosse stato per la leggerezza di Lamaro, loro col cavolo che oggi facevano due mete, anzi, mi arrischio a dire che potevano anche finirla addirittura a zero, tanta è stata la loro (in)consistenza in attacco in parità numerica. In 15 contro 13 se non fosse stato per la punizione diciamo generosa concessa ai Teros per un placcaggio sulla spalla di Allan, non so se avrebbero marcato, intanto nei quasi dieci minuti precedenti erano stati pericolosi solo in un'occasione. Ma questo, ancora una volta, dimostra quanto siano importanti gli episodi ed è andata bene che la bischerata il nostro capitano l'ha fatta nella partita con l'Uruguay...
Capitolo arbitro.
Leggendo, alla cieca, i vostri commenti ho immaginato immani sfracelli e invece ho avuto l'impressione di una partita tutto sommato diretta in maniera decente, un po' troppo spezzettata forse ma non per esclusiva responsabilità di Gardner, sul giudizio negativo di molti credo pesi un po' di indecisione di troppo mostrata dall'arbitro ma tutto sommato, nella media degli arbitraggi visti fin qui, la direzione di oggi di Gardner per me sta nella parte superiore.
Alla fine i cinque punti sono venuti e prima del quarto quarto la partita era già in ghiacciaia e se non sbaglio non si è infortunato nessuno, che vi devo dire, speriamo di giocarne molte di partite così brutte...
Riccardo
-
Allora son buone entrambeMadRef ha scritto: ↑20 set 2023, 22:16Il vecchio mito della pressione sul pallone. Quella è richiesta solo su palla vagante. Quando sei in possesso è sufficiente il tocco col terreno.Garry ha scritto: ↑20 set 2023, 22:06Aspetta.Leinsterugby ha scritto: ↑20 set 2023, 21:56Alla fine a cannone va di c*** che con l avan braccio fa pressione sul pallone nel momento in cui la perde e quindi alla fine la metà è regolare
Meta di Cannone: Hai la palla stretta al petto, fai per schiacciarla, ti cade e la schiacci con l'avambraccio.
Se ti è caduta, però, è in-avanti. Puoi anche schiacciarla con la mano, ma ti è caduta.
Meta di Pani: sta tutta nella sincerità con cui il giocatore risponde ai compagni
- Hai fatto meta?
- Non lo so (il labiale si è letto benissimo)
Anche qui, se si parla di "esercitare una pressione" sul pallone, a guardare bene questa pressione non c'è
-
Confesso che non lo sapevo, ero rimasto alla vecchia regola, uguale in tutti i casi; allora nessun regalo.Leinsterugby ha scritto: ↑21 set 2023, 0:00Allora son buone entrambeMadRef ha scritto: ↑20 set 2023, 22:16Il vecchio mito della pressione sul pallone. Quella è richiesta solo su palla vagante. Quando sei in possesso è sufficiente il tocco col terreno.Garry ha scritto: ↑20 set 2023, 22:06Aspetta.Leinsterugby ha scritto: ↑20 set 2023, 21:56Alla fine a cannone va di c*** che con l avan braccio fa pressione sul pallone nel momento in cui la perde e quindi alla fine la metà è regolare
Meta di Cannone: Hai la palla stretta al petto, fai per schiacciarla, ti cade e la schiacci con l'avambraccio.
Se ti è caduta, però, è in-avanti. Puoi anche schiacciarla con la mano, ma ti è caduta.
Meta di Pani: sta tutta nella sincerità con cui il giocatore risponde ai compagni
- Hai fatto meta?
- Non lo so (il labiale si è letto benissimo)
Anche qui, se si parla di "esercitare una pressione" sul pallone, a guardare bene questa pressione non c'è
-
No ferma.
D'accordo sulla pressione, ma devi essere sempre in controllo del pallone.
A Cannone quel pallone era caduto, secondo me. Ma lo andrò a rivedere
D'accordo sulla pressione, ma devi essere sempre in controllo del pallone.
A Cannone quel pallone era caduto, secondo me. Ma lo andrò a rivedere
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
L'ho già rivista due volte (Rayplay e Raisport); il pallone non cade a Cannone, al ralenti si è visto il contatto braccio-palla-terreno.
E' un contatto fugace, diciamo, ma c'è; infatti il TMO l'ha convalidata al primo esame.
Aggiungo: rivedendola due volte ho apprezzato Gritti (la prima volta avevo escluso l'audio).
E' un contatto fugace, diciamo, ma c'è; infatti il TMO l'ha convalidata al primo esame.
Aggiungo: rivedendola due volte ho apprezzato Gritti (la prima volta avevo escluso l'audio).
Ultima modifica di metabolik il 21 set 2023, 0:25, modificato 1 volta in totale.
-
Nessun vecchio mito, ma realtà attuale, contemporanea.
Controllo e pressione sul pallone. È quello che l'arbitro chiede al TMO (sono andato a rivederla) nel caso di Pani.
Evidentemente questi due fattori erano presenti, per gli arbitri
-
a me sembra che il pallone non sia caduto, scivola verso l'avambraccio ma è praticamente un movimento unico, non è avanti.
-
Il commento tecnico francese (che è Olivier Magne) che prima che venisse emesso il verdetto sulla meta di Pani dice con sicurezza: "questa meta non sarà accordata...".
Io e Olivier ci siamo sbagliati, evidentemente
Io e Olivier ci siamo sbagliati, evidentemente