World Cup Francia 2023

Moderatore: Emy77

Rispondi
RigolettoMSC

Re: World Cup Francia 2023

Messaggio da RigolettoMSC »

Ilgorgo ha scritto: 19 set 2023, 18:44 Riguardo alle diatribe sugli arbitri, Ilgorgo, uomo dabbene se mai ve ne fu, voleva ricordare alcuni punti che a suo avviso occorrerebbe tenere presenti mentre si redigono teorie accusatorie:
.............
Macché complotto, Carley è un po' una pippa (insomma, quel che sa fare l'abbiamo ripetutamente visto in URC) nel senso che questo livello è forse un po' troppo per lui; sono stato un arbitro per metà della mia vita (di calcio e di un livello molto ma molto più infimo di Carley, vorrei precisare) e non posso, per formazione, credere ad un complotto. Al di là di tutto a volte ti può capitare in una partita di perdere lucidità, di prendere una decisione e pentirtene dopo un secondo, succede perché sei poco allenato, hai avuto un problema sul lavoro, non hai digerito, boh? E vi assicuro che non si vede l'ora che la partita finisca sperando di non fare troppi danni.
E poi se si comincia anche solo a pensare ai complotti che senso avrebbe guardare le partite? Tanto varrebbe darsi al tressette alla meno, dai barbari altrimenti detto ciapanò.
Riccardo
Garry

Messaggio da Garry »

RigolettoMSC ha scritto: 19 set 2023, 21:44 ... Al di là di tutto a volte ti può capitare in una partita di perdere lucidità, di prendere una decisione e pentirtene dopo un secondo, succede perché sei poco allenato, hai avuto un problema sul lavoro, non hai digerito...
Allora, se dici "...ti può capitare" allora non devi dire "...è una pippa", che sarebbe una condizione stabile, costante nel tempo.

Io sono più per il condizionamento dei pregiudizi. Nei casi 50-50 danno ragione alla più quotata, nei falli in mischia danno torto alla squadra "notoriamente" più debole nel pacchetto, e così via.
I gallesi li "avverti" un'infinità di volte, una Tier2 al fallo successivo all'avvertimento è subito giallo

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
RigolettoMSC

Garry ha scritto: 19 set 2023, 22:01
RigolettoMSC ha scritto: 19 set 2023, 21:44 ... Al di là di tutto a volte ti può capitare in una partita di perdere lucidità, di prendere una decisione e pentirtene dopo un secondo, succede perché sei poco allenato, hai avuto un problema sul lavoro, non hai digerito...
Allora, se dici "...ti può capitare" allora non devi dire "...è una pippa", che sarebbe una condizione stabile, costante nel tempo.
.........
Ti capita se sei una pippa. Come me... :wink:
Riccardo
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Anche questo è un bias.
Le topiche più gravi capitano spesso ai più bravi.
RigolettoMSC

Luqa-bis ha scritto: 20 set 2023, 14:09 Anche questo è un bias.
Le topiche più gravi capitano spesso ai più bravi.
Allora... Una cosa è un singolo errore, se n'è visti di incredibili, quello di Rosetti al mondiale sudafricano in Messico-Argentina, quando ancora non c'era il VAR, fu clamoroso e lui era uno dei migliori, addirittura già profetizzato in finale complice anche la figura barbina dell'Italia, ma non si può dire che fosse uno scarso, anzi, forse il migliore in quel mondiale, il punto è la gestione della gara, o meglio degli episodi che formano una gara, è lì che si vedono i grandi arbitri, i buoni arbitri e le pippe, come me. Guarda, paradossalmente puoi fare una gara non buona anche senza commettere errori gravi.
Riccardo
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

La classificuccia dei continenti. L'Europa trascinata dall'Italia va in fuga. Il Sud America (anzi, le Americhe tutte) ancora a zero punti

Europa 47 p. (15 match)
Oceania 22 (8)
Africa 9 (4)
Asia 5 (2)
Sud America 0 (5)
Nord America 0 (0)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Il programma del resto della settimana. Mi sa che non ne vedrò nessuna, mi accontento di quella di stasera. Quei due mega-scontri tra T1 non mi calamitano tanto, direi che per i miei gusti le più interessanti sarebbero state Francia-Namibia (anche perché fa parte del nostro girone) e Georgia-Portogallo

Giovedì
21.00 Francia v Namibia

Venerdì
17.45 Argentina v Samoa

Sabato
14.00 Georgia v Portogallo
17.45 Inghilterra v Cile
21.00 Irlanda v Sud Africa [Rai Sport]

Domenica
17.45 Scozia v Tonga
21.00 Galles v Australia [Rai Sport]
herrsimo

Messaggio da herrsimo »

Domanda: visto le prime partite ha ancora senso di parlare di tier 1 (club del 6 nations + the rugby championship) e tier 2 - che mi sa tanto di universo ovale estazionario...
O c'è ormai una sovrapposizione netta con il fondo della tier 1 (Italia, Galles, ma anche Argentina, Australia, Scozia e Inghilterra in "giornate no") con alcune T2 come Giappone, Georgia, e Fiji ?
Il ranking, secondo me, in prima approssimazione non mente....
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.

"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
metabolik

Messaggio da metabolik »

Questo discorso l'avevamo fatto un pò di tempo fa; avevo trovato un articolo o roba simile (non ricordo dove) secondo cui Fiji e Giappone erano considerate tier 1 agli effetti della programmazione dei TM, in pratica Giap e Fiji sono considerate tier 1 di fatto, la Georgia no.
Lo so , è un pò troppo vago.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Non proprio vago: nella proposta di Nations Cup annuale, nipponici e figiani erano inseriti nel primo gruppo di merito (dodici squadre)
30 min

Messaggio da 30 min »

Personalmente ritengo il Giappone una squadra che sta rifluendo tra le tier 2 mentre le Fiji, anche alla luce di quanto fatto vedere con Galles e Australia, le metteri tra le tier 1.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Ma ipotizzando che organizzi i TM per gruppi di 12, al posto del Giappone dovresti "eleggere" un'altra squadra.
30 min

Messaggio da 30 min »

Luqa-bis ha scritto: 21 set 2023, 9:54 Ma ipotizzando che organizzi i TM per gruppi di 12, al posto del Giappone dovresti "eleggere" un'altra squadra.
Certo, la mia era una considerazione personale. Il fare affidamento sul world ranking e' probabilmente la soluzione piu' logica, anche se la posizione dipende pesantemente da chi ti fanno incontrare nei test match.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Leggendo il forum T2 (dove scrive il Gorgo) mi piace ancora di più la mia ideaccia del Mondaile a 24 organizzato come un doppio mondiale A e B con play off come nella nostra A1-A2 di una volta:

Le prime 3 di ogni girone della RWC 2023 sono qualificate di diritto alla RWC 2027 . OK

Nella prossima World Cup sono distribuite in 3 gironi da 4 - Teste di serie campion in carica, paese ospitante e squadra con ranking più alto alla data del sorteggio
Passano alla fase ad eliminazione diretta le prime 3 di ogni girone

le 12 che passano dalle qualificazioni formano altri 3 gironi da 4 - sempre con sorteggio per ranking
passa alla fase ad eliminazione diretta le prime dei 3 gironi

Eliminazione diretta

Le prime dei gironi TOP e la miglior seconda dei gironi TOP direttamente ai quarti
le altre due seconde, le terze dei gironi TOP e le vincenti dei gironi QUALIFICATE agli ottavi.

I piazzamenti nella RWC definisco anche la griglia per i TM del triennio successivo:
le quattro semifinaliste devono incontrare almeno una volta le migliori quattro del ranking tra le non qualificate alla RWC
le quattro eliminate nei quarti le seconde quattro non qualificate direttamente alla RWC
le eliminate negli ottavi le terze quattro
jaco

Messaggio da jaco »

Luqa-bis ha scritto: 21 set 2023, 11:53 ...
le 12 che passano dalle qualificazioni formano altri 3 gironi da 4 - sempre con sorteggio per ranking
passa alla fase ad eliminazione diretta le prime dei 3 gironi
...
Scusa ma a sto punto facciamo 4 gironi da 3, le prime di ogni gruppo in semifinale (come successe a Spagna 1982 nel calcio)
Rispondi