Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Ilgorgo »

Secondo me potrebbe essere stata comunque una grande pubblicità per il rugby: la haka, lo stadio quasi pieno, i tifosi, belle immagini, la diretta in prima serata e soprattutto tante mete e bel gioco, anche se purtroppo da parte degli avversari. Ma a volte anche un avversario così forte, apparentemente imbattibile, tutto vestito di nero e che fa la danza di guerra, può servire a fare appassionare; negli anni '60 Merckx dominava il ciclismo, ma era appassionante seguire le gare proprio per vedere se il super campione straniero sarebbe stato battuto o almeno sfidato.
Il dubbio però è quanti spettatori avranno cambiato canale o spento la tv dopo la terza o quarta o quinta meta.

Secondo me, vista la prima serata e visto l'avversario speciale con possibile presenza davanti alla tv di tanti spettatori inusuali, i due telecronisti (io l'ho vista sulla Rai) avrebbero dovuto lasciar gocciolare qua e là qualche breve spiegazione regolamentare: cos'è un "tenuto", perché a una maul sono concessi solo due momenti di stop, perché dopo certe infrazioni si riprendeva con una mischia e dopo altre no... non dimentichiamo che agli occhi di un neofita la maggior parte delle regole del rugby appaiono complicate e di difficile interpretazione. So che non è affatto facile spiegare le regole e la filosofia che ne sta alla base in modo rapido ed efficace, senza risultare noiosi e pedanti, ma mi pare che ieri Fusco e Gritti non ci abbiano neppure provato
Paul Roos

Messaggio da Paul Roos »

Diversi amici che non seguono il rugby avevano iniziato a veder la partita sulla Rai
Quasi tutti hanno lasciato perdere alla fine del primo tempo.
I messaggi che ho ricevuto erano tutti “hanno già mollato…”
È stato un pessimo e forse esiziale spot per i nostri sport che difficilmente rivedremo in chiaro in prime time serale.
Garry

Messaggio da Garry »

È già uscito il commento di Innocenti?

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
jaco

Messaggio da jaco »

Saramago68 ha scritto: 30 set 2023, 7:24 Ah, volevo dirvi: bello lo Sri Lanka. Che vi siete persi !
Come dire... non tutto il male vien per nuocere...
Venerdì prossimo che si fa?
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Meno di quanti si sperasse i telespettatori, secondo l'Auditel: 600.000 sulla Rai, con un modesto 3.3% di share.
Come ha già scritto qualcuno, sarebbe interessante conoscere la dinamica della quantità di collegamenti durante la partita
Italia-Namibia aveva fatto duemila spettatori in più (602.000) e uno share decisamente migliore, 4.9%

Nella serata di ieri, venerdì 29 settembre 2023, su Rai1 Tale e Quale Show ha conquistato 3.227.000 spettatori pari al 21.9% di share. Su Canale5 La Voce che hai Dentro ha incollato davanti al video 1.812.000 spettatori con uno share del 10.9%. Su Rai2 la partita dei Mondiali di Rugby – Nuova Zelanda-Italia è la scelta di 600.000 spettatori pari al 3.3%. Su Italia1 Sopravvissuto – The Martian è visto da 919.000 spettatori (6.1%). Su Rai3 4 giorni per la libertà. Napoli 1943 segna 560.000 spettatori con il 3.1%. Su Rete4 Quarto Grado totalizza un a.m. di 1.369.000 spettatori (10.2%). Su La7 Propaganda Live raggiunge 756.000 spettatori e il 5.9%. Su Tv8 I delitti del BarLume – E allora zumba! ottiene 426.000 spettatori (2.5%). Sul Nove Fratelli di Crozza sigla 1.006.000 spettatori con il 5.6%.

https://www.davidemaggio.it/archives/22 ... embre-2023
kroky

Messaggio da kroky »

Mac_Bob ha scritto: 29 set 2023, 23:23 Io mi meraviglio di più di coloro che criticano aspramente i nostri RAGAZZI dopo la sconfitta subita che di coloro che pensavano di giocare alla pari con gli AB !!
Direi che è una battaglia tra titani.
Rugbysti per sempre

Messaggio da Rugbysti per sempre »

Paul Roos ha scritto: 30 set 2023, 10:12 È stato un pessimo e forse esiziale spot per i nostri sport che difficilmente rivedremo in chiaro in prime time serale.
In realtà basta aspettare venerdì prossimo per Francia-Italia…
kroky

Messaggio da kroky »

DonCiullo007 ha scritto: 29 set 2023, 23:32 Comunque anche la Francia ha segnato solo due mete agli all blacks, vedete che ce la giochiamo
MOM a te! Anzi MOT= Man Of the Thread :D
Laporte

Messaggio da Laporte »

Ilgorgo ha scritto: 30 set 2023, 10:03 Secondo me potrebbe essere stata comunque una grande pubblicità per il rugby: la haka, lo stadio quasi pieno, i tifosi, belle immagini, la diretta in prima serata e soprattutto tante mete e bel gioco, anche se purtroppo da parte degli avversari. Ma a volte anche un avversario così forte, apparentemente imbattibile, tutto vestito di nero e che fa la danza di guerra, può servire a fare appassionare; negli anni '60 Merckx dominava il ciclismo, i
Paragoni che non stanno in piedi
Rugbysti per sempre

Messaggio da Rugbysti per sempre »

Domanda da uno che, nonostante segua il rugby dal 2000 e che abbia visto centinaia e centinaia di partite, a livello tecnico è ancora molto ignorante: è vero che 2 o 3 delle prime mete marcate dagli All Blacks derivano da posizioni sbagliate di Lamaro?
Perché De Rossi in telecronaca gliele ha accollate a lui…
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Leinsterugby ha scritto: 29 set 2023, 21:38
Laporte ha scritto: 29 set 2023, 21:36Mondiale 24 squadre è già stato detto ?
Bannate sto imbecille
Tu quoque Leinster. :cry:
Sei uno dei più corretti e non ricordo di averti mai dovuto riprendere, per questo motivo siccome hai la fedina penale immacolata te la cavi con un richiamo.
Capisco la frustrazione del tifoso, ma insultare qualcuno solo perchè fa una battuta senza offendere nessuno è una cosa che non consento.
Sono certo che a mente fredda non lo rifaresti.
Grazie.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Spinoza ha scritto: 29 set 2023, 23:06
Leinsterugby ha scritto: 29 set 2023, 23:03Al di Là di tutti i gufi che non aspettavano altro, così fa tanto male
Hai proprio ragione erano lì tutti nascosti e non aspettavano altro che questa occasione. Penosi.
Ragazzi, non inventatevi nemici immaginari. Sembrate quella là che tira fuori i poteri forti e il governo tecnico e le ong.
Dai, su.
Chi so questi?
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

Laporte ha scritto: 30 set 2023, 10:29
Ilgorgo ha scritto: 30 set 2023, 10:03 Secondo me potrebbe essere stata comunque una grande pubblicità per il rugby: la haka, lo stadio quasi pieno, i tifosi, belle immagini, la diretta in prima serata e soprattutto tante mete e bel gioco, anche se purtroppo da parte degli avversari. Ma a volte anche un avversario così forte, apparentemente imbattibile, tutto vestito di nero e che fa la danza di guerra, può servire a fare appassionare; negli anni '60 Merckx dominava il ciclismo, i
Paragoni che non stanno in piedi
invece sta in piedi... se vista senza il pathos del tifosi i neofiti hanno visto grandi azioni, tecnica, percussioni feroci, un clinic al piede di smith e barret .... insomma è uno sport dove un certo spirito e certe competenze si vedono .... ovvio fosse stata combattuta meglio ma non la vedrei cosi negativa ... i dati di ascolto sono comunque bassi....
kroky

Messaggio da kroky »

...secondo me il fatto è che hanno dominato anche le fasi dinamiche, (mi riferisco a chi ha parlato di dominio in chiusa e touches) sia di conquista che, soprattutto, di mantenimento del possesso. Nei punti di incontro i nostri venivano surclassati e questo fin dai primi minuti, se non proprio dai primissimi, ma non è comuqnue stato un processo con un momento di rottura tipo, come dice qualcuno, le due mete consecutive, etc. E' stato tutto "consecutivo". Di progressivi vi sono stati magari il crollo in chiusa e nelle touches che hanno certo avuto un peso nelle dimensioni del punteggio, ma la frittata era già fatta con la differenza abissale sui punti di incontro, magari causata anche dall'aver preso di mira la zona dei nostri centri, come ha scritto @Soidog , cosa che mostrerebbe, peraltro, una bella scelta tattica da parte loro e dei loro tecnici. Rimane che la qualità dei nostri possessi e il suo mantenimento è certo migliorata rispetto a qualche anno fa, ma non è ancora sufficiente, sia per non prendere imbarcate da qualcuno, ma soprattutto, per vincere un numero consistente di partite nei 6N e "dintorni" (Argentina e altre Emisfero Sud, magari nei TM in cui non si presentano al 100%).
jpr williams
Contatta:

Garry ha scritto: 29 set 2023, 21:53Se qualcuno ha il telefono di jpr per favore gli dica di non guardare la registrazione
Ma perchè? io su sta partita non avevo nessun particolare coinvolgimento, quindi non mi pesava guardare la registrazione
Alla fine ero fuori a cena ieri e durante la cena il mio what's app era un continuo gracchiare al punto che ho dovuto silenziarlo (e mi scuso con tutti quelli a cui ieri non ho potuto rispondere).
Poi mi sono letto tutti i vostri post.
E infine ho visto la registrazione conclusasi qualche minuto fa. Mentre mi accingevo a guardarla avevo in mente tutti i vostri commenti che descrivevano gli AB's come una specie di orda di demoni con la gastrite. Francamente non mi è parso.
Comunque
Mi sbagliavo pensando a un gap di 15/20 punti, ma francamente credo nessuno si sarebbe aspettato che l'Italia venisse maciullata più della Namibia che in effetti dagli AB's ha preso complessivamente qualche punto in meno.
Ma diversamente da quello che hanno scritto molti a me non è sembrato che gli AB's abbiano fatto poi questa prestazione monstre tranne che per i primi 20/25 minuti. Lì sono stati davvero implacabili, ma poi mi sembra che per tutto il match abbiano giocato abbastanza in souplesse approfittando del fatto che davanti a loro non c'era niente. Mete come ad esempio quella di Coles in prima fase da touche non le fai perchè sei un'orda famelica, ma perchè gli altri non ci sono. Non hai nemmeno bisogno di sbatterti tanto.
Probabilmente la squadra italiana si è sfaldata mentalmente (l'idea di una defaillance fisica è talmente ridicola che se fosse vera bisognerebbe arrestare immediatamente chi cura la preparazione atletica di questi giocatori per abuso di professione) davanti ad un avversario che erroneamente pensava più alla propria portata. Le sberle prese devono aver tarlato molte teste che poi hanno portato a spasso i rispettivi corpi senza particolare costrutto per il resto del match. Capita in uno sport psicologicamente crudo come il nostro.
Fossi in voi non me ne farei un cruccio eccessivo. Sono certo che la prossima sarà meno punitiva e vi ridarà un pò di ottimismo.
Rispondi