Ma infatti. La distribuzione delle risorse federali deve servire a questo, non per sopperire alla poca voglia di lavorare (leggi: trovare sponsor) dei clubDonCiullo007 ha scritto: 10 ott 2023, 13:00In questi paesi però o c'è una filiera di cui le franchigie sono espressione naturale (Irlanda, Galles, Scozia) che si basa anche su tradizioni regionali consolidate, oppure hanno densità di praticanti e rapporti con sistema scolastico che noi ci sogniamo (RSA, AUS, NZL e Argentina). Nei paesi qualificati all'ultima RWC solo Romania e Portogallo avevano meno praticanti rispetto alla popolazione di noi, perché intere aree sono ormai abbandonate e anche i territori floridi fanno sempre più fatica. Io mi concentrerei più su questo.RigolettoMSC ha scritto: 10 ott 2023, 12:47
Boh, un campionato nazionale professionistico non ce l'hanno neppure in Irlanda eppure, voglio dire, guardate che razza di nazionale riescono a metter su, ma non c'è in Galles e nemmeno in Scozia e anche in Sudafrica, terra dalla quale i giocatori i rugby escono come le patate, non ce n'è uno (né in Australia, Nuova Zelanda, Argentina). In Inghilterra la Premiership è in gravi difficoltà e per sopravvivere dovrà probabilmente ridimensionarsi parecchio, in effetti quello francese e l'unico movimento rugbystico che ha un campionato professionistico (veramente ne ha due e mezzo, in Italia ci leccheremmo i baffi e anche tutte le dita comprese quelle dei piedi per un campionato come il National) florido e funzionante. Domandarsi perché prima di fare voli pindarici credo che sarebbe utile.
Presidenza Innocenti
Moderatore: Emy77
-
Garry
- Messaggi: 34871
- Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31
Re: Presidenza Innocenti
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
maxrugby10
- Messaggi: 991
- Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01
Re: Presidenza Innocenti
azzo poi mi lasci sorpreso!Mr Ian ha scritto: 10 ott 2023, 8:14 Nell anno pre covid la narrativa federale è cambiata radicalmente, da che si parlava solo di costruzione dell atleta per il 6N, si passò a parlare anche di rugby sociale...
In questo preciso momento storico economico, dove anche il rugby deve fare i conti con la sostenibilità, fare rugby sociale, o rugby di frontiera come nel mio caso, è diventata quasi un esigenza.
Forse meglio concentrarsi sugli aspetti legati alla crescita umana e valoriale rispetto a riempire le teste dei ragazzi di stronzate effimere, tipo accademie, selezioni e quant altro, anche perche poi chi decide e sceglie i ragazzi spesso non è scevro di interessi personali o politici..
Oggi mi trovo a lavorare anche con una generazione post accademia, 22/23 anni, bravi ragazzi ma avvelenati dai discorsi degli adulti nei loro anni della formazione. Hanno tutti il dente avvelenato, al limite di essere degli s*****i allucinanti. Alcuni di loro sono stati scartati per scelte "politiche" a scapito di altri che, paradossalmente, alla stessa età oggi hanno chiuso con il rugby..c è persino chi ha fatto l Accademia a Parma ed oggi di rugby non ne vuole più manco sentire parlare..
Di contro poi alleno anche un under16, gruppo post covid che si è costruito piano piano partendo da una base di 8 ragazzi, oggi siamo meno di 20, non hanno mai sentito parlare di cdf, selezioni, tecnici federali e quant altro, abbiamo lavorato al campo, duramente, aggiungendo ogni giorno sempre qualcosa in più.. sono vergini delle stronzate degli adulti e così li manterrò fino alla fine. Nessuno ha l x factor, ma hanno un cuore enorme e sono pronti a farsi in 4 per il club se c è bisogno di loro..
Ecco, torniamo a questo, all essenza del nostro sport. Se c'è il ragazzino promettente sarò il primo ad indirizzarli verso altri lidi, altrimenti rimangono dove sono e lavoreranno per diventare persone migliori, e senza accorgersene saranno anche atleti migliori..
- jpr williams
- Messaggi: 36107
- Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
- Località: Gottolengo (BS)
- Contatta:
Re: Presidenza Innocenti
Potrei dirti che il paragone con paesi di dimensioni demografiche e territoriali tanto diverse dal nostro ha poco senso, che in Sudafrica c'è la Currie cup che non ha niente a che vedere col nostro misero domestico e che in NZL i giocatori delle franchigie giocano anche in NPC, che poi è più o meno come quello che ho proposto io considerando che loro le coppe non le hanno.RigolettoMSC ha scritto: 10 ott 2023, 12:47Boh, un campionato nazionale professionistico non ce l'hanno neppure in Irlanda eppure, voglio dire, guardate che razza di nazionale riescono a metter su, ma non c'è in Galles e nemmeno in Scozia e anche in Sudafrica, terra dalla quale i giocatori i rugby escono come le patate, non ce n'è uno (né in Australia, Nuova Zelanda, Argentina). In Inghilterra la Premiership è in gravi difficoltà e per sopravvivere dovrà probabilmente ridimensionarsi parecchio, in effetti quello francese e l'unico movimento rugbystico che ha un campionato professionistico (veramente ne ha due e mezzo, in Italia ci leccheremmo i baffi e anche tutte le dita comprese quelle dei piedi per un campionato come il National) florido e funzionante. Domandarsi perché prima di fare voli pindarici credo che sarebbe utile.
Ma preferisco ribadirti quanto detto sopra: se si vogliono proprio ste francxhigie allora bisogna ridurre a dilettantismo puro e semplice (modello arci-uisp, per intenderci) tutto quello che sta sotto, perchè le due cose sono incompèatibili e insostenibili.
E accettare che il rugby sia una cosa che esiste solo in un paio di enclave delle quali il resto del paese si disinteressa (a parte i maniaci come quelli che scrivono di rugby che lo vivono solo in tv). Penetrazione sul territorio 0 e capacità di formare giocatori meno di 0.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
RigolettoMSC
- Messaggi: 8546
- Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17
Re: Presidenza Innocenti
Guarda, io non ho nessuna tesi anche perché la mia conoscenza sulla diffusione del rugby in Italia è troppo frammentaria perché possa esprimere un'opinione seria, se leggi tutti post avrai notato che i miei interventi su questo specifico argomento li puoi contare su una mano di un mutilato (a quella mano che ti serve per contare), la mia era solo una considerazione generale come contributo alla discussione.jpr williams ha scritto: 10 ott 2023, 14:12 Potrei dirti che il paragone con paesi di dimensioni demografiche e territoriali tanto diverse dal nostro ha poco senso..
......
Riccardo
- quaros
- Messaggi: 2693
- Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55
Re: Presidenza Innocenti
continuate a sognare che intanto gli altri sport lavorano e costruisconoDonCiullo007 ha scritto: 10 ott 2023, 13:00 oppure hanno densità di praticanti e rapporti con sistema scolastico che noi ci sogniamo (RSA, AUS, NZL e Argentina)
https://www.federhockey.it/home/fih/com ... 80%9D.html
https://www.fibs.it/it/news/ecco-prime- ... a-primaria
http://www.federtamburello.it/news/24-f ... liane.html
la volete vedere la pagina FIR del progetto scuola?
https://federugby.it/index.php?option=c ... Itemid=405
vamolà che bel progetto
-
supermax
- Messaggi: 3516
- Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
- Località: roma
Re: Presidenza Innocenti
L'aspetto veramente sconcertante è che l'ingresso nel 6N ha dato alla FIR disponibilità economiche prima impensate e tutti questi fondi sono stati destinati solo sull'alto livello, lasciando le briciole alla base. Il sistema delle franchigie rappresenta in definitiva questo: prima curiamo il vertice e poi il resto. Se in 23 anni di 6N si fosse data maggiore importanza all'impiantistica, specie in aree "vergini", ed i soldi per i tantissimi CT stranieri della nazionale fossero stati spesi per importare formatori (non un solo Aboud, 10 Aboud per intenderci) adesso staremmo qui a raccoglierne i frutti. Nessuna piramide viene costruita dalla punta e la politica miope della FIR ha portato solo sperpero. Adesso non possiamo tornare indietro, non subito almeno, ma la FIR dovrebbe progressivamente l'attuale rapporto vertice/base nell'elargizione dei fondi altrimenti staremo ancora ancora qui fra 20 anni, i sopravvisssuti almeno
, a parlare delle stesse cose.
- jpr williams
- Messaggi: 36107
- Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
- Località: Gottolengo (BS)
- Contatta:
Re: Presidenza Innocenti
Amen
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
speartakle
- Messaggi: 8928
- Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14
Re: Presidenza Innocenti
stiamo sempre qui a raccontare una parte del discorso. é stato scelto un modello perchè i club non ce la facevano a tenere il passo nel TOP10, fallivano, quelli di vertice dicevano che non aveva senso investire di più e iniziavano a non essere più competitivi nelle coppe europee. I club stessi sono arrivati ad avere un campionato pieno di stranieri/oriundi, la formazione di alto livello (u18-20 o 21) era l'ultima ruota del carro per molte società dell'allora TOP10, salvo poi stracciarsi le vesti quando la FIR si è trovata costretta a prenderla in propria gestione.supermax ha scritto: 10 ott 2023, 14:25 L'aspetto veramente sconcertante è che l'ingresso nel 6N ha dato alla FIR disponibilità economiche prima impensate e tutti questi fondi sono stati destinati solo sull'alto livello, lasciando le briciole alla base. Il sistema delle franchigie rappresenta in definitiva questo: prima curiamo il vertice e poi il resto. Se in 23 anni di 6N si fosse data maggiore importanza all'impiantistica, specie in aree "vergini", ed i soldi per i tantissimi CT stranieri della nazionale fossero stati spesi per importare formatori (non un solo Aboud, 10 Aboud per intenderci) adesso staremmo qui a raccoglierne i frutti. Nessuna piramide viene costruita dalla punta e la politica miope della FIR ha portato solo sperpero. Adesso non possiamo tornare indietro, non subito almeno, ma la FIR dovrebbe progressivamente l'attuale rapporto vertice/base nell'elargizione dei fondi altrimenti staremo ancora ancora qui fra 20 anni, i sopravvisssuti almeno, a parlare delle stesse cose.
Si è scelta la strada della Celtic ma la messa in opera del progetto è stata disastrosa. Si è mantenuto il piede in due staffe (Campionato+Franchigie), si è perso tempo e risorse con l'Accademia centrale Francescato, quando la necessità erano quelle u18/19 dei CDFP, oltre ad avere effettivamente chi potesse davvero insegnare a gestire un modello simile (Aboud è arrivato ben tardi).
Potete scegliere anche il campionato x o y ma se poi le cose vengono fatte alla c4$$o di cane, non è solo colpa della strategia decisa, è che vengono fatte le cose alla c4$$o di cane.
E infatti siamo qui a scannarci su Celtic si no bo forse, campionato nazionale ecc.
Ma il problema è che non siamo stati in grado di fare qualcosa di positivo nell'interesse generale, ma tutti sono stati ben attenti a mettere davanti l'interesse particolare al generale.
-
DonCiullo007
- Messaggi: 1932
- Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19
Re: Presidenza Innocenti
Mi riferivo più che altro ai percorsi curriculari in cui lo sport è inserito o ai campionati studenteschi sudafricani, però anche questo esempio è calzante e deprimente allo stesso tempo.quaros ha scritto: 10 ott 2023, 14:23continuate a sognare che intanto gli altri sport lavorano e costruisconoDonCiullo007 ha scritto: 10 ott 2023, 13:00 oppure hanno densità di praticanti e rapporti con sistema scolastico che noi ci sogniamo (RSA, AUS, NZL e Argentina)
https://www.federhockey.it/home/fih/com ... 80%9D.html
https://www.fibs.it/it/news/ecco-prime- ... a-primaria
http://www.federtamburello.it/news/24-f ... liane.html
la volete vedere la pagina FIR del progetto scuola?
https://federugby.it/index.php?option=c ... Itemid=405
vamolà che bel progetto
Io in una riunione con i club l'ho sentito con le mie orecchie che andare nelle scuole non serve a nulla perchè non è economicamente efficiente: in pratica, visto che andare nelle scuole è uno sbatti enorme e si tirano fuori pochi numeri, non stiamo neanche qua a provarci. Magari con i centri estivi funziona...
-
maxrugby10
- Messaggi: 991
- Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01
Re: Presidenza Innocenti
Oggi vi dimostriamo che i club volevano la Lega, che avrebbe potuto risolvere una parte dei problemi del rugby domestico di vertice ma che qualcun altro ha lavorato perché questo non accadesse.
https://www.pianetarugby.it/2023/10/10/ ... o-la-lega/
https://www.pianetarugby.it/2023/10/10/ ... o-la-lega/
-
30 min
- Messaggi: 1809
- Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27
Re: Presidenza Innocenti
jpr guarda che le squadre della Currie e dell' NPC non sono di club ma sono franchigie locali gestite dalla Rugby Union di quello specifico distretto.jpr williams ha scritto: 10 ott 2023, 14:12 Potrei dirti che il paragone con paesi di dimensioni demografiche e territoriali tanto diverse dal nostro ha poco senso, che in Sudafrica c'è la Currie cup che non ha niente a che vedere col nostro misero domestico e che in NZL i giocatori delle franchigie giocano anche in NPC, che poi è più o meno come quello che ho proposto io considerando che loro le coppe non le hanno.
-
VANZANDT
- Messaggi: 5236
- Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41
Re: Presidenza Innocenti
zero lungimiranza zero progetti zero visione a lungo termine ... si è sempre navigato a vista curando orticelli .... 35 anni fa facevamo rugby nelle scuole anche superiori nella mia esperienza era poco ma era qualcosa ma si era cresto un volano per il club di un piccolo centro ... concordo con l ultimo pensiero di Mr Ian ... ma di fatto qui noi non contiamo un kaiser a parte chi è impegnato direttamente sul campo ma non è il mio caso
-
30 min
- Messaggi: 1809
- Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27
Re: Presidenza Innocenti
Ma quando mai le squadre dell' eccellenza italiana hanno fatto reclutamento e formazione, almeno a livello delle loro possibilita' economiche, tecniche e organizzative?jpr williams ha scritto: 10 ott 2023, 14:12 Penetrazione sul territorio 0 e capacità di formare giocatori meno di 0.
Quanto alla penetrazione sul territorio basta guardare alla gente sugli spalti.
- jpr williams
- Messaggi: 36107
- Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
- Località: Gottolengo (BS)
- Contatta:
Re: Presidenza Innocenti
Domande tecniche da ignorante:maxrugby10 ha scritto: 10 ott 2023, 16:05Oggi vi dimostriamo che i club volevano la Lega, che avrebbe potuto risolvere una parte dei problemi del rugby domestico di vertice ma che qualcun altro ha lavorato perché questo non accadesse.
https://www.pianetarugby.it/2023/10/10/ ... o-la-lega/
- ma i club per costituire una Lega hanno bisogno del consenso della Fir o possono sbattersene e metterla davanti al fatto compiuto?
-gli 80 k per pagare un direttore che hanno ribadito più e più volte di non volere possono rifiutarsi di cacciarli?
Dalla risposta a queste due domande dipende la valutazione circa il fatto che i club volessero effettivamente farla questa benedetta Lega e se accettassero o meno questo Aloi cui a quanto pare Innocenti tiene quanto a un figlioccio.
Il tutto alla luce del fatto che la Lega non c'è mentre Aloi al momento si, anche se non si capisce bene a far cosa e in che veste, visto che l'unica cosa certa è che si intasca 80 testoni.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
- jpr williams
- Messaggi: 36107
- Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
- Località: Gottolengo (BS)
- Contatta:
Re: Presidenza Innocenti
Rispota 1: sempre in proporzione alle loro possibilità economiche, tecniche e organizzative che tu evidentemente sovrastimi immotivatamente30 min ha scritto: 10 ott 2023, 16:17Ma quando mai le squadre dell' eccellenza italiana hanno fatto reclutamento e formazione, almeno a livello delle loro possibilita' economiche, tecniche e organizzative?jpr williams ha scritto: 10 ott 2023, 14:12 Penetrazione sul territorio 0 e capacità di formare giocatori meno di 0.
Quanto alla penetrazione sul territorio basta guardare alla gente sugli spalti.
Risposta 2: grazie al cavolo, chi ci va a vedere un campionato sputtanato e privo di attrattiva grazie al fatto che viene privato di tutti i migliori e più noti giocatori? Togli a Treviso tutti i nazionali e i soldi per prendere stranieri decenti e vediamo chi se la incula
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)