domandine tecniche su irlanda-italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

marcofk

Messaggio da marcofk »

Psycho, non volevo certo un'abiura pubblica: mi bastava la prestazione degli azzurri per farmi contento... poi, visti i toni che io stesso ho assunto in un altro dibattito avevo deciso di starmene un po' buono. Detto questo, il fatto che avessi dei dubbi tecnici prima della partita era legittimo, erano altre le cose a cui obbiettavo, ma é acqua passata. Detto questo mi rende estremamente contento che i nostri centri abbiano vinto la sfida con i loro pari ruolo irlandesi e che per questo persino BOD sia sbroccato.
<BR>
<BR>Quanto alla mischia, credo che molti di noi si formino opinioni sui vari giocatori solo quando giocano test matches, quindi viste le prestazioni dell'Irlanda in autunno (e quelle della Francia) in tanti, me compreso, abbiamo preso un abbaglio. Chi segue il rugby con piú attenzione (tipo pier) ci aveva messo in guardia dalla mischia irlandese ed ha avuto ragione. Per questo dopo un primo giudizio severo nel dopo partita ho cambiato idea sulla prestazione della nostra mischia: evidentemente la mischia irlandese non era proprio cosí debole come credevamo e ci ha messo in difficoltá. Vedremo con l'Inghilterra: secondo me la loro mischia non é un granché, anche se hanno una squadra piú equilibrata e molte piú opzioni...
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
KAIL

Messaggio da KAIL »

grazie a tutti dei vostri pareri e delle vostre analisi approfondite.
<BR>
<BR>
teodoro

Messaggio da teodoro »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 06-02-2006 alle ore 12:02, jaco wrote:
<BR>Mirco dice che l'azione da meta non è una pura invenzione:
<BR>"In occasione della meta siamo partiti con una giocata prestabilita da touche, che lasciava aperte tre opzioni. Pez ha optato per il passaggio all’interno, dove io l’avevo seguito."
<BR>
<BR>Quindi ottima intuizione di Pez (e di Mirco), ma nessuna geniale invenzione estemporanea...
<BR>
<BR>l'ho letto anche io quello che ha detto mirco,ma credi veramente che se all'apertura non ci fosse stato pez ma wakarua,avesse preso quel buco??un'apertura "italiana" finalmente non ha fatto una "coreografia" stabilito ma ha preso l'iniziativa..questo è importante!
Rugby is life..play it!
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 06-02-2006 at 09:24, KAIL wrote:
<BR>chiedo aiuto ai più esperti di questo forum:
<BR>
<BR>la scorsa settimana ci arrovellavamo il cervello a cercar di capire che aprtita berbizier avrebbe impostato, visto l'avversario, visto i giocatori che aveva a disposizione e poi visto la squadra che ha schierato. mi pare d'aver capito che berbizier volesse impostare una partita chiusa, con grande rilevanza della mischia e poco gioco aperto. impegnarsi nelle touches , rubare palloni e fare carrettini e entrare metro dopo metro. 5 prime linee in panca per cambiare la nostra mischia e tenerla fresca e continuare a spingere per 80 minuti.
<BR>
<BR>la partita di sabato mi è piaciuta parecchio e sono contento,in generale, di come l'italia ha giocato
<BR>
<BR>purtuttavia ho le seguenti domande:
<BR>
<BR>malgrado le premesse (di cui sopra) gli irlandesi ci fanno meta con il loro carrettino.
<BR>noi facciamo meta passando in mezzo ai loro 2 supercentri
<BR>in touches non siamo stati dei mostri
<BR>di cambi ce ne sono stati pochi (3 se non sbaglio: del fava-castrogiovanni e persico) e a partita piuttosto avanti.
<BR>
<BR>mi aiutate a capire ?
<BR>
<BR>grazie
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>La meta colcarrettino è fruttodi una sceltasbagliatadelloschema da eseguire in toucue.
<BR>
<BR>Pez è l'uomo invisibile, che sia prestabilita o no quei buchi, in quel modo li sa fare solo lui.
<BR>
<BR>Siamo stati dei mostri nelletouche loro, meno bravi nella scelta deglischemi da eseguire sulle nostre.
<BR>
<BR>PB è un allenatore che fa pochi cambi. e , soprattutto NON SI PUò SOSTITUIRE TUTTA LA PRIMA LINEA. Per regolamento.
<BR>
<BR>L.
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

come non si può??? In Italia Argentina è stata sostituita tutta la prima linea e non era la prima volta.
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

puoi sostituire al massimo due prime linee. Se per infortunio devono uscire tre prime linee, devi chiedere la mischia no contest, chi entra a quel punto non lo fa in qualità di prima linea.
<BR>non lo dico io.Lo dice il regolamento.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
marcofk

Messaggio da marcofk »

Vero, ma le prime linee non fanno solo le mischie ordinate...
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

i giocatori di prima linea sono quelli in grado di fare le mischie ordinate in quella posizione.
<BR>preferisci avere 1 prima linea che se entra non può spingere in mischia, oppure un 3/4 centro che se se non c'è e serve al massimo ci puoi mettere un mediano di mischia?
<BR>L.
<BR>
NO OIL PLAY RUGBY
Cane_di_Pavlov
Contatta:

In prima linea si possono fare 2 sostituzioni più un rimpiazzo (infortunio o espulsione-espulsione/temporanea).
Cane_di_Pavlov
Contatta:

<BR> 06-02-2006 alle ore 14:47, Cane_di_Pavlov wrote:
<BR>In prima linea si possono fare 2 sostituzioni più un rimpiazzo (infortunio o espulsione-espulsione/temporanea).
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>e senza chiedere la no contest.
marcofk

Messaggio da marcofk »

Dipende dall'impostazione della squadra: noi giochiamo molto con la mischia, sia quella ordinata che le rucks e le mauls. Se giocassimo prevalentemente al largo un 3/4 centro andrebbe meglio, ma non é quello il nostro gioco. Allora preferisco un 1a linea che non spinge in mischia ordinata ma che fa valere i suoi chili e muscoli in situazioni di ruck e maul, che sono comunque molto piú comuni di una mischia ordinata in partita (le varie fasi... se fai una media di 5 fasi per azione seguite da una msichia ordinata: fai tu i conti... e una rolling maul di 30 secondi puó sfiancare una mischia a corto di uomini per tutto il resto della partita, a meno che non la facciano crollare e concedano il penalty). Questo per dire che la scelta non é cosí scontata.
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

no CDP, sulregolamento c'è scritto chiaramente che non si possono sostituire piùdi due giocatori diprima linea e che in casodi infortuniodiun terzo si fa la no-contest.
<BR>L.
NO OIL PLAY RUGBY
MT

Messaggio da MT »

<BR> 06-02-2006 alle ore 14:50, Cane_di_Pavlov wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 06-02-2006 alle ore 14:47, Cane_di_Pavlov wrote:
<BR>In prima linea si possono fare 2 sostituzioni più un rimpiazzo (infortunio o espulsione-espulsione/temporanea).
<BR>
<BR>e senza chiedere la no contest.
<BR>
<BR>Non la chiedi se in panca hai giocatori che possono giocare in 1° linea.
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

allora Marco preferisci i 110 kili di una terza-seconda linea o i 120 di un pilone (che non puòspingere)?
<BR>Per me la scelta è scontata. Non mi porto una prima linea se non può serve nelle mischie ordinate.
<BR>L.
NO OIL PLAY RUGBY
Cane_di_Pavlov
Contatta:

ho appena letto il regolamento, non fermarti a metà e leggilo tutto, le cose ti saranno più chiare ;-)
Rispondi