FIR o Club? Dove abitano veramente i problemi?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

pam

Messaggio da pam »

Pardon, dimenticavo: circa l'abolizione del campionato U21. La nazionale U21 attuale, i cui risultati non sono certo esaltanti, è figlia del campionato U21 terminato 7 mesi fa. Ebbene, erano mostri e sono diventati brocchi? E perchè sono stati tutti comprati da squadre di TopTen? il problema è che non giocano né in Top Ten né in C! Di sicuro in C non farebbero grandi progressi, ma in Top Ten non vanno neppure in panchina. E' colpa della FIR?
<BR>Il ns. campionato U21 ha partorito grandi campioni o con la logica dei fuori quota è servito solo come bagnomaria per delle promesse mai sbocciate e a far credere buoni dei giocatori di qualità mediocre?
<BR>I buoni giochino ad alto livello, gli altri facciano i lovers.... :-]
<BR>pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

come ho gia detoo..sevuoi seguire con gli occhi chiusi ..va bene lo stesso.
<BR>
<BR>I numeri parlano per se stesii credo..
<BR>
<BR>Se la UNICA VITTORIA che vuoi parlare era una partita pre 6N contra scozia ..se per te questo e i risultati del FIR..devo dire..COMPLIMENTI.
<BR>
<BR>lODI PER SCOZIA? Ho sencillamnete detto che Scozia sta en crescita..e fanno le cose bene..ed i NUMERI parlano...
<BR>sono no.8 nel mondo con allenatore del CASA ed hanno batuto i francesi. ( HAI VISTO IL RANKING DEL IRB?)
<BR>
<BR>Academie? dove sono...soltanto questo...DOVE SONO?
<BR>
<BR>Oriundi? non parlo dei pasaporti PERO DOVE SONO STATI FORMATI RUGBISYICAMNETE.....! nON C'E UNA SQUADRA NEL 6N CHE HANNO TANBTI GIOCAOTRI FORMATI FUORI
<BR>
<BR>IO PARLO DEGLI NUMERI...NON IPOTESI SE AVESERO GIOCAOTOP..O SE IL ARBITRO AVESSE..O SE LA FIR AVESSE DETTO ACADEMIE ECC.
<BR>
<BR>CRESCERE..SI..PERO MENTRE LA FIR "CRESCE" IL MOVIMIENTO..GLI ALTRI CRESCONO ANCORA DI PIU E PIU RAPIDO.
<BR>
<BR>LA ABOLIZIONE DEL U-21 ..SI ..100% COLPA DEL FIR...100% AVREBBE DOVUTO FINANZIARE IL CAMPIONATO..COME LO FANNO EN TUTTI GLI ALTRI NAZIONI!
<BR>
<BR>PERO ..TU DIFRENDI IL INDIENSIBILE..IO PARLO SOLO DEGLI NUMERI ..NUMERI CHE DICONO UNA COSA BEN CHIARO....
<BR>
<BR>LA FIR FINO ADESSO HA GRAVEMENTE FALLITO.
<BR>
<BR>SENZA UNA CHIARA PROGRAMMA , A MEDIO E LUNGO TERMINE..CON ACADEMIE, COIN CAMPIOANTI SOLIDI ECONOMICAMENTE, CON GIOCAOTRI DEL NAZIONALE PORTATO A CASA, CON SQAUDRE REGIONALI...SENZA QUESTO...TUTTI GLI GRANDI SFORZI DEGLI GIOCATORI NEL CAMPO SONO SPRECCATI.
<BR>
<BR>COME E POSIBILE CHE GLI ALTRI NAZIONI SONO CAPACE DI PRODURRE I GIOCAOTRI ..MENTRE LA FIR PERMETTE UN NAZIONALE CARICATI DI GIOCAOTRI CHE SONO FORMATI ALTROVE ..ED AL PRIMA OPPORTUNITA VANNO VIA PER SOLDI???
<BR>
<BR>NON DICO CHE LA FIR E UNA MERDA..DICO CHE E SPRECONA ED INCOMPETENTE PER QUELLI CHE CAPISCONO DI RUGBY.
<BR>
<BR>
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Pam..una domanda..
<BR>ma tu capisci come funzione le academie? mi sembra non.
<BR>
<BR>dove hai mai sentito di una academia federal per ragazzi di 14 o 15 anni?????
<BR>
<BR>e poi..che cavollo sirve una ACADEMIA DI STRUTTURA??? ED ANCHE UNA!!!
<BR>lEGGI UN PO DEGLI ACADMIE EN GALLES O iRLANDA O sCOZIA..E POI FOESE CAPIRAI PERCHE DICO QUELLO CHE DICO.
pam

Messaggio da pam »

Caro Pier, sarò estremamente breve per problemi di tempo, ma mi auguro avremo possibilità di ritornare sull'argomento.
<BR>Quando parlo della vittoria dell'U19 sulla Scozia parlo di quella avvenuta lo scorso dicembre a Roma. Circa l'accademia, so come funziona quella in Francia e ho avuto la possibilità di leggere la proposta della FIR, firmata da Coste. Per il Progetto Statura, invece, non si tratta di un'accademia, ma di un progetto di monitoraggio (forse sarebbe bene leggessi con più calma quanto scrivo) 8-) e quanto riportato nel sito FIR. Non mi pare di aver parlato di accademia a 14 anni nei miei interventi, forse mi confondi con qualcuno che usa il mio stesso avatar (scusa se insisto, ma è meglio se leggi con più calma).
<BR>Per quanto riguarda la FIR, contro cui Ti scagli per gli ultimi sette anni, non ho mai detto che la FIR abbia il dono dell'infallibilità, ma cerco di vedere ANCHE le cose buone senza tranciare giudizi a priori e di considerare la posizione in cui era la FIR dieci anni fa.
<BR>Per il cucchiaio di legno che tanto Ti angoscia, Ti dirò che credo siamo ancora lontani dai record delle altre nazioni... :-] Il miglioramento, comunque, tra oggi e la nazionale degli anni scorsi è innegabile. Per quanto riguarda l'U21 ho già detto più volte che ritengo necessario far giocare i buoni in prima squadra, chi non lo è a 20 anni difficilmente lo sarà più avanti.
<BR>Spero di essere risultato più chiaro.
<BR>pam :-D
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
hippo

Messaggio da hippo »

Da quest'anno vige la regola degli undici giocatori di scuola italiana nella lista dei 22, ( NATURALMENTE A DISCREZIONE DELLA FEDERAZIONE) , ma basta che un giocatore sia convocato in nazionale seven che automaticamente diventa di scuola italiana, questo toglie ancora più spazio ai giocatori Italiani.
<BR>Un idea potrebbe essere 5 giocatori U. 21 italiani nella lista dei 22 . sicuramente ad ogni partita dovrebbero giocare , volendo essere ancor più selettivi 3 di mischia e 2 dei trequarti o viceversa, bene non so' però ci si potrebbe lavorare.
robb

Messaggio da robb »

Caro Pam ,purtroppo mi sembra di constatare che se le" prime squadre" hanno qualche velleita ,di salvezza o promozione,mi riferisco a S 10 e serie A ,i "BUONI " giocatori di 20 anni non trovano spazio,solo qualche " BUONISSIMO/PRECOCE" ,riesce a fare qualche apparizione. Non sarebbe piu opportuno,riorganizzare,sotto l'egida della FIR il gia esistente ed abbastanza valido CAMPIONATO NAZIONALE U 20 trasformandolo in U 21/22 riducendo il numero dei gironi a 2 con 12 squadre (eliminando cioe come gia previsto le ultime due classificate di ogni girone attuale),prevedendo una fase di finale per il titolo con 4/6 squadre. Tale articolazione garantirebbe un congruo numero di partite ,continuita nell'impegno e permetterebbe di formare GIOCATORI PROFESSIONALI ITALIANI, il tutto senza stravolgere lo"status quo "dei club.
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

e creare invece un campionato Under 21 o 22 o 23 alternativo non per clubs ma per "regioni o provincie..."????
<BR> in modo tale che i migliori possano comunque trovarsi a confrontarsi con gente del loro livello piu' o meno... (ricordo partite di campionato cadetto di qualche anno fa che finivano 100 a zero...)
Immagine
orme53

Messaggio da orme53 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 15-02-2006 alle ore 10:30, hippo wrote:
<BR>ma basta che un giocatore sia convocato in nazionale seven che automaticamente diventa di scuola italiana, questo toglie ancora più spazio ai giocatori Italiani.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->Adesso capisco del perchè di tutti quegli equiparati e compagnia bella dell'amatori catania nella squadra del seven. Mah!!! sarò leghista a pensarla in questo modo? psycho illuminami
Per noi lombardo occidentali, che abbiamo subito a suo tempo l'occupazione della serenissima, sa dis "sghei"!!!!
marcofk

Messaggio da marcofk »

A me sembra tanto che lo Status Quo dei clubs abbia bisogno di qualche calcio nei maroni... comunque, visto e considerato che c'é un numero ben limitato di clubs professionistici, non sarebbe il caso di eliminare le retrocessioni una volta per tutte? Non sarebbe meglio per un club dilettantistico diventare campione d'Italia dilettanti invece di salire in una categoria superiore dove rischia il tracollo economico? O volgiamo ancora credere alla favola che il merito sportivo vada premiato sempre e comunque, anche quando in realtá la competizione a quel livello la si fa soprattutto coi soldi? Voglio dire: Calvisano avrá meno soldi di Treviso e riesce ad essere competitiva lo stesso perché non ne ha molti di meno, ma la squadra dell'oratorio che ha un buon allenatore, dei buoni giocatori e che avanza nelle categorie dovrá trasformarsi radicalmente per competere a quel livello e trovare una quantitá di soldi simile. Ma quando il personale a disposizione capisce molto di rugby e poco di soldi, vale la pena rischiare l'esistenza stessa di una squadra di club sana per la chimera di competere coi professionisti?
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
orme53

Messaggio da orme53 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 15-02-2006 alle ore 12:06, marcofk wrote:
<BR>A me sembra tanto che lo Status Quo dei clubs abbia bisogno di qualche calcio nei maroni... comunque, visto e considerato che c'é un numero ben limitato di clubs professionistici, non sarebbe il caso di eliminare le retrocessioni una volta per tutte? Non sarebbe meglio per un club dilettantistico diventare campione d'Italia dilettanti invece di salire in una categoria superiore dove rischia il tracollo economico? O volgiamo ancora credere alla favola che il merito sportivo vada premiato sempre e comunque, anche quando in realtá la competizione a quel livello la si fa soprattutto coi soldi? Voglio dire: Calvisano avrá meno soldi di Treviso e riesce ad essere competitiva lo stesso perché non ne ha molti di meno, ma la squadra dell'oratorio che ha un buon allenatore, dei buoni giocatori e che avanza nelle categorie dovrá trasformarsi radicalmente per competere a quel livello e trovare una quantitá di soldi simile. Ma quando il personale a disposizione capisce molto di rugby e poco di soldi, vale la pena rischiare l'esistenza stessa di una squadra di club sana per la chimera di competere coi professionisti?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->o blindare il campionato, o lasciare che i 3 o 4 club provino l'esperienza celtic league, ridimensionando in tal modo gli impegni economici. concordo marcofk
Per noi lombardo occidentali, che abbiamo subito a suo tempo l'occupazione della serenissima, sa dis "sghei"!!!!
robb

Messaggio da robb »

Caro marcofk hai sicuramente centrato parte del problema, purtroppo ad aggravare ulteriomente la situazione c'è il fatto che anche i nostri migliori CLUB PROFESSIONISTICI ,non si sostengono vendendo un proprio prodotto ma sono "puntellllati " da dei meritevoli mecenati. Dobbiamo in ogni modo rendere interessante il prodotto per venderlo (biglietti,spazio pubblicitario) meglio,la maggiore presenza nelle formazioni di giocatori di formazione locale,insieme alla presenza di stranieri di sicuro valore e fama,credo possa aiutare molto.
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Pam..io sto molto sereno...cosi non devi seguire cercando di dare sermoni di stare tranquilo.
<BR>Tu hai aperto un thread parlando de dove c’e la problema..Fir o Clubs.
<BR>
<BR>Io ti ho rispoto con i NUMERI..tutto quoi..
<BR>Se non ti piace i numeri ..mi spiace ..pero i numeri sono i veri fatti.
<BR>
<BR>1)Poi e piu che ovvio che non capisci come funciona una sistema di Academie ..cosi lo lascio stare fino che sie un po piu informato.
<BR>Per esempio ..en una sistema di ACADEMIE..ci sono Academie REGIONALI..( NON UNA ¡! Per esempio en Roma!!??)..e tutto finanziato del stesso Federazione e di Giovanni i sotto messo sotto contratto Federale.
<BR>Poi gli Academie non esistono da soli..pero formano parte di una sistema NAZIONALE..ed ogni Academie e vincolato con una squadra REGIONALE.
<BR>
<BR>Tu dici che la FIR ha deciso di fare UNA ACADEMIE…cosa che ancora mi dice che la FIR sta raccontando piu balle..perche un movimeitno non puo averene UNA Academia.
<BR>iL fatto che tu lo difendi e sencillamente la confirmazione che non hai il piu minimo idea degli academie.
<BR>
<BR>2) Risultati..
<BR>Ho solo detto che degli partite GIOCATI,,,non c’e stato neanche UNA vittoria nel HC en 2006. Se te questo e progresso ??
<BR>
<BR>Tutti gli categorie ..U-19, U21, nazionale A stanno perdendo..nel 6N non hanno ancopra vinto una partita !..O SCUSATE..si la Nazionale Italiana A ha vinto contra una selzione UNIVERSITARIO inglese!!?)
<BR>
<BR>3) Basta con il luogo comune e ridicolo argomento che Italia non hanno una storia di Rugby!! Dagli anni 30 state giocando partite INTERNAZIONALE…
<BR>dagli anni 70 avete iniziato il processo di professionalismo…o forse .. Kirwan, Botha, Campese, Lynagh Saby, Bish, Greenwood, Nelie Smith, Du Plooney, Umaga ecc ecc sono venuti per vacanze?
<BR>Avete giocato nel Coppa di Mondo1987..
<BR>Avete avuto i stessi e PIU vantaggi che tabnti altri nazioni.
<BR>
<BR>Infatti avete piu vantaggio che irlanda ..dove rugby e il 4º sport..dopo hurling , gaelic football e calcio.
<BR>
<BR>La diferenza e che la FIR ha spreccato tanti opportunita ed non ha difesa gli interese del rugby DOMESTICO.
<BR>
<BR>4) Oriundi o Giocatore di Formazione Domestico???
<BR>
<BR>Per esempio en irlanda..spiegate mi che e il Oriundo nella squadra??
<BR>
<BR>Io parlo degli giocaotri che vengono da fuori ed en 6 mesi stanno giocando per Italia..mentre nel stesso tempo la FIR chiede ai clubs di mettere piu giocatroi di formazione Italiano.
<BR>
<BR>La politica del Fir e ben chiaro…usare stranieri per coprire i bucci nel rugby domestico…INVECE di investire en una sistema nazionale di SVILUPARE GIOCATORI ITALIANI.
<BR>
<BR>7 anni dopo ..Italia non e stato capace di trovare una Ala italiano?? Invece mettono un mediano di mischia argentino nel ruolo di ala??
<BR>
<BR>5) Scozia..si..hai totalmente confuso le cose..se io volgio parlare del FIR lo faccio liberamnete…non ne ho bisogno di parlare di Scozia per parlare del FIR.
<BR>Cmq…stranno che a) gli squadre scozzese fanno bene nel HC e CL..b) Hanno vinto contra Francia…
<BR>
<BR>Perche?
<BR>
<BR>Cosi..se lo fai un po di analisi ..vedrai che il lavoro del FIR e statu propio INACCETABILE en quasi ogni settore..Dal abolizione del U-21 top10 fino al caricare la nazionale con equiparati, oriundi ecc ecc.
<BR>
<BR>Se tu vuoi credere diferente ..non c’e problema..pero i numeri non lasciano molto spazio di maniobrare….al meno che hai una immaginazione molto molto fertile
<BR>
<BR>Aparte del domanda molto ovvio..ma la FIR riceve un vero barco dei soldi...e dove lo hanno investito?....hai visto negli ultimi anni una academie?
<BR>Hai visto en giro un Instituto Nazionale di Rugby?
<BR>Hai visto en giro giocaotri messo sotto contrati centralizati ?
<BR>Hai visto la FIR rimodelando il Stadio Flamino..o al meno offrendo di condividre lle coste?
<BR>Hai visto la FIR mettendo en pratica un piano di risanameinto degli clubs o al meno Chiedendo fidejussioni ai clubs?
<BR>Hai mai visto o sentito la FIR pronucniando spora il fatto che molti giocaotri non ricevanno i loro stipendi ed QUESTO FA MALE AL RUGBY ITALIANO?
<BR>
<BR>Pero certo..sono capace di Alzare le prezzi degli biglietti per la partita di Scozia.! ottimo
<BR>
<BR>Io non dico che non sono bravi personne..pero si totalmente incompetenti...e sono pagati per GESTIRE IL RUGBY ITALIANO.
<BR>
<BR>Cmq se per te tutto va bene..a me e lo stesso.
<BR>
<BR>E se scendete a ranking 14 o 15...qual sarebbe il nuovo alibi?
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

e scusate..pero hai detto che la Nazionale di oggi e MOLTO meglio che gli anni scorsi?
<BR>
<BR>Non e la pirma volta che Italia ha ben figurato nel 6N...
<BR>
<BR>Cmq,.,se avesse migliorato tanto..perche hanno scesi fino il posto no,.12 nel IRB Ranking?
<BR>
<BR>Non c'e bisogno di essagere e nascondere i VERI PROBLEMI FONDAMENTALI del rugby Italiano.
<BR>
<BR>( ricordate..se la FIR avesse usato il stesso regolamento del formazione italiano che esige del clubs...Quanti degli azzuri potrebbero giocare oggi?...forse 6 o 7!)
<BR>
<BR>NESSUN PUO TOGLIERE IL ENORME MERITO DEGLI GIOCATORI...
<BR>PERO SENZA LA STRUTTURA NECESARIO..DIFICILE ANDARE AL PROSSIMO LIVELLO.
<BR>
<BR>UN PERFETTA ESEMPIO...
<BR>GLI UNDER 21...MASSACRATI QUASI EN TUTTI LE PARTITE PERCHE..? ZANATO ET AL NON POSSONON FARE MIRACOLI..MNETRE GLI IRLNDESI O FRNACESI SONO GIA CON CONTRATTI PROFESSIONALI..PAGATI DEL FEDERAZIONE..PROGRAMMI DI ACADEMIE E PARTITE OGNI SETTIMANA...COSA FA LA FIR PER I RAGAZZI U-21 ITALIANI?? TI DICO..ABOLIRE IL CAMPIONATO!!!
orme53

Messaggio da orme53 »

<BR> 15-02-2006 alle ore 14:35, pier12345 wrote:
<BR>UN PERFETTA ESEMPIO...
<BR>GLI UNDER 21...MASSACRATI QUASI EN TUTTI LE PARTITE PERCHE..? ZANATO ET AL NON POSSONON FARE MIRACOLI..</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->pier, Zanato potrà fare ben poco, ma almeno convochi ragazzi che sono nelle rose del top 10 piuttosto di quelli che sono si di squadre di top 10, ma non si allenano con la prima squadra e giocano in C. O è costretto a fare convocazioni in base a quote già prestabilite prima?
i-ching

Messaggio da i-ching »

<BR> 14-02-2006 alle ore 17:35, AdMinchiam wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 14-02-2006 alle ore 13:39, i-ching wrote:
<BR>il problema è prima di tutto FIR, peso politico ed influenza nazionale ed internazionale.
<BR>poi imporre una nuova e giusta volontà federale ai clubs, a tutti i clubs
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>"E' nato prima l'uovo o la gallina"?!?!?!
<BR>A forza di chiedercelo, l'aviaria rischia di portarli via entrambi... :-] :-] :-]
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>sono un artista concettuale ;-)
Rispondi