4a Giornata 2025/26

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
baobab

Re: 4a Giornata 2025/26

Messaggio da baobab »

Leinsterugby ha scritto: 19 ott 2025, 11:43
baobab ha scritto: 19 ott 2025, 10:00
Garry ha scritto: 19 ott 2025, 9:47 Adesso non ricordo il nome, ma c'è anche quel pilone che ha esordito con le Zebre a 18 anni per poi passare al Benetton
Alongi. Per quanto riguarda i piloni c'è da fare una riflessione anche su Riccioni, pedina fondamentale ai Saracens e invece non altrettanto in Nazionale, dove da un po' di tempo mi sembra che renda meno.
Vabbe Riccioni ha avuto tanti infortuni ma non va neanche paragonato a Neculai, Albanese, Alongi ecc dai non scherziamo. Ha dimostrato di essere forte anche a livello internazionale
Non mi sono spiegato bene: non intendevo fare un paragone a livello tecnico e di qualità, era solamente un pensiero che mi è venuto
parlando di piloni e Nazionale
Soidog

Messaggio da Soidog »

Garry ha scritto: 19 ott 2025, 11:47
Soidog ha scritto: 19 ott 2025, 10:37 Neculai si è semplicemente fatto male. Può capitare.
Io ho fiducia nelle sue qualità, perché è bravo se il fisico lo sostiene.
Il resto si può correggere...
Sì, ma sembra farsi "semplicemente male" in po' troppo spesso. Senza contare le pause che si prende in campo. È sempre a terra. Se facessero così anche tutti i suoi compagni le partite durerebbero tre ore.
Fossi in dirigente delle Zebre avrei ormai perso la pazienza. La sua fortuna è che Brunello deve essere una persona molto paziente
Brunello è la persona giusta per metterlo in carreggiata, magari lucchettandogli frigorifero e cantina...se necessario. Scherzi a parte ieri c'era un gap fisico notevole tra i pacchetti di mischia, a occhio c'era un quintale almeno di differenza. I sudafricani in questi casi cercano subito di disassare la mischia avversaria, scegliendo di fare estrema pressione su di un lato. Ricordo anni fa che a quel modo provocarono in partenza un infortunio a Castrogiovanni in un test match estivo...ieri sera l'infortunio di Neculai me lo ha fatto venire in mente
Bandini

Messaggio da Bandini »

Zebre combattive. Dominguez si da da fare ma l'assenza contemporanea di Garcia e Fusco vale almeno 7/10 punti di handicap
in prospettiva azzurra altra bella prova di Locatelli che e' gia a livello di Zuliani in quanto efficacia nei breakdown
Anche Bertaccini continua a fare bene e meriterebbe l'azzurro almeno quanto l'UFO Marin
baobab

Messaggio da baobab »

Bandini ha scritto: 19 ott 2025, 13:23 Zebre combattive. Dominguez si da da fare ma l'assenza contemporanea di Garcia e Fusco vale almeno 7/10 punti di handicap
in prospettiva azzurra altra bella prova di Locatelli che e' gia a livello di Zuliani in quanto efficacia nei breakdown
Anche Bertaccini continua a fare bene e meriterebbe l'azzurro almeno quanto l'UFO Marin

Locatelli ha giocato un'ottima partita in fase difensiva; é un giocatore che mi piace molto e che é assolutamente competitivo a questo livello pur avendo poca esperienza e proprio per questo penso e spero abbia ancora margini di crescita. Detto questo andrei adagio con i paragoni, Zuliani sono ormai un paio di anni che ha questo rendimento a livello di competizioni internazionali
ayr

Messaggio da ayr »

Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
ayr

Messaggio da ayr »

1 Stormers 19
2 Munster 19
3 Glasgow 16
4 Cardiff 16
5 Ulster 15 *
6 Bulls 14
7 Benetton 9
8 Zebre 9
9 Edinburgh 8 *
10 Connacht 8 *
11 Lions 6
12 Leinster 6
13 Ospreys 5
14 Sharks 3
15 Dragons 3
16 Scarlets 0 *

* = una partita in meno
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
ayr

Messaggio da ayr »

Soidog ha scritto: 18 ott 2025, 19:57
ayr ha scritto: 18 ott 2025, 19:13
Soidog ha scritto: 18 ott 2025, 11:39mi aspetto un buon pubblico
Cosa intendi per "buon pubblico"? Come definiresti il risultato del pubblico = "buono"? :?:
3.000 spettatori dovrebbe essere l'obiettivo da raggiungere con regolarità.
Sono disponibili i dati delle presenze di pubblico?
ayr

Messaggio da ayr »

Questi sono i dati di pubblico del 2023/24
Immagine
e sia Benetton che, ancora di piu', Zebre avevano molta strada da fare per poter competere alla pari con le avversarie sotto questo punto di vista.
parisgino

Messaggio da parisgino »

Dopo quel Rugby Horror Picture Show visto col Benetton come interprete, mi sono guardato la partita delle Zebre. Devo dire che mi piacciono un sacco e vedendole non mi annoio mai.
Detto questo, ci sono comunque delle cose, in negativo, che non si possono non notare. Cioè, vero che ieri sera non mi aspettavo una vittoria e che questi avversari ti mettono cosi' tanta pressione (fisica ma non solo) da farti, appunto, commettere errori. Ma ci sono comunque degli errori ricorrenti che bisognerebbe (e credo si potrebbe) correggere. Già "solo" evitandoli, si potrebbero avere qualche soddisfazione in più e molta sofferenza in meno (anche per chi guarda).
Per esempio ieri, da parte della mediana (uno che da il massimo e l'altro inconstante), si sono visti certi passaggi terribili. Dei quali uno nei ventidue che in modo più o meno diretto è costato una meta (senza neppure parlare del finale di partita). Oltre la mediana, c'è stato anche quel passaggio tipo "pallavolo" (non so come definirlo) che ha completamente preso in contropiede la difesa e propiziato la seconda meta subita.
Ma anche guardando alla partita contro i Lions, tra cartellini presi in modo "banale" e calci in rimessa laterale non pervenuti (uno ha portato gli avversari a segnare con un contrattaco fulmineo) si è rischiato contro un avversario che era apparso comunque inferiore.

Certo i tanti infortuni non aiutano. Ma sugli errori magari qualcosa si puo fare.

PS : alcuni giocatori (più o meno affermati) in questo inizio di stagione non hanno ancora reso come potrebbero.
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

ayr ha scritto: 19 ott 2025, 16:24 Sono disponibili i dati delle presenze di pubblico?
Dall'app dello URC, ieri sera a Parma c'erano 2'176 spettatori. Con Edimburgo erano 2'276, con i Lions 2'175.
A Monigo, 4'806 con Glasgow, 4,850 con i Lions.

Ho raccolto i dati anche per la stagione 24/25:
Benetton 24/25: URC TOT 42,083, URC AVG 4,676. CC TOT 9,455, CC AVG 4,728. Season TOT 51,538, Season AVG 4,685.
Zebre 24/25: URC TOT 23,483, URC AVG 2,609. CC TOT 3,267, CC AVG 1,634. Season TOT 26,750, Season AVG 2,432. NB il dato in URC è influenzato dal sold out nel derby, togliendolo, la media è di 2'310.

Nel 23/24 i dati in URC erano spannometrici. Il Benetton comunicava solo i sold out (ben 7 su 9 partite), le Zebre arrotondava al centesimo, però per loro ho i dati di tutte le partite.
Benetton 23/24: URC TOT 35,000 (*7 matches/9), URC AVG 5,000 (*7 matches/9). CC TOT 17,590 (2 pool+R16+QF), CC AVG 4,398 (2 pool+R16+QF). Season TOT 52,590 (*2 URC matches missing), Season AVG 4,781 (*2 URC matches missing).
Zebre 23/24: URC TOT 21,900, URC AVG 2,433. CC TOT 3,500, CC AVG 1,750. Season TOT 25,400, Season AVG 2,309.
ayr

Messaggio da ayr »

SilverShadow ha scritto: 19 ott 2025, 16:58
ayr ha scritto: 19 ott 2025, 16:24 Sono disponibili i dati delle presenze di pubblico?
Dall'app dello URC, ieri sera a Parma c'erano 2'176 spettatori. Con Edimburgo erano 2'276, con i Lions 2'175.
A Monigo, 4'806 con Glasgow, 4,850 con i Lions.
Grazie mille per le informazioni: credo che sia importante tenere d'occhio anche questi risultati, che hanno la loro importanza.
C'e' tanto da lavorare e da recuperare anche in questa classifica. :roll:
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

ayr ha scritto: 19 ott 2025, 17:13 Grazie mille per le informazioni: credo che sia importante tenere d'occhio anche questi risultati, che hanno la loro importanza.
C'e' tanto da lavorare e da recuperare anche in questa classifica. :roll:
Li tengo d'occhio proprio perché ritengo che siano importanti, infatti ho fatto un saltino di gioia quando ho scoperto che l'app dello URC li dava :D al contrario del sito...
Per il Benetton c'è un limite tecnico, dato che la capienza massima è 5'000. Due anni fa spingevano molto di più per ottenere i sold out, ma non so quanto senso investire risorse in questo visto che comunque ci vanno vicini.
Per le Zebre quello è, io pensavo ce ne fossero di più contro i Lions visto l'orario e il meteo favorevole, nonché la precedente vittoria su Edimburgo. Sì, bello che ci sia il tifo organizzato, ma nonostante le vittorie la media di spettatori rimane sempre quella.
ayr

Messaggio da ayr »

Se ci fossero partite con molta piu' richiesta rispetto ai biglietti disponibili basterebbe spostarsi su un altro stadio piu' grande, come per esempio fa il Leinster per le partite di cartello.
Credo che a Treviso ci sia la volonta' di ampliare lo stadio e sarebbe importante.
Tanto per capirci, nel campionato Inglese il requisito minimo per giocare in Prem sono diecimila posti, e nel recente passato sono state negate promozioni a piu' riprese per mancanza di requisiti.
baobab

Messaggio da baobab »

Soidog ha scritto: 19 ott 2025, 10:37 Neculai si è semplicemente fatto male. Può capitare.
Io ho fiducia nelle sue qualità, perché è bravo se il fisico lo sostiene.
Il resto si può correggere...
Giusto per precisare, in conferenza Brunello dice che Neculai ha avuto un problema durante il riscaldamento. Poi il ragazzo ha tutta la stagione per dimostrare qualcosa, tanto vale vedere quanta fiducia gli darà lo staff e quanta ne ripagherà lui.
SilverShadow

ayr ha scritto: 19 ott 2025, 17:38 Se ci fossero partite con molta piu' richiesta rispetto ai biglietti disponibili basterebbe spostarsi su un altro stadio piu' grande, come per esempio fa il Leinster per le partite di cartello. Credo che a Treviso ci sia la volonta' di ampliare lo stadio e sarebbe importante.
Tanto per capirci, nel campionato Inglese il requisito minimo per giocare in Prem sono diecimila posti, e nel recente passato sono state negate promozioni a piu' riprese per mancanza di requisiti.
Non so se hai presente la situazione degli stadi in Veneto, è alquanto imbarazzante. Meglio mille volte 5mila a Monigo con parcheggi, servizi e terzo tempo, che andare in qualche stadio decrepito a più di 50 km di distanza, lontano dalla tua fanbase. Anche a livello economico, a Monigo hai la concessione e entrate assicurate sia da biglietti che dal contorno, se andassi da altre parti dovresti affittare e probabilmente incassare solo il botteghino. Suppongo che per rientrare delle spese dovresti fare almeno il doppio degli spettatori, cosa nient'affatto scontata lontano da Treviso.
La situazione potrebbe cambiare con il Bosco dello Sport a Tessera, ecco, quello potrebbe diventare lo stadio di riferimento qualora ci fosse l'ambizione di puntare in alto per le partite di cartello, ma si vedrà.
Per l'ampliamento di Monigo che io sappia è tutto bloccato, il Comune al momento non ha le risorse da dedicare. In ogni caso si parla di poca roba, massimo 1'500 posti in più, che ci starebbe anche, però qualcuno deve sganciare i denari.
In Prem i 10k sono stati più una scusa per rendere il campionato una lega chiusa che altro, sono diversi i club ad avere una media decisamente inferiore, da Newcastle a Sale fino ai Saracens (se togli dal computo la partita che fanno al Tottenham Hotspur Stadium).
Rispondi