Sorteggio Mondiali 2027
Moderatore: Emy77
-
ruttobandito
Re: Sorteggio Mondiali 2027
Non vorrei ripetermi, ma me la rischio. Male che vada finisce come alla neuro, dove c'è quello delle sterili polemiche che mi da del troll solo perché ha delle difficoltà con la comprensione del testo.
Dunque, premessa: un mondiale, di qualunque sport beninteso, non ha la sola ed esclusiva funzione di mettere in palio qualcosa, coppa della Madonna o semplice passaggio del turno, girone o eliminazione diretta che sia. Ha anche funzione di vetrina e propaganda attraverso sfide inedite e ambiziose oltre ogni ragionevole aspettativa.
Per quanto sopra, la nuova formula modula in maniera più ampia e appetibile partite scontate, che ci sono sempre a meno che non si decida di giocare un mondiale a 4 squadre, e partite potenzialmente molto combattute, spalmate in tutta la durata della manifestazione, dalle prime giornate dei gironi alle fasi finali.
I posti per le migliori terze ci sono, dato che per giocare gli ottavi servono 16 squadre, e in qualche caso, come in quello dell'Italia, sono terze classificate che rischiano di avere serie possibilità di riscatto nella fase successiva.
Chiudo con la solita considerazione riguardo l'incommensurabile vastità per certe determinazioni.
Dunque, premessa: un mondiale, di qualunque sport beninteso, non ha la sola ed esclusiva funzione di mettere in palio qualcosa, coppa della Madonna o semplice passaggio del turno, girone o eliminazione diretta che sia. Ha anche funzione di vetrina e propaganda attraverso sfide inedite e ambiziose oltre ogni ragionevole aspettativa.
Per quanto sopra, la nuova formula modula in maniera più ampia e appetibile partite scontate, che ci sono sempre a meno che non si decida di giocare un mondiale a 4 squadre, e partite potenzialmente molto combattute, spalmate in tutta la durata della manifestazione, dalle prime giornate dei gironi alle fasi finali.
I posti per le migliori terze ci sono, dato che per giocare gli ottavi servono 16 squadre, e in qualche caso, come in quello dell'Italia, sono terze classificate che rischiano di avere serie possibilità di riscatto nella fase successiva.
Chiudo con la solita considerazione riguardo l'incommensurabile vastità per certe determinazioni.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
- jaco
Detto che il mondiale a 24 non mi piace molto, che la prima fase possa essere scontata è così ovvio che non merita altri commenti, per altro con i gironi a 5 degli anni passati era esattamente la stessa cosa, anzi i ripescaggi delle migliori terze movimenteranno un po' di più la situazione.
Ciò detto, ci è capitato il sorteggio peggiore possibile... Anzi no se come quarta ci capitava Samoa anziché la Romania era peggio.
Continuo a non capire il perché di un sorteggio a due anni dalla coppa... In due anni le gerarchie potrebbero anche cambiare...
Ciò detto, ci è capitato il sorteggio peggiore possibile... Anzi no se come quarta ci capitava Samoa anziché la Romania era peggio.
Continuo a non capire il perché di un sorteggio a due anni dalla coppa... In due anni le gerarchie potrebbero anche cambiare...
-
Guido_53
A me sembra che per quanto riguarda l'Italia non cambi nulla rispetto ai precedenti mondiali: una partita da vincere senza problemi, una da vincere facendo attenzione, due irrimediabilmente perse e poi tutti a casa e speriamo in qualcosa di diverso quattro anni dopo. Non mi entusiasma.
-
Rugbysti per sempre
Vabbè, ma se dobbiamo partire con sto entusiasmo non presentiamoci proprio.Guido_53 ha scritto: 3 dic 2025, 22:40 A me sembra che per quanto riguarda l'Italia non cambi nulla rispetto ai precedenti mondiali: una partita da vincere senza problemi, una da vincere facendo attenzione, due irrimediabilmente perse e poi tutti a casa e speriamo in qualcosa di diverso quattro anni dopo. Non mi entusiasma.
Perché darci già per sconfitti in un eventuale ottavo contro l’Inghilterra?
-
Ilgorgo
Suppongo che sia per il solito motivo: iniziare a vendere in anticipo per garantire un buon pienone.jaco ha scritto: 3 dic 2025, 22:38 Continuo a non capire il perché di un sorteggio a due anni dalla coppa... In due anni le gerarchie potrebbero anche cambiare...
Le vendite dei biglietti inizieranno già fra due mesi e mezzo (febbraio 18 2026).
Dalla cassa della Coppa del Mondo dipende, dicono, gran parte del budget di World Rugby
- jpr williams
- Contatta:
Insomma, bisognerà seguire con interesse la competizione delle "terze".
Peraltro stante l'assoluta nullità del Galles la seconda posizione di quel girone potrebbe essere contendibile, quindi almeno un girone da seguire con curiosità in fondo c'è. Ad esempio Tonga uno sgambetto agli attuali gallesi potrebbe tranquillamente farlo in una giornata si
Peraltro stante l'assoluta nullità del Galles la seconda posizione di quel girone potrebbe essere contendibile, quindi almeno un girone da seguire con curiosità in fondo c'è. Ad esempio Tonga uno sgambetto agli attuali gallesi potrebbe tranquillamente farlo in una giornata si
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
- doublegauss
Mi pare difficile che con quasi due anni di tempo il Galles non si rimetta in piedi. Speriamo bene.jpr williams ha scritto: 4 dic 2025, 9:58 Insomma, bisognerà seguire con interesse la competizione delle "terze".
-
Morsa Della Morte
Buongiorno a tutti.
Da mezzo italiano e mezzo francese quante possibilità ci sono secondo voi di vedere la mia Francia in finale?
Sembra tutto apparecchiato per un Sudafrica-Argentina.
Da mezzo italiano e mezzo francese quante possibilità ci sono secondo voi di vedere la mia Francia in finale?
-
ruttobandito
-
Pryscot
Nell'intervista post sorteggio, Q parlava di una sua sequenza preferita delle tre partite ma non l'ha voluta esternare per scaramanzia.
Dico la mia: Romania alla prima, poi la Georgia reduce dalla sfida con il SA e a chiudere con la serenità acquisita dai risultati il SA
Dico la mia: Romania alla prima, poi la Georgia reduce dalla sfida con il SA e a chiudere con la serenità acquisita dai risultati il SA
-
metabolik
Si può solo convenire.Pryscot ha scritto: 4 dic 2025, 20:35 Nell'intervista post sorteggio, Q parlava di una sua sequenza preferita delle tre partite ma non l'ha voluta esternare per scaramanzia.
-
metabolik
Per rispondere con probabilità più solide dobbiamo vedere Dupont nel prossimo 6N.Morsa Della Morte ha scritto: 4 dic 2025, 12:20 Buongiorno a tutti.
-
Morsa Della Morte
Infatti la mia paura è proprio che con Dupont col crociato andato si possa dire addio a qualsiasi sogno di gloria che vada oltre al QF.metabolik ha scritto: 4 dic 2025, 21:46Per rispondere con probabilità più solide dobbiamo vedere Dupont nel prossimo 6N.Morsa Della Morte ha scritto: 4 dic 2025, 12:20 Buongiorno a tutti.
- jpr williams
- Contatta:
Sono un fan sfegatato di Dupont da quando l'ho visto entrare 18enne in campo al posto del mio prediletto Serin e ho detto "ma è scemo questo? perchè sostituisce il sublime Serin?".
Poi ho visto giocare quel 18enne ed ho subito pensato che sarebbe diventato uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi (si, è vero, ho un debole per i numeri 9).
Questo per dire quale valore do a questo fenomeno.
Ciò detto la Francia per me ha un tale sovraccarico di talento che può essere da finale anche senza di lui.
Inutile dire quale penso sarebbe l'altra finalista perchè lo sappiamo tutti.
A meno che il calendario non le faccia incrociare prima
Poi ho visto giocare quel 18enne ed ho subito pensato che sarebbe diventato uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi (si, è vero, ho un debole per i numeri 9).
Questo per dire quale valore do a questo fenomeno.
Ciò detto la Francia per me ha un tale sovraccarico di talento che può essere da finale anche senza di lui.
Inutile dire quale penso sarebbe l'altra finalista perchè lo sappiamo tutti.
A meno che il calendario non le faccia incrociare prima
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
- giobart
Abbiamo la potenzialità per passare il turno, finalmente!
La Francia non dipende da Dupont, ne ha tanti all'altezza come mediano di mischia, è "nella sala motori" che devono sistemare le cose.
La Francia non dipende da Dupont, ne ha tanti all'altezza come mediano di mischia, è "nella sala motori" che devono sistemare le cose.
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta fino alla fine!