Osservatorio eleggibili

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da jpr williams »

Soidog ha scritto: 6 dic 2025, 11:24 A differenza tua, JPR, tengo conto delle regole per quelle che sono e non per quelle che potrebbero essere idealmente...
Caro amico, so che appartieni alla scuola del positivismo giuridico, ma vorrei ricordarti che quei regolamenti attribuiscono delle facoltà e non impongono degli obblighi, altrimenti squadre come il Saf sarebbero sanzionate.
Ma io mi riferivo ad un altro aspetto. Poiché leggo spesso qui altissime lodi sull'amore per la causa italica di questi giocatori, leggere da parte tua che per far loro abbracciare una così sentita causa sia necessario sganciare così cospicui mazzi di verdoni mi ha un po' disorientato.

P. S.
Comunque esiste anche la possibilità di dire se un certo regolamento incontra la tua personale approvazione o meno al di là della banale ed un po' farisaica agnizione circa la sua esistenza in vigore.
Sarei personalmente curioso di sapere cosa ne pensi tu, non cosa ne pensa WR, che non risulta essere utente di questo forum, che è, appunto, un luogo di confronto.
In generale trovo molto interessante leggere un'opinione seria ed argomentata come quasi sempre trovo siano le tue benché quasi sempre radicalmente opposte alle mie
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

La mia posizione sull'argomento la conoscono credo tutti i frequentatori di questo "Osservatorio di jpr" ( :lol: ), per cui non mi ripeto.

Certo che non si parla di obblighi, ma di possibilità di scelta. Però voler competere ad armi pari con le proprie avversarie mi sembra una scelta anche eticamente legittima se non addirittura doverosa. Chi non la compie è solo perché non ne ha bisogno (es. SAF) o perché non ne ha i mezzi (es. Georgia).

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jpr williams
Contatta:

Legittima in quanto consentita dal regolamento sicuramente si ed è un'ovvietà.
Sul doverosa direi che dipende dal concetto che uno ha del dovere. Evidentemente tu ed io consideriamo doverose cose alquanto diverse.
E anche questo è ovviamente legittimo :wink:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto: 6 dic 2025, 16:08 Legittima in quanto consentita dal regolamento sicuramente si ed è un'ovvietà.
Sul doverosa direi che dipende dal concetto che uno ha del dovere. Evidentemente tu ed io consideriamo doverose cose alquanto diverse.
E anche questo è ovviamente legittimo :wink:
Certo cambiano i regolamenti e potrebbe esistere la possibilità autolesionistica di continuare a competere con le regole più vecchie, se non vanno contro alle nuove.
Non so, improvvisamente WBC e compagnia bella decidono di adottare i guantoni (guantini) da MMA. Ecco un pugile legato alle tradizioni dell noble art potrebbe voler continuare a usare i guantoni più imbottiti. Scelta legittima, ma autolesionista.
Sto con le parole che una volta disse Berbizier: metto in campo la squadra più forte che il regolamento mi permette di schierare
Sarebbero contenti i suoi avversari

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jpr williams
Contatta:

Legittimo.
Ma ripeto che legittimo e doveroso non sono sinonimi.
Ci sono tanti comportamenti nello sport che vengono autolesionisticamente posti in essere benché il regolamento non li imponga. Ad esempio nel ciclismo se c'è una caduta tutti rallentano e chi legittimamente tenta di approfittare della situazione accelerando viene giudicato malissimo. Eppure il regolamento glielo consente ed è ciò che si deve fare per competere al meglio
DonCiullo007

Messaggio da DonCiullo007 »

jpr williams ha scritto: 6 dic 2025, 8:38
herrsimo ha scritto: 5 dic 2025, 21:15 A me é giunta notizia che Vannacci voglia anche equiparare Israel Folau :rotfl:
(Vediamo quanti la capiscono)
Diciamo che hanno molte idee in comune, ma hanno pigmentazioni troppo dissimili
Non che il generalissimo sia un albino eh, in una trasmissione glielo avevano pure detto che sembrava “un kebabbaro”
Rispondi