numeri di maglia
Moderatore: Emy77
-
Paolo_da_Cannaregio
- Contatta:
Nel rugby, come nel calcio di una volta, il numero di maglia identifica il ruolo di un giocatore.
<BR>
<BR>E\' possibile che un allenatore mischi le carte?
<BR>
<BR>Ho notato poi che sul sito del 6N <a href="http://www.6nations.net/squad_italy_192736.htm" target="_blank" target="_new">http://www.6nations.net/squad_italy_192736.htm</a> Troncon viene dato come centro, ma io l\'ho visto sempre con il n° 9...
<BR>
<BR>mi spiegate dove sbaglio?
<BR>
<BR>E\' possibile che un allenatore mischi le carte?
<BR>
<BR>Ho notato poi che sul sito del 6N <a href="http://www.6nations.net/squad_italy_192736.htm" target="_blank" target="_new">http://www.6nations.net/squad_italy_192736.htm</a> Troncon viene dato come centro, ma io l\'ho visto sempre con il n° 9...
<BR>
<BR>mi spiegate dove sbaglio?
-
run
L\'hai sempre visto col 9 perché è un centravanti !
<BR>
<BR>Scherzo ovviamente.
<BR>
<BR>Nel rugby i numeri sono riferiti al ruolo. Brevemente:
<BR>Prima linea: 1 e 3 piloni (quelli matti per intenderci) , 2 tallonatore
<BR>Seconda linea: 4 e 5
<BR>Terza linea: 6 e 7 flankers; l\'8 è\' ...il numero 8
<BR>e fin qui siamo al pacchetto di mischia
<BR>9 mediano di mischia (il mitico Tronky)
<BR>10 mediano di apertura (...ah, i bei tempi di quando giocavo...troppi anni fa ahimé)
<BR>11 e 14 trequarti ali
<BR>12 e 13 trequarti centro
<BR>15 estremo
<BR>
<BR>Se avessi più tempo passerei a maggiori dettagli e caratteristiche dei ruoli,
<BR>ma fra tanti esperti troverai un\'anima di buona volontà che lo farà...
<BR>
<BR>Buon Rugby
<BR>
<BR>Scherzo ovviamente.
<BR>
<BR>Nel rugby i numeri sono riferiti al ruolo. Brevemente:
<BR>Prima linea: 1 e 3 piloni (quelli matti per intenderci) , 2 tallonatore
<BR>Seconda linea: 4 e 5
<BR>Terza linea: 6 e 7 flankers; l\'8 è\' ...il numero 8
<BR>e fin qui siamo al pacchetto di mischia
<BR>9 mediano di mischia (il mitico Tronky)
<BR>10 mediano di apertura (...ah, i bei tempi di quando giocavo...troppi anni fa ahimé)
<BR>11 e 14 trequarti ali
<BR>12 e 13 trequarti centro
<BR>15 estremo
<BR>
<BR>Se avessi più tempo passerei a maggiori dettagli e caratteristiche dei ruoli,
<BR>ma fra tanti esperti troverai un\'anima di buona volontà che lo farà...
<BR>
<BR>Buon Rugby
-
waenedhelion
Be\', in effetti secondo la tradizione ad ogni numero corrisponde uno specifico ruolo, ma non sempre, specie nei campionati minori (leggi: questa maglia ho e questa mi tengo!:-)), la si rispetta. Tuttavia, l\'unica cosa importante ed imprescindibile è segnalare prima di un incontro quali sono i giocatori di prima linea, sia in campo sia in panchina. Per questo un giocatore con il numero 15, che normalmente giocherebbe estremo, può essere schierato centro o ala o altro. Potrebbe anche fare il pilone o il tallonatore, a patto che l\'arbitro sia stato precedentemente informato e che sul referto sia chiaramente indicato.
-
Petolo
-
neroverde
-
Olmo
<BR>Il Leicester di cinque- sei anni fa aveva le lettere su la maglia per determinare i ruoli sull\' campo, il numero classico di un posto correspondeva al piazzamento de la lettera in ordine alfabetico.
<BR>
<BR>cioé A per il pilone sinistro
<BR>B per il tallonatore...ETC
<BR>
<BR>Il Bath giocava senza il numero 13 in omaggio di un giocatore
<BR>morto sull\' campo (credo negli anni 1910-1920), con questo vedevamo il secondo sentro con la maglia n° 14, l\'ala n° 15 é l\' estremo n° 16.
<BR>Avevamo anche il caso degli Harlequins con tutti sorti di numeri,
<BR>con la seconda linea n° 18, il centro n° 56...
<BR>
<BR>Pipinide, credo che per le riserve esiste anche un codice.
<BR>Maglia N° 16 per il pilone per una eventuale sostutuzione.
<BR>N° 17 per il talonnatore
<BR>N° 18 per la seconda linea
<BR>N° 19 per la terza linea
<BR>N° 20 per il mediano di mischia
<BR>N° 21 per l\' apertura
<BR>N° 22 per il trequarto ( centro, ala, estremo)
<BR>
<BR>Ciao
<BR>OLMO
<BR>
<BR>cioé A per il pilone sinistro
<BR>B per il tallonatore...ETC
<BR>
<BR>Il Bath giocava senza il numero 13 in omaggio di un giocatore
<BR>morto sull\' campo (credo negli anni 1910-1920), con questo vedevamo il secondo sentro con la maglia n° 14, l\'ala n° 15 é l\' estremo n° 16.
<BR>Avevamo anche il caso degli Harlequins con tutti sorti di numeri,
<BR>con la seconda linea n° 18, il centro n° 56...
<BR>
<BR>Pipinide, credo che per le riserve esiste anche un codice.
<BR>Maglia N° 16 per il pilone per una eventuale sostutuzione.
<BR>N° 17 per il talonnatore
<BR>N° 18 per la seconda linea
<BR>N° 19 per la terza linea
<BR>N° 20 per il mediano di mischia
<BR>N° 21 per l\' apertura
<BR>N° 22 per il trequarto ( centro, ala, estremo)
<BR>
<BR>Ciao
<BR>OLMO
22/03/1997.Una passione é nata in quel giorno.
-
Luighi
- Contatta:
spesso si usa anche portare a numero 19 un flanker, a 20 una terzacentro, 21 un mediano (che può fare sia apertura che mediano di mischia) e a 22 un 3/4. Tutto ciò per avere un giocatore di mischia in più in panca.
<BR>(vedi la Francia).
<BR>(vedi la Francia).
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
-
Manitou
cmq tutto qst per quanto riguarda il campo internazinale....ma per noi poveri mortali delle varie serie C e B...(A non so), ci sono anche le solite questioni di anzianità....i vari giocatori poliedrici, polutropi, e adattabili a vari ruoli, che hanno però anni di militanza in una squadra, si trovano così a giocare in ruoli diversi dal loro preferito con il loro numero storico...
<BR>Io personalmente nelle giovanili ho avuto il piacere di ricoprire tutti i ruoli, a parte i primi 5 numeri, con sulla schiena il numero 7 -il mio ruolo naturale- che mi veniva riservato oltre perchè capitano della squadra anche perchè potevo vantare il maggior numero di caps....
<BR>poi passato in prima squadra ho ricoperto vari ruoli sempre con numeri diversi,e non necessariamente legati al ruolo che stavo ricoprendo....ho giocato in terza col numero 12 perchè il titolare della maglia numero 6 in quella partita giocava 1° centro...e così via....
<BR>per cui non c\'è da stupirsi se sui campi minori si vedono le maglie scombinate....
<BR>Io personalmente nelle giovanili ho avuto il piacere di ricoprire tutti i ruoli, a parte i primi 5 numeri, con sulla schiena il numero 7 -il mio ruolo naturale- che mi veniva riservato oltre perchè capitano della squadra anche perchè potevo vantare il maggior numero di caps....
<BR>poi passato in prima squadra ho ricoperto vari ruoli sempre con numeri diversi,e non necessariamente legati al ruolo che stavo ricoprendo....ho giocato in terza col numero 12 perchè il titolare della maglia numero 6 in quella partita giocava 1° centro...e così via....
<BR>per cui non c\'è da stupirsi se sui campi minori si vedono le maglie scombinate....
Domani cambierò. Ieri volevo farlo oggi.