numeri di maglia

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Paolo_da_Cannaregio
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio »

Nel rugby, come nel calcio di una volta, il numero di maglia identifica il ruolo di un giocatore.
<BR>
<BR>E\' possibile che un allenatore mischi le carte?
<BR>
<BR>Ho notato poi che sul sito del 6N <a href="http://www.6nations.net/squad_italy_192736.htm" target="_blank" target="_new">http://www.6nations.net/squad_italy_192736.htm</a> Troncon viene dato come centro, ma io l\'ho visto sempre con il n° 9...
<BR>
<BR>mi spiegate dove sbaglio?
run

Messaggio da run »

L\'hai sempre visto col 9 perché è un centravanti !
<BR>
<BR>Scherzo ovviamente.
<BR>
<BR>Nel rugby i numeri sono riferiti al ruolo. Brevemente:
<BR>Prima linea: 1 e 3 piloni (quelli matti per intenderci) , 2 tallonatore
<BR>Seconda linea: 4 e 5
<BR>Terza linea: 6 e 7 flankers; l\'8 è\' ...il numero 8
<BR>e fin qui siamo al pacchetto di mischia
<BR>9 mediano di mischia (il mitico Tronky)
<BR>10 mediano di apertura (...ah, i bei tempi di quando giocavo...troppi anni fa ahimé)
<BR>11 e 14 trequarti ali
<BR>12 e 13 trequarti centro
<BR>15 estremo
<BR>
<BR>Se avessi più tempo passerei a maggiori dettagli e caratteristiche dei ruoli,
<BR>ma fra tanti esperti troverai un\'anima di buona volontà che lo farà...
<BR>
<BR>Buon Rugby
waenedhelion

Messaggio da waenedhelion »

Be\', in effetti secondo la tradizione ad ogni numero corrisponde uno specifico ruolo, ma non sempre, specie nei campionati minori (leggi: questa maglia ho e questa mi tengo!:-)), la si rispetta. Tuttavia, l\'unica cosa importante ed imprescindibile è segnalare prima di un incontro quali sono i giocatori di prima linea, sia in campo sia in panchina. Per questo un giocatore con il numero 15, che normalmente giocherebbe estremo, può essere schierato centro o ala o altro. Potrebbe anche fare il pilone o il tallonatore, a patto che l\'arbitro sia stato precedentemente informato e che sul referto sia chiaramente indicato.
ghemon

Messaggio da ghemon »

agli inizi del novecento i numeri dei ruoli erano al contrario per farla breve 1 estremo due ala tre centro ecc...ma in sostanza cambia poco.qualche squadra usa le lettere
bakunin

Messaggio da bakunin »

E bravo ghemon
<BR>
<BR>hai ricordato una cosa fantastica e cioé che in inghilterra qualcuno ancora usa le lettere! ;-)
<BR>
<BR>Andrea
Petolo

Messaggio da Petolo »

Anche in Italia si usano le lettere.
<BR>Dondi ne ha ricevuto due.
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
bogi

Messaggio da bogi »

Petolo, venerdì sera voglio vederti a Zelig.....
<BR>
<BR>Una battuta così erano anni che non la leggevo.
neroverde

Messaggio da neroverde »

il viadana campione d\'italia si presentò al \"fattori\" con una ridicola maglia di plastica, nera con davanti un leone giallo, e al posto dei numeri le lettere.
<BR>per la cronaca: vinsero di poco contro una squadra piena di U21 e che aveva iniziato la preparazione una settimana prima.
<BR>
pipinide

Messaggio da pipinide »

anche per le riserve i numeri sono relativi al ruolo?
Olmo

Messaggio da Olmo »

<BR>Il Leicester di cinque- sei anni fa aveva le lettere su la maglia per determinare i ruoli sull\' campo, il numero classico di un posto correspondeva al piazzamento de la lettera in ordine alfabetico.
<BR>
<BR>cioé A per il pilone sinistro
<BR>B per il tallonatore...ETC
<BR>
<BR>Il Bath giocava senza il numero 13 in omaggio di un giocatore
<BR>morto sull\' campo (credo negli anni 1910-1920), con questo vedevamo il secondo sentro con la maglia n° 14, l\'ala n° 15 é l\' estremo n° 16.
<BR>Avevamo anche il caso degli Harlequins con tutti sorti di numeri,
<BR>con la seconda linea n° 18, il centro n° 56...
<BR>
<BR>Pipinide, credo che per le riserve esiste anche un codice.
<BR>Maglia N° 16 per il pilone per una eventuale sostutuzione.
<BR>N° 17 per il talonnatore
<BR>N° 18 per la seconda linea
<BR>N° 19 per la terza linea
<BR>N° 20 per il mediano di mischia
<BR>N° 21 per l\' apertura
<BR>N° 22 per il trequarto ( centro, ala, estremo)
<BR>
<BR>Ciao
<BR>OLMO
22/03/1997.Una passione é nata in quel giorno.
ghemon

Messaggio da ghemon »

credo che x i giocatori in panca non ci siano problemi di numeri ma di taglie....
Manitou

Messaggio da Manitou »

mi permetto di correggere....16 tallonatore, 17 pilone....
Domani cambierò. Ieri volevo farlo oggi.
Olmo

Messaggio da Olmo »

<BR>Giusto...
22/03/1997.Una passione é nata in quel giorno.
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

spesso si usa anche portare a numero 19 un flanker, a 20 una terzacentro, 21 un mediano (che può fare sia apertura che mediano di mischia) e a 22 un 3/4. Tutto ciò per avere un giocatore di mischia in più in panca.
<BR>(vedi la Francia).
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
Manitou

Messaggio da Manitou »

cmq tutto qst per quanto riguarda il campo internazinale....ma per noi poveri mortali delle varie serie C e B...(A non so), ci sono anche le solite questioni di anzianità....i vari giocatori poliedrici, polutropi, e adattabili a vari ruoli, che hanno però anni di militanza in una squadra, si trovano così a giocare in ruoli diversi dal loro preferito con il loro numero storico...
<BR>Io personalmente nelle giovanili ho avuto il piacere di ricoprire tutti i ruoli, a parte i primi 5 numeri, con sulla schiena il numero 7 -il mio ruolo naturale- che mi veniva riservato oltre perchè capitano della squadra anche perchè potevo vantare il maggior numero di caps....
<BR>poi passato in prima squadra ho ricoperto vari ruoli sempre con numeri diversi,e non necessariamente legati al ruolo che stavo ricoprendo....ho giocato in terza col numero 12 perchè il titolare della maglia numero 6 in quella partita giocava 1° centro...e così via....
<BR>per cui non c\'è da stupirsi se sui campi minori si vedono le maglie scombinate....
Domani cambierò. Ieri volevo farlo oggi.
Rispondi