S10_calci di spostamento

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Quant'è la media dei calci di spostamento in serie B e C?
ursula
Contatta:

Re: RE: S10_calci di spostamento

Messaggio da ursula »

pulici ha scritto:vedendo Marcato l'altra sera non ho notato questa capacita' :shock:
Credimi Pulici: Marcato non ha sbagliato un calcio di spostamento e li ha fatti tutti precisi e lunghi! Sono scaturiti molti " Bravo Andrea " dal pubblico proprio per i calci!...e dire che il publico di Treviso non è molto caloroso :cry:
gialula

Re: RE: Re: RE: S10_calci di spostamento

Messaggio da gialula »

Cane_di_Pavlov ha scritto:Beh Gialula gli scozzesi a Roma giocavano con il mitre ma i calci di 40 metri li facevano eccome ;)
E' vero,infatti ho anche scritto che il nuovo modello della Mitre,il max 460 appunto,è molto migliorato rispetto ai modelli precedenti.
Tanti calciatori si sono lamentati in passato dei palloni usati dall'Italia nel 6 nazioni,tra tutti mi ricordo di O'Gara,o l'anno scorso o nel 2003.
Tante critiche ci sono state anche per i palloni usati nelle coppe europee,il Webb Ellis,che non è male,ma il Gilbert è tutta un'altra cosa.
tazzina

Messaggio da tazzina »

gialula ha scritto:
Cane_di_Pavlov ha scritto:Beh Gialula gli scozzesi a Roma giocavano con il mitre ma i calci di 40 metri li facevano eccome ;)
E' vero,infatti ho anche scritto che il nuovo modello della Mitre,il max 460 appunto,è molto migliorato rispetto ai modelli precedenti.
Tanti calciatori si sono lamentati in passato dei palloni usati dall'Italia nel 6 nazioni,tra tutti mi ricordo di O'Gara,o l'anno scorso o nel 2003.
Tante critiche ci sono state anche per i palloni usati nelle coppe europee,il Webb Ellis,che non è male,ma il Gilbert è tutta un'altra cosa.
Faccio due considerazioni su questa discussione:
1- Possibile che i calci di spostamento dei nostri, sono curci (=corti) per colpa di un pallone? Quindi se usassimo il Gilbert nel ns Campionato, i calci di spostamento nelle ns partite sarebbero di 50 m. ogni calcio, giusto?

2- La domanda di Cane di Pavlov è molto mirata... Quant'è la media dei calci di spostamento in serie A (ci aggiungo), serie B e C?
Ovvero. se calciano poco nei campionati minori non ci possiamo lamentare se i calci di spostamento fanno solo 20-30 m.
O'Gara si sarà lamentato gli anni passati, ma i suoi calci da 40-50 m. li ha sempre fatti...
Spero che Marcato e Robuschi crescano... calciando i Gilbert!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
L3gs

Messaggio da L3gs »

tazzina ha scritto:
gialula ha scritto:
1- Possibile che i calci di spostamento dei nostri, sono curci (=corti) per colpa di un pallone? Quindi se usassimo il Gilbert nel ns Campionato, i calci di spostamento nelle ns partite sarebbero di 50 m. ogni calcio, giusto?

2- La domanda di Cane di Pavlov è molto mirata... Quant'è la media dei calci di spostamento in serie A (ci aggiungo), serie B e C?
Ovvero. se calciano poco nei campionati minori non ci possiamo lamentare se i calci di spostamento fanno solo 20-30 m.
O'Gara si sarà lamentato gli anni passati, ma i suoi calci da 40-50 m. li ha sempre fatti...
Io mi schiero con Issor. Non è questione di palloni differenti, ma di allenamenti a tutto tondo e formazione dei giocatori fin dalla prima età rugbystica. Il fatto che a molti degli atleti nostrani manchino i fondamentali non fa suonare nessun campanello? Altro che progetto statura... qlcno di voi segue un pò il S10? Le basi vanno insegnate anche lì. Giocatori che hanno un pessimo handling, passano bene il pallone solo da un lato e via dicendo... in partite molto chiuse e/o nei derby, in questo S10, in cui l'uso tattico del piede può assumere valenze strategiche (occupazione territoriale, rifiatamento del pack, etc.), ad un certo punto ho smesso di contare le uscite dirette del pallone fuori dai 22.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: S10_calci di spostamento

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

1) Sicuramente no. A parità di pallone le nazionali straniere ci danno dei metri... vedi Paterson & Southwell vs. Pez & Griffen (e i 3 punti di scarto, a mio avviso, stanno tutti nella dufferenza di gittata della pedata). Quando i nostri vanno all'estero ed usano i Gilbert i nostri calci sono sempre a corta gittata...)

2) Mi serve per capire il gap tra S10 e serie minori. Se come penso non c'è o è molto limitato vuol dire che si lavora pocherrimo su questo fondamentale. E' logico che in S10 è più difficile (gioco + veloce, maggiore pressione etc.) ma si presume che anche i pedatori debbano avere delle skill migliori.

Con questa chiudo e me ne vò in vacanza, fate i bravi e non scannatevi in mia assenza.

Au Revoir
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

ursula ha scritto:
pulici ha scritto:vedendo Marcato l'altra sera non ho notato questa capacita' :shock:
Credimi Pulici: Marcato non ha sbagliato un calcio di spostamento e li ha fatti tutti precisi e lunghi! Sono scaturiti molti " Bravo Andrea " dal pubblico proprio per i calci!...e dire che il publico di Treviso non è molto caloroso :cry:
Meno male che Ursula ha visto la mia stessa partita. Pulici: tiè!
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

L3gs ha scritto:
tazzina ha scritto:
gialula ha scritto:

Io mi schiero con Issor. Non è questione di palloni differenti, ma di allenamenti a tutto tondo e formazione dei giocatori fin dalla prima età rugbystica. Il fatto che a molti degli atleti nostrani manchino i fondamentali non fa suonare nessun campanello? Altro che progetto statura... qlcno di voi segue un pò il S10? Le basi vanno insegnate anche lì. Giocatori che hanno un pessimo handling, passano bene il pallone solo da un lato e via dicendo... in partite molto chiuse e/o nei derby, in questo S10, in cui l'uso tattico del piede può assumere valenze strategiche (occupazione territoriale, rifiatamento del pack, etc.), ad un certo punto ho smesso di contare le uscite dirette del pallone fuori dai 22.
Grazie del conforto: L3gs
gialula

Messaggio da gialula »

L3gs ha scritto:
tazzina ha scritto:
gialula ha scritto:

Ma veramente pensate che i palloni non facciano la differenza?
La palla da rugby è l'attrezzo usato dal rugbista,come gli sci per lo sciatore,la racchetta e le palline per il tennista e così via,sicuramente la pratica è la cosa più importante,ma allenarsi e giocare con l'attrezzo migliore migliora il risultato finale.
E comunque quando O'Gara si è lamentato lo aveva fatto proprio perchè di calci ben fatti ne aveva fatti pochissimi.
Prima di escludere che la differenza tra Mitre e Gilbert sia così evidente,provate,se potete,chiedere a chi li usa,per esempio,Issor,tu che vai sempre a vedere il Treviso,prova a chiederlo a qualche giocatore.
tazzina

Messaggio da tazzina »

gialula ha scritto: Ma veramente pensate che i palloni non facciano la differenza?
La palla da rugby è l'attrezzo usato dal rugbista,come gli sci per lo sciatore,la racchetta e le palline per il tennista e così via,sicuramente la pratica è la cosa più importante,ma allenarsi e giocare con l'attrezzo migliore migliora il risultato finale.
E comunque quando O'Gara si è lamentato lo aveva fatto proprio perchè di calci ben fatti ne aveva fatti pochissimi.
Prima di escludere che la differenza tra Mitre e Gilbert sia così evidente,provate,se potete,chiedere a chi li usa,per esempio,Issor,tu che vai sempre a vedere il Treviso,prova a chiederlo a qualche giocatore.
Beh (esempio), è come dire che Maradona se giocava con un arancia al posto di un pallone Nike/Adidas, non sarebbe riuscito a palleggiare....
...o l'ha fatto indipendentemente dalla palla???
:?: :lol: :?: :lol:

Il mio esempio vuole far capire che è vero che il pallone è lo strumento con cui "lavora"... ma se sei preparato e sei un campione, sei un campione!!!!
forse mi sbaglierò ma questo è il mio Tazzapensiero...
Ultima modifica di tazzina il 27 apr 2006, 6:11, modificato 2 volte in totale.
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

issor ha scritto:
BixBeiderbecke ha scritto:stavo per dirlo io...

forse ha confuso Marcato con Kimura...
L'altra sera Kimura ha fatto schifo (indubbiamente altre volte ha ben giocato, anche se il suo pezzo forte non sono i calci ma i cambi di direzione in velocità... ed i calcetti brevi a seguire...) continuate a fare gli spiritosi, sarete seppelliti da un uragano :P di risate :lol: :lol: :P :D :)

Non era mia intenzione fare lo spiritoso, volevo dire, in modo lieve e non offensivo, una semplice verità (delectando pariterque monendo). Se Marcato avesse il piede di Kimura (anche nei piazzati) sarebbe già titolare in nazionale.
La sue partita di lunedì, pur non essendo stata trascendentale ed avendo fatto solo il suo compitino, è stata di gran lunga la migliore che gli abbia visto fare, (ma ammetto di aver visto solo quelle contro le parmigiane).
I vari "bravo Andrea" vengono solo dal fatto che è ancora considerato il ragazzino che deve crescere, quello che muove i primi passi (dimenticando che ormai dovrebbe saper già camminare da solo, visto che è fra i papabili per una maglia azzurra) cosa quanto mai deleteria per uno che dovrebbe crescere davvero e non accontentarsi. Se le stesse cose che lui ha fatto lunedì le avesse fatte, poniamo, Goosen, mica gli avrebbero urlato "bravo Marius" :lol:
pinghial

Messaggio da pinghial »

tazzina ha scritto:
gialula ha scritto:

Su tre allenamenti alla settimana, uno dedicato al fitness, uno alla tecnica ed uno alla preparazione della partita.
Due ore ad allenamento che però raramente si fanno interamente causa ritardi.
Nelle rose di serie B ci sono tantissimi giocatori che cominciano a giocare a 24 -25 anni, che hanno bisogno che vengano loro insegnati i rudimenti, ma ce ne sono altri che invece hanno estremo bisogno di crescere nella tecnica.
Morale: i nostri calciatori, non hanno tempo e modo di imparare a calciare in modo proficuo. Qui il problema è non tanto effettuare un calcio lungo o corto, qui il problema è farlo bene, mandarlo dove è effettivamente necessario e non buttarlo via solo per alleggerire la pressione.
Ed allora, l'allenatore è costretto a dirti di giocarla sempre, di calciarla solo quando è veramente indispensabile, e questo non fa benissimo.
Il calciatore deve, inoltre, avere la possibilità di allenarsi molto individualmente perchè provare il calcio in touch con il resto della squadra lì che aspetta per poi proseguire nell'allenamento tattico a volte può voler dire 5 calci sbagliati di fila, 10 minuti persi, il calciatore che si innervosisce e così via.

Personalmente farei sempre più allenamenti specifici per singolo ruolo. Ma non so nulla di come si allena quindi aspetto considerazioni da qualcuno che lo sappia fare.
much9

RE: Re: RE: S10_calci di spostamento

Messaggio da much9 »

Io calcio nella mia squadra e posso garantirvi che la differenza tra mitre e gilbert è davvero considerevole.il gilbert anche se lo calci non perfettamente i suoi 40 metri li fa sicuramente mentre il mitre ne fa 20 a fatica.a parità di calcio il gilbert guadagna da 5 a 10 metri in più del mitre soprattutto sui calci piazzati ma anche sugli altri tipi di calcio drop compreso.cmq per vedere la differenza bisogna provare in prima persona.io l'ho fatto,mi sono comprato un gilbert Xact match ball(la versione con valvola sulla cucitura) e l'ho confrontato con tutti i mitre che ho trovato nel mio club(San Donà).già la sensazione sul piede al momento del calcio ti fa capire la differenza,poi guardi dove cade il pallone e capisci tutto.per non parlare del fatto poi che i mitre quando sono nuovi sono quadrati e incalciabili.bisogna rodarli almeno per due settimane in allenamento perchè siano utilizzabili mentre i gilbert sono perfetti già dalla prima volta che li usi.forse sarà perchè i gilbert da gara(sempre quelli con valvola sulla cucitura,quelli con la valvola sul lato sono da allenamento e non sono neanche lontani parenti dei precedenti)li forniscono pre-calciati(controllate sul sito della gilbert).l'ultimo mitre,il max-460 con valvola sulla cucitura sembra migliore degli altri,è sicuramente più leggero e più "facile" da calciare xò l'ho usato solo una volta quindi il mio giudizio non può essere completo.e poi ci sarà un perchè se tutto il resto del mondo(tranne qualche eccezione) usa il gilbert!!
gialula

Messaggio da gialula »

tazzina ha scritto:
gialula ha scritto: Ma veramente pensate che i palloni non facciano la differenza?
Beh (esempio), è come dire che Maradona se giocava con un arancia al posto di un pallone Nike/Adidas, non sarebbe riuscito a palleggiare....
...o l'ha fatto indipendentemente dalla palla???
:?: :lol: :?: :lol:

Il mio esempio vuole far capire che è vero che il pallone è lo strumento con cui "lavora"... ma se sei preparato e sei un campione, sei un campione!!!!
forse mi sbaglierò ma questo è il mio Tazzapensiero...
Il tuo esempio calza a pennello,Maradona avrebbe palleggiato ugualmente con un arancia e con un pallone,la differenza stà nel fatto che con un'arancia ne avrebbe fatti,non so,50,100?Beh,con un pallone per fermarlo gli avresti dovuto sparare.
E poi,scusate,ma avete mai provato a calciare un Mitre e un Gilbert?
Se si potete dire la vostra,se no,come fate a dire che non ci può essere differenza?
Leggete anche il messaggio di Much9.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

gialula ha scritto: E poi,scusate,ma avete mai provato a calciare un Mitre e un Gilbert?
Se si potete dire la vostra,se no,come fate a dire che non ci può essere differenza?
Leggete anche il messaggio di Much9.
Probabilmente la differenza c'è , ma il pallone è lo stesso per entrambe le squadre, e secondo me al massimo potrà essere considerato una variabile comune , come giocare sul terreno duro o sul fango.
La differenza c'è, ma c'è per tutti e resta alla capacità individuale e alla testa di "macinare metri" ... fatto salvo l'allenamento è la testa che fa la differenza, altrimenti non mi spiegherei come ha fatto Preo del Petrarca, nello stesso stadio, con lo stesso tempo e con lo stesso pallone a passare da calci di rinvio (con il Viadana) indegni della U17 a percentuali Wilkinsoniane con il Rovigo... d'altra parte, quanto avreste scommesso che i Francesi contro di noi riuscissero a sbagliare 2 calci di punizione in Touche consecutivi?

La testa bisogna avercela , e poi costruirla/mantenerla con l'allenamento (Lapalisse è vivo!) :lol:
Rispondi