Gran Parma- Benetton
Moderatore: Emy77
-
zuffy
guarda bix, sai che pur essendo tifoso non amo le polemiche perchè alla fine non portano a nulla ma in effetti ieri se ne sono viste tante di cose strane..invochiamo lo spirito di biscardi e il suo moviolone!
ho guardato e riguardato le immagini incriminate (perchè dal vivo non era chiaro) e anche dalle riprese certi dubbi rimangono ma ad ogni modo ti dirò le mie impressioni quasi imparziali:
meta mc leod: bella l'azione ma sulla schiacciata finale o qualche dubbio: (le immagini non aiutano) sembrava corta o fuori...se era buona era buona per un ciuffo d'erba!
meta pack parma annullata: netto picone tra uomo e palla. decisione corretta
sulla meta di williams è stato fischiato passaggio avanti tra legg e williams non la palla non schiacciata.. era avanti? sembra di no ma la prospettiva delle riprese non è la migliore e il passaggio era velocissimo
alcacer: in effetti la meta non c'era ma la reazione di alcacer non è molto educativa, non credi?
meta tiatia: al 99% avrebbe schiacciato, secondo me era meta tecnica, o giallo a williams che ha placcato l'uomo senza palla
gialli: potevano anche non starci ma forse sono serviti a calmare gli animi
in sosta vancini si è dimostrato troppo incerto ma anche con il video referee qualche cosa non sarebbe stata risolta
ora posto anche l'articolo del gazzettino (è di parte, ma pure quello del gran non mi sembra tanto imparziale!)
ho guardato e riguardato le immagini incriminate (perchè dal vivo non era chiaro) e anche dalle riprese certi dubbi rimangono ma ad ogni modo ti dirò le mie impressioni quasi imparziali:
meta mc leod: bella l'azione ma sulla schiacciata finale o qualche dubbio: (le immagini non aiutano) sembrava corta o fuori...se era buona era buona per un ciuffo d'erba!
meta pack parma annullata: netto picone tra uomo e palla. decisione corretta
sulla meta di williams è stato fischiato passaggio avanti tra legg e williams non la palla non schiacciata.. era avanti? sembra di no ma la prospettiva delle riprese non è la migliore e il passaggio era velocissimo
alcacer: in effetti la meta non c'era ma la reazione di alcacer non è molto educativa, non credi?
meta tiatia: al 99% avrebbe schiacciato, secondo me era meta tecnica, o giallo a williams che ha placcato l'uomo senza palla
gialli: potevano anche non starci ma forse sono serviti a calmare gli animi
in sosta vancini si è dimostrato troppo incerto ma anche con il video referee qualche cosa non sarebbe stata risolta
ora posto anche l'articolo del gazzettino (è di parte, ma pure quello del gran non mi sembra tanto imparziale!)
-
zuffy
copio incollo dal gazzettino
Il Benetton sbanca Parma e prenota il viaggio a Monza
Passaggio in finale quasi ipotecato dopo il successo con quattro mete (e due annullate) nella prima gara con i Ducali
Parma
Vittoria e bonus. Il Benetton vince l'andata delle semifinali col Gran ed ipoteca la finale di Monza. Un Benetton determinato ha portato a casa un successo che vale molto. Nel ritorno non sarà facile, oltretutto è probabile che il XV emiliano sia seguito da quel pubblico, prestato dal calcio, che ha avuto comportamenti non in linea con le regole, non scritte, del rugby. Ma il vantaggio è comunque importante.
Un Benetton che ha condotto una gara pregevole e non ha mai dato l'impressione di poter perdere. Benetton con un pack superlativo, messo in difficoltà solo dai fuorigioco parmensi che non sempre Vancini ha punito. Molte incertezze dell'arbitro milanese, a volte incapace di prendere decisioni importanti. Eclatanti le scelte di annullare al Benetton due mete che in un primo momento sembrava aver convalidato e ancor più eclatante la decisione di negare la meta tecnica al Gran quando Williams ha placcato Tiatia senza palla in area di meta.
Un Benetton in ottima condizione, capace di segnare le 4 mete per il bonus che in prospettiva danno ampie garanzie. E a tal proposito, importantissima è stata la trasformazione finale di Marcato, anche ieri tra i migliori, che ha negato al Gran il bonus.
Parma gioca molto al piede, Wakarua conquista metri con i calci di spostamento. Treviso preferisce mantenere il possesso, ha una buona superiorità territoriale nel primo quarto, ma non la sfrutta e paradossalmente si trova due volte in svantaggio. Il Gran non fa nulla di trascendentale ma è efficace quando va in attacco. Piazzato di Wakarua all'inizio e dopo il pareggio di Williams, (drop), McLeod schiaccia sulla bandierina dopo una giocata da mischia.
Treviso non subisce il colpo. Si getta in avanti e mette in crisi Parma. Due volte sembra segnare la meta e in altrettante occasioni Vancini dà l'impressione prima di convalidare e poi, su suggerimento del segnalinee, nega. Ma la meta è in arrivo e, su ennesima partenza veloce di Picone, Costanzo schiaccia col pack a spingere: 10-10. Quindi il nuovo fattaccio: palla in area trevigiana, Tiatia ha la meglio su Williams e quando sta per schiacciare un pallone vagante viene placcato dall'australiano. Vancini è a due passi e lascia correre. Sarebbe stato il nuovo vantaggio parmense, invece prima della fine Williams fa vedere la sua classe, fugge, è fermato da 3 avversari ma sguscia e vola in meta. 17-10 per Treviso.
Nella ripresa accade ben poco per una ventina di minuti, ma in appena 120 secondi il Gran prima accorcia e poi, dopo buona azione di Treviso, sul rovesciamento segna per l'ultimo vantaggio, 20-17.
Nessun problema per il Benetton che ci mette poco per raddrizzare la situazione facendo ancora valere la legge del pack. È Kingi a schiacciare dopo touche vinta da Wentzel, palla "in cassaforte" e tutti a spingere. Il Gran ha un sussulto, si porta ad un punto con penalty di Wakarua, ma nel recupero Pizarro segna la quarta meta dopo azione corale.
Ennio Grosso
Il Benetton sbanca Parma e prenota il viaggio a Monza
Passaggio in finale quasi ipotecato dopo il successo con quattro mete (e due annullate) nella prima gara con i Ducali
Parma
Vittoria e bonus. Il Benetton vince l'andata delle semifinali col Gran ed ipoteca la finale di Monza. Un Benetton determinato ha portato a casa un successo che vale molto. Nel ritorno non sarà facile, oltretutto è probabile che il XV emiliano sia seguito da quel pubblico, prestato dal calcio, che ha avuto comportamenti non in linea con le regole, non scritte, del rugby. Ma il vantaggio è comunque importante.
Un Benetton che ha condotto una gara pregevole e non ha mai dato l'impressione di poter perdere. Benetton con un pack superlativo, messo in difficoltà solo dai fuorigioco parmensi che non sempre Vancini ha punito. Molte incertezze dell'arbitro milanese, a volte incapace di prendere decisioni importanti. Eclatanti le scelte di annullare al Benetton due mete che in un primo momento sembrava aver convalidato e ancor più eclatante la decisione di negare la meta tecnica al Gran quando Williams ha placcato Tiatia senza palla in area di meta.
Un Benetton in ottima condizione, capace di segnare le 4 mete per il bonus che in prospettiva danno ampie garanzie. E a tal proposito, importantissima è stata la trasformazione finale di Marcato, anche ieri tra i migliori, che ha negato al Gran il bonus.
Parma gioca molto al piede, Wakarua conquista metri con i calci di spostamento. Treviso preferisce mantenere il possesso, ha una buona superiorità territoriale nel primo quarto, ma non la sfrutta e paradossalmente si trova due volte in svantaggio. Il Gran non fa nulla di trascendentale ma è efficace quando va in attacco. Piazzato di Wakarua all'inizio e dopo il pareggio di Williams, (drop), McLeod schiaccia sulla bandierina dopo una giocata da mischia.
Treviso non subisce il colpo. Si getta in avanti e mette in crisi Parma. Due volte sembra segnare la meta e in altrettante occasioni Vancini dà l'impressione prima di convalidare e poi, su suggerimento del segnalinee, nega. Ma la meta è in arrivo e, su ennesima partenza veloce di Picone, Costanzo schiaccia col pack a spingere: 10-10. Quindi il nuovo fattaccio: palla in area trevigiana, Tiatia ha la meglio su Williams e quando sta per schiacciare un pallone vagante viene placcato dall'australiano. Vancini è a due passi e lascia correre. Sarebbe stato il nuovo vantaggio parmense, invece prima della fine Williams fa vedere la sua classe, fugge, è fermato da 3 avversari ma sguscia e vola in meta. 17-10 per Treviso.
Nella ripresa accade ben poco per una ventina di minuti, ma in appena 120 secondi il Gran prima accorcia e poi, dopo buona azione di Treviso, sul rovesciamento segna per l'ultimo vantaggio, 20-17.
Nessun problema per il Benetton che ci mette poco per raddrizzare la situazione facendo ancora valere la legge del pack. È Kingi a schiacciare dopo touche vinta da Wentzel, palla "in cassaforte" e tutti a spingere. Il Gran ha un sussulto, si porta ad un punto con penalty di Wakarua, ma nel recupero Pizarro segna la quarta meta dopo azione corale.
Ennio Grosso
-
BixBeiderbecke
zuffy, solo due cose, poi direi di finire un discorso che non è stato iniziato da noi due.
Primo: nulla da dire sulla reazione di Alcacer, ma io volevo stigmatizzare le parole di chi mi aveva preceduto. "...l'arbitro intimidito diceva che aveva fischiato l'avanti..." Cosa vuol dire? Un arbitro non "intimidito" avrebbe concesso una "meta senza pallone"? Sicuramente per Vancini sarebbe stato un buon sistema per passare alla storia. Una meta realizzata da un giocatore mentre la palla è nelle mani di un altro che si trova a due metri di distanza è un'innovazione del regolamento di portata di poco inferiore a quella che fece William Webb Ellis quando prese in mano il pallone da calcio...
Io vedo una certa differenza fra l'articolo del Gazzettino e quello del GRAN. Quello del GRAN potrebbe permettersi di essere "di parte": è il comunicato stampa di una società, ed infatti guarda quasi solo i giocatori della sua squadra. Quello del Gazzettino dovrebbe esere imparziale ma comunque, essendo di un quotidiano locale, avere un occhio diretto più alle faccende del Benetton. Per quanto possibile, ripeto, per quanto possibile, quello del GRAN giustamente evita di giudicare i giocatori avversari. Evita anche di parlare degli errori arbitrali, ma quello della meta fantasma non poteva tralasciarlo. Io in 40 anni di rugby non avevo mai visto una cosa del genere. Fortuna che si è corretto in tempo. A me sembra buono anche l'articolo del gazzettino, che sottolinea come l'errore più clamoroso fosse la meta tecnica non concessa a Tiatia (nemmeno menzionata dall'articolo del GRAN)
Primo: nulla da dire sulla reazione di Alcacer, ma io volevo stigmatizzare le parole di chi mi aveva preceduto. "...l'arbitro intimidito diceva che aveva fischiato l'avanti..." Cosa vuol dire? Un arbitro non "intimidito" avrebbe concesso una "meta senza pallone"? Sicuramente per Vancini sarebbe stato un buon sistema per passare alla storia. Una meta realizzata da un giocatore mentre la palla è nelle mani di un altro che si trova a due metri di distanza è un'innovazione del regolamento di portata di poco inferiore a quella che fece William Webb Ellis quando prese in mano il pallone da calcio...
Io vedo una certa differenza fra l'articolo del Gazzettino e quello del GRAN. Quello del GRAN potrebbe permettersi di essere "di parte": è il comunicato stampa di una società, ed infatti guarda quasi solo i giocatori della sua squadra. Quello del Gazzettino dovrebbe esere imparziale ma comunque, essendo di un quotidiano locale, avere un occhio diretto più alle faccende del Benetton. Per quanto possibile, ripeto, per quanto possibile, quello del GRAN giustamente evita di giudicare i giocatori avversari. Evita anche di parlare degli errori arbitrali, ma quello della meta fantasma non poteva tralasciarlo. Io in 40 anni di rugby non avevo mai visto una cosa del genere. Fortuna che si è corretto in tempo. A me sembra buono anche l'articolo del gazzettino, che sottolinea come l'errore più clamoroso fosse la meta tecnica non concessa a Tiatia (nemmeno menzionata dall'articolo del GRAN)
-
BixBeiderbecke
-
issor
- Contatta:
Re: Gran Parma- Benetton
Guardato e riguardato, Williams ha fatto una strisciata regolarissima con il pacco ben saldo (comunque ho rivisto al replay l'azione in questione ed il momento del tocco non è effettivamente chiarissimo al cento per cento, ma quel che è grarve è stata la giustificazione dell'arbitro: "Il segnalinee ni ha segnalato un passaggio in avanti nell'area di meta, cosa assolutamente non avvenuta...BixBeiderbecke ha scritto:Meta annullata a Williams: ha perso il pacco. Gli è caduta la palla in avanti. Impegnato a pensare alla scenetta che avrebbe messo in atto dopo la segnatura si è dimenticato di tenerla stretta. Niente di grave, Dominici ne sa qualcosa...
Meta annullata alla mischia di Treviso: non avevano la palla in mano. Ce l'aveva Alcacer che era già a 2 metri di distanza. L'arbitro ha giustificato goffamente il suo errore (il GRAN avrebbe potuto calciare in touche invece gli è toccato ripartire con una mischia a 5 m.) perchè aveva effettivamente accordato la meta. Il fatto è che, come qualcuno ha fatto notare, sotto ai giocatori trevigiani c'era solo erba. La palla era da un'altra parte.
Per gli ultras trevigiani l'arbitro doveva concedere la meta ed appioppare un rosso ad Alcacer. Per tutti gli altri ha fatto bene a tornare sulla sua decisione.
Meta tecnica (ed eventuale espulsione del difensore che credo fosse Williams) su Tiatia. L'arbitro non ha visto e non l'ha concessa. Dopo qualche grido istintivo di qualche tifoso che paragonava il Treviso alla Juventus, nessuno ha più recriminato. Imparino gli ultras.
Fumogeni: Propongo un gemellaggio fra quei tifosi e gli ultras del Benetton, leggi Issor...
Io ho visto anche Prisilla con un fumogeno nero ed uno verde nelle mani...
Altro, fatto grave, io non contesto l'annullamento della meta di mischia al Treviso, poteva starci, ma ho avuto l'impressione, come te del resto, che l' arbitro volesse convalidarla la meta e che sia stato distolto a farlo in modo inurbano da Alcacel che è stato accontentato (minimo minimo era giallo). E' vero, il Benetton ha rischiato almeno due volte la meta tecnica
(probabilmente in uno di questi frangenti Williams avrebbe meritato anche il rosso ...). Io i fumogeni sono la prima volta che li vedo su un campo da rugby, se li hai visti in mano ai trevigiani ciò mi dispiace...ma la Prisilla, l'hai proprio vista con una torcia neroverde? Ah ste aquilane...
-
issor
- Contatta:
RE: Re: Gran Parma- Benetton
PS: Bix, se tu pensi per caso che io sia un ultras, ti sbagli di grosso, hai proprio sbagliato bersaglio...
-
BixBeiderbecke
su Prisilla naturalmente stavo scherzando...
-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
Io ho visto solo dei pezzetti di partita, mi hanno impressionato pisitivamente Picone e Marcato, ma soprattutto la biondina inquadrata all'intervallo.
Alcacer era almeno da giallo....
Alcacer era almeno da giallo....
- greg70
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
Ecco, per fortuna c'è quello che speravo di leggere stamattina...rugbymania ha scritto:la cosa piu' brutta della partita sono stati l'insulti ai giocatori di treviso per
tutta la partita sopratutto contro williams io ero proprio del settore dei
"ultras"e da tifoso di parma mi sono vergognato come cultura sportiva sia
mo ancora alla eta' della pietra.
Ero allo stadio e devo dire che il primo tempo è stata un'agonia sportiva.
Il rugby si dovrebbe basare sul principio del RISPETTO, per gli avversari e per l'arbitro prima di tutto.
Il primo tempo è stato un continuo di insulti e di contestazioni (oltre ai fischi sui piazzati, che purtroppo do ormai per scontati).
La cosa più grave, a mio parere, sono state le urla razziste contro Williams (tipo "negro...") che proprio non mi aspettavo dalla civilissima Parma. Certo urla isolate, ma purtroppo non ho visto nessuno andare a redarguire l'autore. Anzi, quando davvero infastiditi io e i miei compagni di squadra ci siamo girati "guardando male" il gruppetto degli autori (non erano ragazzini, erano uomini di 40-50 anni...) uno di loro ci ha detto di "lasciar perdere, che non ne valeva la pena".
Ecco, io credo che in questi casi non dobbiamo lasciar perdere, altrimenti questi 4 ignoranti saranno presto imitati da altri e noi semplicemente non ci divertiremo più ad andare a vedere una partita di rugby.
Peccato, perché la partita è stata corretta e molto tirata, con qualche errore arbitrale e molti errori dei giocatori.
Una partita dove Treviso ha dimostrato di essere più preparata e di avere una panchina più adeguata ad una semifinale scudetto, ma dove c'è stato anche un grande cuore di Parma che ha lottato fino in fondo.
Ultima annotazione: vedere dal vivo la mediana Benetton, giovane italiana e convincente, è stato davvero un piacere.
-
L3gs
- okrim
Come qualcuno da qualche altra parte ha fatto notare, il fatto è che il "Parmigiano Doc", detto altresì GIALDONE, al sabato pomeriggio è occupato a farsi vedere lampadato e agghindato come un albero di natale firmato, a fare shopping e sopratutto vasche in centro... Il GIALDONE non può togliere tempo alle "attività" di cui sopra, solo per andare a vedere una volgare partita di rugby....
-
gialula
Re: Gran Parma- Benetton
1) Tieni presente che Parma ha 2 squadre impegnate in seminale e l'Overmach giocava a Calvisano che è a un'ora di macchina,a Viadanasi gioca il barrage per la Shield Cup e a Treviso,tutto il minirugby dell'Amatori PR era impegnato con il Torneo Topolino,direi che ci sono buone attenuanti per la scarsa affluenza di pubblico..issor ha scritto:Impressioni:
1) Poco pubblico, per una semifinale scudetto in una terra di salde tradizioni rugbystiche, la tribunetta coperta con qualche vuoto, la tribuna opposta, quasi deserta.
2) Fumogeni: fastidiosi, vogliamo copiare questa scemenza dal calcio?
3) Fischi durante i piazzati della Benetton, non depongono a favore della
"maturità" del pubblico parmense...da notare che a Calvisano è andata molto meglio: un solo isolatissimo fischio...
4) Uomo della partita per i giornalisti: Festuccia! (hanno visto un'altra partita...) uomo della partita per Sky: Williams (Sky ha visto la partita che ho visto io...) intendiamoci, Festuccia non ha giocato male, si è battuto e bene.
5) Arbitraggio: nota dolente.
-La prima meta del Gran non era regolare: Mc Leod Henderson viene placcato da Picone e schiaccia una prima volta al di qua della linea, poi, con un secondo movimento, senza continuità con il primo...schiaccia una secona volta sulla linea...non regolare...
-La prima meta annullata a Williams...regolarissima, non ci sono passaggi in avanti...testuali parole dell'arbitro: "passaggio in avanti in area di meta
segnalatomi dal segnalinee" non ci sono stati passaggi né in avanti...ne' in dietro nell'area di meta...
- Il Benetton entra in area di meta con la mischia, l'arbitro fischia, i trevigiani, esultano ed Alcacer ha un brutto gesto (da giallo) nei confronti dell'arbitro. Quest'ultimo quasi intimorito...si giustifica dicendo che non ha assegnato una meta ma una mischia ai 5...
- Tiatia sta involandosi in meta dopo un calcio a seguire e viene placcato senza palla da Williams...l'arbitro non ha visto niente...e c'è stato un altro placcaggio senza palla ai danni di un parmense sul finire dell'incontro...
6) La partita è stata bella: indiscussa superiorità tecnica della Benetton
nelle linee arretrate , leggera prevalenza della mischia Gran Parma nelle fasii statiche, buone rolling nel Benetton...
7) ll Benetton ha a disposizione una panchina all'altezza dei titolari ...e la sfrutta...
Vedremo comunque a Treviso,anch'essa terra dalle salde tradizioni rugbystiche,quanta gente ci sarà sugli spalti..
2)D'accordo al 100%,fastidiosi sia i fumogeni che le "bombe maradona"...
3)I fischi ci sono stati soprattutto per la trasformazione dell'ultima meta,che ha tolto un meritatissimo punto di bonus alla squadra di casa,sono stati a mio parere,frutto della infelice giornata dell'arbitro,una reazione alla sensazione di essere stati derubati di qualcosa.
Da condannare invece gli insulti ai giocatori avversari.
4)Anche per me Williams Man of the match
5)Sulla prima metya del Gran non si può dire niente,le immagini non aiutano e il doppio movimento non c'è,al limite puoi contestare il fatto che abbia o no schiacciato sulla linea
- a Williams scivola la palla al momento di schiacciarla in meta
- la mischia del Treviso entra in area di meta ma senza la cosa più importante e cioè il pallone che era nelle mani di Alcacer a 2 metri di distanza e che avrebbe potuto essere utilizzato in un altro modo se l'arbitro non avesse fichiato una meta assolutamente INESISTENTE,la reazione del giocatore è stata forse un pò troppo esuberante,ma va compreso.
La prova è che l'arbitro stesso,in evidente imbarazzo,non lo ammonisce.
- meta tecnica sacrosanta,con l'arbitro e il segnalinee ben posizionati per poter vedere l'azione fallosa di Williams che placca senza palla Tiatia
Arbitro a mio modo di vedere assolutamente non all'altezza della situazione,mai aiutato dai segnalinee.
Mi chiedo:cosa li usano a fare microfoni e auricolari se non li usano mai?
6)non ho visto una superiorità così evidente del treviso nei 3/4,l'unica cosa che hanno avuto in più è stato Williams,ha invecesofferto molto in mischia chiusa il Gran,ma è anche comprensibile,gioca da 9 mesi con gli stessi 3 uomini,80 minuti ogni partita...
7)Ed è proprio la panchina che alla fine ha fatto la differenza,sono d'accordo con te
-
THAKER
- Contatta:
Mezzora a inquadrarvi? Perdio... gli avrete mica fatto veder le tette per finire in tv!robbberta ha scritto:ma a noi non ci ha viste nessuno su sky????il telecamerista è stato mezzora a inquadrarci....'stardo,forse aveva la telecamera spenta....uff,uff,comunque concordo abbastanza su alcune cose con issor....