vergogna
Moderatore: Emy77
-
BixBeiderbecke
"Io li rispetto se loro rispettano me" Questa apparente banalità detta al termine della partita da Vaccari può essere una spiegazione di quello che è successo in quei momenti finali. A volte si danno per scontate queste banalità ma invece è giusto dirle, affinchè qualche atleta "appena arrivato" (per usare le parole di Vaccari) possa imparare a saper vincere.
-
i-ching
spicci ha scritto:
Ero allo stadio, in posizione molto favorevole per osservare, e Troncon è andato, a fine partita, a fare un'esibizione di inutile virilità con naso sanguinante, sotto le tribune occupate dal Calvisano, perdendo un'occasione per recuperare fair-play. Comprensibile che negli ultimi 20 minuti gli siano saltati i nervi, però mi lascia l'amaro in bocca.
Paul Griffen, ci ha dato invece una lezione di enorme fair play, andando a stringere ed abbracciare i pochi avversari che lo hanno accolto.
Poi ha pianto le sue lacrime in separata sede, presso la sua panchina.
La scelta del mediano nazionale, da parte di Berbizier, merita consenso anche e soprattutto per questo.
In generale, sarebbero auspicabili provvedimenti seri... un dirigente che se ne entra in campo, a scudetto acquisito, per scazzottare un avversario vinto, è un signore che ha dimenticato la cravatta negli spogliatoi della bocciofila e lì deve ritornare.
"Una delle cose cui tengo di più, che si vinca o che si perda, è rimanere amico degli avversari" W. Greenwood
belle parole, hai reso l'idea.
ma mi spiegate la dinamica x la quale un tesserato (?) del TV va a dare un pugno a vaccari in quella che è stata annunciata come la sua ULTIMA partita??
-
zinzan1981
Stavo vedendo la partita a casa con mio papa che di rugby nn sa nulla, quando ha visto le scene finali ha commentato dicendo:"Italiani... riusciamo a rovinare anche lo sport più corretto che esista al mondo".
Da rugbysta mi sento toccato nel profondo, quello che ci distingueva dal calcio è andato a farsi benedire in 5 minuti di follia di un c******* che veramente merita l'espulsione a vita dalla federazione.
Capisco quello che è accaduto durante il gioco, ma dopo la partita è finita e chi perde deve saper perdere da signore come pure chi vince deve saper onorare l'avversario sconfitto.
Altra cosa che mi ha fatto pensare è quando ho visto troncon ritirare la coppa, ma il cap del tv nn è goosen? anche se lui è il giocatore simbolo del tv l'onore e la gioia di alzare per primo la coppa va data al cap, colui che per una stagione intera ha saputo guidare la squadra.
Da rugbysta mi sento toccato nel profondo, quello che ci distingueva dal calcio è andato a farsi benedire in 5 minuti di follia di un c******* che veramente merita l'espulsione a vita dalla federazione.
Capisco quello che è accaduto durante il gioco, ma dopo la partita è finita e chi perde deve saper perdere da signore come pure chi vince deve saper onorare l'avversario sconfitto.
Altra cosa che mi ha fatto pensare è quando ho visto troncon ritirare la coppa, ma il cap del tv nn è goosen? anche se lui è il giocatore simbolo del tv l'onore e la gioia di alzare per primo la coppa va data al cap, colui che per una stagione intera ha saputo guidare la squadra.
-
scanna
non ci sono scusanti x quello che è successo a vaccari, un conto è darsele fra giocatori un altro è che una testa di c4$$o parte dalla panchina x colpire un giocatore che tra l"Altro stava solo parlando.all"arbitro e al guardialinie è mancato il coraggio di mandare fuori pizzaro che era una sacrosanta espulsione temporanea, da li è un po degenerata la partita.
-
spicci
zinzan1981 ha scritto: Altra cosa che mi ha fatto pensare è quando ho visto troncon ritirare la coppa, ma il cap del tv nn è goosen? anche se lui è il giocatore simbolo del tv l'onore e la gioia di alzare per primo la coppa va data al cap, colui che per una stagione intera ha saputo guidare la squadra.
In questo caso c'è stata la decisione unanime dei giocatori in campo e di dirigenti, che hanno DECISO di premiare per ultimo Troncon.
A proposito, cercasi cassetta finale disperatamente.
Messaggiatemi in privato.
-
sanzen
La vergogna è quella di aver visto un secondo tempo in cui il gioco sporco ha fatto da padrone con l'arbitro incapace di prendere decisioni adeguate.
La vergogna è il poco rispetto che i giocatori dimostrano a fine partita con lazzi e recriminazioni che viaggiano dopo 50 minuti in cui si è accumulato astio e vendetta.
La vergogna è la rissa generale che non vedevo da almeno 20 anni tra squadre (giocatori, dirigenti) che rappresentano il vertice del campionato Italiano.
La vergogna è aver dato quello splendido esempio di becera violenza nella festa della partita più importante della stagione. Giusto l'esempio da seguire per tutti i neofiti (bambini e ragazzini) che stanno arrivando al rugby.
La vergogna è che ci si è dimenticati che il rugby insegna a perdere e a vincere con il rispetto degli avversari.
E al di là della ricostruzione della stupida rissa .......che tristezza.
La vergogna è il poco rispetto che i giocatori dimostrano a fine partita con lazzi e recriminazioni che viaggiano dopo 50 minuti in cui si è accumulato astio e vendetta.
La vergogna è la rissa generale che non vedevo da almeno 20 anni tra squadre (giocatori, dirigenti) che rappresentano il vertice del campionato Italiano.
La vergogna è aver dato quello splendido esempio di becera violenza nella festa della partita più importante della stagione. Giusto l'esempio da seguire per tutti i neofiti (bambini e ragazzini) che stanno arrivando al rugby.
La vergogna è che ci si è dimenticati che il rugby insegna a perdere e a vincere con il rispetto degli avversari.
E al di là della ricostruzione della stupida rissa .......che tristezza.
-
mantica
mi associo al msg di fondo che mi sembra prevalente
le emozioni, le tensioni, la pressione, ecc. mi pare che nel rugby, tanto più a livello professionistico, debbano essere controllate.
non condivido l'idea che possano essere una attenuante o una scusa per capire e seppure parzialmente giustificare.
lo dico come uno che guarda il rugby e che lo fa guardare, un appassionato. sono imbarazzato, parecchio, perchè ho avuto la fortuna di fare breccia su amici e sui loro figli e ciò che ho visto, che abbiamo visto mi ha mortificato e in un certo senso screditato.
per capirci segnalo alcune cose sgradevoli che mi sembrano importanti:
1. Mazino, non ho parole!!
1.1 ma chi l'ha fatto entrare in campo?
2. Vaccari, povero! certo.
2.1 ma nell'intervista ha usato un linguaggio da scaricatore di porto.
2.2 non ha raccolto i suggerimenti e le imbeccate alla comunicazione pubblica che Lia Capizzi gli forniva
2.3 si è rivolto alla persona con cui stava discutendo prima che Mazino lo colpisse in modo inaccettabile e offensivo
3. arbitraggio, vogliamo parlarne? non avete trovato ridicolo e sconveniente lo scambio di battute con il guardalinee?
3.1 non pare anche a voi che non abbia saputo gestire la dinamica del match con autorevolezza?
4. per finire, un grazie a SKY e al pubblico.
ciao
le emozioni, le tensioni, la pressione, ecc. mi pare che nel rugby, tanto più a livello professionistico, debbano essere controllate.
non condivido l'idea che possano essere una attenuante o una scusa per capire e seppure parzialmente giustificare.
lo dico come uno che guarda il rugby e che lo fa guardare, un appassionato. sono imbarazzato, parecchio, perchè ho avuto la fortuna di fare breccia su amici e sui loro figli e ciò che ho visto, che abbiamo visto mi ha mortificato e in un certo senso screditato.
per capirci segnalo alcune cose sgradevoli che mi sembrano importanti:
1. Mazino, non ho parole!!
1.1 ma chi l'ha fatto entrare in campo?
2. Vaccari, povero! certo.
2.1 ma nell'intervista ha usato un linguaggio da scaricatore di porto.
2.2 non ha raccolto i suggerimenti e le imbeccate alla comunicazione pubblica che Lia Capizzi gli forniva
2.3 si è rivolto alla persona con cui stava discutendo prima che Mazino lo colpisse in modo inaccettabile e offensivo
3. arbitraggio, vogliamo parlarne? non avete trovato ridicolo e sconveniente lo scambio di battute con il guardalinee?
3.1 non pare anche a voi che non abbia saputo gestire la dinamica del match con autorevolezza?
4. per finire, un grazie a SKY e al pubblico.
ciao
-
marcotramba
nessuno pensa che questo sport ( che ho praticato per quindici anni) non sia diventato troppo" danaroso" ????? Troppo infarcito di stranieri poco disponibili e per nulla attaccati alla maglia che portano????? Quello che si e' visto ieri sera in TV credo sia solo frutto di questo!!!!! A fine partita ci si complimenta con gli avversari....vinto o perso!!!!! a Padova si dice """""roba da gatti""" !!!!!
- domatoredicarogne
putroppo i soldi cambiano le cose a tutti i livelli... la partita nn l'ho vista però la descrizione che date un pò tutti è allucinante, soprattutto se consideriamo che i protagonisti sono due leggende del rugby italico come tronky e vaccari. in più uno probabilmente andrà a finire la carriera in francia l'altro ha già annuncito il ritiro......che occasione persa!!!!!!! le finali di solito nn le guardo perchè 9 volte su 10 sono partite orribili... ho avuto conferma di aver fatto bene
-
billingham
- Site Moderator

- Contatta:
allo stadio, detto da un neutralissimo, calvisano fischiava, mentre treviso mi è parso più rispettoso...spicci ha scritto:Sacrosanto, scorretto e calcistico. Una tristezza.giongeffri ha scritto: Tra l'altro dai rumori che si udivano durante i piazzati di entrambe le squadre non mi è sembrato correttissimo nemmeno il pubblico. Chi era allo stadio che ne pensa?
la rissa è stata uno schifo, spero verranno pesanti sanzioni contor i protagonisti attivi...
-
GERE
Paura..
Davvero triste l'epilogo della finale. Al di là di responsabili, di cosa sia successo ecc penso che sia stato un momento di tensione che non doveva succedere ma che se ne sono visti tanti. Di vigliacchi e provocatori ne è pieno il nostro mondo, ma quello che mi fa più paura è che questo mondo tra procuratori e contratti danarosi diventi come quello schifo del calcio. Io speor che si abbia l'etica e la morale di sapersi controllare
- domatoredicarogne
RE: Paura..
domanda: ma l'etica e la morale nn dovrebbero essere le sociatà per prime a trasmettertele?
se poi i dirigenti sono i primi ad azzuffarsi la vedo proprio dura
se poi i dirigenti sono i primi ad azzuffarsi la vedo proprio dura
-
boborugby