Serie A meritocratica dalla stagione 2007-2008
Moderatore: Emy77
-
wolf84
- Contatta:
-
jattaforasteka
-
napocapo
-
cicciocus
- Contatta:
per rendere la cosa più selettiva bisognerebbe lasciare il super 10 com'è, creare una prima divisione a girone unico di 12 squadre, una seconda a due gironi con 12 squadre, una terza a tre gironi con 14 squadre (questa rivoluzione sconvolgerà la A e la B, che da grosse e lente diventano snelle e rapide)
La serie C diventa una serie dilettanti (perchè comunque sia è dilettante), divisa in due serie anch'essa.
e' un po che ci penso a questo progetto e mi sembra il più adeguato al creare dei campionati più selettivi e con squadre più o meno paritarie
La serie C diventa una serie dilettanti (perchè comunque sia è dilettante), divisa in due serie anch'essa.
e' un po che ci penso a questo progetto e mi sembra il più adeguato al creare dei campionati più selettivi e con squadre più o meno paritarie
-
cicciocus
- Contatta:
-
giteau
secondo me una cosa saggia sarebbe fare come nell'emisfero sud dove prima c'e' un campionato provinciale poi uno regionale poi nazionale ed infine delle selezioni per le coppe. questo significa un risparmio enorme, maggior visibilita' per i giocatori ed una crescita a livello competitivo. Queste cose sono dovute al fatto che in un periodo dell'anno settembre a novembre ognuno gioca con il suo club di paese contro gli altri paesi della sua provincia e tutti gli addetti ai lavori della provincia vedono le qualita' ed i migliori per poi fare il successivo campionato nazionale con le provincie (milano,brescia,padova...)formate da selezioni di questi giocatori, visionati per bene, formando anche due squadre o tre per provincia . cosi' per gli sponsor vorrebbe dire sponsorizzare una sola squadra in tutta la provincia(quando siamo abituati per 4o5 squader) e di conseguenza essendoci un solo campionato in corso e quindi solo una squadra in tutta la provincia da tifare si riempirebbero le tribune tutto il giorno esempio: la mattina giocherebbe 3 squadra padova contro 3 squad milano subito dopo le loro 2 squad ed infine le 1 squad di entrambe dove tutti i giocatori a partire dall'ultimo selezionato della 3 squad al primo della 1 squad sono in mostra ed e' possibile quantificare il loro vero valore. Infine per le coppe europee si selezzioneranno i migliori di questo campionato in quattro super squadre magari sono gia' giocatori che hanno un contratto con la federazione da professionisti. Ognuno gioca al livello che gli compete e se migliora tutti lo vedono. si puo' anche instaurare cosi' una filosofia comune di rugby in tutta la provincia perche' tutti i clubs lavorando con il settore giovanile lo faranno solo per la loro provincia che provvedera' a fornire tecnici validi ed un modo di gioco uguale per tutti. E' remando tutti verso un obiettivo comune che si cresce. Pero' ogni presidente vuole fare il padrone di tutto e l'imprenditore a tutti gli effetti vantandosi della sua squadra magari di un paese sperduto solo per orgoglio personale e per vanto.
-
giteau
comunque mi sono dimenticato: la logica di quel tipo di campionato e' per far giocare i migliori contro i migliori e cosi' via ognuno al suo livello. e poi sarebbero anche quasi tutti italiani visto che non dovrebbero farsi 200 km per giocare in una determinata categoria e quindi sarebbero piu' invogliati anche ad allenarsi.
-
Ariman
Bhè giteau, il tuo discorso filerebbe liscio se avessimo la potenza e la ottimale redistribuzione che hanno nell'emisfero sud (rugbistica e di sponsor), questo perchè noi non abbiamo così tante squadre redistribuite equamente, voglio dire fai il campionato di "Paese" e poi passi alla selezione di Provincia... ah, ottimo mentre Padova si fa la sua selezione a Prato, Firenze, Catania e non s dove altro la squadra rimane la stessa...mi dici dove va la convenienza? c'è comunque uno squilibrio
Discorso differenze se si facesse un campionato Regionale dove ogni squadra gioca con quelle della ua Regione, poi si fassa ad una selezione Regionale contro un'altra (tipo i "15 De Medici" per la Toscana, contro i "Regali" emiliani e così via) e poi alla fine alle coppe partecipano 4 selezioni su base Nord- Ovest, Nord-Est, Centro, Sud (la divisione mi pare più adatta così anche in base alla tipologia di Giocatori disponibili)..
questo forse potrebbe essere un'alternativ valida, ma permettimi di dissentire dalla tua versione perchè comunque devi considerare che al sud le selezioni delle province attingono da un bacino più ampio da quello a cui attingeremmo, hanno poteri economici differenti e la è tutto incentrato su 3 nazioni, come potremmo spostare il tutto in una sola nazione come l'italia?
sarebbe proponibile se fosse come ne l calcio che ci sono minimo 15 campi per città allora si che avrebbe senso...
io creod che la riforma va fatta allargando la base e "aiutando a cresscere" i dirigenti non rendendo la piramide nacora più stretta
Discorso differenze se si facesse un campionato Regionale dove ogni squadra gioca con quelle della ua Regione, poi si fassa ad una selezione Regionale contro un'altra (tipo i "15 De Medici" per la Toscana, contro i "Regali" emiliani e così via) e poi alla fine alle coppe partecipano 4 selezioni su base Nord- Ovest, Nord-Est, Centro, Sud (la divisione mi pare più adatta così anche in base alla tipologia di Giocatori disponibili)..
questo forse potrebbe essere un'alternativ valida, ma permettimi di dissentire dalla tua versione perchè comunque devi considerare che al sud le selezioni delle province attingono da un bacino più ampio da quello a cui attingeremmo, hanno poteri economici differenti e la è tutto incentrato su 3 nazioni, come potremmo spostare il tutto in una sola nazione come l'italia?
sarebbe proponibile se fosse come ne l calcio che ci sono minimo 15 campi per città allora si che avrebbe senso...
io creod che la riforma va fatta allargando la base e "aiutando a cresscere" i dirigenti non rendendo la piramide nacora più stretta
-
giteau
e' vero che in italia non tutte le zone sono coperte e va benissimo anche il tuo discorso delle selezioni regionali.quello che voglio puntualizzzare infatti e' il fatto di procedere comunque per selezioni.credo che per un'intera citta' o per una regione sponsorizzare una sola squadra dovrebbe essere molto facile.
-
Ariman
si, ma allora dovrebbe avere una rigidità assurda, perchè allora i igocatori Toscani posso giocare solo in Toscana e così via...certo spingerebbe molto a formare delle giovanili forti e puntare sul prorpio territori olimitando o annullando il numero di stranieri, però sarebbe un cambiamento veramente molto profondo...
che non so se sia possibile\auspicabile
che non so se sia possibile\auspicabile
-
giteau
infatti e' una cosa molto ideale poi per un giocatore toscano piu' bello che giocare vicino a casa senza sbattersi per pochi soldi in giro per l'italia credo sia meglio e poi non e' detto che uno non possa giocare per un'altra regione ( lomu prima giocava ad auckland poi wellington e poi north harbour) non e' proprio cosi' rigida e poi si tratta di casi isolati.prima o poi pero' si dovra' arrivare vedi che tutte le societa' storiche stanno fallendo Padova stessa che e' sempre stata una delle migliori sta diventanto un'insieme di mercenari e da quando non ci sono piu' giocatori di padova e dintorni sta sempre piu' peggiorando....invece di migliorare visto che e' piena di stranieri sulla carta fortissimi e freschi di presenze in super 12.se si fa caso molte societa' stanno ricorrendo a fusioni non e' gia' un modo per ottimizzare le risorse....
-
Ariman
bhè per i soldi che prendo io per giocare nei Cavalieri (0) sono uno dei migliori giocatori di A per qualità\prezzo (sfido chiunque a dire il contrario ;P hahahahahahahahahahahaha),
io non dico che sia errato, dico solo che è difficile, e poi se gli sponsor non ci sono, non ci sono comunque spero che questo momento di en passe del nostr orugby passi e si riesca a renderlo uno sport visibile come in francia e nei paesi anglosassoni
bhè mi sembra che molte società di Top ten si siano attrezzate per puntare sui giovani e ripartire\ provare nuove vie
io non dico che sia errato, dico solo che è difficile, e poi se gli sponsor non ci sono, non ci sono comunque spero che questo momento di en passe del nostr orugby passi e si riesca a renderlo uno sport visibile come in francia e nei paesi anglosassoni
bhè mi sembra che molte società di Top ten si siano attrezzate per puntare sui giovani e ripartire\ provare nuove vie
-
giteau
la visibilita' viene di conseguenza perche' facendo un campionato del genere e' probabile muovere un sacco di gente verso le partite visto che molto probabilmnte hanno amici che ci giocano e comunque metti insieme tutte le persone che vanno a vedere la domenica il prato, il firenze sia la A che la B, e penso che ci siano altre squadre in toscana, fanno un bel numero direi e gli sponsor di conseguenza sono invogliati ad investire....comunque sono daccordo che e' molto molto difficile.....
-
pier12345
- Contatta:
Fa Paura...onestamente FA PAURA che una federazione e cosi capace di seguire inventando nuovi modi per mandare indietro il rugby!!!
allora...per prima volta nel storia moderno di rugby...ABBIAMO UN CAMPIONATO EN CUI LA FEDEREZAIONE HA IMPOSTO REGOLAMENTI E TRATAMENTI DIFFERENTI PER LE SQUADRE CHE STANNO COMPETENDO NEL STESSA CAMPIONATO?
In piu STANNO DANDO INCENTIVI AI SQUADRE PER PERDERE NEL CAMPO PER GIOCARE CONTRA LA SQUADRA PLAYOFF NEL GIORNE DEBOLE...
FA PAURA!
allora...per prima volta nel storia moderno di rugby...ABBIAMO UN CAMPIONATO EN CUI LA FEDEREZAIONE HA IMPOSTO REGOLAMENTI E TRATAMENTI DIFFERENTI PER LE SQUADRE CHE STANNO COMPETENDO NEL STESSA CAMPIONATO?
In piu STANNO DANDO INCENTIVI AI SQUADRE PER PERDERE NEL CAMPO PER GIOCARE CONTRA LA SQUADRA PLAYOFF NEL GIORNE DEBOLE...
FA PAURA!
-
pier12345
- Contatta:
Promozione: alle semifinali per la promozione in Super 10 parteciperanno le prime tre squadre classificate nel Girone 1 più la prima del Girone 2.
ALLORA...tu preferisci giocare il playoff contra la squadra debole nel Girone 2 o contra i forti del girone 1???
OVVIO..allora dai incentivi per falsificare gli risultati nei ultimi fasi del campionato
pero il piu grave....hanno INDEBOLITO GRAVAMENTE un settore di Rugby Italiano en cui INVECE DI ESSERE MERITOCRATICA....hanno fatto che sarebbe MOLTO MOLTO MOLTO DIFICILE PER SQAUDRE DEL GIRONE 2 DI MAI ANDARE AVANTI.
Saranno infatti en un cicrcolo di risultati negativi, meno sponsors, meno risorse, meno INTERESS DAL PUBLICO
ripeto PER VOI , FA paura !
ALLORA...tu preferisci giocare il playoff contra la squadra debole nel Girone 2 o contra i forti del girone 1???
OVVIO..allora dai incentivi per falsificare gli risultati nei ultimi fasi del campionato
pero il piu grave....hanno INDEBOLITO GRAVAMENTE un settore di Rugby Italiano en cui INVECE DI ESSERE MERITOCRATICA....hanno fatto che sarebbe MOLTO MOLTO MOLTO DIFICILE PER SQAUDRE DEL GIRONE 2 DI MAI ANDARE AVANTI.
Saranno infatti en un cicrcolo di risultati negativi, meno sponsors, meno risorse, meno INTERESS DAL PUBLICO
ripeto PER VOI , FA paura !