hai detto
- parti dalle droghe leggere e citi LSD e extasy...che non mi paiono troppo leggereè stupido definire alcool e sigarette più pericolose delle droghe leggere... una mezza pasticca di extasy (che mandi giù in un secondo) o l'LSD (che prendi in un attimo) ha effetti sul cervello e sulla capacità di guida ecc.ecc. che con l'alcool raggiungi dopo numerosi bicchieri
- se parli veramente di (cosiddette?) droghe leggere, ho visto gente ridotta peggio con 2 bicchieri di vino (perche' non ci era abituato) di gente che si era fatto una o 2 canne (un po' allegrotto, come uno dopo 2 bicchieri di vino)
poi
allora perche' vietare i dirottamenti aerei e gli omicidi? sono abusati da una minoranza come dici te, ed e' un esempio fuori dal contesto tanto quanto l'esempio delle pistole, delle macchine e dei coltelli da cucina.inoltre, ripeto, non si può vietare qualcosa solo perché l'abuso da parte di qualcuno (cmq la minoranza) è pericoloso
quindi:
giusto, contiamo i morti causati da TUTTE le sostanze stupefacenti (escluso alcool e tabacco) e i morti per abuso di alcool e/o tabacco (cirrosi epatiche, cancri al polmone, etc). Ci sono ORDINI di grandezza di differenza, decine di migliaia (o peggio) per alcool e tabacco contro 'poche migliaia' (che e' una cifra enorme, ma risibile rispetto alla prima, e penso contenga 0 morti per overdose di cannabis). Il paragone non e' fattibile e dice chiaramente 'aboliamo alcool e tabacco dalla terra e risparmieremo tante vite e tanti soldi'.sarebbe da calcolare però anche i numeri di morti non in incidenti stradali, dovuti a overdose o suicidi causati da alterazione da droga.
e anche
quello che dici e' parzialmente corretto e comunque fai una considerazione che non tiene conto di una parte di realta' e di storia.Inoltre, a differenza di alcool e sigarette, le droghe hanno come conseguenza parallela altre attività criminali che possono portare alla morte delle vittime. Senza contare anche i morti per aids causate dall'assunzione di droghe. Direi che tirando le somme globali, tra alcool e droga passa un mondo...
intanto c'e' contrabbando e quindi criminalita' anche relativamente al tabacco. E TUTTE le attivita' criminali a cui fai riferimento non sono causate dalla droga in quanto tale, bensi' dal divieto di commercio legalizzato e dal fatto che (per tutti i motivi possibili) ci sono acquirenti, disposti anche a un mercato "nero".
Ricordiamo l'epoca del proibizionismo, con mercati illegali di alcolici per "sopperire" alla mancanza di un commercio legale. la criminalita' che tu citi non PUO' essere considerata parte integrante del problema "morti da droga" semplicemente perche' se le droghe fossero tutte legali e acquistabili al supermercato non ci sarebbe un mercato illegale, ne' criminalita' al seguito, cosi' come non ci sarebbe commercio illegale di sigarette oggi se il loro costo fosse piu' contenuto.
PS: ho fumato 2 sigarette e 2/3 canne in vita mia. non ho provato droghe piu' "pesanti" di questa, e bevo con piacere alcolici. Semplicemente ritengo stupido dire "l'alcool e le sigarette si e tutto il resto no" visto che e' un dato di fatto che queste NON sono meno gravi di altre droghe "al bando". secondo me o si vieta tutto (compreso alcool e tabacco) o si da accesso a tutto. E' provato che questa roba fa male (alcool, tabacco, mariuana*, cocaina, eroina, lsd, etc.) : perche' fare differenze?
mariuana* : fa male, in base alle quantita', pur avendo in alcuni casi usi medici (come l'eroina, tra l'altro)
ciao.