ARBITRA VERGOGNOSA

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Rispondi
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

alegui ha scritto:Ma in fondo e' bello cosi' perche' ognuno ama a modo suo,perche' comunque tutti siamo accomunati dall'amore per la fatica e i mille sacrifici che siamo pronti a fare per questo sport,questa vita che il RUGBY.
:)
yelena

Messaggio da yelena »

per sdrammatizzare....Maci, ma ti ho ringraziato per il caffè?
Lipsia

Messaggio da Lipsia »

Vi porto la mia esperienza di neo-arbitra...
Non ho mai gionato, ma la passione per questo sport mi ha portata ad un corso arbitri e da lì al campo (dal corso erano passati 3 mesi), ho iniziato e sto tuttora arbitrano l'under 15.
La prima partita è stata un disastro, non avevo nessuno che mi seguisse, ho fatto un sacco di errori, me ne sono resa conto e sotto la doccia mi sono fatta il mio bel esamino di coscienza: SCANDALOSA!
Ma in fondo era la prima, nessuno nasce imparato e mi sono concessa il beneficio del dubbio...
Da allora di partite ne sono passate un po'... Sto migliorando ogni partita che passa, ma per il momento non me lo sogno proprio di fare il passaggio di categoria (under 17), semplicemente perchè non sono all'altezza.
Tra poco vorrei iniziare ad allenarmi con la squadra che c'è nella mia città, lavoro permettendo, perchè mi rendo conto che per migliorare più in fretta e non far patire ai giocatori i miei errori devo aumentare il mio livello di vigilanza.

Arbitrare è un lavoraccio!!! Devi avere gli occhi ovunque! Devi avere la capacità di guardare in due punti (minimo) nello stesso momento (se controlli in fuorigio dei 3quarti come fai a vedere se il lancio in touche è dritto?!!?)! Non puoi permetterti di ritardare le tue decisioni! Devi essere sul pezzo. Ma la velocità di ragionamento la acquisisci solo con il tempo... (Tenete presente che io arbitro l'under 15 e molte volte le squadre non hanno nemmeno 15 giocatori)!
Non pretendo di arrivare in A, ma nemmeno in C. Pretendo da me stessa di arbitrare bene!

Non passa settimana senza che io apra il regolamento (dubito che i giocatori facciano lo stesso, per loro stessa ammissione) almeno 3 volte, mi petto post-it in giro per casa e sulla scrivania in ufficio, per "fissare" le regole su cui in partita ero stata incerta, guardo partite ecc...
Accetto le critiche e a fine partita sono la prima a chiedere ad allenatori, accompagnatori, guardalinee e vari se hanno commenti, suggerimenti e sono ben felice se si resta 10 min a parlare di rugby.

Abbiate pazienza con noi arbitri, stiamo imparando e non c'è altra maniera di imparare se non sbagliando, del resto voi giocatori imparate nello stesso modo.

Non mi interessa commentare le prestazioni degli altri arbitri (non posso nemmeno farlo) ma vi invito a prendere un fischietto in mano e a buttarvi su un campo, dovendo controllare 30 scalmanati(per non menzionare presidenti urlatori, allenatori insolenti, guardalinee di parte) , se lo trovate facile, vi prego partecipate ad un corso arbitri, sarete dei sicuri candidati per il Panel IRB e farete le scarpe a Damasco e De Santis, ma soprattutto non dimenticatevi di me!!! Come giudice di linea in Heineken sarò più che qualificata!!!
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

yelena ha scritto:per sdrammatizzare....Maci, ma ti ho ringraziato per il caffè?
No Yelena! grave mancanza!! :twisted:
Per penitenza potresti entrare in tutti i thread del forum e scrivere
ringrazio Maci per il caffe' su ognuno...
Oppure potresti prendere un muro qualsiasi a Roma e scrivere Maci Rules con la vernice (di questo voglio la prova fotografica!!)

Altrimenti tu cosa proponi? :lol: :lol: :lol:

ps: scherzavo, per il caffe' figurati, non c'e' di che! vi aspetto tutte quando giocherete a tv! :D
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

Lipsia ha scritto:Vi porto la mia esperienza di neo-arbitra...
Non ho mai gionato, ma la passione per questo sport mi ha portata ad un corso arbitri e da lì al campo (dal corso erano passati 3 mesi), ho iniziato e sto tuttora arbitrano l'under 15.
La prima partita è stata un disastro, non avevo nessuno che mi seguisse, ho fatto un sacco di errori, me ne sono resa conto e sotto la doccia mi sono fatta il mio bel esamino di coscienza: SCANDALOSA!
Ma in fondo era la prima, nessuno nasce imparato e mi sono concessa il beneficio del dubbio...
Da allora di partite ne sono passate un po'... Sto migliorando ogni partita che passa, ma per il momento non me lo sogno proprio di fare il passaggio di categoria (under 17), semplicemente perchè non sono all'altezza.
Tra poco vorrei iniziare ad allenarmi con la squadra che c'è nella mia città, lavoro permettendo, perchè mi rendo conto che per migliorare più in fretta e non far patire ai giocatori i miei errori devo aumentare il mio livello di vigilanza.

Arbitrare è un lavoraccio!!! Devi avere gli occhi ovunque! Devi avere la capacità di guardare in due punti (minimo) nello stesso momento (se controlli in fuorigio dei 3quarti come fai a vedere se il lancio in touche è dritto?!!?)! Non puoi permetterti di ritardare le tue decisioni! Devi essere sul pezzo. Ma la velocità di ragionamento la acquisisci solo con il tempo... (Tenete presente che io arbitro l'under 15 e molte volte le squadre non hanno nemmeno 15 giocatori)!
Non pretendo di arrivare in A, ma nemmeno in C. Pretendo da me stessa di arbitrare bene!

Non passa settimana senza che io apra il regolamento (dubito che i giocatori facciano lo stesso, per loro stessa ammissione) almeno 3 volte, mi petto post-it in giro per casa e sulla scrivania in ufficio, per "fissare" le regole su cui in partita ero stata incerta, guardo partite ecc...
Accetto le critiche e a fine partita sono la prima a chiedere ad allenatori, accompagnatori, guardalinee e vari se hanno commenti, suggerimenti e sono ben felice se si resta 10 min a parlare di rugby.

Abbiate pazienza con noi arbitri, stiamo imparando e non c'è altra maniera di imparare se non sbagliando, del resto voi giocatori imparate nello stesso modo.

Non mi interessa commentare le prestazioni degli altri arbitri (non posso nemmeno farlo) ma vi invito a prendere un fischietto in mano e a buttarvi su un campo, dovendo controllare 30 scalmanati(per non menzionare presidenti urlatori, allenatori insolenti, guardalinee di parte) , se lo trovate facile, vi prego partecipate ad un corso arbitri, sarete dei sicuri candidati per il Panel IRB e farete le scarpe a Damasco e De Santis, ma soprattutto non dimenticatevi di me!!! Come giudice di linea in Heineken sarò più che qualificata!!!
Sei un esempio seriamente da imitare, davvero.
Purtroppo il tuo senso del dovere non e' comune a tutti i fischietti italiani.
Nessuno dice che sia facile scendere in campo e guidare una partita, anzi! e' piu' pericoloso che giocarla a volte..
Il problema e' nato dal fatto che comunque questa ragazza non era alla prima esperienza e la partita era di alto livello e importante anche per la classifica..
Se questa ragazza fosse stata piu' simile a quella che e' senz'altro la tua sensibilita' dei propri limiti avrebbe rifiutato e si sarebbe impegnata per migliorare..
Ripeto, spero lo faccia, ma non a questi livelli...
tigretta83

Messaggio da tigretta83 »

hank ha scritto:ragazze, con tutto il rispetto il vostro è un campionato minore
il livello di gioco è nel migliore dei casi simile a una U17 maschile e la Federazione preferisce inviare gli arbitri esperti dove c'è in interesse maggiore e un livello di gioco più alto
ci sono poche persone disposte ad arbitrare e quelle sono, ed è comprensibile che i designatori cerchino di far coincidere la necessità di coprire tutte le partite in calendario con le legittime aspirazioni della classe arbitrale (sembrerà strano, ma pure loro si muovono per passione e per divertimento)
Sarà anche un campionato minore come dici tu, anche se ovviamente non sono d'accordo, ma non per questo devi mettere gli incompetenti in campo...
tigretta83

Messaggio da tigretta83 »

Springbok78 ha scritto:Accanirsi con queste critiche selvagge che a volte rasentano l'insulto verso una persona che non può nemmeno rispondere è quantomeno vile.
Se poi si aggiunge che questa persona si scarrozza tutta l'Italia per pura passione rinunciando ai suoi week-end per far sì che si possa giocare a rugby gli aggettivi che servirebbero sarebbero ben altri...
Se permetti io faccio 300 km ogni volta che devo andare a fare allenamento con la mia squadra, nessuno ha chiesto a persone così di rinunciare ai propri week end, forse è meglio andare a fare una passeggiata in montagna piuttosto che rovinare il lavoro di due squadre, di due allenatori e di tutte le persone che credono nello sport...Si deve fare esperienza e sono d'accordo ma forse sarebbe il caso di avere l'umiltà a volte di dire non sono capace...
ramarbitr

Messaggio da ramarbitr »

mi sembra che state esagerando un po... e comunque ognuno ha il proprio pensiero e non si cava un ragno dal buco... io concludo e non entro più in questo 3D, neanche a te nessuno ha detto di afre 300 km per andare ad allenamento, ti piaci ci vai sudi giochi ti diverti ti incazzi gioisci prendi dei cartoni er ti piace, non credo nessuno ti ha mai urlato parolacce o detto che sei balorda.
Io arbitro, nessuno me lo fa fare mi piace corro sudo mi diverto prendo qualche nome... il regolamento lo conosco ho appena fatto un corso di aggiornamento e un esame per passare effettivo, proprio domenica dalla tribuna me ne hanno dette di tutti i colori (non ho visto un avanti e un fuorigioco) ad un certo punto mi sono detto " chi mo fa fà"...... poi mentre uscivo dal campo uno della squadra che ha perso mi ha detto "sei uno sei migliori che ho visto in questi campionati"... .. accettiamoci e giochiamo a rugby ragazzi!!!
Ultima modifica di ramarbitr il 17 ott 2006, 14:08, modificato 1 volta in totale.
TOLASUDOLSA
ramarbitr

Messaggio da ramarbitr »

ha con l'acca
TOLASUDOLSA
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

Rama...ti prego....usa il tastino Immagine x correggere gli errori nei tuoi post.... :roll:
Sei proprio un arbitro.... :-] :-] :-]
yelena

Messaggio da yelena »

ah ah ah...secondo te nessuno ci urla mai che siamo balorde o peggio? ma l'hai mai vista una partita di rugby femminile?
yelena

Messaggio da yelena »

Maci me lo stai a fà pesà sto caffè, che poi non era manco sto granchè. l'11 novembre ce ne andiamo al chioschetto vicino il flaminio e te lo faccio bere io un vero caffè...non quella brodaglia che avete al nord!
bragopiteco

Messaggio da bragopiteco »

yelena, lascia perdere maci, chiedi a titti come si è strafogata in quel di brescia, dopo il pranzo rotolava strabordando cuscinetti adiposi, ...e ci vediamo al debutto dell'italia nel 6N, quest'anno siamo in due diversi gironi infernali.
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

yelena ha scritto:Maci me lo stai a fà pesà sto caffè, che poi non era manco sto granchè. l'11 novembre ce ne andiamo al chioschetto vicino il flaminio e te lo faccio bere io un vero caffè...non quella brodaglia che avete al nord!
MI dispiace ma non ci saro' l'11 novembre....... dovrai aspettare il sei nazioni per farmi assaggiare quello che chiami "vero caffe'"! :lol: :lol:
...e cmq e' vero, non era poi sto granche'! :lol: :roll:
GENNARO

Messaggio da GENNARO »

Sono un arbitro, è vari anni che arbitro anche femminili e vorrei dire che il livello della serie A femminile è si di una buona U 17 maschile, ma che arbitrare è veramente piacevole perchè si vede grinta e voglia di giocare , quindi divertente anche per l'arbitro.
La scelta della Fir , è quella di far sviluppare delle "arbitrare" capaci , designandole per delle partite di qualità. Qualche collega è veramente in gamba, per le altre non so perchè non le ho viste all'opera.
La cosa che mi colpisce è che le colleghe così criticate , sono arrivate in serie A femminile , dopo avere arbitrato qualche decina di partite giovanili e di C maschile ed essere state visionate da commissari; come fanno ad arbitrare in A femminile ed avere così tante lacune , come dite voi ?
c'è qualcosa che non va!
saluti
Gennaro

tigretta83 ha scritto:
hank ha scritto:ragazze, con tutto il rispetto il vostro è un campionato minore
il livello di gioco è nel migliore dei casi simile a una U17 maschile e la Federazione preferisce inviare gli arbitri esperti dove c'è in interesse maggiore e un livello di gioco più alto
ci sono poche persone disposte ad arbitrare e quelle sono, ed è comprensibile che i designatori cerchino di far coincidere la necessità di coprire tutte le partite in calendario con le legittime aspirazioni della classe arbitrale (sembrerà strano, ma pure loro si muovono per passione e per divertimento)
Sarà anche un campionato minore come dici tu, anche se ovviamente non sono d'accordo, ma non per questo devi mettere gli incompetenti in campo...
Rispondi