la formazione contro la russia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

sean, credo che quello che vuole dire rugbyteacher... è vedere giocatori che credano nella maglia che indossano, in ciò che rappresenta (cioé l'Italia). E' vero, molti italiani nello sport forse non credono in quella maglia, lo fanno per soldi, per fama, ecc.ecc... ma loro (Tomba, Totti, ecc.ecc.) rappresentano l'Italia di diritto, essendo italiani. Chi non lo è, chi sceglie di esserlo per poter indossare quella maglia (oriundi, equiparati) dovrebbe, a maggior ragione, crederci e non farlo per soldi, fama, ecc.ecc...
Per te chiedere a chi ci rappresenta in un campo da rugby di credere nella maglia, nell'Italia e di lottare per essa è essere retorici e nazionalisti? Beh, allora sono fiero di esserlo... e mi auguro che i XV che scenderanno in campo l'11 novembre lo siano quanto me!
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
rugbyteacher

Messaggio da rugbyteacher »

Beh sinceramente si, io speravo Tomba si sentisse italiano, prima come Carabinere poi come atleta, comunque è una mia opinione e rispetto la tua.

Io dico solo che preferirei che un giocatore che indossa la maglia italiana lo facesse con la cognizione di rappresentare uno stato in cui si identifica non magari con il pensiero di giocare con l'Italia perchè ha ricevuto più soldi dalla FIR rispetto a quelli offerti dalla UAR, oppure perchè non sarebbe mai rientrato negli All Blacks.

Peggio ancora i casi dei nostri nazionali che hanno fatto scegliere ai loro procuratori o "genitori" la maglia con cui giocare....

Comunque posso capire la tua idea che mi sembra faccia pienamente coincidere la Nazionale con un Club e non come una rappresentativa, però non la condivido.
Shye

Messaggio da Shye »

Beh, oddio..su questo non sono molto d'accordo, Sean..

lo considero anch'io un male necessario, come detto, ma preferirei anch'io che uno che gioca nell'Italia si senta italiano..non penso che ci sia molto da girarci intorno, uno può essere più o meno nazionalista e patriottico, ma ognuno si sente qualcosa, è evidente..sentire Camoranesi che gioca nell'Italia e dice di sentirsi argentino non mi piace e non mi piacerà mai..
sean79

Messaggio da sean79 »

No..vedo che purtroppo non avete recepito il mio messaggio, o forse non mi sono spiegato bene anche se i miei ripetuti messaggi speravo vi avessero aiutato. Prima di tutto nel mio messaggio era chiaro che per me la parola nazionalista non è di per sè spregiativa! Lo sperare che chi gioca per la nazionale senta il peso della maglia che porta sta alla base dei sentimenti miei come dei vostri. Questo non significa però questa va presa per come è ovvero una speranza! Vorrei sapere ( ripeto la domanda ) quali sono i metri di giudizio che vi fanno affermare CON ASSOLUTA CERTEZZA che questo o quel giocatore sentano o meno la maglia! Non mi verrete a dire che vi affidate ad un cognome o peggio ancora ad un nome! Altrimenti cosa avrebbe di inglese il cognome Dallaglio o di Francese il Cognome Dominici? Spesso leggo nei vostri commenti giudizi affrettati che mi posso aspettare da tifosi di squadre straniere fatti nei confronti dell'italia ma non certo da tifosi Italiani! E' proprio perchè amo la nazionale e la maglia che ritengo bisogna essere quanto meno un minimo documentati quando si fanno certe affermazioni. Se proprio devo fare una graduatoria ripeto il concetto per cui preferisco vedere giocatori italo-argentini o italo-anglosassoni oppure figli di emgranti che giocatori di fantomatiche colonie che poi non abbiamo!
sean79

Messaggio da sean79 »

Ma dico vi rendete conto che lo sport che primo fra tutti dovrebbe far risorgere definitivamente un senso di appartenenza e di amore per la patria rischia di essere l'ennesimo esempio di campanilismo italico? Non amo i francesi perchè fanno esattamente l'opposto nostro ( francesizzando tutto quello che toccano )..tuttavia almeno un più di amor proprio potremmo averlo non credete?
sean79

Messaggio da sean79 »

L'unica cosa su cui credo abbiate ragione è questa: vorrei un 'Italia diversa, forse più rugbistica e meno calcistica. Se questo significa essere contro la patria, allora vorrà dire stiamo per due squadre diverse. Non amo l'italia tout court. O forse la amo troppo e la vorrei vedere cambiare negli aspetti che meno amo! Ritengo la polemica sull'origine di certi giocatori per questo pretestuosa, fuorviante e per ora inutile visto che l'obbiettivo primario è far sì che i valori del rugby portino qualcosa di nuovo nella cultura sportiva italiana e non solo.
travis

Messaggio da travis »

beh ragazzi sul fatto di sentirsi italiani nonstante si è cresciuti all'estero è un discorso molto complesso
è meglio ricordare che l'emigrazione è un fenemeno assai vario.

Nel caso dell'argentina (dove più del 35% della popolazione ha origine italiana ) l'orgoglio nazionale si è formato negl'anni proprio su questo concetto: non essere considerati i figli poveri dell'europa che hanno attraversato il mare. figurati se dopo 2-3 generazioni gl'argentini devono ritornare "a casa" perchè la loro situazione economica è disastrosa.
detto questo le origini sono origini e se allarghiamo il discorso al di fuori del rugby tantissimi personaggi famosi hanno sempre sostenuto di sentirsi orgogliosi di essere figli dell'emigrazione italiana (scorsese,de niro..).

nel rugby però il senso di appartenenza a una sqadra è fondamentale. io non ci credo che certa gente gioca con la maglia azzura solo per soldi. ci sono anche una serie di fattori umani,famigliari, sportivi .....

quindi per finire FORZA AZZURRI( tutti dal primo all'ultimo...)
rugbyteacher

Messaggio da rugbyteacher »

X Sean ti riporto quanto già postato perchè mi sembra tu non abbia capito qual'è i metro di valutazione per sentirsi italiani che io ho considerato:

"Io dopo aver conosciuto di persona quasi tutti gli oriundi presenti in nazionale (non bortolussi e del fava), dico solo che mi piacerebbe che, una volta indossata la maglia della nazionale, si sentissero un po italiani...mentre non è proprio cosi....forse pretendo troppo"

Sono stati proprio loro a dirlo....non dovrei credere a quello che dichiarano? A parte Vasco Rossi o cose del genere, loro non si sentono italiani e lo dichiarano, poi se tu riesci a prendere Canale, Nieto ecc. e chiedendogli ti senti italiano o argentino rieci a smentirmi......
Rispondi