Heineken Cup 2006/2007

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Rugby-Tv ha scritto:
issor ha scritto:Treviso perde in casa 10 a 25 con un Perpignan per nulla trascendentale.
Piove in campo e piove sulla Benetto che presenta un Williams fuori forma e con la testa altrove (figlioletto in Australia) altro fuori forma Goosen. Marcato ha una sua validità se mette dentro i calci, ma quando li sbaglia tutti come quest'oggi...è una palla al piede. Stuart Legg è sfiatato, Pizarro è il solito arruffone monocorde...in ultima analisi l'unico a convincere dei 3/4 è Mulieri. Picone in mediana alterna spunti d'orgoglio ad imbarazzanti mancate prese di pallone. Gli avanti poi vengonio devastati da due carrettini meta dei francesi, che comunque hanno messo in mostra un unico fuoriclasse, il numero 11 il Samoano (o giù di lì...) Samueli Dawai Naulu.
La partita è durata poco più di un tempo, poi i Francesi hanno dilagato in mischia ed al largo ed hanno gettato al vento un paio di mete già fatte.
Le mete del Benetton sono sortite da una touche ai 5 sulla quale si sono avventati Kingi e Palmer (con quest'ultimo che schiacciava) e da una "infelice" intuizione del giovane Sartoretto che in 4 contro uno, invece di giocare alla mano tirava un calcio a seguire alla spera in Dio, la palla ballonziola verso la linea di meta e per fortuna finisce nelle capaci mani di Wentzel che la schiaccia , rendendo meno duro il passivo dei biancoverdi.
L'arbitraggio è stato in sintonia con il tempo e la partita: impreciso alquanto: non visti: in avanti, tenute a terra, entrate laterali, fuorigioco...Jattaforasteka seduta per l'occasione al mio fianco assieme ad un competentissimo marito, ve lo potrà confermare...
Sono sostanzialmente d'accordi con te. Anzi azzardo delle pagelle:

Williams: Completamente fuori forma. Anche se in difesa fa il suo dovere. 5
Mulieri: Non fa una brutta partita, anche se a me non entusiasma. Esempio in un contrattacco sul lato destro invece di calciare per superare il muro di avversari che aveva difronte , ha cercato lo scontro. Bravo a non essere travolto. 6
Pizzaro: In non perfette condizioni. Ma è sempre il solito testone. Se non fa l'autoscontro non è contento. Il bello (brutto) è che non supera la linea del vantaggio quasi mai. 5
Goosen: Non mi sembrava fuori forma. E anche se non fa una partita esaltante, le sue prestazioni sono sempre positive. 6
Legg: E la prima partita che lo vedo così sotto tono. Mi viene da pensare che non stesse bene. 5
Marcato: Non fa una brutta partita, ma sbaglia tutti i calci e questo in partite di HC sono importantissime. Sopratutto per il morale della squadra. il primo tempo poteva finire 13-8 per il benetton.
Picone: La peggiore partita che gli ho visto fare da quando gioca con il Benetton. In difesa fa la sua figura, ma per il resto un disastro. Avrà fatto 5 in avanti di cui almeno 2 su pallani provenienti da touche (rubate). 4
Kingi: Tutto sostanza come sempre. 6.5
Palmer. Buona prova la sua. 6
Pavanello idem 6
Wenzel Il migliore della Benetton. Sale in cattedra nel secondo tempo con molte palloni rubati in touche. 7
Pavanello E' il classico giocatore che non si vede mai. Fa cose normali. 6

Prima linea. 5 Sono anni che secondo me specialmente in coppa si soffre troppo. Penso che ormai qualsiasi avversario conosca il limite del Benetton. Nonostante ci mettono cuore e orgoglio. Forse mancherà anche organizzazione ma è sempre demoralizzante prendere certi carrettini.

Per ultimo i giovani entrati nel corso della partita sono interessanti e forse anche talentuosi, ma in coppa certe inesperienze si pagano. Esempio quel calcio in 4 contro 1 che poi fortunatamente è valsa la meta, è l'esempio di poca esperienza.

Nel we ho visto tre partite di Hcup: Benetton-Perpignan, Bourguoin-Cardiff e Biarrtiz-Northampton.
Prima considerazione: il pubblico. All'esetero stadi pieni, organizzazione, musica, speaker, ecc. ecc. In Italia... deserto e tristezza.

Per quanto riguarda la partita del Treviso, beh, direi che il passivo è stato basso soprattutto per il brutto tempo. Credo che con il bel tempo di punti ce ne sarebbero stati molti di più, anche perchè, saggiamente, i francesi hanno deciso di giocare il meno possibile, rischiando pochissimo, ma ottenendo, comuqnue il bonus per le 4 mete.
Treviso ha fatto quello che ha potuto e i molti errori sono dovuti al fatto che, a mio parere, la pressione è il doppio di quella che c'è normalmente nel 10 (mi vergogno a chiamarlo super 10!). Con tanta pressione si ha meno tempo per fare le cose e, oltretutto, si cade spesso nella foga, aumentando il numero di errori.
semplicemente non cìè la qualità a livello di materiale umano per reggere il confronto contro queste squadre. Se poi, pensiamo che l'anno scorso i cambi erano Tronky, Ongaro, Dallan, Dal Maso, ecc. e quest'anno si chiamano... Boh, non lo ricordo neanche....
Una nota: scuate, ma dire che Goosen ha giocato male mi sembra una vera e propria bestemmia! Andate a contare i palccaggi che ha fatto e a vedere il numero dei suoi errori e poi mi dite...
Ottima partita di Kingi (a mio parere il migliore in campo) e del "reparto touche" che ha veramente messo in difficoltà i francesi.

Per quanto riguarda le altre partite che ho visto, mi ha impressionato la qualità dei Blues che giocano benissimo (ho letto un articolo in cui Marshall diceva che il livello della CL è quest'anno altissimo e adesso capisco il perchè), mentre Bairritz è la solita macchina da punti accoppiata ad un muro difensivo impressionante.
Sempre più il nostro livello si sta allontanando da quello europeo....
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

La colpa del divario tra club italiani e del nord Europa comunque alla fine è anche "nostra", cioé di noi tifosi. Prendo l'esempio limite: a Leinster (non so in che città giochi la squadra irlandese) c'erano 22500 spettatori, a Parma 300. Stimando 15€ di spesa media per spettatore (biglietto più bevande e gadget), il Leinster si è ritrovato sabato sera con 333000€ in più in tasca del Gran, senza contare gli introiti degli sponsor che naturalmente pagano un pochino di più se a vedere la partita ci sono ventimila persone invece di trecento. Credo che solo con l'incasso di questo primo turno di Coppa il Leinster possa pagarsi due buoni giocatori per un'intera stagione o magari finanziare una bella campagna di propaganda per il settore giovanile; Parma ci paga solo lo stipendio mensile di un discreto giocatore.
E' anche vero che è un po' il discorso dell'uovo e della gallina: ci sono pochi spettatori perché le italiane non sono competitive o le italiane non sono competitive perché ci sono pochi spettatori?
dinozocc

Messaggio da dinozocc »

Da sottolineare la spettacolare prova delle selezioni gallesi. Il cardiff vince in Francia dominando e Ospreays vince all'ultimo minuto con una trasformazione (meta bellissima). Domina anche LLanelli.
Toulouse crolla contro un devastante Ulster e contro un devastante trimble (due mete)
Biarrtiz.....signori miei che squadrone. Northampton riesce a tenere relativamente solo in mischia ma Yachvilii é di un altro pianeta quando lancia quel pazzo di Sereli Bobo (due mete una più bella dell'altra).
Da segnalare ancora la bellissima trasmissione de XV à 15 su France 2
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Goosen ha giocato male... intendiamoci relativamente a quel che ci si aspetta da lui...mai un'invenzione, mai una giocata di classe, tutti quei calci di rinvio a tamburello, che non erano né a cercare una touche né di spostamento profondo ad esplorare gli spazi vuoti per mettere in difficoltà l'avversario, ma solo di alleggerimento...sui quali l'avversario andava a nozze. Poi, lo so anch'io che sa placcare, ma quel che mi ha impressionato di più era che dopo certi placcaggi si rialzava dolorante toccandosi la schiena...colpa degli avversari (invero grossi e rognosi) o dell'età?
Capitolo giovani...se nel super 10 riescono a far qualche cosa di buono e di incoraggiante per 10 o 20 minuti...in Heineken non ce la fanno proprio. In camera caritatis Green diceva che tra i giovani che gli erano arrivati quest'anno l'unico veramente buono e dotato di fisico e di classe su cui far sicuro affidamento era Filippucci...che ora purtroppo è fuori per un grave infortunio.
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

issor ha scritto:Goosen ha giocato male... intendiamoci relativamente a quel che ci si aspetta da lui...mai un'invenzione, mai una giocata di classe, tutti quei calci di rinvio a tamburello, che non erano né a cercare una touche né di spostamento profondo ad esplorare gli spazi vuoti per mettere in difficoltà l'avversario, ma solo di alleggerimento...sui quali l'avversario andava a nozze. Poi, lo so anch'io che sa placcare, ma quel che mi ha impressionato di più era che dopo certi placcaggi si rialzava dolorante toccandosi la schiena...colpa degli avversari (invero grossi e rognosi) o dell'età?
Capitolo giovani...se nel super 10 riescono a far qualche cosa di buono e di incoraggiante per 10 o 20 minuti...in Heineken non ce la fanno proprio. In camera caritatis Green diceva che tra i giovani che gli erano arrivati quest'anno l'unico veramente buono e dotato di fisico e di classe su cui far sicuro affidamento era Filippucci...che ora purtroppo è fuori per un grave infortunio.
Secondo me Goosen ha fatto una discreta partita. Non stellare ma neanche sotto tono. Magari avere tutti "vecchietti" come lui.
E' anche vero che con i calci bisognerebbe trovare la touche (ottima sopratutto nel 2 tempo) o calciare dietro all'uomo, ma c'è da dire che erono piazzati veramente bene. Questo Perpignan non l'ho visto stratosferico, anzi. Ma ho visto una squadra tutta sostanza.

Sui giovani a me non dispiace neanche E. Ceccato. Certo sono tutti inesperti ma piuttosto di vedere la cappella che ha fatto Ansell nella 3 o 4 meta, preferisco un errore di un giovane per inesperienza. Sbagliando si impara...speriamo.
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

Alcuni stranieri un po' anzianotti forse non tengono molto alla Hc visto che anche se si impegnano al massimo perdono e quindi giocano con sufficienza.
Per i giovani e gli italiani invece puo' essere un ottima vetrina per beccarsi qualche ingaggio.
Per puntare sull'Hc le squadre italiane dovrebbero cercare di ingaggiare giovani stranieri attirandoli con la promessa/prospettiva di giocare titolari.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

pulici ha scritto:Alcuni stranieri un po' anzianotti forse non tengono molto alla Hc visto che anche se si impegnano al massimo perdono e quindi giocano con sufficienza.
Per i giovani e gli italiani invece puo' essere un ottima vetrina per beccarsi qualche ingaggio.
Per puntare sull'Hc le squadre italiane dovrebbero cercare di ingaggiare giovani stranieri attirandoli con la promessa/prospettiva di giocare titolari.
Beh questo discorso non vale certo per Goosen. E' impeccabile per quanto riguarda serietà ed impegno.
egon

Messaggio da egon »

Se vi va, leggete questo interessantissimo articolo.
Da La Stampa.

-Rugby, business, fascino e potere
Stade Français modello vincente

"[...] «Ma li hai visti come erano belli quando aprivano il gioco?», sospira sotto il baffo veneziano Daniele Resini, fotografo e critico, storico del rugby. «Quando venivano avanti non riuscivo nemmeno a seguirli con l'obiettivo per tutta la larghezza del campo».

[...]

Guazzini ha pompato l'argent, ha speso per portarsi a casa campioni. Ma si è anche inventato un marketing d'assalto, il merchandising, le divise shocking - rosa, o floreali -, soprattutto il calendarione dei rugbisti nudi. Muscoli e pose semi-hard in bianco e nero, 800 mila euro di ricavi, un ottavo in beneficenza. Parigi, città snob come tutte le capitali, si è presa una cotta per il rugby.

E' la logica del rugby professionistico, contro cui si schianta in Coppa la realtà provinciale dell’Italia Ovale. La Nazionale cresce, ma Treviso, Padova, Parma, Calvisano annaspano.

[...]

«Se ci fossero delle selezioni forti sarei rimasto in Italia», annuisce Parisse. «Bisogna investire sui vivai, sui giovani», ribatte Mauro Bergamasco. «La chiave è attirare grandi sponsor, e coinvolgere le grandi città», sostiene Barca. «Gli sforzi di Calvisano o Treviso sono lodevolissimi, ma i bacini di interesse restano quelli che sono: insufficienti. La buona volontà non basta». [...]"
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Rugby-Tv ha scritto:
pulici ha scritto:Alcuni stranieri un po' anzianotti forse non tengono molto alla Hc visto che anche se si impegnano al massimo perdono e quindi giocano con sufficienza.
Beh questo discorso non vale certo per Goosen. E' impeccabile per quanto riguarda serietà ed impegno.
No ma questo riguarda Williams...d' accordo, abbiamo avuto tutti un figlio o due, ma quando sono nati non ho mica smesso per un mese di andare a lavorare...lui è un professionista...oltre a quelli con la moglie e con il figlio ha anche impegni con chi gli permette di far mangiare mogle e figlio...sabato si è presentato in condizioni fisiche disastrose...gli mancava fiato, sprint, non riusciva manco a ragionare, appena gli arrivava la palla, invece di calciare a seguire cominciava delle velleitarie serpentine subito fermate dai Francesi che lo sotterravano...
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

issor ha scritto:
Rugby-Tv ha scritto:
No ma questo riguarda Williams...d' accordo, abbiamo avuto tutti un figlio o due, ma quando sono nati non ho mica smesso per un mese di andare a lavorare...lui è un professionista...oltre a quelli con la moglie e con il figlio ha anche impegni con chi gli permette di far mangiare mogle e figlio...sabato si è presentato in condizioni fisiche disastrose...gli mancava fiato, sprint, non riusciva manco a ragionare, appena gli arrivava la palla, invece di calciare a seguire cominciava delle velleitarie serpentine subito fermate dai Francesi che lo sotterravano...
Anche qui caro Issor hai ragione. Williams era proprio fuori forma. Doveva calciare un po di più invece di fare quelle serpentine...da fermo, e infatti nel secondo tempo lo ha fatto.
Ma credo che in questi anni oltre a ricevere abbia anche dato molto a treviso. Non credo sia da processare per una partita . Anche se come dici tu è un professionista.
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

Nella disputa tra Goosen sì/Goosen no mi schiero con il secondo partito: anche a me non hanno convinto tutti quei calci "sgonfi" che issor ha ben descritto (non era calci in touche, ma neanche calci insidiosi che potessero mettere in difficoltà la squadra francese...). Certo è che altri compagni di reparto hanno giocato ancora peggio.... ma preferisco parlare delle (poche) note positive: a me non è dispiaciuto Enrico Pavanello, soprattutto nella prima parte della partita.

Giandolmen
JPR

Messaggio da JPR »

Bacioci ha scritto:
Per quanto riguarda le altre partite che ho visto, mi ha impressionato la qualità dei Blues che giocano benissimo (ho letto un articolo in cui Marshall diceva che il livello della CL è quest'anno altissimo e adesso capisco il perchè), mentre Bairritz è la solita macchina da punti accoppiata ad un muro difensivo impressionante.
Sempre più il nostro livello si sta allontanando da quello europeo....
Quoto al 100%..i Blues son squadra coriacea molto, molto ben organizzata, con un ottima apertura nicky robinson che quest'anno rischia di far perdere il posto in casacca rossa a jones... i francesi non sapevano veramente che pesci pigliare. Le gallesi quest'anno hanno vinto tutte e ciò mi preoccupa in chiave 6 nazioni...il 2007 sarà l'anno dei mondiali e i dragoni rialzano di brutto la testa!
Se il buongiorno si vede dal mattino, possono essere di nuovo la sorpresa nel prossimo 6 nazioni...
Note positive anche per Fiji..Caucau e Bobo impressionanti..due delle migliori ali del mondo e sicure stars ai prossimi mondiali!
orme53

Messaggio da orme53 »

megan ha scritto:se non c'è voglia neanche di provarci....meglio restare a casa!!!
ooooohhhhh!!!!! che profonda riflessione Adesso capisco i grandi risultati del tuo CUS CT :lol: :lol: :P :P :roll: :roll: :D :D :) :) :wink: :wink: :wink:
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

egon ha scritto: «La chiave è attirare grandi sponsor, e coinvolgere le grandi città», sostiene Barca. «Gli sforzi di Calvisano o Treviso sono lodevolissimi, ma i bacini di interesse restano quelli che sono: insufficienti. La buona volontà non basta». [...]"[/i]
Certo, potrebbe essere. Ma se si cominciasse con una città "virtuale" qual è il centro del Veneto (asse Verona-Padova-Venezia) con i suoi 3 milioni e mezzo di abitanti, con già una solida cultura rugbystica? Padova è più grande di Cardiff, per fare un esempio. "Gonfiare"dal punto di vista mediatico le partite che si giocano in Veneto (pubblicità in TV investendo 'sti c...i di introiti che crescono, bontà nostra) sarebbe l'inizio per attirare grossi sponsor; il passo successivo potrebbe essere far giocare le partite contro i grandi team europei (Calvisano-SdF ad esempio) in "traferta" al Plebiscito o alla Ghirada (non me ne vogliano i bresciani) capaci di numeri importanti (7-8 mila spettatori); terzo, con gli sponsor e il pubblico arriverebbero le televisioni e tornerebbero i giocatori emigrati, e il gioco, sulla carta anzi sullo schermo, è fatto.
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

TommyHowlett ha scritto:
egon ha scritto: «La chiave è attirare grandi sponsor, e coinvolgere le grandi città», sostiene Barca. «Gli sforzi di Calvisano o Treviso sono lodevolissimi, ma i bacini di interesse restano quelli che sono: insufficienti. La buona volontà non basta». [...]"[/i]
"... far giocare le partite contro i grandi team europei (Calvisano-SdF ad esempio) in "traferta" al Plebiscito o alla Ghirada (non me ne vogliano i bresciani) capaci di numeri importanti (7-8 mila spettatori)..."
...difficile infilare 7-8 mila spettatori alla Ghirada...meglio a Monigo :wink:
Rispondi