TM novembre 2006

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Rispondi
PiVi1962
Contatta:

Meta sì, meta no

Messaggio da PiVi1962 »

Mero ha scritto:Cmq nessuno dice niente sulla meta negata a Noon dopo pochi minuti dall'inizio?
Per me (e per molti credo) era evidente che l'inglese aveva schiacciato l'ovale in meta, adesso uno per farsi convalidare una meta dalla moviola si deve pure mettere in posa? Dai, non esiste.. :evil:
Quello che mi sorprende è l'interpretazione regolamentare: quando Galon segnò al Millennium Stadium, il quarto arbitro, nel dubbio, disse di concedere la meta.
Domenica a Twickenham sembra che sia successo il contrario: il quarto arbitro, nel dubbio, ha detto di non concedere la meta.

A me sembra evidente una certa incoerenza nell'applicazione delle regole.
danci

Messaggio da danci »

Mero ha scritto:Cmq nessuno dice niente sulla meta negata a Noon dopo pochi minuti dall'inizio?
Per me (e per molti credo) era evidente che l'inglese aveva schiacciato l'ovale in meta, adesso uno per farsi convalidare una meta dalla moviola si deve pure mettere in posa? Dai, non esiste.. :evil:
si era una meta nettissima, non si doveva passare per il TMO perché in questi casi se (come è successo, visto che non esisteva una inquadratura dal fondo...) il replay non consente di vedere la palla schiacciata l'arbitro non da la meta

invece la meta concessa a Noon era viziata da un enorme in avanti

cmq. se fossi un inglese sarei molto molto preoccupato: difesa molle, placcaggi mancati a grappoli, errori incredibili nelle aperture delle fasi offensive, piedi sbilenchi, e poi come fa a giocare in nazionale uno come Allen...?
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Re: Meta sì, meta no

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

PiVi1962 ha scritto:
Quello che mi sorprende è l'interpretazione regolamentare: quando Galon segnò al Millennium Stadium, il quarto arbitro, nel dubbio, disse di concedere la meta.
Domenica a Twickenham sembra che sia successo il contrario: il quarto arbitro, nel dubbio, ha detto di non concedere la meta.

Pare che in questo caso, almeno secondo gli inglesi, l'errore sia di Jutge (forse un pò scosso dalla tacchettata in testa rimediada ad Edimburgo :P ) che avrebbe chiesto al TMO "Puoi vedere la palla". Chiaramente la risposta è stata "no", ma secondo Robinson e compagnia Jutge avrebbe semplicemente dovuto chiedere "c'è una qualche ragione perchè la meta non dovrebbe essere assegnata"?

Vi tralascio le ulteriori polemiche sull'applicazione del TMO che potete leggere ovunque ;)
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

PiVi1962 ha scritto: Quello che mi sorprende è l'interpretazione regolamentare: quando Galon segnò al Millennium Stadium, il quarto arbitro, nel dubbio, disse di concedere la meta.

Perfettamente d'accordo con PiVi.

Maggiore uniformità.

Nel caso di Galon ci andò bene (perchè a mio avviso era andato lungo ...) perchè l'arbitro decise in mancanza di 'prova a sfavore' di concedere la meta.

Nel caso di Noon agli inglesi è andata male perchè l'arbitro non ha cercato la 'prova a sfavore' ma ha chiesto la 'prova a favore' (e non trovandola non ha dato la meta).

La domanda di rito a quanto ne so dovrebbe essere quella del caso galon ("C'è una qualche ragione per cui non dovrei dare la meta?) ma per quanto mi riguarda andrebbe bene anche l'altra ("Hai visto l'ovale schiacciato a terra?") a patto che si decidano e applichino sempre la stessa visto che portano a risultati diversi!

per la partita non dico niente perchè non l'ho ancora vista, molto bella invece quella tra galles e australia.

la sensazione che ho avuto guardandola (malgrado il finale abbia lasciato l'amaro in bocca ai gallesi che erano in avanti grazie ad un gran bel calcio in touche di hook) è che l'australia sia c.que più forte e si possa permettere qualche esperimento (e il lusso di lasciare gregan a riposo), mentre un galles in forma e al completo con la spinta dei tifosi e perfetto al piede è stato già tanto sia arrivato al pari.

se mi sbaglio ... tanto meglio, veder competere alcune europee alla pari (o quasi) con le nazioni del tri-nations non mi fa che piacere!
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

RE: Re: Meta sì, meta no

Messaggio da billingham »

comunque in caso non si sia sicuri, la regola vorrebbe la mischia ai 5 piuttosto che l'assegnazione della meta
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
teodoro

RE: Re: Meta sì, meta no

Messaggio da teodoro »

Intanto gli inglesi hanno convocato un nuovo giocatore..si tratta di Ben Johnstone,giocatore dei Saracens..
invece l'Argentina,dopo Roncero e Borges,ha "perso" anche la seconda linea Alvarez Kairelis
Rugby is life..play it!
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

PiVi1962 ha scritto:Quello che mi sorprende è l'interpretazione regolamentare: quando Galon segnò al Millennium Stadium, il quarto arbitro, nel dubbio, disse di concedere la meta.
Sembra che in effetti anche il commissario degli arbitri pensi che il metodo corretto fosse quello di Wales-Italia.

Dall'Independent (http://sport.independent.co.uk/rugby_un ... 961467.ece):

"However, Robinson is now officially an unlucky coach. Even the governing body of the union game, the International Rugby Board, says so. Yesterday, the IRB's referee manager, the New Zealander Paddy O'Brien, openly conceded that the two French officials at the centre of the most controversial moment in last weekend's fixture, Joel Jutge and Christophe Berdos, had been wrong to deny the England centre Jamie Noon an opening try that just might have cramped the All Blacks' style.
"I'm not going to stand here and defend the indefensible," O'Brien said. "When Joel referred the incident to the television match official [Berdos], the wrong questions were asked. I have no doubt the try was legitimate. Had I been refereeing the game without the option of going 'upstairs', my instinct would unquestionably have been to award the score."

L'arbitro ha fatto la domanda sbagliata, e quindi ha preso la decisione sbagliata.
danci

Messaggio da danci »

per il big match di sabato, queste le formazioni:

Francia
15 J.Laharrague
14 Rougerie
13 Fritz
12 Jauzion
11 Dominici
10 Traille
9 Yachvili
8 Bonnaire
7 Vermeulen
6 Dusautoir
5 Papé
4 Pelous
3 De Villiers
2 Szarzewski
1 Marconnet
16 Ibanez
17 Milloud
18 Nallet
19 Martin
20 Elissalde
21 Heymans
22 Marty

Nuova Zelanda
15 Leon MacDonald
14 Joe Rokocoko
13 Conrad Smith
12 Luke McAlister
11 Sitiveni Sivivatu
10 Dan Carter
9 Piri Weepu
8 Rodney So’oialo
7 Richie McCaw (c)
6 Jerry Collins
5 Ali Williams
4 James Ryan
3 Carl Hayman
2 Anton Oliver
1 Tony Woodcock

Molta curiosità per questa terza linea inedita dei francesi, anche perché lo scontro tra i pack sarà determinante. Vedremo anche come se la cava J. Laharrague da estremo titolare, una bella prova del fuoco, non c'è che dire...
teodoro

Messaggio da teodoro »

Gli Wallabies sono stati costretti a convocare 2 nuovi giocatori per sostituire Hugh McMeniman e Dan Vickerman..presto i nEuropa arriverano la seconda linea Chapman e la terza Scott Fava
Rugby is life..play it!
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

SIIIIIIII! Scott Fava! Grande!
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
ToXiC_KiWi

Messaggio da ToXiC_KiWi »

billingham ha scritto:SIIIIIIII! Scott Fava! Grande!
Quoto e straquoto, è veramente un grande!!!!!
teodoro

Messaggio da teodoro »

per le basette o per come gioca?!?!!?a me non entusiasma troppo,anche se è un buon giocatore!
Rugby is life..play it!
teodoro

Messaggio da teodoro »

riporto snce qua la formazione australiana..

AUSTRALIA
15 Chris LATHAM
14 Clyde RATHBONE
13 Stirling MORTLOCK (capitano)
12 Stephen LARKHAM
11 Lote TUQIRI
10 Mat ROGERS
9 Matt Giteau
8 Wycliff PALU
7 George SMITH
6 Rocky ELSOM
5 Mark CHISHOLM
4 Nathan SHARPE
3 Guy SHEPERDSON
2 Brendan CANNON
1 Al BAXTER

a disposizione
16 Stephen MOORE
17 Nic HENDERSON
18 Alister CAMPBELL
19 Stephen HOILES
20 Josh VALENTINE
21 Mark GERRARD
22 Cameron SHEPERD
Rugby is life..play it!
teodoro

Messaggio da teodoro »

Ecco la formazione del SA:

South Africa: 15 Bevin Fortuin, 14 Jaco Pretorius, 13 Bryan Habana, 12 Jean de Villiers, 11 Francois Steyn, 10 Andre’ Pretorius, 9 Ricky Januarie, 8 Pierre Spies, 7 Juan Smith, 6 Danie Rossouw, 5 Albert van den Berg, 4 Johan Ackermann, 3 CJ van der Linde, 2 John Smit (captain), 1 Lawrence Sephaka.
Replacements: 16 Chiliboy Ralepelle, 17 BJ Botha, 18 Johann Muller, 19 Jacques Cronjé, 20 Ruan Pienaar, 21 Wynand Olivier, 22 JP Pietersen.

triangolo allargato composto da esordiente....ritorno del mitico Ackerman in seconda!
Rugby is life..play it!
teodoro

Messaggio da teodoro »

un solo cambio nella formazione dell'Inghilterra..Freshwater al posto di Sheridan

England: 15 Iain Balshaw (Gloucester), 14 Paul Sackey (London Wasps), 13 Jamie Noon (Newcastle Falcons),12 Anthony Allen (Gloucester), 11 Ben Cohen (Northampton Saints)10 Charlie Hodgson (Sale Sharks), 9 Shaun Perry (Bristol Rugby), 8 Pat Sanderson (Worcester Warriors), 7 Lewis Moody (Leicester Tigers), 6 Martin Corry (Leicester Tigers, captain), 5 Ben Kay (Leicester Tigers), 4 Danny Grewcock (Bath Rugby), 3 Julian White (Leicester Tigers), 2 George Chuter (Leicester Tigers), 1Perry Freshwater (Perpignan).
Replacements: 16 Lee Mears (Bath), 17 Stuart Turner (Sale Sharks), 18 Tom Palmer (London Wasps), 19 Magnus Lund (Sale Sharks), 20 Pete Richards (Gloucester), 21 Toby Flood (Newcastle Falcons), 22 Josh Lewsey (London Wasps).
Rugby is life..play it!
Rispondi