PiVi1962 ha scritto:
Quello che mi sorprende è l'interpretazione regolamentare: quando Galon segnò al Millennium Stadium, il quarto arbitro, nel dubbio, disse di concedere la meta.
Domenica a Twickenham sembra che sia successo il contrario: il quarto arbitro, nel dubbio, ha detto di non concedere la meta.
A me sembra evidente una certa incoerenza nell'applicazione delle regole.
Perfettamente d'accordo con PiVi.
Maggiore uniformità.
Nel caso di Galon ci andò bene (perchè a mio avviso era andato lungo ...) perchè l'arbitro decise in mancanza di 'prova a sfavore' di concedere la meta.
Nel caso di Noon agli inglesi è andata male perchè l'arbitro non ha cercato la 'prova a sfavore' ma ha chiesto la 'prova a favore' (e non trovandola non ha dato la meta).
La domanda di rito a quanto ne so dovrebbe essere quella del caso galon ("C'è una qualche ragione per cui non dovrei dare la meta?) ma per quanto mi riguarda andrebbe bene anche l'altra ("Hai visto l'ovale schiacciato a terra?") a patto che si decidano e applichino sempre la stessa visto che portano a risultati diversi!
per la partita non dico niente perchè non l'ho ancora vista, molto bella invece quella tra galles e australia.
la sensazione che ho avuto guardandola (malgrado il finale abbia lasciato l'amaro in bocca ai gallesi che erano in avanti grazie ad un gran bel calcio in touche di hook) è che l'australia sia c.que più forte e si possa permettere qualche esperimento (e il lusso di lasciare gregan a riposo), mentre un galles in forma e al completo con la spinta dei tifosi e perfetto al piede è stato già tanto sia arrivato al pari.
se mi sbaglio ... tanto meglio, veder competere alcune europee alla pari (o quasi) con le nazioni del tri-nations non mi fa che piacere!